Vai al contenuto

Foto
* * - - - 1 Voti

In Quale Lingua Leggete?

• Please log in to reply
87 replies to this topic

#81 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4316 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 maggio 2018 - 14:42

A me scoccia molto non saper più leggere in tedesco. Riesco solo con testo italiano al fianco e continuando a spostare gli occhi da sinistra a destra come un'indemoniata. 

Io ho voluto imparare a leggere in lingua perché troppi sono i libri che mi interessano e che mai sono stati tradotti.

La cosa peggiore che mi capitò fu quando mi sparai un libro sui Cavalieri teutonici in inglese, facendo una certa fatica dal momento che si parlava di popoli e regioni (baltiche) che neanche in italiano avrei saputo identificare bene (figuriamoci in inglese), e esattamente una settimana dopo la fine della mia fatica uscì in libreria lo stesso testo tradotto in italiano.

• 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#82 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9618 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 maggio 2018 - 15:03

Che libro era?

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#83 Gael

Gael

Fire Walk with Me

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 834 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2018 - 15:06

Trick io mi ostino a leggere Céline in francese. I primi tempi sudavo nel tentativo di comprendere ogni parola, l'esatta frase. Poi ho iniziato ad amarne il suono e a seguire il ritmo. Abbandonando l'idea di perfetta lettura me lo godo molto. 

Poi arriverà il giorno che comprenderò. 

• 1

#84 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4316 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 maggio 2018 - 15:31

Che libro era?

The teutonic knights. A military history. William Urban

C'è stato un periodo in cui ho inseguito e acquistato ogni libro (serio) riguardante cavalieri di Malta, templari e teutonici.
  • 0

#85 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4316 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 maggio 2018 - 15:45

Trick io mi ostino a leggere Céline in francese. I primi tempi sudavo nel tentativo di comprendere ogni parola, l'esatta frase. Poi ho iniziato ad amarne il suono e a seguire il ritmo. Abbandonando l'idea di perfetta lettura me lo godo molto. 

Io mi ero detto: caro Trickster, se adesso ti sforzi di cercare il significato di ogni parola che ti è sconosciuta, sacrificherai il piacere pieno che si prova a leggere un libro con una certa scorrevolezza, ma sarà un investimento che in futuro ti darà i suoi frutti.
Stessa cosa con le serie tv.

Sono un tipo abbastanza determinato con le cose che mi appassionano oltre il normale (e i libri sono tra queste) quindi l'ho fatto.
Dodici libri in inglese dopo, più tre di tedesco, sono ancora a cercare tutte le sante parole che non conosco, maledicendo la mia pessima memoria dato che mi imbatto di frequente in parole ed espressioni già cercate in passato.

Il risultato certo che ho ottenuto finora è che quando apro un libro o un testo su internet in inglese o in tedesco, la cosa non mi sembra più un limite. Mi sono assuefatto alla lettura e al tipo di approccio che richiedono.

I frutti veri dell'investimento sono però ancora ad attenderli...
Fino a quando non arriveranno, non toccherò la letteratura in lingua.
  • 1

#86 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4316 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 maggio 2018 - 17:56

La mia insegnante di russo non si fa più sentire... E io temo di sapere perché...
Nelle ultime due lezioni, passata la prima mezz'ora, ho seriamente rischiato di addormentarmi mentre leggeva o parlava...
In particolare, la seconda volta è stato davvero imbarazzante. Proprio non riuscivo a tenere gli occhi aperti e continuavo a sbattere le palpebre nello sforzo di non crollare. Avevo assolutamente bisogno di un letto dove accasciarmi ("incredibilmente", appena è andata via, ero di nuovo desto).
Ora so che dev'essersene accorta...
Che figura... Non so, mi dovrei scusare o forse mi dovrei proprio inventare una scusa, ma temo che poi in una nuova lezione mi accada di nuovo. L'ultima volta è stato davvero terribile.
  • 0

#87 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20040 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 31 maggio 2018 - 18:43

Fai benissimo. Eliot si è sparato la Commedia senza sapere una parola d'italiano. Ci ha anche scritto dei saggi (raccolti da Bompiani, "scritti su D." decisamente interessanti.
  • 0

#88 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11541 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2018 - 20:50

Pensavo lo sapesse (lol), devo leggerli.

Trick, mandagli delle scuse in russo.

Io ieri ho iniziato The turn of the screw.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq