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[Pietra Miliare] Arcade Fire - Funeral (2004)


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47 replies to this topic

#1 veryc

    E i ramo' ?

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Inviato 18 agosto 2017 - 12:51

Se n'è parlato troppo in passato? Ora c'è la pietra miliare che si sofferma molto sui testi, ma si dilunga poco sulle possibili influenze :

 

http://www.ondarock....ire-funeral.htm

 

 

Per il sottoscritto pietra sacrosanta per un album che è di gran lunga l'apice della carriera della band


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Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#2 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 18 agosto 2017 - 12:53

 il disco mi piace molto poco e ritengo la band decisamente sopravvalutata , ma capisco il senso di questa pietra miliare "popolare".


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#3 guast

    Classic Rocker

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Inviato 19 agosto 2017 - 08:14

Più che sui testi, mi sono soffermato sul significato di un album che si intitola Funeral e che nasce da premesse ben precise, anche se non mi pare se ne sia parlato molto in Italia.

In quanto ai riferimenti, c'è già la recensione della prima ora che ne parla a sufficienza (quasi non parla d'altro) e l'identico testo inserito nella monografia. Non mi pareva il caso di fare un doppione
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#4 Bandit

    Lorenzo Righetto

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Inviato 19 agosto 2017 - 08:58

Forse intende le influenze successive, credo.
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#5 pooneil

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Inviato 19 agosto 2017 - 10:31

Non è l'album che preferisco del gruppo, ma è sicuramente stato miliare nel definire l'indismo anni 2000, sia al momento che con il senno di poi.


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#6 Sleepyhead

    Enciclopedista

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Inviato 19 agosto 2017 - 15:03

Quindi più simbolico che bello? Mi sembra indiscutibilmente una sciocchezza.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#7 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 19 agosto 2017 - 15:21

Quindi più simbolico che bello? Mi sembra indiscutibilmente una sciocchezza.


Bè in realtà, consciamente o meno, penso sia un tratto comune a varie pietre miliari.
Ci sono molti artisti di cui sono stati miliarizzati i dischi più significativi ma non per questo più belli.
Io, che non sono per niente fan degli Arcade, preferisco "Neon Bible" ma è questione di gusti.
  • 0

#8 pooneil

    Enciclopedista

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Inviato 19 agosto 2017 - 15:23

Sì, io preferisco il successivo.


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#9 Sleepyhead

    Enciclopedista

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Inviato 20 agosto 2017 - 00:20

 

Quindi più simbolico che bello? Mi sembra indiscutibilmente una sciocchezza.


Bè in realtà, consciamente o meno, penso sia un tratto comune a varie pietre miliari.
Ci sono molti artisti di cui sono stati miliarizzati i dischi più significativi ma non per questo più belli.
Io, che non sono per niente fan degli Arcade, preferisco "Neon Bible" ma è questione di gusti.

 

 

L'esordio degli Strokes simbolicamente è più importante per l'indismo, eppure non mi pare sia ancora preso in considerazione, anzi accomunare questo disco al fenomeno indie modaiolo del decennio scorso mi sembra una visione un po' fuori fuoco; si tratta semplicemente d'un disco bellissimo e che ha rappresentato la parte più buona e di spessore del revival new-wave di quel periodo.

 

Selling England by the Pound è il meno preferito dei dischi dei Genesis per chi ha una certa dimestichezza con la band e la musica in generale e ha il vanto d'essere il loro disco più famoso, ma segue una linea d'ispirazione immacolata da cui giustifica ogni pietra miliare di questo mondo, qui addirittura si tratta del disco rock più bello degl'ultimi 15 anni.


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"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#10 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 20 agosto 2017 - 07:28

Quindi più simbolico che bello? Mi sembra indiscutibilmente una sciocchezza.


Bè in realtà, consciamente o meno, penso sia un tratto comune a varie pietre miliari.
Ci sono molti artisti di cui sono stati miliarizzati i dischi più significativi ma non per questo più belli.
Io, che non sono per niente fan degli Arcade, preferisco "Neon Bible" ma è questione di gusti.
 
qui addirittura si tratta del disco rock più bello degl'ultimi 15 anni.

Oggettivamente
  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#11 pooneil

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Inviato 20 agosto 2017 - 09:19

L'esordio degli Strokes è stato importante per mostrare una via alternativa a quello che passava su MTV ai tempi (rimastoni "grunge", nu-metal, boy band), aprendo il mercato a Interpol, The White Stripes etc definendo quindi l'indie mainstream.

Poi gli Arcade Fire hanno definito meglio i contorni di quello che era una condizione più che altro estetica (anche abbastanza fighetta) innestando un comune sentire in cui molti si sono riconosciuti e ancora oggi l'indie rock pitchforkiano si muove su quelle coordinate, mentre l'ennui festaiolo degli Strokes non mi sembra che abbia tirato molto a lungo, eccezione più notabile l'esordio degli Arctic Monkeys, ed al giorno d'oggi lo vedo completamente assente.


  • 0

#12 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 20 agosto 2017 - 10:10

L'esordio degli Strokes è stato importante per mostrare una via alternativa a quello che passava su MTV ai tempi (rimastoni "grunge", nu-metal, boy band), aprendo il mercato a Interpol, The White Stripes etc definendo quindi l'indie mainstream.

Poi gli Arcade Fire hanno definito meglio i contorni di quello che era una condizione più che altro estetica (anche abbastanza fighetta) innestando un comune sentire in cui molti si sono riconosciuti e ancora oggi l'indie rock pitchforkiano si muove su quelle coordinate, mentre l'ennui festaiolo degli Strokes non mi sembra che abbia tirato molto a lungo, eccezione più notabile l'esordio degli Arctic Monkeys, ed al giorno d'oggi lo vedo completamente assente.

 

quindi un bel pacchetto pre-confezionato con tanto di fiocco sopra...


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#13 pooneil

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Inviato 20 agosto 2017 - 10:28

dici che le morti dei parenti non siano state accidentali?


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#14 Cliff

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Inviato 20 agosto 2017 - 10:40

Ma ancora si ragiona in questi termini? Manca che usiate commerciale e prodotto studiato a tavolino per aver fatto il pieno dei luoghi comuni asd

Per cosa poi? solo perché hanno venduto più di 6 copie? Allora erano studiati anche Nirvana, piuttosto che i Soundgarden o i cure (gruppi a caso) che hanno venduto milioni di dischi. Discorsi senza senso.

Gli strokes che hanno aperto la porta agli interpol cui poi hanno aperto la porta di servizio agli Arcade Fire, mi sembra solo un mischiare gruppi a caso che in comune hanno solo il fatto di aver cominciato a suonare negli stessi anni.

 

Gli Arcade Fire hanno semplicemente fatto un gran bel disco (oggi sono meno entusiasta di allora, devo dire) scrivendo delle ottime canzoni pop che (dannazione) sono piaciute ad un pubblico abbastanza vasto (che poi non credo che abbiano fatto i miliardi) e per qualcuno rimasto ai concetti delle superiori è una colpa letale.*

 

*da wiki: The album produced five singles. The most successful, "Rebellion (Lies)", peaked at #19 on the UK Singles Chart. (hanno fatto proprio il botto eh asd)


  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


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#15 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 20 agosto 2017 - 10:43

No entiendo.  :unsure:

 

mi riferisco al baraccone mediatico che ha pompato a dismisura certi artisti in quel periodo e ha lasciato nell'anonimato altri.

(S)fortunatamente in quel periodo non avevo nè internet nè mtv ,molte cose (belle o brutte che fossero) me le son proprio perse. Ritornando a Funeral , l'ho ascoltato la prima volta nel 2011 , credo  e già allora a parte le due canzoni più famose, mi pareva un disco abbastanza difficile da digerire.


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#16 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 20 agosto 2017 - 10:50

mi riferisco al baraccone mediatico che ha pompato a dismisura certi artisti in quel periodo e ha lasciato nell'anonimato altri.


Di stu baraccone mediatico non ho memoria, quali gruppi sarebbero rimasti fuori per esempio?
Hai ascoltato il disco nel 2011 ma ti ricordi del baraccone del 2004 (senza internet ed mtv) ashd


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#17 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 20 agosto 2017 - 10:55

penso ai poveri Hope Of The States , usciti nel 2004 con un grande disco , ma cagati da nessuno.

di nome gli arcade fire li sentivo nominare spesso ai tempi , ma non ho mai avuto occasione di ascoltarli fino a quel periodo lì.

nel 2004 ascoltavo i Green Day ashd


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#18 Cliff

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Inviato 20 agosto 2017 - 11:02

Vabbeh, non mi hai risposto su come tu possa ricordarti del baraccone mediatico di un gruppo che non conoscevi ma fa lo stesso ashd

 

Il punto è che quello che tu chiami bombardamento mediatico (io per esempio mi ricordo di aver sentito power out nell'allora mtv2) sono semplici passaggi televisivi su un canale musicale, ma da quando è una colpa? allora dovresti parlare di bombardamento (anzi, dovresti parlarne a maggior ragione) anche per i gruppi che ti stanno tanto a cuore e che si sentivano anche nelle radio dei supermercati. Loro meritavano solo perché piacevano a te?


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#19 bELLE ELLEish

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Inviato 20 agosto 2017 - 11:05

Musicalmente avevano quella cosa da dire e l'hanno detta centomila volte e pure negli ultimi album apparentemente così "diversi", a me tal cosa non interessa e amen. Però effettivamente l'interesse per dire, riformulare questa cosa, l'hanno messo ad altre band, così come hanno posto una marea di ascoltatori più o meno critici nella condizione di volerla sentire ancora, per cui pietrificazione-miliarizzazione che ci sta, come ci stava appunto un approfondimento sulle influenze esercitate dalla band sulla scena indie e la critica


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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
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#20 PinkFreud

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Inviato 20 agosto 2017 - 11:38

Vabbeh, non mi hai risposto su come tu possa ricordarti del baraccone mediatico di un gruppo che non conoscevi ma fa lo stesso ashd

 

Il punto è che quello che tu chiami bombardamento mediatico (io per esempio mi ricordo di aver sentito power out nell'allora mtv2) sono semplici passaggi televisivi su un canale musicale, ma da quando è una colpa? allora dovresti parlare di bombardamento (anzi, dovresti parlarne a maggior ragione) anche per i gruppi che ti stanno tanto a cuore e che si sentivano anche nelle radio dei supermercati. Loro meritavano solo perché piacevano a te?

 

non mi riferivo solo agli ArcadeFire eh? mi ricordo un paio di articoli sul Mucchio e su RS  piuttosto accondiscendenti sui Strokes, i FF, i Vines (ashd) , tanto per citare qualche nome.

E comunque fidati Cliff , buona parte dei gruppi che mi piacciono non passano alla radio dei supermercati ( anche perchè sono sciolti, morti, sepolti o cremati da un'eternità).

quando ho preso in mano Funeral , l'unica cosa che sapevo di loro è che erano canadesi e che andavano forte tra gli indieani.  Ho visto i milioni di visualizzazioni sul tubo e non ci vuole una scienza per capire  che hanno avuto una forte spinta dalla stampa e dai media specialisti.

Poi , boh  la parola bombardamento l'hai tirata fuori tu , non so quante volte passassero il video di Lies in tv....


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#21 Cliff

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Inviato 20 agosto 2017 - 11:59

buona parte dei gruppi che mi piacciono non passano alla radio dei supermercati


passavano, max, passavano (quella del supermercato era una provocazione, leggi tra le righe).
Non puoi ricordartelo perché non sei così vecchio come invece ti spacci ( asd) da poterti ricordare che con robe tipo smells like teen spirit o black hole sun ce le hanno fatte cubiche, ma nessuno ha mai parlato di fenomeni pompati o che.
Che senso ha farlo con gli AF che non hanno avuto nemmeno 1/10 della cassa di risonanza di un gruppo grunge qualsiasi?
Ho fatto l'esempio del grunge ma avrei potuto farlo con il brit pop o qualsiasi altro genere.
 

mi riferisco al baraccone mediatico che ha pompato a dismisura

 

Poi , boh  la parola bombardamento l'hai tirata fuori tu


ok asd
 
Ciao max.

Edit: credevo si potesse sintetizzare il concetto baraccone mediatico che ha pompato a dismisura con bombardamento (che in effetti tu non hai utilizzato). Errore mio


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#22 wild horse

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Inviato 20 agosto 2017 - 12:31

buona parte dei gruppi che mi piacciono non passano alla radio dei supermercati ( anche perchè sono sciolti, morti, sepolti o cremati da un'eternità).
 

 


Dovresti andare a nozze con un disco che si chiama Funeral


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#23 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 20 agosto 2017 - 13:42

 

buona parte dei gruppi che mi piacciono non passano alla radio dei supermercati ( anche perchè sono sciolti, morti, sepolti o cremati da un'eternità).
 

 

Dovresti andare a nozze con un disco che si chiama Funeral

 

 

eh, purtroppo la spontaneità muore dinanzì alla artificiosità asd


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#24 Sleepyhead

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Inviato 20 agosto 2017 - 14:35

 

qui addirittura si tratta del disco rock più bello degl'ultimi 15 anni.


Oggettivamente

 


Ho visto i milioni di visualizzazioni sul tubo e non ci vuole una scienza per capire  che hanno avuto una forte spinta dalla stampa e dai media specialisti.
 


Spinta oggettivamente meritata, possiamo pure parlare dei meriti del disco eh.

 

 

 

 Però effettivamente l'interesse per dire, riformulare questa cosa, l'hanno messo ad altre band, così come hanno posto una marea di ascoltatori più o meno critici nella condizione di volerla sentire ancora,

 

Si tratta di plagiare le menti tenere degl'indie non capisco? Secondo me Reflektor è una copia di Funeral, più truzza ed elaborata ma siamo lì, i restanti due li escluderei.

 

Qua ricordo un certo entusiasmo pure da Nunziata/Frankie: http://forum.ondaroc...ire/?hl=funeral

 

Ecco trovo più meritevoli i giudizi dell'epoca rispetto a chi li etichetta oggi come dei violinisti di Hamelin o tipica band su cui è comodo snobbeggiare senza ritegno (vedi pure il topic sull'ultimo disco).


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"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#25 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 20 agosto 2017 - 14:52

Macché plagiare, il senso è che le caratteristiche tipiche della loro musica, che a me non piacciono e non interessano, piacciono e interessano legittimamente (suppongo, non ho approfondito) sia gli ascoltatori, diventati quindi fan, sia i critici, che fanno dell'apprezzamento un discorso, sia i vari musicisti che replicano e rielaborano.
Non capisco l'obiezione se c'è, e non è un'obiezione la mia, boh.
Non so neanche che vuoi intendere con violinisti di Hamelin e non snobbeggio, quando usciva Funeral iniziavo le medie e non sapevo esistessero, quando usciva The Suburbs leggevo su XL che erano dei grandissimi ma non li ho ascoltati subito e quando li ho ascoltati non mi sono piaciuti, ma non penso per questo che siano dei fake pompati dalla stampa immeritatamente e nel messaggio dicevo proprio che mi interesserebbe leggere di come la loro importanza si manifesta nelle letture e nelle musiche di altri, cosa che succede e che mi va bene.

Però sì, "oggettivamente" in corsivo era una frecciatina
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
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#26 markmus

    cui prodi

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Inviato 21 agosto 2017 - 14:21

riprendo stu album dopo anni visto che e' l'unico topic in cui c'e' vita. premetto che non l'ho mai amato, anche se il successo in ambito indie non mi stupisce, visto che il potenziale pop c'e'.
 
faccio la contro-pietra miliare track by track.
 
tunnels setta la scena di quel che verra': giri armonici che si ripetono ad libitum con crescendo d'istrumentazione e voce drammatica in partenza e via via piu' drammatica.
 
cosa funziona? ridanno un cuore ad un genere che troppo spesso in quegli anni sembrava piu' il terreno di ricerca per archeologi della new wave. cosa manca? subtlety (un termine un po' intraducibile in italiano, come direbbe la buonanima, o anche sottigliezza). si capisce perche' gli amanti del ruock si attacchino a questo disco, perche' finalmente ci sono melodie da cantare a squarciagola negli stadi. ma poche sfumature. e le melodie personalmente mi giungono a noia prima della fine del pezzo, che non aiuta.
 
vicini number 2 ripete un po' il trucchetto, con un organetto ed un po' piu' di soft loud a cercare di dominare l'innegabile crescendo. azzeccato il titolo, che richiama il sottotesto russeggiante della melodia.
 
une annee sans lumiere era e resta la mia preferita, probabilmente perche' ci risparmia la parte casciarona (ah no c'e' la coda, ma ci sta bene e il tipo evita di cantare cose drammatiche sopra). e ha delle linee di chitarra che riportano alla mente i built to spill piu' duci. 
 
vicini number 3 bene sintetizza il motivo per cui gli arcade ce l'anno fatta. la melodia qui e' robustissima ed anche l'apparato ritmico messo a sostenere il pezzo con contrappunti di chitarra e cazzi e mazzi vari a sostenere la cavalcata. molto funzionale anche il crescendo di violini che porta al finale del pezzo, che gioca sui confini del post rock. molto core in mano come pezzo, che e' forse il motivo per cui i piu' snob si distaccano inorriditi, ma personalmente non mi dispiace.
 
kettles e' un momento di pausa. abbastanza banale, ma alla fine l'atmosfera e' funzionale al pezzo che funziona un po' da chiusura alla tetralogia sul vicinato. la voce forzatamente drammatica non m'impazzisce.
 
crown of love tremenda, sembra una cover band ubriaca di elvis che fa del suo peggio per rovinare una delle sue ballate. ed il finale disco music non fa che peggiorare le cose.
 
wake up rappresenta cio' che proprio non mi va giu' degli arcade fire. partenza pomposa che gia' mi causa iperglicemia, poi il solito giro massimalista di accordi condito da tutti i vari strumenti di tutta quella gente che sta li' sul palco e in qualche modo devono utilizzare. prima un po' piano e poi tutti insieme urlando come dev'essere per dare l'effetto catarsi. a confronto di questa roba pure i metallica che rifanno i pezzi con l'orchestra sinfonica sembrano understated. che poi a me un po' di sana epicita' massimalista tipo i mitici trail of dead di worlds apart piace, ma per funzionare c'e' bisogno di sottrarre un po' da qualche parte, senno' e' glicemia garantita. sul finale echi di motown e si potrebbe apprezzare che decidono di concludere a mezz'aria senza ultima esplosione. pero' no, non mi piego.
 
haiti, mi verrebbe da definirla insulsa, sperando di non offendere nessuno.
 
rebellion torna sulla falsariga di tunnel, giro d'accordi ultra rodato e via di crescendo. la melodia non mi dice molto.
 
in the backseat: minchia che cagna la cantante. altro pezzo massimalista senza se e senza ma. magari hanno in mente i compatrioti GSYBE, ma viene piu' fuori una cosa da sanremo dei poveri. queste sono proprio emozioni a poco prezzo, chick flick per indie orfani dell'alternative brufoloso anni novanta.
 
voto complessivo oggettivo 7 su', considerando che la parte del vicinato ha comunque una sua forza (e se metto meno faccio la figura dell'hater perdendo credibilita' come recensore oggettivo).
 
lo riascolto tra 10 anni e vi faccio sapere come va.
 
 

 qui addirittura si tratta del disco rock più bello degl'ultimi 15 anni.


Oggettivamente

 

oggettivamente e' silent alarm dei bloc party. ( asd)


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#27 bELLE ELLEish

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Inviato 21 agosto 2017 - 15:07

Il disco più bello degli ultimi 15 anni ha molto meno di 15 anni.

markmus, diciamolo/confermami: a stu indie-rock che fanno loro manca proprio il roll, e pure (o quindi) il groove. Potenti ritmicamente ma sempre in battere con gli accenti lì lì LÌ lì. O ricordo male?
Ma pure al pop è mancata questa componente per troppi anni
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#28 pooneil

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Inviato 21 agosto 2017 - 15:16

Il groove (quindi il sesso) nell'indie rock comunemente inteso mi sembra proprio evitato di proposito.

 

Il più bel disco rock degli ultimi quindici anni? Ci si potrebbe aprire un topic.


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#29 bELLE ELLEish

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Inviato 21 agosto 2017 - 15:18

Sì e no, sull'evitarlo e di proposito. Ma se apri quel topic ti vengo a cercare, e non nel senso di Battiato
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

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#30 pooneil

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Inviato 21 agosto 2017 - 15:24

ah ah ma sei proprio un ragazzino, secondo te lo apro io?

e i fake cosa me li sono fatti a fare?


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#31 bELLE ELLEish

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Inviato 21 agosto 2017 - 15:26

Conta i miei fake e i loro punti reputazione, poi torna a darmi del ragazzino, ti aspetto :)
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
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#32 pooneil

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Inviato 21 agosto 2017 - 15:32

ah ah sono mesi che insidio i tuoi fake, basta un mio cenno e li ho tutti dalla mia parte

 

p.s. markmus cosa pensi di Neon Bible?


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#33 markmus

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Inviato 21 agosto 2017 - 15:48

markmus, diciamolo/confermami: a stu indie-rock che fanno loro manca proprio il roll, e pure (o quindi) il groove. Potenti ritmicamente ma sempre in battere con gli accenti lì lì LÌ lì. O ricordo male?
Ma pure al pop è mancata questa componente per troppi anni

 

digiamolo, il ritmo non e' il loro forte, sono dei suonatori di bonghi di parco sempione dentro. ma magari aiuta il processo d'identificazione / coinvolgimento emotivo.

 

il discorso groove / ritmo e' una jungla in cui non so se me la sento di addentrarmi. l'indie in zona nu rave (non i the music pero', tutto l'indiume da bloc party, klaxons, foals ai LotP - il pre-jigsaw insomma) in realta' sull'aspetto ritmico metteva molto l'accento (silent alarm che citavo e' proprio uno studio su come traslare soluzioni dance in ambito indie). anche gli arctic monkeys buttali via se si parla di attenzione a quegli aspetti.

 

il groove e' intrinsecamente piu' soggettivo e alcuni esperimenti da laboratorio sulla ritmica magari non fanno la gioia degli amanti del battito sensuale e un po' piu' loose (un po' negro, diciamolo) - che si tiene comunque alla larga dai canadesi.

 

[OTbis]poo poo, ma stu wild onion dei twin peaks me lo approvi? (non che la tua opinione o quella di LFT contino per me, dopo il Baustelle-gate (aka dove vi siete svelati dalla parte sbagliata del buon gusto) [/OTbis]


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#34 bELLE ELLEish

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Inviato 21 agosto 2017 - 16:04

Sono un fake di poo ma modera i toni sui Bustarèll >:(
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#35 markmus

    cui prodi

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Inviato 21 agosto 2017 - 16:13

Elle, Bianconi non c'ha il groove e' quello il problema.

 

Poo, Neon Bible l'ho ascoltato troppo tempo fa per un giudizio ponderato. Ma all'epoca mi piacque meno di funerals quindi non sono troppo speranzoso. Adesso ricordo solo che c'era qualche episodio pseudo- springsteeniano. Recuperero' quando gli fanno la pietra miliare per l'immancabile contro-pietra asd

 

Da ora in poi rispondero' solo nelle sedi adeguate (e solo in presenza del mio legale), che e' vero che e' un forum deserto, ma non e' carino imbrattare i threadz.


  • 1

#36 pooneil

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Inviato 21 agosto 2017 - 16:14

dai sono bravi i baustelle; insomma, se il kanadian indie rock non è che la versione autoctona del brit pop, allora gli Arcade Fire sono i Baustelle canadesi.

 

(non mi avevano attirato i twin peaks, li ho messi su adesso che sono in decifit pazzesco da musica nuova, poi tiro su il topic comunque vada)


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#37 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 21 agosto 2017 - 16:19

markmus risenti Basso e Batteria :firuli: Bianconi no, la band ce la fa

poo non sono d'accordo asd
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#38 pooneil

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Inviato 21 agosto 2017 - 16:43

gli Umberto Tozzi invece? asd


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#39 Sleepyhead

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Inviato 22 agosto 2017 - 12:57

Manca il groove però Haiti è insulsa. Apparte che il discorso sul ritmo non mi pare così fondamentale ma temo che vi fate forviare dalle atmosfere un po' rural-canadesi con tanto di fisarmoniche (mai vista una band rock con tale strumentazione), perché il ritmo, la BASSLINE (ode a Blatto), c'è. Sono canti paesani con le chitarre ignoranti, avete visto mai....

 

Trail of Dead massimalisti, ma anche Trail of Dead come esempio da contrapporre a questo disco ad essere cattivi è un po' una stronzata, ma potrei ripensarci, ma ho la sensazione che gli U2 hanno fatto enormi danni sia tra i fans che tra i vari haters.

 

Elle (o come vuoi farti chiamare adesso) non c'è l'ho con te, ma più con i vari Max, Cool che snobbeggiano senza sporcarsi le mani, al contrario di Markmus.


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"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#40 bELLE ELLEish

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Inviato 22 agosto 2017 - 14:42

Elle (o come vuoi farti chiamare adesso)


asd

Massì, se hai capito (io avevo capito ce l'avessi un po' con tutti/troppi) stiamo a posto
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#41 Reynard

    No OGM

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Inviato 23 agosto 2017 - 10:37

 

 

Poo, Neon Bible l'ho ascoltato troppo tempo fa per un giudizio ponderato. Ma all'epoca mi piacque meno di funerals quindi non sono troppo speranzoso. 

 A me Neon Bible è piaciuto. Ho ascoltato in seguito Funeral ed è stata una delusione. A tutt'oggi Neon Bible è l'unico album degli Arcade Fire che mi piaccia.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#42 Nowhere

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Inviato 23 agosto 2017 - 11:14

anche a me piace solo Neon Bible.


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#43 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 23 agosto 2017 - 12:00

Idem
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#44 pooneil

    Enciclopedista

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Inviato 23 agosto 2017 - 15:18

#teamneonbible per il buon gusto


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#45 Bugskull

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Inviato 23 agosto 2017 - 15:44

Ma è proprio necessario snobbare un album grandioso (ho paura ad usare la parola capolavoro, ma nella mia mente frulla) per apprezzarne un altro?  asd

Sono due album diversissimi nelle sonorità e va bene, ma gli Arcade Fire per quanto mi riguarda sono tanto le cavalcate invernali di Funeral quanto le marce clericali di Neon Bible (e un po' di quello che c'è in The suburbs, poi per Reflektor e l'ultimo non mi prendo responsabilità). Una Neighborhood #1, o #3, o una Rebellion, valgono tanto quanto una Intervention o una Black Wave, sono tutte splendide, e tutte uniche per il panorama rock degli anni 2000, e su questo c'è poco da dire. L'organo massiccio del secondo compensa gli arrangiamenti pienissimi ma ruvidi del primo, alle atmosfere da città innevata si sostituiscono quelle da marea notturna, ma la band è sempre lì. Poi posso capire anche il rigetto verso un album che è fin troppo (ma anche no) osannato come Funeral, a scapito del "fratellino" cui i genitori vogliono meno bene, ma si tratta di uno dei pochi gruppi indie con reali meriti artistici degli ultimi quindici anni, dobbiamo proprio privare il rock delle poche ultime glorie che gli restano?


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#46 cool as kim deal

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Inviato 26 agosto 2017 - 10:14

Scelta forzata visto il peso specifico della band ma poco coraggiosa giacchè Neon Bible è il loro disco più completo
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Adescatore equino dal 2005

#47 Claudio

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Inviato 26 agosto 2017 - 17:30

Scelta forzata visto il peso specifico della band ma poco coraggiosa giacchè Neon Bible è il loro disco più completo

 

Mi spiegate perché? Io l'ho sempre trovato decisamente inferiore, come potenza lirica e melodica, anzitutto.


  • 0

#48 Bugskull

    Been going to bed early

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Inviato 26 agosto 2017 - 18:52

Scelta forzata visto il peso specifico della band ma poco coraggiosa giacchè Neon Bible è il loro disco più completo


Mi spiegate perché? Io l'ho sempre trovato decisamente inferiore, come potenza lirica e melodica, anzitutto.
Premesso che anche io ho una leggera preferenza per Funeral. Gran parte della potenza lirica di NB rimane forse nascosta dieto gli arrangiamenti, dietro la maestosità dell'organo e quella pomposità da messa natalizia che nell'esordio invece emergeva dalle cavalcate di violini e chitarre. La voce di Butler nella resa emotiva dei pezzi ha un ruolo fondamentale, quando spinge col diaframma diventa una cosa unica con gli strumentisti, con quel suo patetismo vocale (in senso positivo, se ci si può sforzare di trovarne uno) da pelle d'oca, e i pezzi di Funeral sono sicuramente più atti a farla emergere in tutta la sua potenza (basti veder sul finale di #1, nei ritornelli di #3 o quando viene esaltato dai cori sul climax di Wake up). Questo forse in NB viene un poco a mancare, forse anche a causa delle liriche che in Funeral toccavano il tema naturalmente emotivo denunciato già dal titolo. In compenso, ed è una delle cose che mi fanno amare i due album quasi allo stesso modo, anche il secondo lavoro ha il suo setting specifico, vale a dire, quel paesaggio particolare che scaturisce naturalmente dalle melodie e dai testi, o almeno, questo è l'effetto che io ne ho sempre ricavato. In Funeral, fin dai primi tocchi di piano in #1, mi compare davanti la visione aerea in notturna dei tetti di una città coperti di neve, una città che viene attraversata man mano fino alla visione con due occhi da bambino, attraverso i finestrini di una macchina, in In the backseat. Le note di NB invece dioingono una notte passata su una barchetta, in mezzo al mare, con la luna ad illuminare una lucentissima creuza. Questa, ripeto, è la mia particolare correlazione emotiva ai due lavori, e non posso pretendere di estenderla ad altri. Invece, una cosa che per me manca proprio in Funeral è una sequenza di pezzi come quella che va da Keep the car running a The well and the lighthouse, con il picco dell'album costituito da Intervention, Black wave e Ocean of noise, una specie di montagna russa meloeica e lirica (per citar i due punti su cui lo trovavi inferiore) come non ne trovo molti altri, una cosa che rende il "fratellino", come l'ho chiamato prima, quasi al livello del maggiore, che rimane comunque il manifesto espressivo del gruppo e ha meritato indubbiamente la pietra dedicatagli.
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