Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Lo Stato Sociale - Amore E Altri Miti Da Sfatare (Garrincha Dischi, 2017)


  • Please log in to reply
56 replies to this topic

#51 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 16:05

Infatti, vi prego di non trasformare questo thread nell'ennesimo scontro riccardoni vs punk, premibottoni vs compositori, tecnica vs spirito, prog vs no wave, maria de filippi vs mara maionchi, white dick vs black dick.

 

 

Grazie. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#52 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 18:33

 perché bisogna sempre fare la caricatura dell'interpretazione sbagliata di quello che dicono gli altri?
Ah già, perché d'altronde siamo sul forum di ondarock

 

 

Ma perchè quello che stai dicendo e un po' un discorso paraculo, del non sto rivalutando ma... che poi non significa una ceppa. Che senso ha stare a vedere quale mela è più marcia? Lodo è Charles Manson per caso?

 

Turisti della Democrazia ha più tipi di composizioni, cantanti diversi, sonorità ben più eterogenee dei Lunapop, ma fa anche strano star qui a scriverlo. Il punto magari più interessante è constatare che a Lodo e ciurma piacerebbe moltissimo diventare i Lunapop di Squerez, il che rende Cremolini un'entità superiore e loro dei poveri disgraziati senza ritegno.

 

Calcutta è il nostro Gregg Alexander, ed è un titolo nobilissimo da portarsi dietro.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#53 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 novembre 2017 - 18:58

 

 perché bisogna sempre fare la caricatura dell'interpretazione sbagliata di quello che dicono gli altri?
Ah già, perché d'altronde siamo sul forum di ondarock

 

 

Ma perchè quello che stai dicendo e un po' un discorso paraculo, del non sto rivalutando ma... che poi non significa una ceppa. Che senso ha stare a vedere quale mela è più marcia? Lodo è Charles Manson per caso?

 

Turisti della Democrazia ha più tipi di composizioni, cantanti diversi, sonorità ben più eterogenee dei Lunapop, ma fa anche strano star qui a scriverlo. Il punto magari più interessante è constatare che a Lodo e ciurma piacerebbe moltissimo diventare i Lunapop di Squerez, il che rende Cremolini un'entità superiore e loro dei poveri disgraziati senza ritegno.

 

Calcutta è il nostro Gregg Alexander, ed è un titolo nobilissimo da portarsi dietro.

 

 

Cosa c'è di paraculo, scusa? Non li ho rinnegati, non li devo rivalutare, non sto dicendo che ondarock debba miliarizzarli... Sto dicendo che li ascolto con un certo piacere se capita, con molto più piacere rispetto allo Stato Sociale, innanzitutto. Cioè, per me non è un confronto fra due mele marce.

Secondariamente, dico che dato il contesto in cui si muovevano, mi sembra ridicolo trattarli da esempio negativo in questo topic, che si voglia usare il metro della perizia tecnica, compositiva, di arrangiamento [poi mi si può dire che sia una guerra fra poveri: è un altro discorso e se si passa a Cremonini diventa una carneficina, invece che una guerra. e non c'entra che loro vogliano essere lui o meno].

Io tutte queste sonorità variegate in Turisti della democrazia non me le ricordo, tra l'altro.

 

Ma in generale, quando parli di pop, tu hai una tendenza oracolare che a volte si accompagna ad una lucidità impressionante (non mi ricordo l'ultimo caso perché intervieni poco ormai, ma abbastanza di recente forse in main$tream mi avevi colpito assai), e altre volte però risulta abbastanza ingiustificata.

Calcutta Gregg Alexander? La scontatezza di dire questo o quello?

Basta vedere, per tutti eh, quando si parla di indie italiano: è tutto una merda, ma ognuno ha i suoi santini che sono tutt'altra cosa per se stessi, salvo essere nel calderone della merda per tutti gli altri utenti. Allora vediamo di esprimerci e ascoltare con un atteggiamento un po' diverso. Infatti ci ho aperto il topic del male assoluto.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#54 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 19:21

Alexander, oltre ai New Radicals, ha poi scritto i pezzi più belli dei Texas e Ronan Keating, ma se li ascolti bene sembra di sentire ogni volta la stessa canzone, tutto qua, era un modo per dire che c'è modo e modo di riscrivere la stessa canzone, difendendo così Calcutta.

 

Io l'atteggiamento che hai supposto adesso sull'indie italiano io lo sto vedendo nella tua valutazione su LODO e Stato Sociale; hai parlato tu di divergenze ideologiche, di cantato di merda (è un gruppo indie, è la base) e testi che non ti dicono niente, gusti tuoi infatti, finché però non fai la morale o quantomeno poni il pop dei Lunapop come più degno di considerazione. Su quali basi?

Infatti sui Lunapop giuro che non riesco a trovare nulla da salvare, anzi sarei molto curioso di capire dove stava la loro nobiltà, aldilà de Lo Stato Sociale come pietra di paragone.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#55 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 novembre 2017 - 19:41

Non è vero che il cantato di merda debba essere la base dell'indie [btw le mie parole su Lodo riconoscono tutta la volontà e coscienza di cantare a quel modo, che non ho chiamato di merda], minchia che tristezza, e questi non sono gusti, mentre il resto l'ho presentato da subito come soggettivo.

 

Forse ti sfugge che ho difeso i Lunapop da una frecciata -la seconda in poco tempo-, non è che di mio arrivo nel topic di Guenzi e dico "sapete chi è meglio? I LUNAPOP", perché me  ne vengono in mente cento meglio di entrambi, proprio perché non vivo la scena con l'atteggiamento che dici, il che non significa che allora li apprezzi ma, anzi, mi auguro legittimi il mio disprezzo (soggettivo).

 

E ancora, più degno di considerazione il pop dei Lunapop? Perché ho detto che non è naturalmente inferiore rispetto a LSS o indegno di considerazione attenta? Va bene così.

 

Quello che ho detto io è che li ho ascoltati da bambino e se li risento adesso, al netto dell'effetto nostalgia, non noto ingenuità melodiche o lacune compositive né scempi produttivi tali per cui si possano deridere in quanto Lunapop, figuriamoci rispetto alla band di Lodo [al massimo ci si trova un plagio, vedi Tom], e anzi, nell'essere acerbi, adolescenziali, vuoti, etc si trovano comunque indizi della capacità di Cremonini di sedersi ad un pianoforte e tirare giù almeno una melodia e un'armonia come si deve, cosa che non mi arriva affatto da questi altri.

 

A me è parso di aver specificato sia qual è il mio gusto soggettivo, sia qual è il discorso "oggettivo" che volevo portare avanti, poi se vuoi ci mettiamo d'accordo su come valutare gli aspetti "oggettivi" e riascoltiamo entrambi Squerez e Turisti, ci vediamo qui la settimana prossima.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#56 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 20:12

Comunque il nuovo pezzo di Cremonini è una merda: forzatissimo e anche abbastanza maldestro nell'abusare di tutti i vari cliché radiofonici atti a colpire nel segno.


  • 0

#57 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 20:18

 

una imitazione sotto-tono di Squerez... tutto qui.

 

 

Eccellenza, possiamo concordare sul fatto che Squerez sia stata una pietra miliare del pop italiano?

 

 

assieme al Sommo, ducale quasi, Pierangelo Bertoli de "Il vento soffia ancora"


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi