Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

[Monografia] Peter Weir


  • Please log in to reply
44 replies to this topic

#1 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 18:03

Discussione su questo regista australiano, che grande attenzione pone/ha posto sulle tematiche naturali e sulle scelte verso le quali è spinto l'uomo.
 

Alcuni dei suoi film principali:

        

Picnic ad Hanging Rock (Picnic at Hanging Rock) (1975)

Gli anni spezzati (Gallipoli) (1981)

Un anno vissuto pericolosamente (The Year of Living Dangerously) (1982)

Witness - Il testimone (Witness) (1985)

Mosquito Coast (The Mosquito Coast) (1986)

L'attimo fuggente (Dead Poets Society) (1989)

The Truman Show (1998)

Master and Commander - Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World) (2003)

The Way Back (2010)


  • 0

#2 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 18:22

sembrerà strano ma è uno di quei registi famosi ed "importanti" che non ho mai cagato di striscio. visto pochissimo di lui e quel poco non mi ha mai spinto ad approfondirlo. certo the truman show è geniale, ma per merito di andrew niccoll che l'ha scritto e di jim carrey che lo ha interpretato. weir ha dato al film questa direzione da hollywood anni 50 che lo ha reso molto più soft rispetto alla visione originale di niccoll (e molto meno marcato l'elemento sci-fi)

l'attimo fuggente, anche lì bisognerebbe capire quanto il film reggerebbe senza robin williams. poi non chiedetemi perché ma ho visto anche green card ashd

mi manca invece la sua fase maggiore in australia, ma come dicevo non mi ha mai esaltato l'idea di recuperare i suoi classici
  • 0

#3 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 16 marzo 2017 - 18:25

tra i più importanti manca L'ultima Onda 


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#4 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 18:37

Guardatevi The Way Back , anche solo per i splendidi paesaggi.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#5 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 18:38

tra i più importanti manca L'ultima Onda

 
Ma pure "Le macchine che distrussero Parigi" e "Fearless".
 
The Cars That Ate Paris (la Parigi del titolo non e' la capitale francese, ma un omonimo paesino australiano) da noi e' semisconosciuto e poco cagato anche dagli estimatori di Weir, ma mi sembra che in patria sia un cult, con rievocazioni matte da parte dei fan o roba cosi'. Film che per altro anticipa parecchio Mad Max, che infatti ne riprendera' anche un attore, lo spilungone Bruce Spence.
 


  • 2

#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 18:41

sembrerà strano ma è uno di quei registi famosi ed "importanti" che non ho mai cagato di striscio. visto pochissimo di lui e quel poco non mi ha mai spinto ad approfondirlo. certo the truman show è geniale, ma per merito di andrew niccoll che l'ha scritto e di jim carrey che lo ha interpretato. weir ha dato al film questa direzione da hollywood anni 50 che lo ha reso molto più soft rispetto alla visione originale di niccoll (e molto meno marcato l'elemento sci-fi)l'attimo fuggente, anche lì bisognerebbe capire quanto il film reggerebbe senza robin williams. poi non chiedetemi perché ma ho visto anche green card ashdmi manca invece la sua fase maggiore in australia, ma come dicevo non mi ha mai esaltato l'idea di recuperare i suoi classici


Praticamente non hai visto nessuno di quelli veramente belli.
Direi che potresti provare con Gli anni spezzati, il più spettacolare e "facile" tra i suoi film australiani ma comunque bellissimo, e con Witness- Il testimone, con un ottimo Harrison Ford.
Se ti piacciono passa a Picnic a Hanging Rock e a L'ultima Onda, molto personali, piú vicini a un Herzog che al regista (moderatamente) mainstream successivo.
  • 0

#7 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 18:47

tra i più importanti manca L'ultima Onda

 
Ma pure "Le macchine che distrussero Parigi" e "Fearless".
 The Cars That Ate Paris (la Parigi del titolo non e' la capitale francese, ma un omonimo paesino australiano) da noi e' semisconosciuto e poco cagato anche dagli estimatori di Weir, ma mi sembra che in patria sia un cult, con rievocazioni matte da parte dei fan o roba cosi'. Film che per altro anticipa parecchio Mad Max, che infatti ne riprendera' anche un attore, lo spilungone Bruce Spence.
 

Questo mi manca ma il maggiolino chiodato mi sarebbe sempre piaciuto possederlo. asd
  • 0

#8 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23627 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 marzo 2017 - 18:51

Se non avete visto l ultima onda vi invidio moltissimo. Film straordinario e magico oltre che vagame horror. Simile alla australiano di skolimoski ma più potente. Recupero quello sulle macchine
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#9 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 19:00

Ultima onda ovviamente fenomenale, adesso vado un po' OT ma un film che c'ha un po' le stesse atmosfere é Nomads, l'esordio alla regia di McTiernan, meno bello di quello di Weir ma comunque bello.
  • 1

#10 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 19:04

Picnic ad Hanging Rock e' quasi banale citarlo, ma e' un film della vita.
Tanto che non so se vorrei rivederlo, per paura di non ritrovare la forza che tanto mi aveva colpito quel paio di volte che lo vidi intorno ai vent'anni. Film che pur non essendo un horror e manco un vero thriller riesce a metterti addosso un'inquietudine pazzesca. Ricordo che il giorno dopo in cui lo vidi marinai la scuola e andai a bighellonare in un bosco vicino citta', ma il ricordo del film ad un certo punto mi mise una certa strizza, li' in mezzo alla fottuta natura.
 
E poi va beh, "Miranda"...
image.jpg
 
Cultone anche Witness, quando Harrison Ford non sbagliava un film ed era l'idolo di una generazione.
Film che ebbe un tale impatto sull'immaginario collettivo che rovino' quasi la vita dei veri Amish, improvvisamente famosi in tutto il mondo.
 
L'uomo piu' cool degli anni 80...
image.png
  • 2

#11 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 19:11

Picnic ad Hanging Rock e' quasi banale citarlo, ma e' un film della vita.

Tanto che non so se vorrei rivederlo, per paura di non ritrovare la forza che tanto mi aveva colpito quel paio di volte che lo vidi intorno ai vent'anni. Film che pur non essendo un horror e manco un vero thriller riesce a metterti addosso un'inquietudine pazzesca. Ricordo che il giorno dopo in cui lo vidi marinai la scuola e andai a bighellonare in un bosco vicino citta', ma il ricordo del film ad un certo punto mi mise una certa strizza, li' in mezzo alla fottuta natura.

 

 

stesso identico pensiero. l'ho visto numerose volte fino ai 18 anni credo... poi boh, mi sa che non l'ho più ripreso

Weir credo sia il primo regista di cui abbia completato la visione della filmografia consapevolmente. dopo un anno scoprii che non avevo mai visto "Le macchine che distrussero Parigi", che in realtà non ho mai recuperato.

 

 

 

è pure una delle prime monografie di OndaCinema, sebbene l'autore l'abbia trattato in maniera secondo me sin troppo accademica

 

Peter Weir

Dedicato a chi è in fuga

 

http://www.ondacinem...peter_weir.html


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#12 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 19:19

grazie , mi segno L'ultima onda e Picnic ad Hanging Rock , mi avete incuriosito.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 19:24

Witness tra le altre cose é anche un poliziesco con i controcazzi, poi va beh la tensione erotica tra Ford ela Mcgillis si mangia letteralmente il film.
  • 0

#14 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 20:01

Piccolo OT: secondo voi Mel Gibson deve maggiore riconoscimento a Weir oppure a George Miller (che l'ha diretto e scritto il personaggio di Mad Max) per essersi fatto conoscere nel mondo del cinema?


  • 0

#15 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 20:12

50/50 direi, a Miller come eroe d'azione, a Weir come attore e regista "serio".
A quanto mi risulta tra l'altro i tre sono rimasti molto amici, con i due registi che hanno preso le difese di Gibson anche durante il suo periodo buio.
  • 0

#16 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 20:24

Se non avete visto l ultima onda vi invidio moltissimo. Film straordinario e magico oltre che vagame horror. Simile alla australiano di skolimoski ma più potente. Recupero quello sulle macchine

 

che tra l'altro a Matthew potrebbe interessare anche per il fatto che rientra nel filone film catastrofici, anche se lontano dagli stereotipi del genere.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#17 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 20:39

Tra l'altro, mai citato e pochissimo visto, ma deve essere una figata anche "The Plumber" del '79, TV movie che almeno a giudicare dal trailer sembra essere in linea con la sua produzione "disturbata" anni 70.


  • 0

#18 Doctor Faustus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 05:52

 

 
"Fearless"
 
 

 

 

Io la inserisco tra le scene più catartiche della storia del cinema (complice anche la colonna sonora). Spoilerone, ovviamente, per chi non avesse visto il film.

 

Spoiler


  • 0

#19 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 marzo 2017 - 08:14

Mi sto procurando un paio di Weir a vostro dire imprescindibili.
Ot: Mc Tiernan è stato due volte in galera, di recente (18 mesi in tutto)!
  • 0

#20 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 08:15

Cazzo ha combinato? :blink:


  • 0

#21 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 marzo 2017 - 08:28

Spionaggio asd
guarda wiki
  • 0

#22 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 08:33

Visto, bisogna dire che in America si finisce in gattabuia veramente per delle stronzate. asd


  • 0

#23 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 08:47

Spionaggio asd


No, per l'esattezza falsa testimonianza (cioè non l'hanno incarcerato per le intercettazioni illegali, ma per aver mentito all'FBI)
Vicenda vagamente kafkiana: http://www.ilpost.it...e-hard-carcere/
Comunque ora è uscito, però si è sciroppato quasi un anno di galera...
  • 1

#24 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 marzo 2017 - 08:54

E 4 mesi prima. Mi pare si sia un po' bruciato peró. Peccato, era nu brav regist
  • 0

#25 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 08:56

Insomma quasi un anno di galera per aver raccontato una mezza balla...gli americani sono strani. :rolleyes:

E in effetti mi accorgo ora che è dal 2003 che non lavora e tra l'altro di recente ho pure visto il suo ultimo film, Basic, e non era affatto male.


  • 0

#26 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 09:25

Insomma quasi un anno di galera per aver raccontato una mezza balla...gli americani sono strani. :rolleyes:

 

 

A me quasi mi mettevano dentro perché non funzionava l'obliteratrice della metro e quindi son entrato facendo strusciare l'abbonamento a un altro. Fai tu ...


  • 0

#27 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 09:29

gif2.gif


  • 0

#28 eastwood

    Groupie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato 31 marzo 2017 - 18:44

Tornando al topic, io trovo molto bello anche Master & Commander (bravissimi i protagonisti giovani), e l'immagine finale degli Anni Spezzati è qualcosa che rimane. Peccato che anche lui ormai abbia chiuso baracca e burattini, chissà perché poi... Il fascino inquietante del picnic è roba che fa storia a mio parere, come molti hanno già detto.
  • 2

#29 eastwood

    Groupie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato 31 marzo 2017 - 18:46

Mai visto Mosquito Coast e Green Card..valgono??
  • 0

#30 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 31 marzo 2017 - 19:07

Green Card me lo ricordo una commedia leggera e godibile ma niente di memorabile 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#31 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2017 - 12:28

Mosquito Coast grande film e forse la miglior interpretazione di Harrison Ford.
  • 0

#32 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2017 - 15:45

accidenti a netflix, sto facendo una faticaccia a rubarli...


  • 0

#33 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 aprile 2017 - 17:17

picnic at hanging road film della vita, mosquito coast l'ho visto tipo due anni fa e l'ho trovato pesante ed esagerato per quanto con squarci di bellezza vagamenti herzogiani. dead poets society e truman show direi che non mi piacciono ma effettivamente non li vedo da anni e anni.

ora mi sparo witness che mi sembra adatto ai miei gusti


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#34 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 01 aprile 2017 - 21:09

picnic at hanging road film della vita, 

Si nota ashd  ashd


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#35 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 aprile 2017 - 03:18

Dannato telephono ashd
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#36 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2017 - 08:04

Witness: buono


  • 0

#37 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 aprile 2017 - 14:20

Gli anni spezzati (Gallipoli, 1981)

 

nonostante lo schematismo dei film "pacifisti", gioventù spensierata-entusuamo di menare le mani-arrivo all'inferno-fine, è un film bello e mai veramente banale su un argomento su cui tutto si è detto e di tutto si è d'accordo (perlomeno, finché il culo è degli altri). Mel Gibson sperimenta le sue facce più psico che tanta fortuna gli porteranno. Qui corre, ma meno di un peone sempre sorridente che doveva essere il protagonista (Mark Lee) ma che a essere protagonista gli manca tutto, meno la propensione al martirio. Finale col fermo-immagine (come Barry Lindon, sulla guerra si tende a sospendere) e fotografia infiammata, dai miliardi di micro-deserti australiani e spiagge turche che, "se non interveniamo, vengono qui [in Australia] e crocifiggeranno i gatti e poi noi".

Da vedere.


  • 1

#38 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2017 - 14:53

Piersa hai visto L'Ultima Onda?


  • 0

#39 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2017 - 15:28

È ora che riveda quel capolavoro di Master & Commander
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#40 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 aprile 2017 - 15:42

Piersa hai visto L'Ultima Onda?

 

no, ce l'ho in canna


  • 0

#41 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2017 - 15:45

È ora che riveda quel capolavoro di Master & Commander

 

tumblr_mimqs3im4w1qif97jo1_250.gif


 

Piersa hai visto L'Ultima Onda?

 

no, ce l'ho in canna

 

 

Vai, che merita.


  • 1

#42 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 maggio 2017 - 13:16

L'ultima onda (1977)

 

Recuperato anche questo, spinto dal furor di popolo.
Bello ma con una prima parte decisamente superiore a una seconda più schematica e incanalata. Io avrei puntellato i (riuscitissimi) inserti "simbolici", mentre la parte del sogno l'avrei sviluppato diversamente. L'attore è quello di "Uccelli di rovo", un figaccione modello Gabriel Garko ma un po' più espressivo (un suo intenso primo piano chiude la storia). E' un film che avrebbe solleticato la penna di René Guenon (poi lo avrebbe massacrato in 2.500 battute in cui non ne avrebbe perdonata una ma intanto lo avrebbe preso in considerazione, ed è già un onore). di conseguenza è un film consigliato a tutti e pure a Mick Wall (ma scrive ancora?).

 

7,5


  • 0

#43 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2017 - 23:10

Recuperato L'ultima onda, a dirla tutta non m'è piaciuto granché, specie nello svolgersi della vicenda (la parte iniziale più descrittiva mi ha preso di più).
Non saprei dire cosa non m'abbia convinto, forse il dramma forzato nel protagonista, forse i mezzi limitati o la modalità con cui è stato affrontato il mistero.


  • 0

#44 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2019 - 16:25

Ho visto Fearless , bellissimo con un cast stellare ( Jeff Bridges, Isabella Rossellini , John Turturro).


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#45 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23627 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 novembre 2019 - 18:42

Recuperato L'ultima onda, a dirla tutta non m'è piaciuto granché, specie nello svolgersi della vicenda (la parte iniziale più descrittiva mi ha preso di più).
Non saprei dire cosa non m'abbia convinto, forse il dramma forzato nel protagonista, forse i mezzi limitati o la modalità con cui è stato affrontato il mistero.

strano, è proprio l atmosfera apocalittica ad avermi affascinato, un misto tra blade runner e l australiano, ma più concettuale di entrambi se conoscete film di questo tipo più riusciti fatemi sapere che me li vedo subito!
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi