Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Ondaseria] Twin Peaks (Down In Heaven E Oltre)


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 10:23

apriamo uno spopolato topic che il container di poo poo non e' applicabile in quanto si parla del lontano 2016 qui. ne avevo accennato nel topic canzonette, ma l'ultimo album mi e' cresciuto con gli ascolti e non rientra propriamente nella definizione.
 
DIH%20FRONT%20COVER.jpg
 
iniziamo mettendo in chiaro che il nome non c'entra una mazza con la  musica.
 
la musica: rolling stones a cavallo fra i 60 e 70 l'influenza principale (ogni tanto le voci fanno veramente troppo il verso a mick, ma un pezzo come heavenly showers non sfigurerebbe in let it bleed giuro). nel frullato pero' ci sono anche i velvet di VU e lou in generale, brian jonestown massacre, black lips, cronin, demarco, thin lizzy, petty, primi big star, canned heat, t rex, 60s a manetta tendenzialmente british, dal white album ai kinks a cose piu' buzzurre tipo troggs nelle ballate (penso a you don't). tutto estremamente classico e senza dubbio derivativo come si suol dire, ma fatto con leggiadria che non troppe band hanno di questi tempi, sembra che si siano proprio immersi in quella spensieratezza pre-woodstock. 
 
a differenza dei primi due album qua i giovini si sono presi il tempo per fare le cose per bene, sono andati in campagnia e si sente, l'atmosfera e' molto rustica e distante dalla freneticita' metropolitane di wild onion, c'e' profumo dei campi di grano e del legno stagionato fra i solchi. al mixer john agnello, che ha fatto belle cose con kurt vile, e forse si sente. 
 
il suono e' riuscitissimo, caldo e pulito, tutti gli strumenti scintillano. exile on main street e' la bussola. le chitarre s'intrecciano con grazia, il batterista c'ha un gran cuore, il basso e' groovoso e le sovraincisioni sempre azzeccate (vedi il fischietto distorto nella contagiosa getting better), caldi ottoni s'infilano nei posti giusti e mai banalmente, e non dimentichiamo il tastierista che riveste il tutto di soul, con un tocco alla al kooper.
 
i pezzi sono semplici e in alcuni episodi al limite del divertissement, my boys per dirne una. pero' sono sempre rivestiti con cura ed alla fine ci sono meno fillers di quello che inizialmente pensavo. l'atmosfera comunque e' leggera, non hanno ragionato troppo su questa musica (ogni tanto si capisce dai testi) e la cosa e' positiva in questo caso, e' un disco da ascoltare spensierati.
 
affrettatevi prima che finisce l'estate, anche se settembre-ottobre potrebbero ancora andar bene.
 
gran video per il pezzo d'apertura:
 
ma anche per butterfly:
 
se volete capire perche' ci avviciniamo a volte al plagio degli stones prendete wanted you, che pero' ruba il ritornello a mother di lennon.
 
l'esibizione live da kepx gia' postata in canzonette per completare il ritratto.
 
 
ooops, c'e' anche la (condivisibile) recensione :OR:http://www.ondarock....owninheaven.htm
 
PS stanno uscendo nuovi singoli a scadenza mensile, in scia jay reatard (altra influenza su alcune cose), ma troppo moscetto quello dell'ultimo mese (interessante pero' la b side).

  • 1

#2 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 10:56

twin peaks the return - il prequel aka il disco pre-svolta rustica.
 
Twin_Peaks_-_Wild_Onion.jpg
 
eccoli li' nella cupertina, quasi prepuberali.
 
canzoni piu' dirette ma anche piu' "sperimentali" nelle strutture e le atmosfere che vanno a toccare. gli stones ci sono sempre, come messo in chiaro dall'irresistibile pezzo d'apertura, e in generale nei pezzi di quel bellissimo misto di bill berry e mick jones che e' lo sbarbatissimo secondo chitarrista clay.
 
il disco e' meno sixties del successore, almeno nella forma. dei pochi gruppi garage attuali che conosco i black lips sono quelli forse piu' vicini come coordinate, anche se i twin peaks li sento un po' piu' sognatori e romantici, per quello mi vengono in mente i replacements di let it be come padri spirituali, con quel miscuglio di rock coreinmano, punk e melodie old-style.
 
altra differenza rispetto a down in heaven e' che qui e' il chitara "solista" cadien aka big tuna a farla da padrone come autore. rispetto a clay, bravissimo anche lui ma piu' classico, tuna e' piu' imprevedibile ed a tratti geniale. specialmente nel giocare con le strutture dei pezzi. ad esempio in telephone, che parte come un omaggio non troppo velato ai nerves, ma lascia poi spazio ad un'intraprendente sezione strumentale e va di ritornellone dopo un false ending. ma sono molte le basi coperte: la psichedelia sognante di strange world, vagamente pinkfloydiana (ancor piu' il reprise col sassofono), il jangle stop and go della dolce mirror of time, ordinary people che si avventura a meta' pezzo in lande strumentali psichedeliche e si apre nel finale in una melodia narcolettica e vagamente beatlesiana, etc.
 
le chitarre se possibile sono ancor piu' fighe di down in heaven, seppur meno variegate. il suono e' molto pulito rispetto agli standard garage, ma comunque ha una grana grezza che funziona nell'amalgamare gli strumenti. la cosa che piu' amo e' l'uso frequente della chitarra acustica a raddoppiare le parti elettriche, mi rendo conto che e' un trucco che con me funziona sempre, come l'hand clapping. 
 
nel complesso un disco meno elaborato dell'ultimo a livello di arrangiamenti, ma piu' imprevedibile, fresco e con un suono forse piu' personale. sforbiciando un paio di pezzi verso il finale (ma occhio che i pochi secondi finali di no way dove subentra il synth sono bellissimi) sarebbe stato un album inattaccabile.
 
il pezzo piu' appiccicoso resta comunque di clay, la gia' citata (nel topic canzonette) morning breakfast:
 
queste sono due delle mie preferite a firma camdien in versione live:
 
vanno anche citati i come sempre bellissimi videi ufficiali di i found a new way e flavor, in odore di teen movie americani, che rendono bene l'atmosfera cazzona e allo stesso tempo poetica del disco piu' di mille parole.

  • 0

#3 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2017 - 09:24


  • 0

#4 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2017 - 16:35

UP!

 

Dunque, rileggendo il topic mi ricordo perché li avevo evitati: per quanto ben fatta, musica così ancorata al passato non mi attizza per niente.

Non che io sia un avantguardista, dato che è tipo un lustro che ascolto quasi esclusivamente revival emo, un genere non propriamente cutting edge ma che sento più attuale e interessante.

 

A Wild Onion comunque, il disco che sto ascoltando di questi Twin Peaks, non gli si può muovere nessuna critica; è stato ben descritto nei post sopra aggiungo solo che è piacione il giusto e lo consiglio a Garpez.

 

p.s. le Haim le conosci marky? le vedo tra i consigliati di YT ed è un gruppo che sto cercando di capire se siano troppo leccate o no.


  • 1

#5 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2017 - 17:02

bravo poo che uppee! in effetti a te ti vedevo meglio con wild onion (e non t'avvicinare al successivo se gia' questo e' troppo passatista!).

si' non sono nuovi, ma comunque in wild onion creano una cifra abbastanza personale (certo se non piacciono i rolling stones, e' difficile che questi facciano colpo, anche se sono piu' autoctoni).

 

io sono ormai proprio innamorato del batterista, suona supernaturale e segue le canzoni come se respirino.

 

anch'io avevo pensato a garpez e gliel'ho buttata li' in uno status (li sto spingendo senza pudore).

 

le haim le ho ascoltate solo di sfuggita sul tubo e non m'hanno invogliato. in effetti leccatine lo sono, ma non e' solo questo. mi restano troppo in superficie. ma magari le ho ascoltate nel momento sbagliato, nzi sa mai con questi ascolti fugaci.


  • 0

#6 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2017 - 17:13

(mi sono deciso sulle haim, sono laccate -questo volevo scrivere, maledetto Freud asd - ma hanno il tiro, da approfondire quindi)


  • 0

#7 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2017 - 23:54

a tutti i nostalgici dei rolling stones era between the buttons:


  • 1

#8 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2017 - 08:09

mmh, un thread monografico monopolizzato da un solo utente, tra l'altro su un gruppo abbastanza rockone...

noto delle convergenze con il modus operandi di un fake di fama appena piallato...

non è che hai delle confessioni da farci, caro il nostro markmus, o dovrei forse chiamarti...

 

 

Spoiler


  • 1

#9 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2017 - 08:12

Ho capito adesso quell' [ondaseria]


  • 1

#10 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2017 - 08:26

topic e segnalazioni che mi ero perso per strada.
Wild Onions ascoltato al tempo: mi lasciò sensazioni positive ma poco altro. Recupero quello dell'anno scorso.


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#11 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2017 - 19:34

l'attesissimo singolo del mese e' out, abbandonatevi:

 

side b ancora piu' chillax.


  • 1

#12 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2017 - 08:31

DOWN IN HEAVEN disco #paraculorevival2016. Però molto gradevole.


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#13 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2017 - 19:49

il consueto bollettino mensile:


  • 0

#14 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2018 - 10:00

so che eravate  tutti in grondante attesa e allora l'ho preparata in anticipo la collezione dei singoli dell'anno scorso:

http://www71.zippysh...cpfnY/file.html

 

765ccdd4b1eb8359e02e47f183b3eaae64802976

 

per tutta la gente che ha ancora un cuore e che sa perdersi nel calore analogico di queste b-sides anni 60. 

 

qua in pieno trip rolling stones, ma ci sono anche cose piu' sperimentali, soprattutto nella seconda parte. scorre molto bene come album.


  • 1

#15 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2018 - 10:23

L'hanno pubblicato oggi su Spotify. Ed hanno pure una serie di belliffime playlist.

Scarico va.


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#16 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2018 - 10:27

bravo garp.

 

warning che la mia l'ho fatta prendendo i singoli da soulseek e c'e' un paio di pezzi con volume piu' basso.

 

e' vero che sono molto vintage e in un certo senso revival, ma anche unici. ci sono veramente poche band che centrano quella soft spot sessantina di soulfulness e spensieratezza facendola 100% loro.


  • 0

#17 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2019 - 20:04

65028308_2518034894893608_24807449480690

 

mmm... l'anticipazione non m'ispira molto... che sia in arrivo la prima delusione?

 

https://twinpeaks.ln...Kmni9FfgJoUm_M8

 

vi terro' aggiornati, non temete!


  • 0

#18 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2019 - 07:13


  • 0

#19 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2019 - 07:50

Non sembrano nemmeno loro


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#20 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2019 - 08:54

si', si sono dati ad una sorta di northern soul rallentato (quindi non northern asd).

 

non mi fa impazzire il ritornello un po' telefonato, ma un disco su queste coordinate m'incuriosisce. il batterista resta un idolo, sezione ritmica impeccabile in questo pezzo.

 

alla fine poi com'e' andata con sweet '17, ascoltasti / apprezzasti?


  • 0

#21 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2019 - 20:15

thebandizzati nella canzone del traghetto:


  • 0

#22 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2019 - 07:17

Po' gnegnè anche questa


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#23 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2019 - 20:26

li rivuoi in modalita' exile on main street?


  • 1

#24 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2019 - 15:46

E direi


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#25 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2019 - 09:00

delusione :  :  : aka non ci sono le canzoni

 

peccato perche' laid in gold come seconda traccia prometteva bene e gli ultimi due singoli mi sono cresciuti parecchio. pero' e' tutto un magma di ballate e pezzi mid tempo che non hanno la capacita' melodica di sostenere. better than stone il punto piu' basso, sembra una parodia. poi non dovrebbero far cantare bassista e tastierista. 


  • 0

#26 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2019 - 09:12

Ecco

Faccio che cancellarlo allora


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#27 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2019 - 09:25

wow, ti fidi ciecamente.  

 

pero' immagino che se li prediligi piu' vivaci e' meglio lasciar stare. 

 

faccio bloccare il topic in segno di lutto.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi