Vai al contenuto


* * * * - 3 Voti

The National: Sleep Well Beast


  • Please log in to reply
70 replies to this topic

#1 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2017 - 18:30

Dopo i primi due estratti oggi hanno pubblicato il terzo

 

 

Cosa vi aspettate da questo nuovo album?


  • 0

#2 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2017 - 18:36

Altra noia e lamentele da mezza età
  • 5

#3 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 agosto 2017 - 18:46

Li ho amati fino a High Violet incluso. Ora sono bolliti. Ma fa piacere vedere che Insu continua a seguirli
  • 2
Immagine inserita

#4 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2017 - 19:49

Altra noia e lamentele da mezza età

 

Come ti spieghi che hanno un pubblico decisamente non di mezza età?


  • 0

#5 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2017 - 19:58

Sarà un problema dei loro fan, non mio asd
  • 2

#6 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2017 - 20:30

Li ho amati fino a High Violet incluso. Ora sono bolliti. Ma fa piacere vedere che Insu continua a seguirli

 

Sono gli stessi di High Violet, se li trovi bolliti adesso avresti dovuto pensare la stessa cosa ai tempi


  • 1

#7 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2017 - 07:52

 

Li ho amati fino a High Violet incluso. Ora sono bolliti. Ma fa piacere vedere che Insu continua a seguirli

 

Sono gli stessi di High Violet, se li trovi bolliti adesso avresti dovuto pensare la stessa cosa ai tempi

 

 

Io li ho amati fino ad High Violet escluso.


  • 2

#8 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2017 - 08:45

Mi aspetto un disco con un pizzico di elettronica, spero un po' meno parole e più musica, visto che hanno grandi musicisti.


  • 0

#9 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2017 - 05:50


  • 0

#10 Eldar

    Luca Pasi

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1653 Messaggi:
  • LocationPavia

Inviato 31 agosto 2017 - 16:05

Pezzo enorme. 


  • 0

#11 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 01 settembre 2017 - 22:33

Sleep Well Beast already feels like the best thing they’ve done since Boxer...

http://www.stereogum...ure-evaluation/


  • 0

#12 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8766 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2017 - 11:05

Boxer era un capolavorone
  • 0
Immagine inserita

#13 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2017 - 11:28

COS 8.3 

https://consequenceo...eep-well-beast/


  • 0

#14 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 09:04

Non vedo l'ora di ascultarlo.


  • 0

#15 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2017 - 09:21

SI TROVA


  • 0

#16 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2017 - 10:07

L'ho ascoltato per intero solo una volta e al momento posso solo dire che è tra i loro migliori di sempre, non è un'esagerazione dovuta alla novità del primo ascolto, è veramente un grande disco. I detrattori non lo ammetteranno mai, ovviamente.


  • 0

#17 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 10:38

ho ascoltato i pezzi postati, pero mi sembra un lavoro troppo moscio per meritare un approfondimento. Loro non mi hanno mai fatto impazzire, tolto 3-4 pezzi riusciti. Questo per dire é sicuramente il loro singolo piú riuscito

 

 


  • 0

#18 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 12:30

Certo che sembrano mosci, sono i national, hanno fatto della moscezza un'arte
  • 0

#19 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2017 - 13:04

Certo che sembrano mosci, sono i national, hanno fatto della moscezza un'arte

 

Se non sai come passare il tempo e credi che il modo migliore sia impiegarlo a fare il troll, vai a inzozzare altri topic che non riguardino discussioni inerenti alla musica, per cortesia.


  • -1

#20 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 13:17

Che sensibile che sei.
  • 0

#21 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2017 - 18:26

Dopo ripetuti ascolti, confermo quanto scritto inizialmente, con l'aggiunta che questa volta rispetto a come ci hanno abituati si sono pure addentrati in territori a loro nuovi, come l'elettronica, anche se non in maniera massiccia. Questo è un gruppo che comunque non può uscire troppo dai confini tracciati fino ad ora,quindi un uso maggiore delle chitarre e l'introduzione di parti elettroniche è sicuramente una virata positiva. In altre parole, non è il solito disco dei national, come ama dire chi li denigra.


  • 0

#22 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 settembre 2017 - 08:41

Porca troia è bellissimo. :facepalm:  Accidenti a Insurgentes 

 

la rece ...

 

http://www.ondarock....epwellbeast.htm


  • 0
Immagine inserita

#23 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2017 - 09:12

E' un disco complesso, profondo, molto oscuro. Per me è "il solito disco dei National" arricchito da un po' di elettronica qua e là che denota comunque una crescita musicale. 
Vero che più di tanto non possono fare ma dove possono osare osano. La voce del cantante in alcune parti suona diversa - molto più bassa e baritonale - e l'elettronica arricchisce alcune parti in maniera notevole.
Empire Line, Walk It Back, I'll Destroy You i pezzoni.


  • 0

#24 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2017 - 10:29

Giustizia per Insu.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#25 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2017 - 11:50

A parte l'insanabile diatriba sul solito disco dei national (Per me incredibile che mantengano un credito così alto col loro tassi di riciclaggio nella scrittura) dove sarebbe la sperimentazione in questo disco? Detto senza troppa polemica.
  • 2

Immagine inserita


#26 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2017 - 12:28

Sarà che non avendoli mai ascoltati più di tanto il problema della ripetitività non mi sfiora ancora, ma il disco in sè è magnifico. Ci sono almeno un cinque pezzi da colpo al cuore, e il sentore generale è quello di un'intimità profonda ed esasperata. Sicuro uno dei miei dischi dell'anno.
Detto questo, neppure io l'ho trovato così sperimentale (ma ripeto, non ho metri di paragone con la poduzione precedente se non vaghe memorie di Boxer e Alligator).
  • 0

#27 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2017 - 12:35

Boh ma i testi di cattiva letteratura sono proprio l'inizio nell'abisso creativo sul quale gravita sto disco...

Incontriamoci nella notte a bere un gin ove nessuno ci vedrà? Ma questa roba è avanspettacolo triste da crisi di mezz'età dai...
  • 0

Immagine inserita


#28 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2017 - 13:28

Pensa che i testi sono una delle cose che più mi piacciono  asd Le liriche dovrebbero essere sempre funzionali alla musica, se valuti frasi prese singolarmente puoi tacciare di "cattiva letteratura" chiunque, dagli AF a Dylan


  • 0

#29 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2017 - 13:42

Sìsì certo, intendevo che in questo caso i testi tanto sbandierati (non da te, vedo spesso citazioni in giro non solo nella nostra recensione) sono una buona misura del contenuto anche musicale in generale. Anzi in particolare i testi segnalano che la band è arrivata un po' alla caricatura di sé stessa per quello che vedo io.


  • 0

Immagine inserita


#30 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 settembre 2017 - 13:46

A parte l'insanabile diatriba sul solito disco dei national (Per me incredibile che mantengano un credito così alto col loro tassi di riciclaggio nella scrittura) dove sarebbe la sperimentazione in questo disco? Detto senza troppa polemica.

 

 

Personalmente l’ultimo disco l’avevo trovato “muffoso” e privo di forza emotiva.

Non è così per questo, in cui ci trovo la conferma delle loro qualità tecniche, maturazione artistica, ispirazione e rinnovamento: quest’ultimo evidente nell’utilizzo dell’elettronica, garbato e mai prevaricante sull’aspetto melodico. Un parziale ritorno alle origini invece l’utilizzo di una ritmica bella satura e talvolta incalzante (la batteria di “The Day I Die” ), mentre l’impostazione vocale del cantante rimane la stessa, imperturbabile e calda allo stesso tempo.


  • 0
Immagine inserita

#31 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2017 - 13:51

Mille, per intenderci: Cosa ne pensi di High Violet?


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#32 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2017 - 13:58

 

A parte l'insanabile diatriba sul solito disco dei national (Per me incredibile che mantengano un credito così alto col loro tassi di riciclaggio nella scrittura) dove sarebbe la sperimentazione in questo disco? Detto senza troppa polemica.

 

 

Personalmente l’ultimo disco l’avevo trovato “muffoso” e privo di forza emotiva.

Non è così per questo, in cui ci trovo la conferma delle loro qualità tecniche, maturazione artistica, ispirazione e rinnovamento: quest’ultimo evidente nell’utilizzo dell’elettronica, garbato e mai prevaricante sull’aspetto melodico. Un parziale ritorno alle origini invece l’utilizzo di una ritmica bella satura e talvolta incalzante (la batteria di “The Day I Die” ), mentre l’impostazione vocale del cantante rimane la stessa, imperturbabile e calda allo stesso tempo.

 

 

Sì va bene, comunque metterei da parte la "sperimentazione"...


  • 0

Immagine inserita


#33 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 settembre 2017 - 13:59

 

Mille, per intenderci: Cosa ne pensi di High Violet?

 

 

Anche quello mi piace.

Non ci trovo alcun parallelismo con "Trouble Will Find Me" che molti fanno: "il solito disco dei National" è un problema che non mi sono posto finchè sentivo la presenza di melodie ed ispirazione. Il fatto che il mood sia similare non li rende paragonabili se uno "ha le canzoni" (per dirla alla Wago), l'altro no. Comunque "Fireproof" perla in un disco fiacco.

 

 

 

 

A parte l'insanabile diatriba sul solito disco dei national (Per me incredibile che mantengano un credito così alto col loro tassi di riciclaggio nella scrittura) dove sarebbe la sperimentazione in questo disco? Detto senza troppa polemica.

 

 

Personalmente l’ultimo disco l’avevo trovato “muffoso” e privo di forza emotiva.

Non è così per questo, in cui ci trovo la conferma delle loro qualità tecniche, maturazione artistica, ispirazione e rinnovamento: quest’ultimo evidente nell’utilizzo dell’elettronica, garbato e mai prevaricante sull’aspetto melodico. Un parziale ritorno alle origini invece l’utilizzo di una ritmica bella satura e talvolta incalzante (la batteria di “The Day I Die” ), mentre l’impostazione vocale del cantante rimane la stessa, imperturbabile e calda allo stesso tempo.

 

 

Sì va bene, comunque metterei da parte la "sperimentazione"...

 

 

 

Quoto. "Sperimentazione" mi pare un termine fuori luogo in effetti.


  • 0
Immagine inserita

#34 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2017 - 09:38

Visto che qui bazzicano delle persone che ben conoscono i National, vorrei avere un consiglio: quale album mi consigliate per iniziare ad ascoltarli, visto che non li conosco per niente? Ovviamente mi piacerebbe che mi spiegaste anche perché mi consigliate un determinato album. Tanto i forum esistono per chiacchierare quindi non credo di chiedere troppo. Ad ogni modo, grazie in anticipo!


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#35 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2017 - 12:21

in attesa che ti rispondano i fan, per quanto mi riguarda Boxer è l'unico ascoltabile asd


  • 0

#36 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2017 - 13:07

Beh, se magari i fan nomineranno anche Boxer, vuol dire che questo disco è il comune denominatore tra fan e "non tanto fan".
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#37 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 settembre 2017 - 13:12

Io credo di avere una leggera preferenza per il più viscerale "Alligator", anche se dal punto di vista estetico è sicuramente meno maturo di "Boxer", che sicuramente ha definito l'archetipo National che adesso tutti conoscono. Dal punto di vista della scrittura probabilmente "Boxer" è anche superiore ad "Alligator", oppure è proprio l'ambientazione alcolico-notturna (e la "scoperta" della batteria di Devendorf) che lo rende più affascinante.


  • 1

Immagine inserita


#38 volontario laico

    non sono stato io

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 Messaggi:
  • Locationun po' qui, un po' lì

Inviato 20 settembre 2017 - 13:16

ma "tecnicacamente" secondo voi il batterista dei national come lo giudicate? Io sono una capra e posso solo dire "suona bene", sarei curioso di conoscere un giudizio tecnico;

 

come album da cui iniziare direi High Violet


  • 0

#39 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2017 - 17:18

ma "tecnicacamente" secondo voi il batterista dei national come lo giudicate? Io sono una capra e posso solo dire "suona bene", sarei curioso di conoscere un giudizio tecnico;

 

come album da cui iniziare direi High Violet

 

Ho ascoltato solo sette brani dell'album Boxer quindi forse è un po' poco per valutarlo, ma stando ai primi sette brani il batterista non mi sembra neanche degno di nota: semplicemente usa molto il rullante (ma se è per questo, in confronto, il batterista degli U2 allora è un professore), dettaglio che ai primi brani può sembrare anche interessante, ma poi diventa un martoriamento inutile (a mio umilissimo giudizio). 


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#40 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2017 - 17:23

Allora, qui mi è stato consigliato l'ascolto dell'album Boxer. Mi sono appena sottoposto all'ascolto dei primi sette brani e, senza voler offendere nessuno (e ringraziando per il consiglio), devo dire che ho fatto fatica a rimanere sveglio. Trattasi di brani dinamicamente monotoni. Iniziano in un modo e così vi finiscono. Il cantato è soporifero (poi magari sta recitando i migliori testi della storia, ma questo non posso valutarlo) e noioso. Il basso elettrico è appena percettibile, ma bisogna fare grandi sforzi per udirlo. Il chitarrista viaggia sulla sufficienza stentata, mentre è tutto lavoro di tastiere. Il batterista a volte anima i brani col suo rullante vivace, ma a volte è un uso del rullante del tutto gratuito e fuori luogo. Se poi mi dite che questi brani mirano soltanto a creare delle atmosfere, beh, con me non funziona neanche questo.

 

Ovviamente non mi arrendo e procederò ad ascoltare High Violet. Ma con Boxer finisce qui.


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#41 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2017 - 17:28

Vabbè se non ti è piaciuta Fake Empire lassa perde
  • 2

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#42 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2017 - 18:08

Vabbè se non ti è piaciuta Fake Empire lassa perde

 

Fake Empire è proprio il più riuscito, ma per me funziona perfettamente fino a 1.40: piano e voce. Dopodiché dovrebbe iniziare un crescendo, e infatti miracolosamente si sente il basso che si appresta a fare proprio questo. Ma poi entra il batterista che crede di suonare Sunday Bloody Sunday... E infatti è totalmente scollato dal basso che, per conto suo, continua il suo pulsare sempre per sostenere un crescendo che il batterista ignora perché ha deciso che deve dare rullate senza sosta. La chitarra timida si rintana da qualche parte. Mentre il piano continua a lavorare bene, anche se sospetto che i Sigur Ros avrebbero fatto di meglio (a un certo punto ho perfino immaginato Jonsi che entrava come seconda voce dietro il cantato grave di Berninger).


  • -2

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#43 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2017 - 18:13

Disco perfetto per l'autunno. Credo che in inverno crescerà ancora.


  • 1

#44 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2017 - 18:34

Ciao insu!
  • 0
A chemistry of commotion and style

#45 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 settembre 2017 - 19:58

Disco perfetto per l'autunno. Credo che in inverno crescerà ancora.


Allora attendo che l'autunno arrivi in modo da riprovare un ascolto nel contesto consigliato!
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#46 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2017 - 20:09

 

ho fatto fatica a rimanere sveglio

 

è un problema comune


  • 0

#47 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 13:05

bravissimo Antonioni, me so' fatto 'na dormita!


  • 1

#48 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 13:22

Boxer aveva una sua adulta freschezza, High Violet ci ricamava sopra ma si faceva piacere (poi li ho scoperti abbastanza casualmente con quello ed è l'unico loro disco a cui mi senta in qualche modo affettivamente legato), Trouble Will Find Me non me lo ricordo per nulla, questo lo trovo di una retorica insopportabile e ributtante (con l'elettronichina per dare l'idea dell'innovazione). Vade retro.


  • 2
A chemistry of commotion and style

#49 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 13:23

Adulta freschezza. Ma sei un poeta
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#50 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 13:32

Adulta freschezza. Ma sei un poeta

 

signora non mi riferivo a lei eh


  • 0
A chemistry of commotion and style




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi