Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Legge Della Notte (Affleck, 2017)


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 18:28

Link alla recensione di OndaCinema:  http://www.ondacinem...ella-notte.html

 

 

concordo sul fatto che live by night sia la meno riuscita delle 4 regie di affleck. magari poi se ne riparlerà in un topic ad hoc quando uscirà anche in italia, ma al di là dei difetti, del passo incerto ed ondivago, non penso neppure che sia quel grosso scivolone che è stato descritto dalla critica americana rea credo di aver eccessivamente sopravvalutato il buon ben. ora se andiamo a vedere non è che i suoi film precedenti fossero dei capolavori, avevano dei limiti tutti quanti. da quel che ho letto live by night ha avuto anche dei problemi non solo di gestazione (progetto preso e mollato per 2 anni), ma pure di montaggio, con la prima versione che era più lunga e che è stata poi ridotta su pressione dello studio. ora non penso che la versione più lunga lo avrebbe reso tanto migliore, ma indubbiamente si percepisce che alcuni personaggi spariscano di scena un po' troppo velocemente (penso soprattutto a elle fanning)

è un gangster-movie anomalo, a me è sembrato avere un feeling quasi più da noir e in questo ha influito l'uso della voce over che io avvicino più ai vecchi hard-boiled che ai gangster scorsesiani. sicuramente affleck continua a portare avanti un discorso su una america contraddittoria, gretta e bigotta, evitando però di cadere nel nichilismo per il modo in cui si aggrappa sempre all'idealismo un po' pretenzioso (e non così realmente solido) dei suoi personaggi. qualcuno una volta lo aveva persino definito "il nuovo eastwood" per il suo porsi come voce morale: qui ci prova davvero, ma morde poco. al film manca un po' di energia, un po' di coraggio, però qua e là indubbiamente emergono sprazzi di un cinema personale. e questo è già qualcosa


  • 2

#2 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 18:58

Ogni volta che leggo di Affleck "regista" (non avendo orgoglionamente visto nessuno dei suoi film, eh) mi chiedo se Hollywood sia veramente così disperata da non avere nessun altro pupazzo da spingere come "autore".


  • -2

#3 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 19:45

concordo sul fatto che live by night sia la meno riuscita delle 4 regie di affleck. magari poi se ne riparlerà in un topic ad hoc quando uscirà anche in italia, ma al di là dei difetti, del passo incerto ed ondivago, non penso neppure che sia quel grosso scivolone che è stato descritto dalla critica americana rea credo di aver eccessivamente sopravvalutato il buon ben. ora se andiamo a vedere non è che i suoi film precedenti fossero dei capolavori, avevano dei limiti tutti quanti. da quel che ho letto live by night ha avuto anche dei problemi non solo di gestazione (progetto preso e mollato per 2 anni), ma pure di montaggio, con la prima versione che era più lunga e che è stata poi ridotta su pressione dello studio. ora non penso che la versione più lunga lo avrebbe reso tanto migliore, ma indubbiamente si percepisce che alcuni personaggi spariscano di scena un po' troppo velocemente (penso soprattutto a elle fanning)

è un gangster-movie anomalo, a me è sembrato avere un feeling quasi più da noir e in questo ha influito l'uso della voce over che io avvicino più ai vecchi hard-boiled che ai gangster scorsesiani. sicuramente affleck continua a portare avanti un discorso su una america contraddittoria, gretta e bigotta, evitando però di cadere nel nichilismo per il modo in cui si aggrappa sempre all'idealismo un po' pretenzioso (e non così realmente solido) dei suoi personaggi. qualcuno una volta lo aveva persino definito "il nuovo eastwood" per il suo porsi come voce morale: qui ci prova davvero, ma morde poco. al film manca un po' di energia, un po' di coraggio, però qua e là indubbiamente emergono sprazzi di un cinema personale. e questo è già qualcosa

 

D'accordo col virgolettato (mi manca però Gone Baby Gone) e pure sui problemi di montaggio, cosa parecchio evidente durante la visione, e poi si, il film si muove parecchio dalle parti del noir e dell' hard bolied, forse più del gangster movie in sè, che è poi forse il versante meno riuscito in toto...

 

Ogni volta che leggo di Affleck "regista" (non avendo orgoglionamente visto nessuno dei suoi film, eh) mi chiedo se Hollywood sia veramente così disperata da non avere nessun altro pupazzo da spingere come "autore".

 

Aspetta, intendi che Affleck sia una faccia di cazzo (l'avessi io però asd) che non può aprioristicamente essere capace di girare un buon film o che proprio lui non diriga realmente i suoi film?


  • 0

#4 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 19:53

ma gli stai anche a rispondere? ashd

gone baby gone è il mio preferito. e giusto per avvalorare la tua tesi, è l'unico in cui non recita
  • 0

#5 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 20:18

ma gli stai anche a rispondere? ashd

gone baby gone è il mio preferito. e giusto per avvalorare la tua tesi, è l'unico in cui non recita

 

Boh, ho colto la provocazione, ma volevo capire...

 

Quello è un dato incontrovertibile, deve smettere di mettersi (anche) davanti all'obbiettivo, piuttosto, se volesse restare in famiglia, ci piazzasse sempre il fratello, che peraltro andrà forse a prendersi l'oscar fra pochi giorni...


  • 0

#6 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 22:25

Secondo me proprio non ci crede neanche lui.

 

giphy.gif


  • 0

#7 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2017 - 14:57

concordo sul fatto che live by night sia la meno riuscita delle 4 regie di affleck. magari poi se ne riparlerà in un topic ad hoc quando uscirà anche in italia, ma al di là dei difetti, del passo incerto ed ondivago, non penso neppure che sia quel grosso scivolone che è stato descritto dalla critica americana rea credo di aver eccessivamente sopravvalutato il buon ben. ora se andiamo a vedere non è che i suoi film precedenti fossero dei capolavori, avevano dei limiti tutti quanti. da quel che ho letto live by night ha avuto anche dei problemi non solo di gestazione (progetto preso e mollato per 2 anni), ma pure di montaggio, con la prima versione che era più lunga e che è stata poi ridotta su pressione dello studio. ora non penso che la versione più lunga lo avrebbe reso tanto migliore, ma indubbiamente si percepisce che alcuni personaggi spariscano di scena un po' troppo velocemente (penso soprattutto a elle fanning)

è un gangster-movie anomalo, a me è sembrato avere un feeling quasi più da noir e in questo ha influito l'uso della voce over che io avvicino più ai vecchi hard-boiled che ai gangster scorsesiani. sicuramente affleck continua a portare avanti un discorso su una america contraddittoria, gretta e bigotta, evitando però di cadere nel nichilismo per il modo in cui si aggrappa sempre all'idealismo un po' pretenzioso (e non così realmente solido) dei suoi personaggi. qualcuno una volta lo aveva persino definito "il nuovo eastwood" per il suo porsi come voce morale: qui ci prova davvero, ma morde poco. al film manca un po' di energia, un po' di coraggio, però qua e là indubbiamente emergono sprazzi di un cinema personale. e questo è già qualcosa

 
Pollice in su anche per me. Pieno di difetti e indecisioni, ma avercene di film cosi'.
Alzando la posta Affleck mostra tutti i suoi limiti, rivelandosi un regista piu' robusto che davvero talentuoso, ma porta a casa un film dove dimostra di essere un piccolo autore con un'anima e con un gusto tutto suo. Si sente che ama le sue storie e i suoi personaggi, e riesci a farteli amare. Un pregio che neanche registi piu' dotati di lui spesso hanno. Per me completa(?) una bella trlogia noir-gangster con Gone Baby Gone e The Town, secondo me la sua regia piu' debole e' piuttosto quella di Argo (non a caso l'unico non scritto da lui).

 

Un film che mette insieme Elle Fanning, Siena Miller e Zoe Saldana dovrebbe essere vietato dalla Convenzione di Ginevra, comunque.
 


  • 0

#8 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2017 - 12:27

Il film è ambientato nei ruggenti anni 20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d'alcool che invade gli speakeasy della mala. Chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l'opportunità di ottenere rapidamente potere e denaro e così Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Però perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la più grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna. L'incontro finisce in tragedia, conducendo Joe su un percorso di vendetta, ambizione, amore e tradimenti che lo costringe a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum.

 

 

locandina.jpg

 

 

http://www.ondacinem...ella-notte.html


  • 0

#9 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2017 - 14:47

http://forum.ondaroc...gina/?p=2224134

e post seguenti

una volta si sarebbe detto: "moderatori spostate di qui i messaggi"

una volta

oggi leggiteli te e basta
  • 1

#10 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 10:23

visto che c'è stato un moto d'orgoglio da parte di qualche moderatore che ha risposto alla mia chiamata? ashd

peccato che c'erano anche altri messaggi di xone e tom sul film che andranno persi come lacrime nella pioggia...

che rompipalle che sono
  • 0

#11 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 12:17

visto che c'è stato un moto d'orgoglio da parte di qualche moderatore che ha risposto alla mia chiamata? ashd

peccato che c'erano anche altri messaggi di xone e tom sul film che andranno persi come lacrime nella pioggia...

che rompipalle che sono

 

cine ho ritrovato il messaggio di Tom e basta. non è la prima volta che sposto dei messaggi sul thread apposito, btw, però tutto questo si potrebbe evitare aprendo direttamente il thread (almeno per i film in uscita :D


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#12 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 12:41

però tutto questo si potrebbe evitare aprendo direttamente il thread (almeno per i film in uscita :D)


però questo non lo devi dire a me :rolleyes:
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi