Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Corrida: Grande Rappresentazione Delle Capacità Dell' Uomo O Inutile Barbarie?


  • Please log in to reply
71 replies to this topic

#1 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 04 aprile 2017 - 15:01

Prendo spunto da una notizia di qualche giorno fa: un giovane torero è stato incornato a Madrid durante la sua prima corrida. Di seguito il video riportato sul corriere: http://video.corrier...cb-823f78258901

 

Mi sono accinto a commentare sulla pagina fb di uno dei tanti "scrittori/giornalisti" che hanno riportato la notizia dicendo di stare dalla parte del toro, perché tra i commenti ce ne erano molti per me di una violenza inaudita che inneggiavano al toro affermando di non provare pietà, di non dispiacersi per la morte di un uomo o peggio. Ho commentato dicendo di essere sempre dalla parte dell' uomo, poiché la vita di un uomo non ha lo stesso valore di quello di un animale e che ci sono tanti argomenti pro-corrida mica stupidi. Il mio commento è stato cancellato e in seguito questo scrittore ha precisato di non volere opinioni diverse rispetto a quella di "aboliamo la corrida" sulla sua bacheca. Comprensibile, ma non capisco tanto bene l' impeto della condivisione sui social se non si vogliono ascoltare campane diverse.

 

 

1188252011_850215_0000000000_sumario_nor

 

Ad ogni modo parto da un paio di fonti, c' è un certo Matteo Nucci che sembra essere appassionato di corrida e prova a spiegare il senso di questa manifestazione:

Qui sull' Ultimo Uomo

Qui su Pagina 99, poi ripreso da minima et moralia

 

 

Per chi volesse alleggerirsi qui c' è Buffa che ci fa un po' di pettegolezzi sulla corrida. Niente di che ma è divertente.

 

Butto giù un po' di argomenti che a me hanno fatto riflettere e sto ancora riflettendo perché non ho una posizione chiara sull' argomento ma sono in fase "di studio". Ovviamente non riporterò qui argomentazioni contro la corrida perché le conosciamo tutti e sarebbe abbastanza noioso, il che non vuol dire che non abbiano valore.

 

- La vita vs la morte del toro. I tori da corrida devono vivere allo stato brado o quanto di più vicino possibile a quello lì. Il toro lo si vuole al top della sua condizione fisica quando entra nell' arena poiché più è elevato il valore del toro e maggiore sarà la gloria del torero nell' averlo addomesticato. Questo non significa per forza "ucciderlo", perché è un fenomeno sempre più raro negli spettacoli contemporanei. Poi si, ancora oggi a volte il toro muore e agonizza. Detto che per me è un metodo tanto brutale quanto (per dire) la sedia elettrica, ci sono moltissimi altri animali che fanno una vita infinitamente peggiore ma una morte "migliore". E di quegli animali ci si nutre come ci si nutre di tori. Può essere la discriminante sia solo lo show? Pochino.

 

- Rappresentazione vs. gioco. Spesso si sottolinea l' aspetto ludico della corrida, ma non è quello il punto. L' uomo è sempre stato attratto dal rischi e dalla morte. La corrida è più di un gioco ma è la rappresentazione tragica delle capacità dell' uomo di dominare la forza della natura. Non è divertimento fine a sé stesso, è la rappresentazione della storia dell' uomo e delle sue capacità. Siamo su un piano diverso dal wrestling, per capirci.

 

- Debole vs forte. Si dice "il toro è la parte debole, l' underdog". Vero. Ma io credo che questo rapporto di forza sia in generale un rapporto che caratterizza il rapporto uomo-animale. L' uomo soggioga gli animali che gli servono e ne trae quanti più vantaggi possibile. Non parlo solo dell' alimentare (scontatissimo), ma anche di altri settori: dal tessile a quello delle attrezzature sportive, tecniche o a volte ingenieristiche. Anche qui, il problema è solo che c' è un pubblico? Che il toro muore dopo aver sofferto qualche minuto? Non mi convince in pieno.

Inoltre i toreri sono quanto più bravi quando corrono tanti rischi e affrontano un toro molto forte. Non a caso i migliori toreri muoiono nell' arena. Volendo più questo livella il rapporto "forte vs. debole" tanto più alimenta la sua leggenda. A questo punto mi pare che il vero dislivello di forza stia negli allevamenti. Eppure nessuno fa il tifo per il maiale affinché sbrani la mano del contadino.

 

- Caparezza ha scritto una canzone che si intitola "Dalla parte del toro".

Io sto quasi per automatismo dall' altra parte rispetto a quella di caparezza.


  • 0

#2 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31011 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:13

Io sto dalla parte di chi vorrebbe che questa cosa finisse e al più presto. Senza necessariamente prendere "le parti del toro", che non so nemmeno cosa cazzo voglia dire, dato che nell'arena ci scende lui. Una inutile crudeltà e l'ennesima invenzione della tradizione in cui si rifugia un'epoca che evidentemente ha poco o nulla di nuovo da esprimere (o ha paura di farlo).


  • 9

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#3 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 aprile 2017 - 15:18

Io sto dalla parte di chi vorrebbe che questa cosa finisse e al più presto. Senza necessariamente prendere "le parti del toro", che non so nemmeno cosa cazzo voglia dire, dato che nell'arena ci scende lui. Una inutile crudeltà e l'ennesima "invenzione della tradizione" in cui si rifugia un'epoca che evidentemente ha poco o nulla di nuovo da esprimere (o ha paura di farlo).

 

 

a te dalla parte del Toro proprio non ti ci vedo asd


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#4 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 04 aprile 2017 - 15:23

il toro comunque non è l'unica "vittima" della corrida, perché spesso ci rimettono anche i cavalli dei picadores (cosa che mi allontana anche da eventi come il Palio di Siena, non so cosa farci)


  • 0

#5 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31011 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:24

 

Io sto dalla parte di chi vorrebbe che questa cosa finisse e al più presto. Senza necessariamente prendere "le parti del toro", che non so nemmeno cosa cazzo voglia dire, dato che nell'arena ci scende lui. Una inutile crudeltà e l'ennesima "invenzione della tradizione" in cui si rifugia un'epoca che evidentemente ha poco o nulla di nuovo da esprimere (o ha paura di farlo).

 

 

a te dalla parte del Toro proprio non ti ci vedo asd

 

 

Beh, come peso ci siamo quasi, se continuo a mangiare così e a fare così poco sport

 

P.s.: ma era una battuta di stampo calcistico? asd


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#6 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 aprile 2017 - 15:26

eh asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#7 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 04 aprile 2017 - 15:29

Io non porto fuori il cane (docile) col guinzaglio e di mio non terrei mai una bestia segregata in casa.

Mi fanno schifo le voliere, gli acquari.

Abolirei il circo.

Chiuderei tutti gli zoo sedutastante.

 

La Corrida e tutte le altre troiate sono lascito di una civiltá che presto scomparirá. 

 

La vita di un uomo non ha lo stesso valore di quella di un animale? Chi l'ha detto? Muore Mario Borghezio e muore il mio cane: cosa ha piú valore/peso nella mia vita? 

 

Dai sú, non scherziamo. A me vedere un torero del cazzo che si piglia una incornata da un toro drogato/torturato/dissanguato non fa ne caldo ne freddo, di certo il "uno in meno" per la testa mi passa. Poi ovvio, a freddo spiace che "muoia qualcuno". Son contro la pena di morte e pro-riabilitazione di ogni individuo. Mi spiace che impicchino Saddam, che norimberghino i nazisti, e mi spiace che questo truzzetto spagnolo figlio di una madre e di un padre sia morto (é morto?). 

__________________

 

Non sono vegano. 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15598 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:30

Ma mi sa che che cera gia' un topic sulla corrida.

Ricordo gli interventi pacati di Number sull'argomento  asd  (comunque li condividevo al 100%)


  • 0

#9 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31011 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:30

 

Muore Mario Borghezio

 

 

Chiarisci meglio quando scrivi periodi ipotetici, ché a una prima lettura superficiale avevo già la trombetta e le stelle filanti in mano.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#10 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:31

Non c'è modo di trasferire i commenti degli stati nei topic? Non c'ho voglia di riscrivere le stronzate che ho detto lì.  <_<


  • 0

#11 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 04 aprile 2017 - 15:38

una civiltá che presto scomparirá.

Ma non ci sperare, purtroppo, ché dicevano le stesse cose del cristianesimo nel settecento.

Ovviamente tra l'allevamento industriale e la corrida c'è di mezzo un abisso (di origine storica e di significato pratico) e il paragone è strumentale.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#12 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:38

La discriminante in questo caso penso sia la liceità di infliggere sofferenza e anche morte a un animale per puro intrattenimento.

Sicuramente nella corrida c'è la rappresentazione della vita e della morte attraverso un rituale tradizionalmente codificato e culturalmente rilevante ma bisogna anche fare i conti con il sadismo insito in questa rappresentazione e chiedersi se abbia ancora senso di esistere ai giorni nostri, secondo me no, ma è ovviamente un'opinione personale che non mi sento di voler imporre o anche sostenere più di tanto.

Aggiungo che personalmente non sono molto d'accordo con la visione antropocentrica che emerge anche dal post iniziale secondo cui la vita umana è per definizione superiore alle altre, a me sembra evidente che in una visione più ampia delle cose tra un uomo e un topo non c'è assolutamente alcuna differenza.

 

Il carpaccio di toro comunque è delizioso. asd


  • 4

#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:40

E aggiungere pure che i toreri vestiti in quel modo vagamente checcoso a me son sempre sembrati parecchio ridicoli.


  • 0

#14 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:42

- Caparezza ha scritto una canzone che si intitola "Dalla parte del toro".

Io sto quasi per automatismo dall' altra parte rispetto a quella di caparezza.

 

Su questa mi sa che ti do ragione.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#15 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 aprile 2017 - 15:43

Insomma dalla parte di Caparezza non ci sta nessuno 


  • 4

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#16 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 04 aprile 2017 - 15:44

Bella la favoletta del toro che entra nell'arena as strong as possible.

 

Siete mai stati vicino a un toro, andate mai in montagna/fattoria in mezzo alle vacche/bestiame? Da quando esattamente un toro/bove sarebbe un animale aggressivo?

 

Non é aggressivo, é docile come un coniglio. Solo che viene da settimane di sfrangamento coglioni e torture, ora che lo calano in arena é (oltre che debole) incazzato abbestia.


  • 3

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#17 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:46

T'amo pio bove...


  • 0

#18 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 04 aprile 2017 - 15:48

Bella la favoletta del toro che entra nell'arena as strong as possible.
 
Siete mai stati vicino a un toro, andate mai in montagna/fattoria in mezzo alle vacche/bestiame? Da quando esattamente un toro/bove sarebbe un animale aggressivo?
 
Non é aggressivo, é docile come un coniglio. Solo che viene da settimane di sfrangamento coglioni e torture, ora che lo calano in arena é (oltre che debole) incazzato abbestia.


Si, i tori non ti si inculano per nulla. Due anni fa ero in Spagna e capitai in una romeria nella Mancha e ci stavao i tori, liberi in mezzo alla gente festante. Un po' spaventato da questi cosi enormi e cornuti chiesi in giro e pare che davvero i tori non serbino alcun pericolo.
  • 1

#19 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 04 aprile 2017 - 15:48

Bella la favoletta del toro che entra nell'arena as strong as possible.
 
Siete mai stati vicino a un toro, andate mai in montagna in mezzo alle vacche? Da quando esattamente un toro/bove sarebbe un animale aggressivo?
 
Non é aggressivo, é docile come un coniglio. Solo che viene da settimane di sfrangamento coglioni e torture, ora che lo calano in arena é (oltre che debole) incazzato abbestia.


Ma poi anche non fosse così: se vai in natura a rompere i coglioni a un animale pericoloso e muori, ti sei assunto un rischio alto e inutile e hai perso. Perché mai invece l'aver cresciuto e pasciuto l'animale dovrebbe rendere la cosa più nobile?
Distinguo eh, le movenze, la tradizione saranno pure nobili, ma la morte nel mentre mah...
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:50

Insomma dalla parte di Caparezza non ci sta nessuno


gli andrei contro anche se nell'arena ci fosse mia madre al posto del toro, lo odio


 

La vita di un uomo non ha lo stesso valore di quella di un animale? Chi l'ha detto? Muore Mario Borghezio e muore il mio cane: cosa ha piú valore/peso nella mia vita?

 

cerchiamo di dire cose serie

 

mentre gli uomini vivono in maniera maldestra da barboni stirati, cavalli come Timoko guadagnano 5 milioni di euro in corsa, frutto di allenamenti, sacrifici e forza mentale!!! Di chi dovrei avere rispetto secondo te?

 

 timoko.jpg


  • 0

 


#21 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 04 aprile 2017 - 15:52

Ah regá il toro é il maschio adulto della vacca...

 

la VACCA!

 

LA VACCAAAAAAAAAAAA

 

quell'animale che si allontana spaventato se tu ti avvicini


  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#22 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 15:57

Ah regá il toro é il maschio adulto della vacca...

 

la VACCA!

 

LA VACCAAAAAAAAAAAA

 

quell'animale che si allontana spaventato se tu ti avvicini

 

A me però una vacca una volta ha cercato di incornarmi, c'aveva un corno che guardava in alto e uno in basso, era in mezzo al sentiero e gli ho fatto un oooooooooooohhh!!! perché si spostasse: la figlia di puttana ha abbassato la testa e ha cercato di incornarmi, solo i miei incredibili riflessi hanno evitato la tragedia. -_-


  • 0

#23 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11456 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 aprile 2017 - 16:01

La corrida sarebbe da eliminare*, uno spettacolo schifoso, ma non sto lì a godere quando i toreri sono incornati.

Gira spesso quella foto che mi fa male il deretano anche a me solo a guardarla.
Sotto ho letto spesso commenti più degradanti e disumani della corrida stessa. E non si rendono conto della contraddizione, loro sono dalla parte dei buoni.

*non parlate della corrida di Corrado vero? (Quella anche l'avrei Scancellata dalla terra)
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#24 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31011 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 16:01

 

Ah regá il toro é il maschio adulto della vacca...

 

la VACCA!

 

LA VACCAAAAAAAAAAAA

 

quell'animale che si allontana spaventato se tu ti avvicini

 

A me però una vacca una volta ha cercato di incornarmi, c'aveva un corno che guardava in alto e uno in basso, era in mezzo al sentiero e gli ho fatto un oooooooooooohhh!!! perché si spostasse: la figlia di puttana ha abbassato la testa e ha cercato di incornarmi, solo i miei incredibili riflessi hanno evitato la tragedia. -_-

 

 

rezzonico_1.jpg


  • 9

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#25 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 04 aprile 2017 - 16:11

Salve a voi tutti ignoranti musicali di ondarock!!!!!Come potrete vedere sono ancora io 'ondarocksuckscocks' a quanto pare l' altra volta sono stato cacciato fuori dal forum xkè forse o detto tante cose sacrosante che a voi non sono piaciute!!!!!!Siccome metterlo alla fine non andrebbe bene perchè secondo me nn ci arrivate a leggerlio tutto per via delle troppe verità che veranno scritte vi dico ora che anche se mi avete cacciato l' altra volta potrete cacciarmi pure questa tanto io tornerò sempre con altri indirizzi e-mail a sarò il vostro INCUBO ETERNO AAHAHAHAHAHAH!!!!
Lo so benissimo che la verità fa TANTISSIMO male e il fatto ke voi rappressentiate il governo Berlusconi sta nel fatto che avete assunto persone altamente icompetenti che credo che siano musicisti che non avendo fatto carriera allora giustamente parlano male dei grandi gruppi che hanno fatto la storia del rock e del metal perchè MOLTO INVIDIOSI !!!!!
Dovete spiegarmi ancora alcune cose : apparte la canzone 'Face in the sand' dell' album dance of death mi dovete dire in quale CAZZO di altra canzone c' è la batteria con il doppio pedale ???Come cazzo vi viene in mente a dire che c'è in Prowler BRUTTI BABBUINI EBETI CHE NON SIETE ALTRO !!!
Poi so perchè non avete voluto considerare 'Le dimensioni del mio caos ' di Caparezza il capolavoro del 2008 ,semplicente perchè lui dice tantissime cose vere sull ' italia e sul mondo ma voi siccome siete burattinatio dal Master fo puppets' cioè dalla grande merda Silvio Berlusconi allora voi vi nascondete dietro 1 foglia e qiundi bravi vigliacchi !!!!!

 
 
Ciò detto, fanculo alla corrida, alla corsa dei tori, al palio di Siena e SPAGNA MERDA
 
(la Spagna è bellissima, mortacci loro)

  • 0
Adescatore equino dal 2005

#26 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 04 aprile 2017 - 16:15

e poi c'è San Fermin, e non ho mai capito se la corsa dei tori per le vie, quando arriva alla Plaza de Toros di Pamplona, si trasforma in una corrida o se finisce lì e i tori vengono in qualche modo salvati


  • 0

#27 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 17:58

Durante un inter-rail nel 1994 sono andato a vedere una corrida, una di quelle economiche con i tori e i toreri scarsi.

Una rottura di coglioni rara.


  • 1

#28 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 18:07

- La vita vs la morte del toro. I tori da corrida devono vivere allo stato brado o quanto di più vicino possibile a quello lì. Il toro lo si vuole al top della sua condizione fisica quando entra nell' arena poiché più è elevato il valore del toro e maggiore sarà la gloria del torero nell' averlo addomesticato. Questo non significa per forza "ucciderlo", perché è un fenomeno sempre più raro negli spettacoli contemporanei. Poi si, ancora oggi a volte il toro muore e agonizza.


ma questo da dove l'hai tirato fuori? 

 

addomesticato, dai asd

 

in ogni caso, che io sappia, il "valore" del toro è dato dal peso.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#29 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2017 - 18:54

89cbc69f32c89d35e3cd9c4ee7831c38.gif

 

Ah la tauromachia! asd


  • 2

#30 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 04 aprile 2017 - 19:03


  • 1
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#31 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 04 aprile 2017 - 20:11

Sono parecchie informazioni deb. Qualcuna è riportata sugli articoli del primo post. Altre cose le ho apprese girando per la Spagna e parlando con chi è appassionato di corrida. Come ha detto un utente (non ricordo chi, scusa) a Ronda si avverte un fascino particolare. Tra l' altro è una città bellissima.
Ho fatto quel viaggio fatto con un mio amico, lui si è ammalato di corrida e ora non esce di casa senza aver consultato mundotoro. Io conservo qualche dubbio.
  • 0

#32 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 20:38

e poi c'è San Fermin, e non ho mai capito se la corsa dei tori per le vie, quando arriva alla Plaza de Toros di Pamplona, si trasforma in una corrida o se finisce lì e i tori vengono in qualche modo salvati

 

la prima. vengono uccisi durante la corrida.


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#33 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 22:35

Dove sono stato io (Madrid) li uccidevano eccome. Pena suprema quando una torerina non è riuscita ad ammazzare il suo toro e hanno dovuto chiamare i rinforzi. L'hanno pure fischiata parecchio mi sa.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#34 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 05:51

e tra un uomo e un topo non c'è assolutamente alcuna differenza.

 

 

beh provate voi che avete questo tipo di visione delle cose a uccidere un topo 

poi provate a uccidere un uomo

ci vedo tanta differenza, con tutto il rispetto per il topo (uccidere certo non è mai bello)

 

se ci pensate siete ipocriti perchè la realtà è che più un essere vivente è distante dalla specie umana più si soffre meno a ucciderlo

partite dai virus, poi in su alla formica, poi un pesce, poi un fagiano, poi un topo, poi un coniglio, poi un toro, poi un gatto (ahia)

il cane è quello più difficile perchè antropoformizzato, così come altri animali da compagnia o vicini all'uomo

quindi non dite che a voi non sta bene la visione antropocentrica, perchè essendo uomini l'abbiamo e in più siamo in cima alla scala evolutiva 


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#35 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 07:33

Ma è ovvio che uccidere una specie più vicina a noi è più difficile a livello emozionale, non parliamo poi di uccidere uno della nostra stessa specie (tra l'altro solitamente finisci pure in galera, altrimenti sono abbastanza convinto che la pratica sarebbe decisamente più diffusa) ma questo non vuol dire che la vita della specie umana sia intrinsecamente più importante di quella delle altre creature viventi.


  • 0

#36 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 05 aprile 2017 - 07:44

Ma è ovvio che uccidere una specie più vicina a noi è più difficile a livello emozionale, non parliamo poi di uccidere uno della nostra stessa specie (tra l'altro solitamente finisci pure in galera, altrimenti sono abbastanza convinto che la pratica sarebbe decisamente più diffusa) ma questo non vuol dire che la vita della specie umana sia intrinsecamente più importante di quella delle altre creature viventi.

 

Secondo me si, ma non vorrei far partire il solito pippone filosofico. ashd

E invece della taurocatapsia, che ne pensate?

 

Bull-leaping.jpg


  • 2

#37 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 07:53

E della tauromachia all'americana con i suoi famosi 8 secondi?

 

8a5ec8d9c75190fd95ea4ec03f28867c.jpg


  • 0

#38 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 05 aprile 2017 - 08:08

Per me è eccezionale


  • 0

#39 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 08:12

Concordo.

 

giphy.gif


  • 0

#40 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 09:14

La corrida sarebbe da eliminare*, uno spettacolo schifoso, ma non sto lì a godere quando i toreri sono incornati.

Gira spesso quella foto che mi fa male il deretano anche a me solo a guardarla.
Sotto ho letto spesso commenti più degradanti e disumani della corrida stessa. E non si rendono conto della contraddizione, loro sono dalla parte dei buoni.

*non parlate della corrida di Corrado vero? (Quella anche l'avrei Scancellata dalla terra)

Sì alla Caparezzamachia, no alla Corradomachia. La Corrida per me  miglior talent di sempre, l'unico che non mi infastidisce con qull'ansia di arrivismo ed emozioni gonfiate con gli steroidi.


  • 0

#41 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 09:23

La discriminante in questo caso penso sia la liceità di infliggere sofferenza e anche morte a un animale per puro intrattenimento.

Sicuramente nella corrida c'è la rappresentazione della vita e della morte attraverso un rituale tradizionalmente codificato e culturalmente rilevante ma bisogna anche fare i conti con il sadismo insito in questa rappresentazione e chiedersi se abbia ancora senso di esistere ai giorni nostri, secondo me no, ma è ovviamente un'opinione personale che non mi sento di voler imporre o anche sostenere più di tanto.

Aggiungo che personalmente non sono molto d'accordo con la visione antropocentrica che emerge anche dal post iniziale secondo cui la vita umana è per definizione superiore alle altre, a me sembra evidente che in una visione più ampia delle cose tra un uomo e un topo non c'è assolutamente alcuna differenza.

 

Il carpaccio di toro comunque è delizioso. asd

Concordo moltissimo con il primo capoverso. Meno con il secondo. Cioè questa visione più ampia andrebbe definita. Magari le future generazioni guarderanno con orrore la nostra abitudine di mangiare gli animali, come noi guardiamo con orrore gli spartani che lanciavano i bambini dalle rupi, magari no. 


  • 0

#42 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 aprile 2017 - 10:07

Dato che la querelle animali buoni vs uomini cattivi mi annoia a morte e che verosimilmente non porterà mai a nessuna verità, mi sento in obbligo di ringraziare tori e toreri per avere almeno dato origine a capolavori quali la celeberrima elegia Lorchiana, Death in the afternoon del crudelissimo Hem (magistrale saggio di scrittura a prescindere da come la si pensi sull'argomento) e il formidabile incipit del Plumed Serpent di Lawrence (che va in tutt'altra direzione, per par condicio)

Ringrazio anche Carosone, la città di Jerez e Gigi Radice


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#43 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 10:11

 

La discriminante in questo caso penso sia la liceità di infliggere sofferenza e anche morte a un animale per puro intrattenimento.

Sicuramente nella corrida c'è la rappresentazione della vita e della morte attraverso un rituale tradizionalmente codificato e culturalmente rilevante ma bisogna anche fare i conti con il sadismo insito in questa rappresentazione e chiedersi se abbia ancora senso di esistere ai giorni nostri, secondo me no, ma è ovviamente un'opinione personale che non mi sento di voler imporre o anche sostenere più di tanto.

Aggiungo che personalmente non sono molto d'accordo con la visione antropocentrica che emerge anche dal post iniziale secondo cui la vita umana è per definizione superiore alle altre, a me sembra evidente che in una visione più ampia delle cose tra un uomo e un topo non c'è assolutamente alcuna differenza.

 

Il carpaccio di toro comunque è delizioso. asd

Concordo moltissimo con il primo capoverso. Meno con il secondo. Cioè questa visione più ampia andrebbe definita. Magari le future generazioni guarderanno con orrore la nostra abitudine di mangiare gli animali, come noi guardiamo con orrore gli spartani che lanciavano i bambini dalle rupi, magari no. 

 

 

Sarebbero in ogni caso abitudini contingenti a cui noi diamo una valenza assoluta ma che in realtà non sono che la versione un po' più raffinata delle abitudini di qualunque altro animale.

La natura di per sé non ha nessuna morale e non contempla categorie come buoni o cattivi.

Almeno io la vedo così.


  • 0

#44 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 12:49

Magari le future generazioni guarderanno con orrore la nostra abitudine di mangiare gli animali, come noi guardiamo con orrore gli spartani che lanciavano i bambini dalle rupi, 

 

Al riguardo c’è un geniale saggio di David Foster Wallace: Considera l’aragosta.

 

Per quanto mi riguarda se fossi nato bovino ho idea che preferirei di gran lunga fare la vita del toro da corrida (vita allo stato semibrado circondato da decine di vacche con alla fine la possibilità di giocarmela ad armi quasi pari con il toreador) che non quella del bove da allevamento (castrato, mantenuto all’ingrasso in 2 metri x 2 e infine mandato al macello). Curiosamente la morte di qualche decina dei primi suscita scandalo e indignazione, quella di milioni dei secondi passa completamente sotto silenzio.


  • 0

#45 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 aprile 2017 - 13:00

Sì ma ancora: la morte dei primi non ha come finalità la nutrizione, e invece la vita dei secondi è rimossa dall'immaginario collettivo proprio per questo.
In più la scelta fra vite&morte dei primi vs vita&morte dei secondi non mi sembra così ovvia, né tantomeno una scelta per l'animale, e se una coppia fosse meglio dell'altra comunque ciò non implicherebbe che, nel complesso, sia tutto più che compensato e sopra il limite inferiore del Bene.
Tra l'altro se c'è una cosa che ci insegna l'umanità è vivere di merda purché si muoia su una poltrona durante il pisolo post-prandiale asd
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#46 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 13:06

a me fa ridire leggere quelli che aborrano la visione antropocentrica, che l'uomo non è più importante di un animale, quando invece l'umanità praticamente vive sullo sfruttamento totale di ogni specie vivente e di ogni risorsa naturale

che vadano a vivere nelle grotte se vogliono stare alla pari con gli animaletti


  • -2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#47 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 13:16

Non capisci quello che voglio dire ma va bene lo stesso.


  • 0

#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 13:19

almeno su questa parte

 

Ma io credo che questo rapporto di forza sia in generale un rapporto che caratterizza il rapporto uomo-animale. L' uomo soggioga gli animali che gli servono e ne trae quanti più vantaggi possibile.

 

nel post iniziale di moon, concetto che sento spesso negare, siete d'accordo? Magari con delle precisazioni

 

al di là dei singoli rapporti, esempio ora stiamo discutendo del toro in Spagna

 

secondo me è una premessa importante


  • 0

 


#49 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 13:29

Non capisci quello che voglio dire ma va bene lo stesso.

 

a me fa ridire leggere quelli che aborrano la visione antropocentrica, che l'uomo non è più importante di un animale, quando invece l'umanità praticamente vive sullo sfruttamento totale di ogni specie vivente e di ogni risorsa naturale

che vadano a vivere nelle grotte se vogliono stare alla pari con gli animaletti

cazzo metti il meno elle? spiega cosa non è giusto in un concetto basilare

ma non tergiversare come al solito

 

spiegati meglio Man, non capisco proprio


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#50 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 aprile 2017 - 13:42

Ho messo il meno perché pensavo di aver capito The Man e che tu ce l'avessi con lui, però se approfondisco il motivo per cui non mi fila il tuo ragionamento-invettiva finisce che tergiverso
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi