Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

[Pietra Miliare] Rosemary's Baby - Nastro Rosso A New York (Polanski, 1968)


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7035 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 maggio 2017 - 21:14

Dopo il matrimonio e l'inizio della convivenza nel nuovo appartamento, Guy e Rosemary decidono di avere un bambino. Tuttavia i condomini e il marito stesso iniziano a comportarsi in maniera bizzarra nei confronti della futura madre nel momento stesso in cui la gravidanza ha inizio e le turbe psichiche della giovane Rosemary si fanno sempre più fitte.

 

rosemary_loc.jpg

 

http://www.ondacinem...a-new-york.html


  • 4

#2 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2017 - 21:25

Questo sì che è un capolavoro con la C maiuscola. Direi uno dei migliori 10 film degli anni Sessanta (almeno per quel che mi riguarda, ma non sono un cinefilo così accanito da aver visto centinaia di pellicole dell'epoca).

 

Notare che l'appartamento e la sua atmosfera claustrofobica rappresenta un topos ricorrente nella filmografia di Polanski (mi vengono in mente, oltre a questo, almeno anche Carnage, Repulsion e L'inquilino del terzo piano). 

 

L'ambiente rassicurante che, invece, è la massima espressione dell'oppressione e dell'insicurezza, come mostrato magistralmente in Rosemary's Baby (ma chiaramente c'è molto altro).


  • 2

#3 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 01:51

La Farrow era ai tempi sposata con Frank Sinatra e lui, quando venne a sapere di che tipo film si trattasse, fece di tutto per farla smettere di recitare nel film.
Lei non volle lasciare le riprese e a quel punto arrivò sul set l'avvocato di Frankino con le carte del divorzio.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 06:20

e lui, quando venne a sapere di che tipo film si trattasse, fece di tutto per farla smettere di recitare nel film.


Non proprio, almeno stando al documentario di Gibney. Sinatra voleva far recitare la moglie nel film in cui avrebbe lavorato anche lui, la classica mega produzione hollywoodiana (mentre il film di Polanski era a NY)
Polanski però aveva prolungato le riprese, quindi Mia scelse di finire questo progetto nel quale credeva
Il resto è come l'hai detto
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#5 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 17 maggio 2017 - 09:51

 

 

Notare che l'appartamento e la sua atmosfera claustrofobica rappresenta un topos ricorrente nella filmografia di Polanski (mi vengono in mente, oltre a questo, almeno anche Carnage, Repulsion e L'inquilino del terzo piano). 

 

 

Anche "Il pianista", confinato in spazi sempre più piccoli. In Polanski c'è una evidente ossessione per gli spazi chiusi.

 

"Rosemary's baby" uno dei miei film del cuore.


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#6 eastwood

    Groupie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato 17 maggio 2017 - 12:02

Tra i migliori horror di sempre, oltre che uno tra i più spaventosi. La regia di Polanski è magistrale.
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi