Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Sevdaliza - Ison (2017, Twisted Elegance)


  • Please log in to reply
34 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 10:37

b9cebc9fd16b6085ccad6ae3627ed9aa.960x960

 

http://www.ondarock....daliza-ison.htm :OR:

 

 

Il pianoforte ripreso da "Le cocou au fond des bois" di Camille Saint-Saëns tratteggia la linea armonica, la base quasi-jazz screziata da bjorkiani acciacchi digitali avanza al passo, la voce de-canta con una lentezza ancestrale e gli archi mediorientali del finale s'inerpicano su un sentiero cinematografico: "Shahmaran" dimostra subito che Sevdaliza è un'autrice intensa e alquanto seria, e per i prossimi 66 minuti di durata, "ISON" non sarà certo un ascolto leggero da farsi in fretta e furia.

 

Questo ve lo parcheggio qui, poi fate voi; è uno dei dischi più oscuri, intensi e particolari dell'anno in corso, che nonostante le premesse e qualche suo vecchio pezzo che amo tantissimo (tipo questo) all'inizio mi aveva stordito e basta. Ma con l'andare degli ascolti ha preso forma e acquistato di indubbio fascino, non fosse per il fatto che non ho sentito altri dischi del genere nel panorama al momento. Lei poi ha una voce suadente ed espressiva pur nella sua seria rigidità, che ben si adagia a questo modo scarno di arrangiare i propri pezzi con pochi tratteggi electro-acustici. Due dei miei pezzi preferiti dall'album:

 

Shahmaran

 

 

Grace

 

 

Oltre a tutte le piattaforme solite, pure il full album e la playlist caricati da lei stessa sul suo canale Youtube.

 

Spoiler

  • 7
OR

#2 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 16:32

Mhhh invogliante! (Faccio solo finta di non aver letto Bjork)
  • 0
A chemistry of commotion and style

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 17:12

Quando ho inserito i link di Beth Gibbons & Portishead ho pensato proprio a te :)
  • 1
OR

#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 20:25

Quando ho inserito i link di Beth Gibbons & Portishead ho pensato proprio a te :)

 
anche perché gli altri nomi fatti, quasi tutti, mi hanno fatto l'effetto del grande bianco
 
art_squalobianco5.jpg
 
tanta paura
asd
 
cmq bello, è già il mio disco romantic-noir dell'anno
 

Lei poi davvero splendida, due occhi che ti tagliano a metà

una sfoltita alle sopracciglia no eh?
 
 4106ac3103093f761858b1611220943d.jpg
  • -1

 


#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 20:27


Mi incuriosiscono
Sto TRIP Pop riaggiornato mi solletica soprattutto LIVE
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2017 - 07:53

Disco apprezzabile con due o tre bombette posizionate classicamente all'inizio del disco - nel complesso un po' troppo lungo e quindi qualitativamente oscillante. Voce e basi sensuali.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#7 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2881 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 maggio 2017 - 10:27

Scarico immediatamente. Bravo Damy!
  • 1

#8 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2017 - 10:37

 

Quando ho inserito i link di Beth Gibbons & Portishead ho pensato proprio a te :)

 
anche perché gli altri nomi fatti, quasi tutti, mi hanno fatto l'effetto del grande bianco

 

Se tratti male un'altra volta Rosie Lowe, non ti parlo più.


  • 1
OR

#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2017 - 19:53

Il video di Bluecid, una delle canzoni più forse più immediate del disco:

 

 

Lei sempre più bella (e con un Fracois Sagat riciclato come torello ballerino...)


  • 0
OR

#10 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2017 - 18:10

Viene anche a Milano. Andateci!

 

20664439_1556908007662919_53756014409304


  • 0
OR

#11 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2017 - 09:49

Sound design certosino, atmosfere giuste, voce e immagine che "bucano". Eppure. Boh, eppure arrivo alla fine e non mi resta nulla. Lo trovo un disco estremamente prevedibile e autopilotato per quanto fascinoso. Magari lo ripesco in una stagione più consona.

 

Scusa Damy :-[


  • 2
A chemistry of commotion and style

#12 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2017 - 08:59

Uno dei dischi più originali dell'anno.


  • 0

#13 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2017 - 13:01

E' un disco carino, piacevole, forse un pò sbrodolone, ma è competente, certo un disco con pochi guizzi di originalità, ma è tutto ben eseguito


  • 0

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#14 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2017 - 13:26

I riferimenti sono Blake, FKA Twigs e trip hop come da (ottima) recensione. Tutti frullati al meglio in queste bozze che sembrano scomparire e poi rientrare. E' un album molto bello, suggestivo, poi la sua voce è modellata al meglio, si esalta a gettoni e si incastra bene con le sfumature elettroniche, con i vari inserti. L'originalità oggi è un elemento quasi impossibile da individuare. E a mio avviso lei mescola benissimo i suoi piaceri sonori, amalgamando passato e presente con garbo, con uno stile impeccabile. Ci sono alcune canzoni che sviluppate in maniera più fruibile e dunque più scontata, "popolare", radiofonica, potrebbero fare la fortuna di tante, tantissime. Invece lei preferisce lasciarle così, come dei bozzetti quasi incompiuti. In tale incompletezza c'è giusto un oceano di meraviglia, e un richiamo profondo a un'attitudine compositiva scevra da facilonerie di sorta atte a conquistare i timpani dei più con la consueta pochezza filo mainstream. Magnifica anche sotto tale aspetto. Promosso e altra perlina dell'anno corrente.


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#15 Domenico Ayuara

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 19:12

Nuovo piccolo capolavoro di video


  • 0

#16 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2018 - 11:26

Qulacosa bolle in pentola e forse c'è già un nuovo Lp in arrivo (o almeno un Ep), il che non mi stupirebbe visto che nel corso degli ultimi mesi Sevdaliza ha continuato a rilasciare qua e là pezzi e video sparsi. Ma gli ultimi due sembrano tematicamente legati tra loro; Soul Syncable è un volo d'archi mediorientali su una ritmica minimale ma d'effetto, ma è stata Human Nature a lasciarmi senza fiato:

 

 

Un pezzo dove in apparenza non succede nulla, ci stanno un beat appena accennato, una linea melodica condotta dagli screzi del vocoder e gocce di pianoforte sparpagliate in giro, ma il risultato è ultraterreno.


  • 0
OR

#17 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2018 - 10:41

3573_foto1_product_xl.jpg

 

The Calling - nuovo Ep di 7 tracce in streaming su Spotify o in limited edition in vinile. Bellissimo.


  • 1
OR

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2018 - 20:12

Poco da fare, i visual di Sevdaliza sono sempre superiori:

 


  • 1
OR

#19 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2018 - 09:40

Mamma mia che Amazzone questa donna dal vivo, sembra alta tipo 1.85, potente, sempre in controllo, serissima ma emozionante, ieri sera ci ha fatto sentire tutti piccoli e inadeguati. Una dea.

 

sevdaliza-the-great-hope-design.jpg


  • 1
OR

#20 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2019 - 15:59

Sevdalí adesso basta fare canzoni belle eh, prenditi una pausa e facci respirare:

 

 

Pure con i synthini wave ;D


  • 1
OR

#21 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2019 - 16:04

Sevdalí adesso basta fare canzoni belle eh, prenditi una pausa e facci respirare:

 

 

Pure con i synthini wave ;D

 

Il video non è più disponibile (magari usa questo), il pezzo l'ho sentito comunque e lei cresce a dismisura, così com'è cresciuto il suo disco. < 3


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#22 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9176 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2019 - 21:13

ah c'e' il topic, riposto:


  • 0

#23 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 12:06

Sta tornando, intanto pezzo nuovo:

 


  • -1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#24 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 15:34

Speriamo sia un pezzo sparso dei suoi come ne tira fuori ogni tanto, perché non mi piace per niente ashd
  • 0
OR

#25 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 15:40

Speriamo sia un pezzo sparso dei suoi come ne tira fuori ogni tanto, perché non mi piace per niente ashd

 

Manco a me.  :fear:


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#26 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2020 - 13:55

Questa invece è molto bella:

 

 

Sevdaliza sempre più Regina dell'electro-noir-farsi-trip-hop <3


  • 1
OR

#27 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2020 - 20:38

Nuovo album in uscita il 28 agosto  :wub:  si chiamerà Shabrang
 

cd96bc256c0561d26116ec7d18a07e6a.1000x10

Dei singoli "extra" pubblicati finora pare ci saranno Lamp Lady, Oh God e Joanna


  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#28 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2020 - 11:08

Copertina abbastanza forte, va detto ashd Attendiamo trepidanti!
  • 0
OR

#29 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 30 agosto 2020 - 10:23

Carino questo nuovo? Inizia con una chitarra bella emo, lo sento più dark del suo solito nonostante la veste e la forma siano quelle del cantautorato trip hop sempre [genere che comunque ci sta che abbia un certo spleen novantiano].


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#30 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2020 - 14:23

Ho ascoltato solo la prima e devo ammettere che non mi ha fatto impazzire, né mi ha fatto venire voglia di ascoltare il resto  ?_? magari sono solo io che in questo periodo ho voglia di ascoltare altre cose. Spero comunque ci siano anche qui pezzi sulla vena di Shamarhan, Hubris o Bluecid

EDIT: questa è bella


  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#31 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2020 - 13:06

Che dire di questo disco? Ci sono dei picchi molto belli e conturbanti, carichi di dramma e pathos come solo lei probabilmente sa farli (Habibi, Dormant, Human Nature), così come anche pezzi in cui la nostra si avventura con successo in territori "altri" rispetto a quelli a cui ci ha abituati (All Rivers At Once, Darkest Hour), e in generale si tratta di un bell'ascolto. Però ho anche l'impressione che non si sia mossa molto dalle atmosfere dell'esordio e che ciononostante non sia riuscita a ripeterne l'incanto e la magia, di conseguenza così come il primo ascolto di una Shamarhan fu ammaliante ed esaltante quello di una Joanna suona un poco stanco e forse prevedibile. Oltretutto, come un po' anche in Ison, la durata del disco risulta un po' impegnativa per certi toni e registri che sono già "pesanti" di loro.

Qualcun altro ha pareri?


  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#32 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2020 - 13:50

Ho faticosamente terminato la recensione giusto ieri sera. La penso come te, ci sono dei momenti sicuramente molto belli (soprattutto grazie all'inclusione della vecchia Human Nature, più No Way e Darkest Hour) e lei rimane sempre una cometa a parte. Ma nel complesso è un disco ancor più duro da mandare giù tutto d'un pezzo. Non ho apprezzato la sottigliezza di certe trovate, ISON aveva dalla sua un impianto "art" di tutto punto, mentre questo nuovo ha delle sonorità trap che non reggono contro l'intensità evocata dalla scrittura e dalla voce. Poi è anche un lavoro lentissimo, tante ballate scarne, interi passaggi beatless, insomma un discreto mattonazzo da digerire. Katie Gately e Lafawndah a confronto quest'anno sono state sbarazzine asd


  • 2
OR

#33 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 12:35

Tiè :OR: https://www.ondarock...za-shabrang.htm


  • 0
OR

#34 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 13:38

Grande, avevo sentito anch'io una somiglianza con Gorecki nella progressione di archi di No Way!


  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#35 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2020 - 11:52

Lei comunque è sempre dannatamente splendida, soprattutto quando canta in farsi:

 


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi