Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Transparent (Amazon Studios)


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2017 - 10:22

Ricordo di aver scambiato un paio di post con un utente al riguardo, ma visto che e' finita la terza stagione e mi e' piaciuta molto ci apro il thread.

 

Jeremy_Tambor_Transparent.jpg

 

La storia e' ambientata a LA, comincia con un prof universitario ebreo in pensione che rivela ai figli adulti e alla moglie di voler cambiare sesso. Sfascera' il suo matrimonio e sconvolgera' la vita ai figli, che scoprono piu' o meno tutti di avere delle sessualita' piu' complesse del previsto.

 

C'e' tanta carne al fuoco e ci sono molte scelte coraggiose. Innanzitutto, oltre al prevedibile riferimento al bigottismo della societa' "mainstream" ci sono molte stoccate al bigottismo delle varie "controculture". In un episodio vanno a un festival per sole donne/lesbiche e Maura (il nome della protagonista dopo il cambio di sesso) scopre di essere assolutamente indesiderata.

 

Altra cosa notevole e' la rappresentazione della fede ebraica, che viene esplorata soprattutto nella seconda e terza serie. In certi punti e' piu' centrale nella serie che non la transessualita'. Non so se esiste niente di simile in tv, ma non avevo mai visto l'ebraismo e il ruolo che ha nelle vite dei protagonisti esplorato con un simile livello di dettaglio.

 

La serie comunque e' spassosa, ha un sapore agrodolce e un umorismo leggero e a volte un po' grottesco per via dei personaggi (tra tutti Shelly Pfefferman, la moglie della protagonista)

 

I figli sono tutti persone piu' o meno orrende ma lui forse la spunta.

 

transparent-josh3.png

 


  • 8

#2 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 08:19

Questo avevo visto le prime puntate della prima stagione e poi tra una roba e l'altra non avevo proseguito. 

Visto come lo descrivi direi che me lo recupero con Prime Video in queste sere


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#3 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 19:07

Ho capito il titolo solo adesso.


  • 5

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#4 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2017 - 20:38

Io ci sono arrivato a meta' della seconda stagione, circa ashd


  • 1

#5 belle de jour

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2017 - 12:49

Ma la voce e il personaggio di Sarah quanto sono insopportabili?

Ammetto che forse non serviva farcire così tanto un'unica famiglia con ebraismo-trans-orientamenti sessuali d'ogni sorta che cambiano continuamente-bdsm-figli avuti in adolescenza con la baby sitter(dici davvero che lui è il meno peggio?)-qualsiasi altra cosa ti venga in mente (come mai non sono anche ne-g-ri e in sedia a rotelle? asd), però è piaciuto anche a me. Soprattutto appunto per i momenti in cui emerge l'ipocrisia e il "bigottismo delle varie -controculture-", infatti la puntata sul festival è fantastica.

 

 

p.s.

feature-frizzelle-mag.jpg

<3


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi