Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Dungeon Synth /// [«That Was The End Of Our Voluntary Searchings In The Caverns Of Dream.»]

• Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 häxan

häxan

▣║█║░██░

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 631 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 16:19 PM

atmosfere scure e medievaleggianti, uso intensivo di sintetizzatori, urla e metallate ridotte a zero [o quasi], iconografia scippata al black metal e registrazioni al limite del lo-fi. queste le caratteristiche base del dungeon synth, io preferisco ovviamente i dischi in cui la componente (black)metal è quasi del tutto assente, difficilmente però potrebbero essere scambiati per dischi dark-ambient puri: discorso similare per la distinzione Ambient-New Age.

inutile fare una lista di "classici", è più fruttuoso se ognuno mette la roba che preferisce:

questo disco è strano, quasi proto-dungeon-synth asd : Jim Kirkwood - Master of Dragons

Tomhet è immancabile

Old Tower - The Rise Of the Specter

questo disco dei Depressive Silence è uno di quelli che si avvicina di più alla forma di classico del genere ed è anche abbastanza piacevole

i Trollman e i Paysage d'Hiver citati nell'altro topic sono abbastanza vicini al genere e li promuoviamo, stessa cosa per i Jääportit [per quest'ultimi due si parlerebbe in realtà di "winter synth" ma non starei troppo appresso alle sottigliezze della madre dei generi del metal]

ok, continuiamo a postare video e a fare quello che si fa di solito quando si apre un thread qui [dio, che ansia, è la prima discussione che apro]

• 6

Non la buttiamo sempre sulla campagna e sulle colline per favore.

impressionante il mimetismo, ma mi sembra il solito biopic didattico. i film sui presidenti, sui re... ma chi se ne frega

mel gibson nei panni dell'intellettuale richiede abbastanza sospensione dell'incredulità

#2 Bara dei Pupi

Bara dei Pupi

\\

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 74662 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 16:41 PM

i Trollman e i Paysage d'Hiver citati nell'altro topic sono abbastanza vicini al genere e li promuoviamo

eccoli

triste e monotono flusso lo-fi, musica per un aspirante suicida che non è contento nemmeno di suicidarsi

così è come ho visto io Arcane Runes Adorn The Ice-Wrought Monoliths Of The Ancient Cavern Of Stars dei Trollmann Av Ildtoppberg; ora mi sono dato a Dark Clouds Blacken The Sky On The Eve Of The Thousandth Sacrifice, una sorta di Exterminating Angel (intendo il disco dei Dark Day eh) del metal

ecco vorrei altri nomi di roba simile, poco metallara se per metallo si intende vocione + chitarrone ma molto oscura e ambientosa con quel fruscio di fondo che mi acchiappa

http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...feature=related

6882.jpg

e guarda caso i Trollmann Av Ildtoppberg sono di Newcastle upon Tyne, proprio come i grandi Zoviet France, ambientosi e oscuri

[dio, che ansia, è la prima discussione che apro]

6cba76739b4854a4b687e558e45f56a5.jpg

• 0

#3 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3441 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 12 September 2017 - 18:19 PM

(comincio col copiare quello che avevo detto di la' e poi contruibuisco)

la mia fascinazione verso la musica strumentale syntetica malinconica fantasy si puo’ ricondurre ad una fulminazione che mi presi all’eta’ di 14 anni, che mi ha influenzato per la vita. Sto parlando di questo.

Tutt’ora la musica che ascolto mi viene sempre da descrivere come “potenziale colonna sonora di un RPG che non esiste”. Immaginate quindi la mia gioia quando ho scoperto che questa e’ esattamente la definizione del Dungeon Synth. In seguito immaginate la mia delusione nello scoprire che questa musica ha molto piu’ in comune con Burzum che con Secret of Mana.

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#4 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3441 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 18:25 PM

Depressive Silence (dio che nomeeeee) e Jääportit senz'altro i capostipiti ma un po' troppo neutri per me.

Invece vorrei segnalare l'unico - finora - album che rientra a pieno nella definizione Dungeon che mi e' piaciuto:

dtXtUwn.jpg

Til det Bergens skyggene - s/t [2011]

intero album sul Tubo:

personal favourite:

• 1

¯\_(ツ)_/¯

#5 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3441 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 18:38 PM

questo disco è strano, quasi proto-dungeon-synth asd : Jim Kirkwood - Master of Dragons

bellissimo questo. Praticamente Berlin school. Non conoscevo, grazie haxan

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#6 Gonzo

Gonzo

presto i topi verranno a cercarci

• Members
  • 836 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 18:39 PM

Mortiis santo patrono del thread  asd

mortiis.jpg

• 2

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#7 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3441 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 18:50 PM

La flowchart!  asd

mi ricordo che ne girava una simile per la Vaporwave

HMzl5oP.jpg

• 2

¯\_(ツ)_/¯

#8 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3441 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 19:08 PM

per la roba attuale / nuove uscite mi avvalgo del lavoro amorevole di questo tizio:

http://hollywoodmeta.../dungeon-synth/

se scrollate un po' giu' vedete che cura dei digest mensili di tutta la roba che esce, con descrizione veloce e traccia sample da Bandcamp. Perfetto.

• 1

¯\_(ツ)_/¯

#9 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3441 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 19:29 PM

in quanto alle mie preferenze personali, come sempre si trovano ai margini dei generi.

sentite questa traccia di Foglord, e' esattamente quello che cercavo quando ho cominciato ad esplorare il dungeon synth:

https://foglord.band...healing-gardens

altri esempi:

https://foglord.band.../white-stairway

https://foglord.band...ance-of-spirits

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#10 häxan

häxan

▣║█║░██░

• Members
  • 631 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 19:33 PM

Til det Bergens skyggene - s/t [2011]

bellissima questa, il disco non l'ho ascoltato ma l'avevo beccato in una lista, la copertina non mi aveva invogliato [in questo genere decido gli ascolti soprattutto in base alla copertina asd ] e ho lasciato stare ma rimedio appena posso: è praticamente quel dungeon synth sognante ed etereo al punto giusto - senza stuccare - che faccio molta fatica a trovare.

gran parte del genere purtroppo indugia troppo su quattro urlacci che fanno atmosfera e tastierate a caso, il pezzo qui sopra riassume perfettamente quello che mi piace del genere: staticità/ripetitività della struttura, produzione lo-fi e atmosfera sottilmente inquietante [senza arrivare alle farse gotiche di mortiis che mi imbarazzano e basta], che poi è la stessa atmosfera che trovo in certa minimal-synth tipo: https://www.youtube....h?v=dGZY23ZHbVw

• 1

impressionante il mimetismo, ma mi sembra il solito biopic didattico. i film sui presidenti, sui re... ma chi se ne frega

mel gibson nei panni dell'intellettuale richiede abbastanza sospensione dell'incredulità

#11 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3441 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 19:36 PM

siamo sulla stessa frequenza

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#12 häxan

häxan

▣║█║░██░

• Members
  • 631 Messaggi:

Inviato 12 September 2017 - 19:38 PM

vi regalo questa agile chart:

Spoiler

vedo che mette i (?) Til det Bergens skyggene nei Modern Classic.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq