Vai al contenuto


- - - - -

Migliore Live Band In Ambito Rock?


  • Please log in to reply
24 replies to this topic

#1 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 11:15

Parlare di musica rock nel 2017 per molti è qualcosa da dinosauri e vecchi matusa nostalgici, ma fortunatamente è un genere che esiste ancora e tiene duro in un'epoca dove anche gli ultimi scappati di casa senza un minimo di esperienza possono finire a suonare in grandi festival se infilano un paio di canzoni buone che vengono scelte come colonna sonora di Urban Outfitters e Forever 21 (senza punteggiatura e letto tutto in un fiato).

Tra i pochi degni rappresentanti rimasti, nella dimensione live a grandi livelli (da stadio, per intenderci) secondo me se la giocano Foo Fighters e Pearl Jam, secondo voi chi è in grado di competere con loro? (non tiratemi fuori Tool o NIN, parlo di rock puro alla vecchia maniera).


  • 0

#2 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 12:10

Quanti anni può avere chi, invece di rispondere o ignorare una discussione che non gli interessa, preferisce mettere un - ? :lol:


  • 0

#3 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 12:16

A supporto delle mie affermazioni, alcuni video live dei FF degli ultimi anni per cominciare.

 

 


  • -1

#4 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 13:21

minchia che palle i foo fighters a glastonbury. tutto cio' che non voglio da un live.


  • 0

#5 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 13:37

minchia che palle i foo fighters a glastonbury. tutto cio' che non voglio da un live.

 

Loro e i PJ sono tra i pochi che ti suonano per 2 ore mezza ad ogni concerto senza risparmiarsi mai, se non piacciono le canzoni è difficile poterli apprezzare anche dal vivo, ma ce ne fossero di più al giorno d'oggi di gruppi del genere.


  • 0

#6 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 13:55

Non sono propriamente definibili come gruppo "rock" tout court, ma quando mi imbatto nei filmati live dei Killers mi viene da pensare che forse gli arrangiamenti dei loro dischi quasi ne sminuiscono le reali credenziali di musicisti e performer.

In particolare, il cantante Brandon Flowers possiede una voce incredibile: tocca note altissime per un maschio in modo pulito, potente e naturalissimo, basta guardare i primi cinque minuti di questo video per farsene un'idea. 

 

 

Notevole anche questo "impromptu"

 


  • 0

#7 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 13:59

ma che palle due ore e mezza, soprattutto se non hai i pezzi per reggerli. poi lui non ha la voce per sostenere lo show. ovvio che ai fan piacera', pero' me ne tengo alla larga.

 

ma poi inizi il topic con "Parlare di musica rock nel 2017 per molti è qualcosa da dinosauri e vecchi matusa nostalgici" e poi piazzi due band da vecchi maturi e nostalgici. a sto punto meglio che mettevi gli arcade fire, almeno sono di questo millennio.

 

DIIV e twin peaks per me al momento, se parliamo di guitar rock. 

 

 

Non sono propriamente definibili come gruppo "rock" tout court, ma quando mi imbatto nei filmati live dei Killers mi viene da pensare che forse gli arrangiamenti dei loro dischi quasi ne sminuiscono le reali credenziali di musicisti e performer.

 

a me fa impazzire questa (dal vivo vivo non li ho mai visti pero').


  • 1

#8 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 agosto 2017 - 14:03

ma poi inizi il topic con "Parlare di musica rock nel 2017 per molti è qualcosa da dinosauri e vecchi matusa nostalgici" 

 

appunto. e poi si lamentano dei meno, senza nemmeno farsi sfiorare dal dubbio


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 14:06

Toh!

 


  • 1

#10 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 14:09

ma che palle due ore e mezza, soprattutto se non hai i pezzi per reggerli. poi lui non ha la voce per sostenere lo show. ovvio che ai fan piacera', pero' me ne tengo alla larga.

 

ma poi inizi il topic con "Parlare di musica rock nel 2017 per molti è qualcosa da dinosauri e vecchi matusa nostalgici" e poi piazzi due band da vecchi maturi e nostalgici. a sto punto meglio che mettevi gli arcade fire, almeno sono di questo millennio.

 

DIIV e twin peaks per me al momento, se parliamo di guitar rock. 

 

 

Non sono propriamente

 

ma che palle due ore e mezza, soprattutto se non hai i pezzi per reggerli. poi lui non ha la voce per sostenere lo show. ovvio che ai fan piacera', pero' me ne tengo alla larga.

 

ma poi inizi il topic con "Parlare di musica rock nel 2017 per molti è qualcosa da dinosauri e vecchi matusa nostalgici" e poi piazzi due band da vecchi maturi e nostalgici. a sto punto meglio che mettevi gli arcade fire, almeno sono di questo millennio.

 

DIIV e twin peaks per me al momento, se parliamo di guitar rock. 

 

 

Non sono propriamente definibili come gruppo "rock" tout court, ma quando mi imbatto nei filmati live dei Killers mi viene da pensare che forse gli arrangiamenti dei loro dischi quasi ne sminuiscono le reali credenziali di musicisti e performer.

 

a me fa impazzire questa (dal vivo vivo non li ho mai visti pero').

 

 

Ho fatto quella premessa perchè è effettivamente così anche in questo forum non solo in generale, il rock è visto da molti come musica per nostalgici, ho citato ad esempio due band che ritengo siano le più valide nel genere che suonano, gli arcade fire per me sono tutto ma non rock. E di gruppi di questo millennio in grado di fare concerti della portata di FF e PJ non ce ne sono


  • 0

#11 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 14:10

 

ma poi inizi il topic con "Parlare di musica rock nel 2017 per molti è qualcosa da dinosauri e vecchi matusa nostalgici" 

 

appunto. e poi si lamentano dei meno, senza nemmeno farsi sfiorare dal dubbio

 

 

se questo è il livello degli interventi, continua pure ad esprimerti con + e - che è meglio.


  • 0

#12 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 14:12

Toh!

 

 

Non li ho citati perchè parlavo di rock da masse/stadi, ma con me sfondi una porta aperta sono il mio gruppo preferito!


  • 0

#13 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 14:15

 

 

Non sono propriamente definibili come gruppo "rock" tout court, ma quando mi imbatto nei filmati live dei Killers mi viene da pensare che forse gli arrangiamenti dei loro dischi quasi ne sminuiscono le reali credenziali di musicisti e performer.

 

a me fa impazzire questa (dal vivo vivo non li ho mai visti pero').

 

 

Neanch'io e me ne cruccio abbastanza (anche perché ai loro live ci sono notoriamente un sacco di donne asd ), purtroppo in Italia non sembrano avere molto mercato e non si sa neanche se toccheranno la penisola per il prossimo tour.


  • 0

#14 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 agosto 2017 - 14:25

I Walkabouts mi sono sembrati molto validi dal vivo.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 agosto 2017 - 14:30

bravo te che li hai beccati. band straordinaria (scusate, sono un matusa) (scusami, ho finito i +)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#16 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 agosto 2017 - 14:44

Li ho sentiti a Dresda sei anni fa, al tour per "Travels in the dustland" (E ci sono andato da solo perché nessuno dei miei amici mi ha voluto accompagnare, gli insipienti :facepalm: )


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 14:58

Markmus capisco se non ti piace niente dei FF e se pensi che sia palloso un loro concerto, posso però chiederti se ne hai mai visto uno per intero?

Secondo i miei parametri, a un gruppo che suona mediamente 2 ore e mezza con piu o meno sempre la stessa intensità che ci mettono nell'esibizione qui sotto, non chiedo di più, se rimaniamo nell'ambito del rock di massa/commerciale/da stadio/chiamalo come vuoi, i momenti in cui è solo lui con la chitarra sono forse la parte peggiore dei loro concerti, ma ripeto questi fanno 2 ore e mezza tirate come pochi in circolazione.

I Killers sono un altro gruppo che dal vivo ha un bel tiro e una bella resa, quando infilano una dietro l'altra le hit del loro repertorio sono uno spettacolo e in un mondo perfetto dovrebbero riempire gli stadi.

 

P.s. questo il video dei FF a cui faccio riferimento:


  • 1

#18 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 15:35

solo glastonbury alla tele. per me non e' una questione di quanto, ma di come. a me suonano molto monodimensionali, e alla fine se sudino poco o molto importa fino a un certo punto. lui e' nu bravo guaglione, ma profondo zero e questo si riflette nella musica, che mi resta tutta in superficie, quindi faccio fatica a dire di piu'. sicuramente altra gente che riesce a connettersi emozionalmente e' contenta di sorbirsi 2 ore e mezza di passione, per me sarebbe come farmi un pranzo di quattro portate tutto a base di hamburger e patatine, non sopravviverei. 


  • 0

#19 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2017 - 17:54

Ho tirato in ballo la durata dei loro concerti perché non è che suonano due ore mezza di musica leggera, certo non sono i Motörhead ma nemmeno i Negrita, insomma per me abbinano quantità a qualità, sempre considerando che parliamo di un gruppo rock commerciale. Al giorno d'oggi riempi gli stadi con gruppi come loro non con Nik Bärtsch, e nonostante il paragone culinario che hai fatto può essere condivisibile credo che comunque un loro concerto sia meglio della baracconata che i Muse mettono in piedi in ogni tour da diversi anni a questa parte, o dello pseudo-rock dei Kasabian (tanto per citarne due a caso).

Le alternative sono i RS o quel che rimane di gruppi come GNR e Ac/Dc, quindi a conti fatti direi che non è proprio campata in aria la mia considerazione su PJ e FF, non credi?


  • 0

#20 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 21:39

I Kasabian valgono? Loro restano dei grandi, nonostante gli ultimi 2 (3?) dischi scadenti.

 

I Franz Ferdinand pure li ricordo abbastava bravi, invece gli Interpol mi hann lasciato perplesso. 


  • 0

#21 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 12 agosto 2017 - 12:03

I Kasabian valgono? Loro restano dei grandi, nonostante gli ultimi 2 (3?) dischi scadenti.

 

I Franz Ferdinand pure li ricordo abbastava bravi, invece gli Interpol mi hann lasciato perplesso. 

 

Non saprei se considerarli propriamente gruppi rock, almeno nel senso più puro del termine, ma tutto sommato derivano comunque da lì (forse un po' piu i kasabian dei franz ferdinand).

 

I Kasabian non mi entusiasmavano nemmeno agli inizi dal vivo, adesso sono diventati ancora più loffi e noiosi


  • 0

#22 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2017 - 20:05

COME ON YOU MOTHERFUCKERS!!! :metal:


  • 1

#23 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 18:44

Non mischierei i Foo Fighters coi Pearl Jam

 

I Foo Fighters sono degli onesti mestieranti, sembrano pure dei bravi e simpatici ragazzi, qualche volta mi è capitato di vedere Sonic Highways e non mi è dispiaciuto affatto. Però ecco, a parte qualche buon pezzo, li trovo abbastanza prescindibili, certo sono assolutamente meglio dei Nickelback, non sono a un livello così basso.

Ma non sono nemmeno a livello dei Pearl Jam che invece sono stati una delle band fondamentali degli anni 90.

 

Per quel che riguarda la resa live, niente da dire, i ragazzi ci danno dentro con passione, ma il repertorio alla fine è quello che è.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#24 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 01 settembre 2017 - 18:53

Non mischierei i Foo Fighters coi Pearl Jam

 

 

Sono le uniche serie rock band da stadio rimaste, non ho fatto paragoni


  • 0

#25 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 22:12

ho pochi dubbi che uno dei più grandi gruppi live di tutti i tempi siano stati i Throbbing Gristle. a parte gli utenti storici, ma non credo che la nuova canfora che piacevolizza il forum si sia interessato visceralmente, quasi anal mentalmente come ho fatto lo scrivente, sulla storia dei TG. Nel 2004 fui il primo ad Oxford Street a malopparmi il famoso TG24 una deliquenziale forma cancerogena di post psichedelia mortuarida, stockhausen e tangerine dream bondage nightmare, una dose massiccia di action painting vocale, malattie mentali alla Artaud e Celine confessate attraverso modulatori ad anello, sintetizzatori extra capsulari, note ossianiche di basso amputato, violino già ben oltre Emerson Fittipaldi e ringhiere di devozione assoluta alla bellezza onnicomprensiva del macabro. per poco tempo, ma sono stati i ROLLING STONES della musica d'avanguardia noise post teologica. 


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi