Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

La Sorella Di Tom Dei Toy Fa Proprio Bella Musica Ed È Una Bella Ragazza


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:18

sl-112246.jpg

 

Rose Elinor Dougall - Stellular - 2017

 

La sorella maggiore di Tom dei TOY, scrive e canta davvero bene.

Nonostante la Rose abbia 30, anni è sulla scena da almeno quindici. Prima con le Pipettes, delle quali è entrata a far parte nel 2003 per poi lasciare dopo qualche anno, poi con il primo disco solista del 2011. Prima di questo nuovo disco, arrivato dopo ben 6 anni, la nostra ha collaborato con Mark Ronson e ha lavorato tanto in tv e teatro. 

Le chitarre e le ritmiche di Stellular sono tutte frizzantine, ma non si discostano mai troppo dal dolce fluire delle melodie e dal canto romantico ma impacciato di Rose. La novità, e valore aggiunto, apportata in questo disco risiede però nelle tastiere, in sbrilluccicosi punti di synth pronti a dare nuova luce e sfumature ai suoi acquerelli indie pop. È un gioco delizioso che inizia nella prima canzone, dove strati di tastiere eteree fanno levitare una melodia molto gusto c86, e va avanti per tutto il disco. La dedizione della Rose per gli anni 80 porta certe canzoni a suonare addirittura danzereccie, è il caso della title track.

Per me è tra i dischi più gustosi usciti a gennaio, dispiace vedere che non ne avete parlato proprio. 

 

 


  • 5

#2 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 01:10

Stavo pensando avete mai fatto una battle delle musiciste piu' fighe? Queste 2017 comincia bene con lei e Noveller


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 14:57

Le voglio tanto bene, e sono un nostalgico del periodo Pipettes <3

 

Il disco comunque alla prima non m'ha preso molto, avverto un'atmosfera fin troppo monocromatica, di quelle che se non sei nel mood giusto non ti colpisce proprio. Lo riascolteremo comunque del corso dell'anno.


  • 1
OR

#4 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 15:23

Il titolo del topic è una variazione della dedica di Bark alla madre di Ortodosso, giusto?
  • 2
A chemistry of commotion and style

#5 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 22:34

il precedente era sufficiente

http://www.ondarock....inordougall.htm

da ascoltare?


  • 0

#6 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 07:20

Il titolo del topic è una variazione della dedica di Bark alla madre di Ortodosso, giusto?

 

Ammetto che ad un primo impatto mi sono chiesto che razza di battuta fosse attribuirmi una sorella che suona nei Toy.

 

Comunque: lei molto carina, canzoni carine, video carino, copertina carina.


  • 1

#7 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2017 - 09:47

con l'arrivo della primavera ha iniziato a carburare ed ora e' in heavy rotation.

 

pop di gran classe, trespy e sleepy dovrebbero apprezzare - l'avete ascoltato?

 

c'e' decisamente un qualcosa dei fleetwood mac era tango in the night e ci sento anche qualcosa di roisin periodo pop, anche se senza l'elemento house. qui siamo su un synth pop dalle venature a tratti psichedeliche.

 

magari non ci sono ritornelli bomba ed e' vero quel che dice damy che verso la fine soffre forse un po' di "monocromaticita'" (ma e' piu' una sensazione, in realta' ad un ascolto piu' attento c'e' una certa varieta' di influenze e soluzioni), pero' e' veramente un disco fatto con gran sapienza pop e certosinita' e il mix di chitarre e synth e' veramente riuscito, prendi per dire il finale sognante di space to be. 

 

insomma settemmezzo e sto.

 

(non sarebbe male rinominare il thread per dare qualche speranza ai ricercatori nonche' evitare di suonare gender biased asd)


  • 0

#8 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 03 aprile 2017 - 12:36

Non ci avrei scommesso molto su 'sto disco, e invece... Mi sta piacendo non poco!
È un incrocio sulla carta impossibile tra la psichedelia dilatata di Toy, ultimi Horrors, Temples e pop cristallino à la Lily Allen (o almeno, io ce l'ho sentita, soprattutto nell'impostazione vocale, molto aggraziata, ma non per questo da fatina dream pop soporifera della Rose), ma che invece in diversi episodi funziona alla grande. Brava signorina Dougall!
La mia preferita: Answer Me, melodicamente un po' giappa, deliziosa.
  • 1

#9 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2017 - 14:32

Ascoltato poco fa, in sottofondo, e mi è molto piaciuto: ci ritornerò sopra.

 

Giustissima l'annotazione di James Lepo sulla voce di Rose Elinor; questa sua grazia nell'emissione del suono è una delle cose che ho notato fin da subito (più che Lily Allen mi ricorda altre cantanti che però ora non riesco a mettere a fuoco).


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#10 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2017 - 15:12

c'e' la recinzione:

http://www.ondarock....l-stellular.htm

 

plagio! mi hanno rubato il voto.

 

bosf dice delle cadute nel topic playlista, ma se si parla di answer me devo dire che il finale la riscatta ampiamente.


  • 0

#11 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2017 - 07:04

Pensavo piu' a All at Once. Answer me e' invero la mia preferita dopo Strange Warnings.

 

Non e' detto che non mi cresca sul lungo periodo come hanno fatto altri dischi simili in questi anni (penso ai Childhood, a cui peraltro mi sento di accostarla stilisticamente in certi punti).


  • 0

#12 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2017 - 08:27

ah ok, a me all at once non dispiace anche se forse un po' troppo piaciona rispetto al resto dell'album.


  • 0

#13 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2017 - 10:18

Sì, devo dire che con gli ascolti ha preso forma anche per me - un bell'impasto sonoro, piuttosto ricco se uno ci presta la dovuta attenzione, e diverse belle canzoni. Lei ha una voce deliziosa.

 

Spoiler

  • 2
OR

#14 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2017 - 11:43

Sta piacendo anche a me. E' un piatto ricco, e trovo giusti i riferimenti nella bella recensione di Vassilios. Sound a metà tra gli ultimi Horrors e TOY, voce delicatissima, compatta e calda come tanto piace a me. Bellissime alcune code estatiche, come nell'iniziale "Colour Of Water", così come il tempo krauto ben celato nella successiva "Strange Warnings", con la chitarra a svariare qua e là. La ragazza si comporta bene anche nei momenti ritmicamente più sostenuti ("Closer"), con quel bassone eighties misto a chitarrina e synth che fa sempre bene. Insomma, è come se un certo passato, a metà tra new wave e kraut-rock, trovasse il giusto punto di incontro pop nel presente. Canzone più bella per me: "Warderer".

Album consigliatissimo. E spero tanto che lei abbia successo.


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#15 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2019 - 09:38

ma come, e' uscito il nuovo album e nessuno mi dice niente!?

0140.7N2A9925-5_1554312542_crop_550x367.

 

a sentire il singolo sembrerebbe un addio ai synth, ma rimane intatta la classe:


  • 0

#16 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 maggio 2019 - 09:51

sl-112246.jpg

 

Rose Elinor Dougall - Stellular - 2017

 

La sorella maggiore di Tom dei TOY, scrive e canta davvero bene.

Nonostante la Rose abbia 30, anni è sulla scena da almeno quindici. Prima con le Pipettes, delle quali è entrata a far parte nel 2003 per poi lasciare dopo qualche anno, poi con il primo disco solista del 2011. Prima di questo nuovo disco, arrivato dopo ben 6 anni, la nostra ha collaborato con Mark Ronson e ha lavorato tanto in tv e teatro. 

Le chitarre e le ritmiche di Stellular sono tutte frizzantine, ma non si discostano mai troppo dal dolce fluire delle melodie e dal canto romantico ma impacciato di Rose. La novità, e valore aggiunto, apportata in questo disco risiede però nelle tastiere, in sbrilluccicosi punti di synth pronti a dare nuova luce e sfumature ai suoi acquerelli indie pop. È un gioco delizioso che inizia nella prima canzone, dove strati di tastiere eteree fanno levitare una melodia molto gusto c86, e va avanti per tutto il disco. La dedizione della Rose per gli anni 80 porta certe canzoni a suonare addirittura danzereccie, è il caso della title track.

Per me è tra i dischi più gustosi usciti a gennaio, dispiace vedere che non ne avete parlato proprio. 

 

 

 

Sono fermo a questa Title Track, niente di particolarmente originale ma terribilmente fico. Le chitarre all'inizio mi hanno già sciolto.

Molto interessante il finale, mi ha fatto venire voglia di approfondire le altre canzoni. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#17 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2019 - 09:57

e che aspetti? discone.


  • 1

#18 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 07 maggio 2019 - 09:58

Questo nuovo però è totalmente diverso dal precedente. Lì si trattava di un miscuglio molto equilibrato di suoni neopsichedelici e pop, qui invece abbiamo un disco folk, molto sobrio, qualche volta pastorale. Sempre bravissima comunque. 


  • 0

#19 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2019 - 10:07

si', s'intuisce dal singolo.

 

qua intervista e qualche foto pucciosa piu' recente: http://www.underther...a_new_illusion/

 

nei prossimi giorni me lo ascolto.


  • 0

#20 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 maggio 2019 - 10:15

e che aspetti? discone.

 

Secondo Amazon dovrebbe arrivarmi a casa domani. Proprio lei, non il disco


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#21 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2019 - 10:15

 

e che aspetti? discone.

 

Secondo Amazon dovrebbe arrivarmi a casa domani. Proprio lei, non il disco

 

trattala bene <3


  • 0

#22 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2019 - 10:40

Questo nuovo però è totalmente diverso dal precedente. Lì si trattava di un miscuglio molto equilibrato di suoni neopsichedelici e pop, qui invece abbiamo un disco folk, molto sobrio, qualche volta pastorale. Sempre bravissima comunque. 

 

Stellular discone. 

 

Il nuovo, boh, sentito due volte ma non mi ha lasciato nulla (lo dovrei riascoltare, vediamo).

Che poi, a dirla tutta, tutta questa "folkità" non è che ce l'abbia sentita onestamente. 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#23 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 maggio 2019 - 10:14

 

 

e che aspetti? discone.

 

Secondo Amazon dovrebbe arrivarmi a casa domani. Proprio lei, non il disco

 

trattala bene <3

 

 

Confesso che ho sentito poi meglio e annullato l'ordine. Come al solito agisco in modo inconsulto. 

Mi piacciono tanto i suoni. Sulle melodie ho delle perplessità e voglio ascoltare meglio. Mi ricorda molto comunque gli Still Corners (in particolare Midnight drive)


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#24 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 maggio 2019 - 08:12

Niente sentendo meglio mi è calata parecchio. Sotto la (bellissima) produzione c'è poco. Le melodie davvero troppo banali (almeno per i miei gusti).

Le svolte melodiche evidenziate nella recensione io proprio non le sento, cioè non mi sembrano svolte o aperture degne di essere chiamate tali. 

Sono un pò deluso, ma andrò avanti in qualche modo.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#25 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2019 - 15:21

c'ho messo un po' per ambientarmi, ma e' un altro centro.
 
e per certi versi simile materiale sonoro rispetto al precedente, ma sotto vesti completamente stravolte. vesti che sono il punto d'incontro fra i pink floyd acustici e sognanti pre-darkside e le morbidezze dei fleetwood mac.
 
ad un primo impatto la mancanza di ritmo ed una certa uniformita' d'insieme rendono difficile mantenere salda l'attenzione e il torpore e' dietro l'angolo. se si riesce a rimanere concentrati, o si trova il momento giusto, i dettagli iniziano a venire fuori, regalando tridimensionalita' ad un disco che si rivela inaspettatamente variegato und stratificato. gran disco di ""rock"" chitarristico tra l'altro, appaiono trame niente male aguzzando l'udito.
 
guida all'ascolto ponderata:
Spoiler
 
(tutto questo detto imparzialmente e senza condizionamento alcuno dall'averla incontrata al concerto della FWF ovviamente)

  • 2

#26 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2019 - 15:37

 

c'ho messo un po' per ambientarmi, ma e' un altro centro.
 
e per certi versi simile materiale sonoro rispetto al precedente, ma sotto vesti completamente stravolte. vesti che sono il punto d'incontro fra i pink floyd acustici e sognanti pre-darkside e le morbidezze dei fleetwood mac.
 
ad un primo impatto la mancanza di ritmo ed una certa uniformita' d'insieme rendono difficile mantenere salda l'attenzione e il torpore e' dietro l'angolo. se si riesce a rimanere concentrati, o si trova il momento giusto, i dettagli iniziano a venire fuori, regalando tridimensionalita' ad un disco che si rivela inaspettatamente variegato und stratificato. gran disco di ""rock"" chitarristico tra l'altro, appaiono trame niente male aguzzando l'udito.
 
guida all'ascolto ponderata:
Spoiler
 
(tutto questo detto imparzialmente e senza condizionamento alcuno dall'averla incontrata al concerto della FWF ovviamente)

 

 

È nettamente il suo disco migliore. Ma di distacco proprio. Probabilmente l'unico suo che riesco ad ascoltare dall'inizio alla fine senza pause o skip vari. That's Where The Trouble Started, A New Illusion, Too Much Of Not Enough e Simple Things per ora le mie preferite. Peccato che la voce ogni tanto continui a ricordarmi Arisa, ma è un dettaglio più che sorvolabile.

E poi lei è sempre bellissima.


  • 1

#27 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 09:48

bellissimo, skippo solo il primo pezzo (non a caso messo lì per comodità mia)

 

Mi fa piacere che dopo le sbornie per i Coma_Cose o robe del genere tu sia tornat* finalmente ad ascoltare musica.  ^_^


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi