Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

Logan - The Wolverine (Mangold, 2017)


  • Please log in to reply
18 replies to this topic

#1 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2017 - 20:46

MV5BYmUxMjEzZjgtOWM5ZC00ZGQ1LWJmMzEtMGNl

la prima sequenza di logan con la sua dirompente fisicità e violenza mette subito le cose in chiaro: questo non è l’ennesimo cinecomics PG-13. è molto probabilmente il film di supereroi mainstream più violento mai prodotto da una major hollywoodiana. scordatevi anche la violenza over the top di deadpool, quella di logan è selvaggia e gory come il suo protagonista. per gli amanti dei film d’azione violenta, logan di james mangold è una visione più che soddisfacente: sequenze action granitiche, coreografie realistiche e brutali dei combattimenti, squartamenti sadici e la più adorabile ragazzina assassina dai tempi della natalie portman di leon

ma con logan hugh jackman e james mangold cercano anche di andare al di là dei limiti del genere confezionando un originale ibrido di fantascienza distopica e neo-western. è ambientato in un mondo che sembra uscito dai classici revisionisti di frank miller e alan moore, un mondo dove gli eroi o sono invecchiati e sono diventati degli anti-eroi cinici, dei fuggiaschi, o sono morti. un futuro prossimo che materializza le ansie dell’america di oggi (le tensioni al confine usa-messico, l’immigrazione, una america razzista, una scienza al servizio del potere). le gesta degli x-men sono solo favole raccontate dai fumetti, mentre nella realtà il grande wolverine è ridotto ad un relitto umano dipendente dall’alcool ed avvelenato dall’adamantio che ricopre il suo scheletro potenziato, mentre il geniale professor x è soltanto un povero invalido di 90 anni ormai consumato e reso quasi pazzo da un potere che non riesce più a controllare. in questo futuro in cui tutto è andato storto e i pochi mutanti rimasti sono braccati ed usati, wolverine trova in una bambina la ragione per compiere un’ultima missione

dopo 17 anni di onorato servizio si conclude il viaggio di jackman nei panni del mutante più famoso e lo fa con un film di supereroi anomalo, privo di tizi in calzamaglia, di minacce globali, di mondi da salvare. con il budget di un blockbuster mangold fa in realtà un film “piccolo” e dal canovaccio classico, forse con giusto qualche minuto di troppo, qualche episodio che rischia di ingolfarne lo sviluppo (la famiglia obamiana di buoni samaritani; la neverland mutante) e la scelta almeno secondo me infelice ***SPOILER*** del doppelganger malvagio, una trovata da fantascienza di serie b che cozza con il tono sobriamente realistico del tutto ***SPOILER***. strepitosa invece la ragazzina ed impagabili i siparietti tra patrick stewart e jackman. il miglior film della serie degli x-men? potete giurarci
  • 6

#2 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2017 - 09:19

Se ne sta parlando parecchio bene in giro, ma può avere senso vederlo per uno che non ha visto i capitoli precedenti nè alcun altro caitolo della saga (e non ha intenzione di farlo)?


  • 0

#3 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2017 - 10:17

Se ne sta parlando parecchio bene in giro, ma può avere senso vederlo per uno che non ha visto i capitoli precedenti nè alcun altro caitolo della saga (e non ha intenzione di farlo)?


si assolutamente, funziona benissimo come stand alone perché non c'è nessun collegamento esplicito ai film precedenti, salvo i riferimenti all'origine di wolverine ma lì basta che ti leggi le due righe di wikipedia sul progetto weapon x
  • 1

#4 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2017 - 11:32

Vado controcorrente, per me BOCCIATO. Sono andato a vederlo sulla scia delle ottime recensioni e sono uscito dalla sala assai deluso. Si salvano le coreografie dei combattimenti, per il resto dei cattivi che sono autentiche macchiette incapaci di mettermi addosso anche solo un briciolo di tensione e di apprensione per le sorti dei protagonisti.

Sceneggiatura piena di scelte ingiustificabili sia da parte dei buoni che dei villain che mi è venuto diverse voglie l'istinto di andarmene. Una su tutte la scena in cui anziché salutare la povera famiglia di contadini dopo avergli prestato aiuto decidono di fermarsi a domrire da loro.. sapendo così di metterli in pericolo, e infatti. In definitiva: soldi buttati.


  • 0

#5 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 marzo 2017 - 12:05

Visto ieri sera e debbo dire che non mi è dispiaciuto per niente. C'è l'action più spinta (la ragazzina che fa rotolare la testa dell'energumeno mette subito le cose in chiaro), il western crepuscolare (le citazioni e anche alcune ambientazioni finali) e addirittura il road movie, forse l'elemento più interessante e particolare (alcune scene in macchina con battute di Charles/Logan e la bravissima ragazzina che rimaneva muta mi facevano pensare ad un Kick Ass in modalità Little Miss Sunshine).

 

 

 

 

Mi sembra un bel modo di chiudere questo capitolo cinematografico. Film particolare e spogliato di qualsiasi epicità. Anche una cosa  telefonata come il rapporto Logan/ragazzina è stata gestita abbastanza bene e senza strafare. 

 

Bel film (e solitamente molti film marvel e dc mi fanno sbadigliare)


  • 0

#6 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2017 - 21:24

locandina.jpg

 

 

E c'è pure la recensione del nostro Zimmer: http://www.ondacinem...-wolverine.html


  • 1

#7 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 06 marzo 2017 - 14:30

Alla fine direi che Hugh Jackman un bravo, per come ha interpretato il personaggio nel corso degli anni, se lo merita tutto.
Anche negli episodi meno riusciti, lui comunque ha fatto il suo good job.

Sarà difficile per chiunque altro raccogliere questa eredità, sempre che vi siano altri film su questo personaggio o sugli xmen.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#8 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 08 marzo 2017 - 07:32

Non e' esente dai difetti del genere quanto crede, ma comunque ne e' uno dei picchi qualitativi.

Per prima cosa vorrei segnalare la liberazione di sentir sacramentare Logan ininterrottamente. Ci si accorge di quanto fosse ipocrita un personaggio cosi' che dice solo "diamine"!

La riflessione sui fumetti presenti nel film mi ha ricordato quanto detto recentemente per kill bill (superare il postmoderno inglobandolo nell'epica) e persino in Jackie (la narrazione e' una bugia ma ha potere sulla realta').

Il terzo segmento prende secondo me in pieno lo spirito degli X Men (sono un fan da 25 anni) e mi ha pure commosso.
,
La bambina e' un demone cacato dall'inferno e quindi un bel personaggio. Ho pensato a piu' riprese "non vedo l'ora di vederlo con mia figlia" ma dato che il film e' uno sbuzzamento continuo e lei ha 5 anni ne aspettero' almeno altri 5.

Tra le belle sequenze d'azione menzione d'onore per quella in cui la Fox rovescia la dua scena migliore degli ultimi film (quicksilver in giorni di un futuro passato).

Insomma che volte di piu', il sangue? Beh ce n'e' a litri.

 

Spoiler

  • 0
apri apri, apri tutto!

#9 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2017 - 19:20

cinecomics più che degno. Anzi, film più che degno e cinecomics ottimo. È logico poi che essendo cinecomics ed essendo film d'azione ci siano delle forzature. Ma i personaggi sono buoni e le interpretazioni pure, il film ha carattere e non si trattiene più di tanto. Un finale splendido per un percorso che aveva avuto degli alti e dei bassi. Insomma se lo prendiamo per quello che è secondo me non delude. Anzi.


  • 1

#10 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2017 - 02:19

 il miglior film della serie degli x-men? potete giurarci

 

 

 

A mani basse, a mani basse proprio. Veramente un bel film.


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#11 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 11:25

A me ha ricordato Peckinpah, Sfida sull’alta Sierra, per la sua riflessione sulla vecchiaia ( la gag degli occhiali è ripresa quasi in maniera identica) e per il rapporto fra Xavier e Logan, un crepuscolare canto della fine delle cose e della loro possibile continuazione. Un western sfacciato che racconta anche un pezzetto della stessa storia de Il cavaliere della valle solitaria con l’incontro con la famigliola vessata ( un topos del western trasversale Leone lo utilizza, ma si può citare Il grande paese, Johnny Guitar e tantissimo altro nelle sue molteplici variazioni), ma che qui viene rovesciato in un bagno di sangue che sottolinea l'incapacità salvifica dell'eroe, presunto, e che rende ancora più amaro il motto finale sulla violenza e l'omicidio che, nel caso in questione, non è neanche il mezzo per salvare qualcuno.
E’ davvero un film molto diverso da tutti i Wolverine precedenti, il film che espone la violenza ferina propria del personaggio in una duplice sfaccettatura, quella adulta, controllabile e controllata di Logan e quella infantile istintuale, irrazionale della ragazzina in cui la nota stonata è il forzutissimo doppio di Logan, davvero molto senza senso, un accessorio a mio parere inutile all'interno delle dinamiche di fuga/caccia fra "buoni e cattivi".
Incredibile l'attualità "politica" dei confini fra sud e nord degli Stati Uniti così come vengono riportati nel film. Manca sì una impronta visiva forte, una mano registica che possa incidere il disincanto in maniera univoca e riconoscibile, ma è l'unico film con Wolverine che si faccia guardare bene senza vergogna alcuna.
  • 0

#12 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 15:11

io l'ho visto senza aver visto i "Wolverine" precedenti, forte del fatto che tutti abbiano detto che funzionava come stand alone. e infatti non mi pare di essermi perso dei passaggi importanti (a dirla tutta, l'ultimo film degli X Men che ho visto è "X2" asd)

è essenzialmente un western/on the road crepuscolare e non può non far piacere vederlo. il rapporto Logan-Laura è trattato in maniera intelligente, senza scadere mai nel patetico e senza forzare i personaggi. purtroppo ha un sacco di difetti, dai cattivi monocorde e privi di fascino alcuno, alla narrazione lineare/convenzionale/coi colpi di scena telefonatissimi, fino al "Bad Logan" che fa tanto "Superman III" e, come avete già detto, è veramente una nota stonata. forse avrebbe meritato un regista con più personalità però, per il genere, è sicuramente un prodotto importante.

  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#13 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23642 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 marzo 2017 - 11:41

 

io l'ho visto senza aver visto i "Wolverine" precedenti, forte del fatto che tutti abbiano detto che funzionava come stand alone. e infatti non mi pare di essermi perso dei passaggi importanti (a dirla tutta, l'ultimo film degli X Men che ho visto è "X2" asd)

è essenzialmente un western/on the road crepuscolare e non può non far piacere vederlo. il rapporto Logan-Laura è trattato in maniera intelligente, senza scadere mai nel patetico e senza forzare i personaggi. purtroppo ha un sacco di difetti, dai cattivi monocorde e privi di fascino alcuno, alla narrazione lineare/convenzionale/coi colpi di scena telefonatissimi, fino al "Bad Logan" che fa tanto "Superman III" e, come avete già detto, è veramente una nota stonata. forse avrebbe meritato un regista con più personalità però, per il genere, è sicuramente un prodotto importante.

 

 

mi hai tolto qualsiasi voglia di vederlo


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#14 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2017 - 20:36

Yes, nella sanguinaria e ineluttabile fine "da ultima frontiera" di cui è permeato c'è molto di Peckinpah..Di gran lunga il miglior film [e sottolineo film] a tema super-eroistico. Straordinéria l'intera scena nell'albergo.

 

Spoiler


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#15 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 06 maggio 2017 - 11:09

veramente bello :

 

ho aspettato un po' a vederlo perché quello ambientato in giappone era stato veramente una merdata, ma questo redime tutto 


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#16 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2017 - 18:07

invece una vera merda per me, punto peggiore lo stesso Wolverine che è sempre sdraiato per terra per gran parte del film.

 

la categoria "è un film di supereroi, ma non è una merda come gli altri eh" forse è addirittura peggiore di quella da cui deriva.


  • 1

#17 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2017 - 09:44

Fantastica la prima parte, uno dei picchi assoluti del genere proprio perché gli elementi da cinecomic sono ridotti al minimo per non dire assenti in favore di un'atmosfera di western postapocalittico che funziona alla perfezione.
Il terzo atto invece per poco non manda tutto in vacca con una serie di scelte infelici, in particolare l'inutilissimo villain ( :facepalm:)
 
Però mi è piaciuto sicuramente, come film si supereroi R-rated moltissime spanne sopra l'irritante Deadpool

  • 0

#18 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2019 - 08:35

Visto ieri, caruccio ma non  certo la bomba che molti dicono e la prima parte nel deserto, molto suggestiva, promette meglio di come poi si sviluppano effettivamente le cose perchè a parte il sangue, le parolacce e i personaggi sbrindellati è un film molto più rispettoso della filosofia cinecomics di quanto sembri, non lo vedo assolutamente come un prodotto di rottura ma come un'ottima conclusione della saga di Wolverine, perfettamente in linea con gli altri film della serie.

I difetti sono quelli riassunti molto bene da Blake qualche post più su: "i cattivi monocorde e privi di fascino alcuno, la narrazione lineare/convenzionale/coi colpi di scena telefonatissimi, il "Bad Logan" che fa tanto "Superman III" è veramente una nota stonata", (quest'ultimo in particolare è veramente terribile e ammoscia il film ogni volta che entra in scena) però a conti fatti Mangold si conferma regista solido e interessante anche se non particolarmente inventivo.

Per me è un 6,5 ma lasciamo stare Peckinpah per carità.


  • 3

#19 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2019 - 10:54

io l'avevo addirittura acquistato in blue-ray spinto da entusiastiche recensioni.

giuro che è l'ultima (nonché la prima, in realtà) per un film di supererrori.

forse fu lo shock da aspettativa disattesa, mi è rimasto solo il ricordo di un elevato tasso di violenza a tratti gore esercitata da pubescenti giustizieri. not my cup of tea (ammesso fosse the)

deadpool mi piacque di più nonostante la forzata badassitudine del protagonista


  • -1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi