Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Beach Fossils - Somersault (Bayonet, 2017)


  • Please log in to reply
31 replies to this topic

#1 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2017 - 15:07

beach-fossils-somersault-e1488472632567.

Apro il topic dedicato per spingerlo come disco dell'estate presso la meglio gioventu' del forum.

Preparate la sdraio ed abbandonatevi.

a un primo ascolto il nuovo album sembra un gioiellino. paletta sonora amplissima e indolenza da tramonti sulla spiaggia.

niente a che vedere coi precedenti, che premevano sempre sullo stesso tasto ed erano un po' a rischio monotonia (carino pero' clash the truth, anche se penalizzato da una produzione molto scrausa).

questo invece va a far compagnia a life of pause nel reparto sunkissed dreamy sophisti-indie (yeah): understatement a go-go, archi di gran gusto, armonizzazioni con i contropeni, e via dicendo (anche flauti!). scorre senza che te ne accorgi quasi, ai limiti dell'evanescente, ma viene voglia di rimetterlo su.

consigliato anche ai fanz dell'indie gentile dei real estate.



Questa e' per gli amanti dei real estate: https://www.youtube....h?v=39F2B-EW9ms

Questa per l'ala beatlesiana: https://www.youtube....h?v=nzWc3ibJzNY

Questa per l'ala sophisti-rachel: https://www.youtube....h?v=efZlVTcp0oM

Questa per chi li amava com'erano (ma ancora piu' sognanti): https://www.youtube....h?v=zdfjCivNxGY

Questa per chi li ama come saranno (o per i fan dei tame impala piu' lounge): https://www.youtube....h?v=QOIJ_asxhug

La piu' bella pero' probabilmente e' questa: https://www.youtube....h?v=VA1zF1nIm3Q
il bassone alla jane's addiction, le voci west coast e la batteria che quando parte ci regala un bel trippone motorik.

Approvato dagli utenti cool as pancake!


  • 8

#2 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2017 - 16:52

La piu' bella pero' probabilmente e' questa: https://www.youtube....h?v=VA1zF1nIm3Q
il bassone alla jane's addiction, le voci west coast e la batteria che quando parte ci regala un bel trippone motorik.


Gran bella, specie quando si apre.
  • 1

#3 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2017 - 22:33

A un primo ascolto sembra bello e variegato, con begli arrangiamenti e canzoni che durano il giusto. La copertina monocromatica si addice piu' ai loro lavori precedenti, molto acerbi, mentre questo sembra cambiare ad ogni canzone.

 

Rachel Goswell dovrebbe lasciar perdere gli Slowdive e cantare nelle canzoni di altri, tipo Laetitia dopo gli Stereolab.


  • 1

#4 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3694 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2017 - 09:49

disco dell'anno, anche se ad ora è l'unico che ho ascoltato del 2017


  • 1

#5 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2017 - 08:57

Il suono c'è e l'album scorre bene, ma secondo me a parte un paio di episodi mancano le canzoni. Forse è perché non sono addentro al genere (in alcune cose mi ricordano gli orange juice).
  • 0

#6 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2017 - 10:44

ci sta, e' un po' l'evanescenza a cui facevo accenno poco piu' su'.

che poi le canzoni ci sono anche (forse), secondo me e' il raggio emozionale che e' fatto per tangerti poco.


  • 0

#7 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2017 - 10:59

L'unica fiacca e troppo legata al loro genere di partenza mi sembra essere Down The Line, non trovate? Rispetto alle altre sembra "la solita roba", mentre piu' o meno tutte le altre hanno qualcosa nell'arrangiamento che detta la differenza.


  • 0

#8 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2017 - 12:42

si' e' quella piu' legata a passato, ma mi piacciono molto le armonizzazioni e gli accordi storti del ritornello (l'accordo in realta', ma fa la differenza) che compensano una strofa un po' col pilota automatico, non riesco a volerle male (forse anche perche' ho un po' un debole per quel tipo di indie-pop rimbalzante di deriva cure, pur essendo conscio che questa e' probabilmente la billionesima reiterazione di quel basso-batteria-chitarra). 

 

that's all for now mi sembra sulle stesse coordinate, ma li' sono la chitarra scintillante e la slide a fare il trucco (il famigerato qualcosa nell'arrangiamento che detta la differenza).

 

comunque il passo avanti che hanno fatto rispetto a clash the truth a livello di produzione / arrangiamento / registrazione / e' clamoroso.


  • 0

#9 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2017 - 13:53

boh, dopo diversi ascolti continua dirmi veramente poco. Originalità pressochè zero, pezzi già sentiti mille volte, atmosfere anche poco convincenti. 


  • 0

#10 Nowhere

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 934 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 giugno 2017 - 00:08

bellissima Be Nothing <3

 

edit: al secondo ascolto ho deciso che finirà in top 10 (se mai stilerò una classifica quest'anno).

Le canzoni ci sono. Anche secondo me l'unico pezzo debole è Down The Line.


  • 0

 

 

 


#11 Nowhere

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 934 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 giugno 2017 - 15:52

oggi sono in fissa con Sugar e May 1st.  

Disco dell'anno sempre se avrò ancora voglia di sentirlo dopo una settimana di ascolto intenso.  asd


  • 1

 

 

 


#12 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 giugno 2017 - 16:24

Disco tiratissimo e indubbiamente figo, per me potrebbe essere il disco indie-pop dell'anno. Sound bellissimo e anche le canzoni, a parte i riferimenti, sono elegantissime per un'uscita di questo genere.


  • 2

Immagine inserita


#13 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2017 - 11:08

:)

http://www.ondarock....-somersault.htm


  • 3

#14 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2017 - 11:15

 

Gli arrangiamenti più elaborati e raffinati rischiavano in verità di infagottare con sonorità pompose e ridondanti la voluta fragilità delle canzoni

 

la grandezza del disco e' proprio la sobrieta' degli arrangiamenti in effetti. il pastrocchio era dietro l'angolo con tutti questi strumentini barocchi, ma hanno mantenuto un'eleganza ammirevole.


  • 0

#15 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2017 - 18:54

Ormai il clavicembalo elettrico (è un clavicembalo elettrico su Closer giusto?) è il nuovo strumento principe dell'indie istruito.
  • 0

#16 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2017 - 19:00

Per il momento l'opening track mi ha così brezzevolmente carezzato da farmi calare il resto (la prima metà almeno, la seconda devo ancora sentirlo).
Ma subodoro che preferirò quei pezzi velati da una malinconia leggerina.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#17 Nowhere

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 934 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 giugno 2017 - 00:07

Disco dell'anno 

 

confermo.

 


  • 1

 

 

 


#18 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 16:54

Bel bassone
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#19 Narostium

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 292 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 03:33

 

La piu' bella pero' probabilmente e' questa: https://www.youtube....h?v=VA1zF1nIm3Q
il bassone alla jane's addiction, le voci west coast e la batteria che quando parte ci regala un bel trippone motorik.

Gran bella, specie quando si apre.

 

Be Nothing ed e' subito Summertime Rolls :luv:


  • 0

#20 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2017 - 21:58

 

martedi' si va.


  • 0

#21 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2017 - 08:13

per i non-espatriati, vengono anche in Italia

 

11/9 - Bologna (Locomotiv)

12/9 - Roma (Monk Club)

13/9 - Milano (Magnolia)

 

 

By the way, il disco è davvero delizioso, chiodo fisso estivo.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#22 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 13:34

benissimi dal vivo. lui parte con voce un po' incerta, ma dopo un paio di pezzi di rodaggio si assesta. ha un po' la faccia da cazzo, ma a parte quello niente da eccepire, loro sono affiatatissimi e il concerto alterna il nuovo e il vecchio scorrendo via alla grande. le cose vecchie sono in pratica sempre una variante della stessa canzone, ma essendo bei pezzi saltellanti aiutano a mantenere alto il ritmo. l'apice l'accoppiata be nothing/careless. ma anche il finale di closer everywhere. in generale, resa dei pezzi nuovi live da paura. il batterista nuovo e' carino, lo raccomando a nowherina.


  • 2

#23 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 13:45

Ma i vecchi sono così distanti dall'ultimo? Ho un po' paura ad ascoltarli mentre mi sto ancora godendo Somersault.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#24 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 13:56

in breve, si'. sono una versione un po' piu' accellerata di be nothing. indie rock saltellante anni 10 a la capture tracks, in zona DIIV e the drums. le influenze piu' "classiche" (in senso di vintage) mancano totalmente. qualche bella canzone comunque c'e', ma la produzione e' molto scrausa, al limite dell'amatoriale, e comunque sono molto piu' monocordi a livello di scrittura.

 

dal secondo, fra i pezzi piu' carini: careless e birthday. quello prima devo riprenderlo, ma siamo su coordinate simili.

 

quindi raccomanderei solo se hai un debole per quell'indie anni 10 (a memoria non mi sembri il tipo, ma nzi sa mai).


  • 1

#25 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 13:59

Ma i vecchi sono così distanti dall'ultimo? Ho un po' paura ad ascoltarli mentre mi sto ancora godendo Somersault.

A me, sul piano razionale, sta piacendo molto; è proprio un gran bel dischino, perfettamente nelle mie corde.

Ma, a pelle, non mi sta prendendo quasi per nulla.

 

?_?


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#26 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 14:04

 

Ma i vecchi sono così distanti dall'ultimo? Ho un po' paura ad ascoltarli mentre mi sto ancora godendo Somersault.

A me, sul piano razionale, sta piacendo molto; è proprio un gran bel dischino, perfettamente nelle mie corde.

Ma, a pelle, non mi sta prendendo quasi per nulla.

 

?_?

 

 

Forse ti capisco (ma spero di no)

 

benché slanciato e fresco, molto spontaneo sulle prime, nasconde una costruzione molto calcolata. Per me è un + questo. Ma forse, appunto, non ho capito un cazzo.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#27 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 14:05

 

Ma i vecchi sono così distanti dall'ultimo? Ho un po' paura ad ascoltarli mentre mi sto ancora godendo Somersault.

A me, sul piano razionale, sta piacendo molto; è proprio un gran bel dischino, perfettamente nelle mie corde.

Ma, a pelle, non mi sta prendendo quasi per nulla.

 

?_?

 

a me fa quest'effetto quello dei childhood. alla fine alle emozioni non si comanda. non che sia un disco da emozioni forti, pero' messo su' nel momento giusto a me va giu' proprio bene.


  • 0

#28 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 09:50

Forse è scoccata la scintilla: ascoltato ieri sera, in sottofondo mentre facevo cose, improvvisamente ogni cosa è andata al suo posto.

Magari la freschezza* dei primi 4 pezzi non verrà mantenuta immutata dagli altri.... ma mi sembra che ora finalmente ci siamo.  ^_^

 

 

* che poi ha ragione Not: la freschezza e la carineria "nascondono" un lavoro attento in fase di scrittura e produzione.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#29 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 10:42

Forse è scoccata la scintilla: ascoltato ieri sera, in sottofondo mentre facevo cose, improvvisamente ogni cosa è andata al suo posto.

Magari la freschezza* dei primi 4 pezzi non verrà mantenuta immutata dagli altri.... ma mi sembra che ora finalmente ci siamo.  ^_^

 

 

* che poi ha ragione Not: la freschezza e la carineria "nascondono" un lavoro attento in fase di scrittura e produzione.

bene sei pronto alla prossima meraviglia che sto ascoltando in sottofondo, stay tuned


  • 1

#30 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2017 - 06:34

benissimi dal vivo. lui parte con voce un po' incerta, ma dopo un paio di pezzi di rodaggio si assesta. ha un po' la faccia da cazzo, ma a parte quello niente da eccepire, loro sono affiatatissimi e il concerto alterna il nuovo e il vecchio scorrendo via alla grande. le cose vecchie sono in pratica sempre una variante della stessa canzone, ma essendo bei pezzi saltellanti aiutano a mantenere alto il ritmo. l'apice l'accoppiata be nothing/careless. ma anche il finale di closer everywhere. in generale, resa dei pezzi nuovi live da paura. il batterista nuovo e' carino, lo raccomando a nowherina.


Qualcuno è andato ieri? Bello, i pezzi vecchi sono in effetti tutti uguali, hanno fatto un salto pazzesco nell'ultimo. Erano molto soddisfatti perché hanno chiuso con tema di lotr dedicato a frodo e medley di pezzoni anni 90 (wonderwall smells like teen spirit praise you) insieme ai bambini inglesi che si portano dietro inspiegabilmente.
  • 0

Immagine inserita


#31 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2017 - 08:02

A me ha già stufato. Fatto bene e in effetti un salto in avanti mostruoso, ma non mi resta molto. Piacevole da riascoltare ma non lo vorrei riascoltare.
  • 0

#32 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2017 - 12:25

Ci sta, il cantante prendeva per il culo la fashion Week ma il suo disco è criticabile più o meno per gli stessi motivi
  • 0

Immagine inserita





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi