Vai al contenuto

Foto
* * * * - 6 Voti

Riscrivere [Giuoco]

• Please log in to reply
135 replies to this topic

#21 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 16:45

*
POPOLARE

In versione ermetico-montaliana, un Don Abbondio che rivà con dolore al giorno in cui sulla sua abitudinaria stradicciola  si disse "sempre disposto all'ubbidienza".

Brava sembianza m'attendeva
nel petrame scalciato del ritorno,
nelle ombre di porpora tra i fessi
dei monti, nel bicorno
del sentiero che rompeva:
era il truce consiglio che impaura
chi già trema.

Natura dispogliata d'ogni fiore,

oh disseccata linfa,
cuore
che dal vigliacco pulso non dirotta!
Potesse la memoria scolorare,
rotta esimere i ricordi
- la pagina dischiusa, gl'insensati
motti, i ciotti sul terreno - 
dal tornare...

• 12

#22 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20108 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 maggio 2017 - 17:04

Azz, ti sei fermato sul più bello, le ultime 4 righe sembrava Campana!

• 0

#23 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11602 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 19:28

Voglio LaBanda, in prosa. Possibile chiave: Abbondio, diventato arcivescovo, ripensa a quando era un povero prete di campagna.

• 0

#24 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23210 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 08:09

Dov'è l'animatore?

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#25 LaBanda

LaBanda

Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9019 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 12 maggio 2017 - 10:27

*
POPOLARE

Ci provo, se ho capito il tema.

Che anno eccezionale questo 1628, pensava Abbondio mentre tornava laido verso casa. Quel prete che mai conobbe fame e che mai pienezza e gioia sarà in grado di comprendere in realtà non aveva torto, l'annata era effettivamente eccezionale, ma eccezionalmente negativa. Erano mesi che si respirava un'aria strana e ricca di tensione tra Como, Lecco, Brescia, Bergamo e Milano. La gente aveva fame, quella fame vera che ti incattivisce, circolavano voci strane e le persone mormoravano: se non sarà rivoluzione sarà quantomeno rivolta, ci siamo rotti le palle. Cazzo erano mesi che il prezzo del pane oscillava in maniera assurda e quando non affamava i poveri affamava i fornai, era giunto il momento di dire basta. Quel 1628 vedeva inoltre una classe governativa priva di lungimiranza e contatto con la realtà tanto che pareva si stesse allestendo al lazzaretto di Milano qualcosa di grave e assurdo, ovvero: considerare un povero ed un disagiato alla stregua di un malato. "Ammalato di fame incapace a pagare", questo il nome completo della malattia.
Che anno eccezionale questo 1628, pensava don Abbondio incurante dei problemi reali della popolazione, d'altronde lui si era fatto prete per evitarli quei problemi e l'unica preoccupazione, almeno fino al 7 novembre, consisteva nel riempirsi la grassa pancia e fottersi la Perpetua, Perpetua che aveva la stessa scala di valori del parroco, eppure il Cristo pendeva dal collo di entrambi.
Di lì a poco, durante la solita passeggiata resa ancor più agiata dalle sue nuove scarpe rubate ad un morto, il vile prete incontrerà qualcuno che spero troverà il coraggio di ammazzarlo sul colpo.
  • 16

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8

#26 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21879 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 10:41

tu sei bravo, la banda.

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#27 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • 9674 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 12 maggio 2017 - 10:42

Però se non pubblichiamo tutto questo da qualche parte siamo dei minchioni.

• 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#28 LaBanda

LaBanda

Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

• Members
  • 9019 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 12 maggio 2017 - 11:01

Debbo ammettere che il gioco è divertente, un poco impegnativo perchè mi sono dovuto leggere un riassunto dei promessi sposi per poter contestualizzare ma è una gran ficata.

@debaser, grazie. Meglio bravo che un bravo.

• 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8

#29 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 maggio 2017 - 15:26

*
POPOLARE

Joyciano*

Questi ed altri elementi ci indurrebbero a parlare de "I promessi sposi" come [...] ripresa e conclusione di tutta l'opera precedente. Diremo dunque che esso rappresenta il culmine della produzione joyciana? Forse no, ma comunque ne rappresenta il compimento.

Umberto Eco, "Diario Minimo"

Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto oh un ciottolo piglia un calcio toh ché mi dai inciampo sul sentiero rigo sotto Sicut erat in principio et nunc et semper et in saecula saeculorum Amen i miei bei monti su quello il sole è già scomparso via un altro squarcetto Qui habitas in caelis miserere nobis m’appresso alla voltata della stradetta Ad te levavi oculos meos qui habitas in caelis alziamo gli occhi vediamo un poco dopo la voltata la strada corre dritta forse un sessanta passi e poi si divide in due viottole a foggia d’un ipsilon ora vedrò il tabernacolo eccol ma che ohimè due uomini e che uomini l’uno dirimpetto all’altro al confluente delle due viottole forse che deliro vediam meglio un di costoro è a cavalcioni sul muricciolo basso come uno screanzato con una gamba spenzolata al di fuori e l’altro piede posato sul terreno della strada e l’altro ohimè proprio due bei figurini son codesti il compagno sta colà in piedi appoggiato al muro ma proprio a me doveva capitare con le braccia incrociate sul petto son due di quelli non vi son dubbi colui ha intorno al capo la reticella verde che gli cade sull’omero e ve n’esce sulla fronte il ciuffo poche illusioni curato mio pure due lunghi mustacchi arricciati in punta persino la cintura con tanto di due pistole domineddio e un piccol corno ripieno di polvere gesuemmaria ohimè che vedo un manico di coltellaccio che spunta fuori dal taschino svengo ah beh anche un bello spadone non guasta eh già dicevo io guarda com’è lucente ah buono don Abbondio calmo ora fai il bravo con questi due mariuoli ché che i due figuri stiano ivi ad aspettar qualcheduno è cosa troppo evidente ma che l’aspettato sia io chissà sì sì devo esser io perché al mio apparire parmi che i due bricconi si sian guardati in viso alzando la testa come a dirsi è lui ah e poi quello a cavalcioni s’è alzato tirando la sua gamba sulla strada l’altro s’è staccato dal muro e tutt’e due diomio mi s’avviano incontro fingiamo di star intenti al breviario Ecce sicut frasi frasi frasi si stanno avvicinando leggi leggi e non levare il viso sennò son guai oculi servorum che hai fatto tu al mondo c’è qualche uscita di strada fra me e loro forse a destra o a sinistra ah no or mi sovvengo che non ve n’è ho io peccato contro qualche potente contro qualche vendicativo no no la mia coscienza mi rassicura non ho fatto male alcuno né a questo né a quel don ma i bravi mi s’avvicinano li sento vieppiù prossimi sbirciatina discreta eccoli mi pareva e per giunta mi guardan fisso domineddio.

*Joyce riscrive Manzoni che riscrive l'Anonimo che al mercato mio padre comprò.

• 14

#30 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20494 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 16:25

Sono tentato di cimentarmi pure io con un incrocio tra I promessi sposi e il mitico racconto di Ballard "L'assassinio di John Fitzgerald Kenney considerato come una gara automobilistica in discesa" ma non vi garantisco niente...

• 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#31 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 16:44

dai dai

• 0

#32 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11602 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 18:16

Labanda, scrivi meglio di Piersa asd

Questa affermazione ti farà avere un calo di vendite come romanziere piersa, quindi gioca anche tu e smentiscimi!

• 0

#33 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27569 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 maggio 2017 - 20:13

Miglior topic ever
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#34 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 maggio 2017 - 20:22

Forse però è ora che qualcuno si decida a scegliere un nuovo testo-base, a meno che non vogliamo compilare 100 variazioni sul tema manzoniano.
  • 0

#35 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 20:28

Quenuau si fermó a 95 mi pare
  • 0

#36 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 maggio 2017 - 20:50

99.
  • 0

#37 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20108 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 23:43

Giustamente asd
Moi, le nez! mi fa ancora ridere a rpensarci 2x asd
  • 0

#38 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11602 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2017 - 10:53

Quella di dest somiglia molto al finto-sciatto-giovanile di una delle variazioni di Queneau.
  • 0

#39 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 maggio 2017 - 11:22

Invece cos'era, uno pseudo-Céline? Scusate l'ignorantità.
  • 0

#40 Folagra

Folagra

young signorino di una certa età

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3973 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2017 - 11:35

Ok. 

:ossequi:

Forum di geni.

• 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq