Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

The Allman Brothers Band


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 Dampyr

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2007 - 16:16

Esiste qualche dvd su di loro? Naturalmente con Duane...Live at Fillmore East ad esempio?
  • 0

#2 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2007 - 16:22

Magari!

"Live a Fillmore East" e' uno dei capolavori non solo del Suthern, ma in genere una dei piu' grandi live di sempre. Un'elegia dell'improvvisazzione in campo rock degna di Happy Trails.
  • 1

#3 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:58



"Live a Fillmore East"


disco eccezionale!
il primo è un bel disco di southern blues ma il secondo è goduria pura, una dei maggiori parti del rock!
un dvd del Fillmore? non mi risulta, altrimenti mel o sarei già procurato.
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#4 Jøl

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 14:11

il primo non è granchè, trascurabile a mio avviso (anche se "Whipping Post" è da favola). molto belli "Idlewild South", "Eat a Peach" e "Brothers and Sisters".
imprescindibile, invece, il live at Fillmore East.

dvd (o vhs che sia) dell'epoca Duane non penso ne esistano, qalcosa di più recente invece penso ci sia in catalogo.
  • 0

#5 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 14:34

il primo non è granchè, trascurabile a mio avviso (anche se "Whipping Post" è da favola). molto belli "Idlewild South", "Eat a Peach" e "Brothers and Sisters".
imprescindibile, invece, il live at Fillmore East.

dvd (o vhs che sia) dell'epoca Duane non penso ne esistano, qalcosa di più recente invece penso ci sia in catalogo.


sicuro? io ho visto non troppo tempo fa un video  di in memory of elisabeth reed, e mi sa che fosse preso proprio dal live at fillmore, dato che il brano lo conosco benissimo ed era identica in ogni passaggio a quella del disco
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 17:07

http://www.youtube.c...v=Y0tAgAhbzRsio ho visto non troppo tempo fa un video  di in memory of elisabeth reed


http://www.youtube.c...h?v=Y0tAgAhbzRs
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#7 Jøl

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 12:59

quel video è registrato al fillmore ma non dell'esibizione da cui fu tratto il live-LP (march 12-13, 1971, dice il booklet del mio cd, mentre la descrizione di quel video specifica 9-23-70). secondo me si notano alcune differenze (anche nell'assolo di duane).

più che altro, mi piacerebbe sapere se i video dell'epoca fossero stati rimasterizzati, 'ripuliti' ecc e poi pubblicati in un dvd..

  • 0

#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 14:16

quel video è registrato al fillmore ma non dell'esibizione da cui fu tratto il live-LP (march 12-13, 1971, dice il booklet del mio cd, mentre la descrizione di quel video specifica 9-23-70). secondo me si notano alcune differenze (anche nell'assolo di duane).

più che altro, mi piacerebbe sapere se i video dell'epoca fossero stati rimasterizzati, 'ripuliti' ecc e poi pubblicati in un dvd..


infatti non è quella del disco la versione postata da Notker, è nettamente diversa, sia nel pezzo d'organo sia soprattutto nel solo di chitarra successivo (anche se Duane indossa la stessa maglietta, a quanto ricordo  ;D). Io invece ho visto il video proprio dell'esibizione del live. A meno di non essere un visionario...
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#9 Dampyr

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 15:40

Non la posso soffrire questa cosa;mi piacerebbe troppo un loro dvd
  • 0

#10 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2007 - 12:59

il primo non è granchè, trascurabile a mio avviso


Hai proprio capito tutto.

A presto,
EA
  • 0

#11 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 agosto 2012 - 06:21

grandissima band usa, simbolo di un'epoca indimenticabile, straordinario questo pezzo strumentale


  • 2

#12 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2012 - 14:27

incredibile come abbiano riaggiornato vari generi in un cocktail musicale di rara intensità iniziando la loro storia subito come dei maestri del suono americano
come era possibile che certa gente avesse così grandi palle un tempo?

  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#13 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 05 agosto 2012 - 17:02

Li adoro, la mia band southern preferita :wub: .
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#14 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2017 - 06:47

Insomma, se n'e' andato pure Gregg...
Non ho molto da dire sulla loro musica. Non li ho mai ascoltati come sicuramente meritano, li ho frequentati quasi solo tramite un lungo greatest hits a basso costo comprato nei primi 90, di cui ho molto usufruito, ma che non tocchero' da vent'anni. Anzi a pensarci e' un bel po' che non mi ricapita in mano, chissa' che fine avra' fatto.
 
Una cosa pero' mi ha sempre colpito di loro e di Gregg in particolare, il loro essere un concenrato di estetica rock all'ennesima potenza. Tipo che scrivo "gregg allman young" su google e la prima foto e' questa...
 
06f883d1b0b3b5aeb86bee6d1f4bfa90.jpg
 
Cioe' un perfetto concentrato di figaggine e badasseria 70s, un rocker talmente perfetto da essere quasi da fumetto. Tanto piu' cool quanto per nulla invecchiato, perche' libero di databili lustrini e brillantini d'epoca.
 
E poi la copertina meravigliosa di Brothers and Sister, che per chiunque sia stato bambino negli anni 70 e conserva qualche ricordo e' un concentrato di atmosfere d'infanzia da sudore dagli occhi...
 
IMG_0003.jpg
  • 4

#15 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2017 - 12:53

casualmente ho anch'io una loro raccolta (molto ben fatta peraltro), oltre al giustamente mitologico Live at Fillmore East. Gli allmann erano soprattutto grandi musicisti, che sapevano miscelare con grande accortezza jazz, blues e rock (e poi in seguito anche country), e anche se come dice giustamente Tom esteticamente erano rock fino al midollo, musicalmente probabilmente era la preponderanza delle componenti non-rock a renderli unici.


  • 1

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2017 - 13:20

Ah gia', anch'io Live at Fillmore East, uno dei primi album scaricati col mulo.


  • 0

#17 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2019 - 21:43

la canzone più radiofonica e uno dei miei brani del cuore

bellissima anche la cover di davidson

 


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi