Grande pilota che oltre che con la sfiga ha dovuto vedersela con due generazioni di piloti fenomenali, le sue doti di collaudatore sono comunque famose e generalmente riconosciute, un po' come quelle di Damon Hill (che però era un pilota abbastanza mediocre).
Due ottimi collaudatori poco riconosciuti sono stati invece Mansell (famoso come nel 91 con due regolazioni all'assetto rese la Williams guidata da Patrese e Boutsen più veloce di un secondo) e Irvine di cui anche il Kaiser si fidava cecamente.
Depailler è considerato uno dei migliori di sempre per aver svezzato la Tyrrell 6 ruote (anche se poi l'unica gara la vinse Scheckter, che invece detestava quella macchina) e aver valorizzato un sacco l'Alfa Romeo. Peccato che sia morto (in maniera abbastanza orribile, stando alle cronache) a Hockenheim in quella sessione di test.
Ovviamente l'eccellenza (o comunque tra i primi 5 test driver di sempre) non può che prescindere da sua maestà Niki Lauda oppure da Nelson Piquet Sr. (non a caso considerato l'allievo del set up da Lauda stesso).