Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Monografia Abba


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#51 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:52

Beh ma gli ABBA sono comunque stati pianificati a tavolino, doveva essere un progetto momentaneo che poi ha invece preso il sopravvento (grazie a un successo che magari non fu pianificato ma comunque sperato... altrimenti non vai due volte all'Eurovision :D)! Questo senza togliere niente alla bravura dei due, mi pare si capisca ugualmente bene che sino a quel momento avevano già tutti delle carriere e che i due collaborassero da tempo... ma appunto non erano ancora gli ABBA di cui volevo parlare. Avrei saltato volentieri anche la parte delle carriere soliste dopo lo sciogliemento, a mio parere di pochissimo interesse e che comunque più stringata di così si muore, ma quella era comunque necessaria per legarmi poi al ritorno in auge con ABBA Gold.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#52 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:05

la strana coppia

 

http://youtu.be/TydCFLkGr0Q


  • 1

#53 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:07

http://youtu.be/P0sIKrQPo4U


  • 0

#54 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:15

E' la mia impressione o sembrano entrambe in playback? Comunque il pezzo con Barlow è osceno!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#55 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:16

Beh ma gli ABBA sono comunque stati pianificati a tavolino, doveva essere un progetto momentaneo che poi ha invece preso il sopravvento (grazie a un successo che magari non fu pianificato ma comunque sperato... altrimenti non vai due volte all'Eurovision :D)! Questo senza togliere niente alla bravura dei due, mi pare si capisca ugualmente bene che sino a quel momento avevano già tutti delle carriere e che i due collaborassero da tempo... ma appunto non erano ancora gli ABBA di cui volevo parlare. Avrei saltato volentieri anche la parte delle carriere soliste dopo lo sciogliemento, a mio parere di pochissimo interesse e che comunque più stringata di così si muore, ma quella era comunque necessaria per legarmi poi al ritorno in auge con ABBA Gold.

Non era una critica, anzi la tua mono è eccellente, solo che focalizzare sul loro passato folk pop aiuta a comprendere la loro bravura di autori pop, cosa con comune, al punto che Robert Fripp dichiarò che il suo cruccio era non poter scrivere canzoni di due accordi efficaci e belle come quelle degli ABBA, nei circuiti folk inglesi erano musicisti cult non degli sprovveduti, questo è storicamente rilevante anche se ignoto ai critici nostrani sempre superficiali con il pop 


  • 0

#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:16

 al punto che farei notare che il brano the Visitors anticipa perfino i COCTEAU TWINS, dopo questa eresia (lo dico io così non potete replicare) 

 

replico lo stesso asd perché non si può sentire dai asd

 

intanto perché ci sono delle registrazioni dei Cocteau Twins già del 1981, e loro erano attivi dal 1979, e Visitors dovrebbe essere del 1981; e poi soprattutto perché Fraser e Guthrie hanno come riferimento, reso sempre più etereo, il dark, e gli Abba (quelli di The Visitors) hanno una base discoballabile e movimentata che fa a pugni con le fondamenta dei Cocteau Twins

 

posso passarti questa: gli ABBA hanno anticipato di 2 anni il nome del 2° album dei CT nel senso che il singolo di The Visitors si chiama Head Over Heels come il 33 giri della band scozzese --- solo il nome eh asd

 

scusa eh, non mi piace fare il precisino ma visto che sei uno, secondo me, appassionato e bravo...:luv:  :luv:  :love6:  :love6:

 

abba-head-over-heels-epic.jpg

 

51R2otbqFML.jpg


  • 0

 


#57 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:27

 

Beh ma gli ABBA sono comunque stati pianificati a tavolino, doveva essere un progetto momentaneo che poi ha invece preso il sopravvento (grazie a un successo che magari non fu pianificato ma comunque sperato... altrimenti non vai due volte all'Eurovision :D)! Questo senza togliere niente alla bravura dei due, mi pare si capisca ugualmente bene che sino a quel momento avevano già tutti delle carriere e che i due collaborassero da tempo... ma appunto non erano ancora gli ABBA di cui volevo parlare. Avrei saltato volentieri anche la parte delle carriere soliste dopo lo sciogliemento, a mio parere di pochissimo interesse e che comunque più stringata di così si muore, ma quella era comunque necessaria per legarmi poi al ritorno in auge con ABBA Gold.

Non era una critica, anzi la tua mono è eccellente, solo che focalizzare sul loro passato folk pop aiuta a comprendere la loro bravura di autori pop, cosa con comune, al punto che Robert Fripp dichiarò che il suo cruccio era non poter scrivere canzoni di due accordi efficaci e belle come quelle degli ABBA, nei circuiti folk inglesi erano musicisti cult non degli sprovveduti, questo è storicamente rilevante anche se ignoto ai critici nostrani sempre superficiali con il pop

 

Ma certo mica mi sono offeso, il problema però è che la maggior parte della gente (diciamo quella più aperta a loro) è ancora convinta che gli ABBA siano solo quelli di Gold, e che non ci sia altro che valga la pena ascoltare nella loro discografia. Ecco perchè per me era importante focalizzarsi solo sui loro dischi, in relazione ai momenti storici e personali in cui sono stati pubblicati, nel modo più semplice e immediato possibile e non provare nemmeno ad entrare nel merito di quanto ci fu prima e dopo, che fosse cult, di successo o influente poco importa, è già tanto se i lettori sanno quanti dischi hanno fatto gli ABBA e di che genere fossero.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#58 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:38


 

 il problema però è che la maggior parte della gente (diciamo quella più aperta a loro) è ancora convinta che gli ABBA siano solo quelli di Gold,

 

 

comunque la compilation la nostra storia è un po' meglio di gold, uscì nel 2005 (penso per il mercato italiano visto il titolo). e la scaletta dei brani mi pare meglio impostata

 

abba_-_la_nostra_storia_20_grandi_succes


  • 0

#59 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:43

 

 al punto che farei notare che il brano the Visitors anticipa perfino i COCTEAU TWINS, dopo questa eresia (lo dico io così non potete replicare) 

 

replico lo stesso asd perché non si può sentire dai asd

 

intanto perché ci sono delle registrazioni dei Cocteau Twins già del 1981, e loro erano attivi dal 1979, e Visitors dovrebbe essere del 1981; e poi soprattutto perché Fraser e Guthrie hanno come riferimento, reso sempre più etereo, il dark, e gli Abba (quelli di The Visitors) hanno una base discoballabile e movimentata che fa a pugni con le fondamenta dei Cocteau Twins

 

posso passarti questa: gli ABBA hanno anticipato di 2 anni il nome del 2° album dei CT nel senso che il singolo di The Visitors si chiama Head Over Heels come il 33 giri della band scozzese --- solo il nome eh asd

 

scusa eh, non mi piace fare il precisino ma visto che sei uno, secondo me, appassionato e bravo... :luv:  :luv:  :love6:  :love6:

 

abba-head-over-heels-epic.jpg

 

51R2otbqFML.jpg

 

prova ad ascoltare dopo the visitor un brano dei primi cocteau twins e noterai delle curiose somiglianze nei vocalizzi, fidati


  • 0

#60 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:45

 

 

Beh ma gli ABBA sono comunque stati pianificati a tavolino, doveva essere un progetto momentaneo che poi ha invece preso il sopravvento (grazie a un successo che magari non fu pianificato ma comunque sperato... altrimenti non vai due volte all'Eurovision :D)! Questo senza togliere niente alla bravura dei due, mi pare si capisca ugualmente bene che sino a quel momento avevano già tutti delle carriere e che i due collaborassero da tempo... ma appunto non erano ancora gli ABBA di cui volevo parlare. Avrei saltato volentieri anche la parte delle carriere soliste dopo lo sciogliemento, a mio parere di pochissimo interesse e che comunque più stringata di così si muore, ma quella era comunque necessaria per legarmi poi al ritorno in auge con ABBA Gold.

Non era una critica, anzi la tua mono è eccellente, solo che focalizzare sul loro passato folk pop aiuta a comprendere la loro bravura di autori pop, cosa con comune, al punto che Robert Fripp dichiarò che il suo cruccio era non poter scrivere canzoni di due accordi efficaci e belle come quelle degli ABBA, nei circuiti folk inglesi erano musicisti cult non degli sprovveduti, questo è storicamente rilevante anche se ignoto ai critici nostrani sempre superficiali con il pop

 

Ma certo mica mi sono offeso, il problema però è che la maggior parte della gente (diciamo quella più aperta a loro) è ancora convinta che gli ABBA siano solo quelli di Gold, e che non ci sia altro che valga la pena ascoltare nella loro discografia. Ecco perchè per me era importante focalizzarsi solo sui loro dischi, in relazione ai momenti storici e personali in cui sono stati pubblicati, nel modo più semplice e immediato possibile e non provare nemmeno ad entrare nel merito di quanto ci fu prima e dopo, che fosse cult, di successo o influente poco importa, è già tanto se i lettori sanno quanti dischi hanno fatto gli ABBA e di che genere fossero.

 

sono d'accordo infatti io posseggo la discografia completa da tempo senza mai aver dubitato della loro bravura, pèrò quelle incisioni con hep stars e in duo sono molto belle e aggiungono , ma è ovviamente un mio pensiero, PS  ti piacciono i brani postati


  • 0

#61 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:46

 

 

 al punto che farei notare che il brano the Visitors anticipa perfino i COCTEAU TWINS, dopo questa eresia (lo dico io così non potete replicare) 

 

replico lo stesso asd perché non si può sentire dai asd

 

intanto perché ci sono delle registrazioni dei Cocteau Twins già del 1981, e loro erano attivi dal 1979, e Visitors dovrebbe essere del 1981; e poi soprattutto perché Fraser e Guthrie hanno come riferimento, reso sempre più etereo, il dark, e gli Abba (quelli di The Visitors) hanno una base discoballabile e movimentata che fa a pugni con le fondamenta dei Cocteau Twins

 

posso passarti questa: gli ABBA hanno anticipato di 2 anni il nome del 2° album dei CT nel senso che il singolo di The Visitors si chiama Head Over Heels come il 33 giri della band scozzese --- solo il nome eh  

 

scusa eh, non mi piace fare il precisino ma visto che sei uno, secondo me, appassionato e bravo... 

 

 

 

 

 

prova ad ascoltare dopo the visitor un brano dei primi cocteau twins e noterai delle curiose somiglianze nei vocalizzi, fidati

 

 

x nei vocalizzi ti credo pure ma come genere siamo agli opposti dai, cmq non è importante :luv:  :luv:  :love6:  :love6:

 

andiamo nel topic della Novy!!!


  • 1

 


#62 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:46

https://www.youtube....h?v=NVJlcYJRBNw


  • 0

#63 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 22:48

 

 

 

 al punto che farei notare che il brano the Visitors anticipa perfino i COCTEAU TWINS, dopo questa eresia (lo dico io così non potete replicare) 

 

replico lo stesso asd perché non si può sentire dai asd

 

intanto perché ci sono delle registrazioni dei Cocteau Twins già del 1981, e loro erano attivi dal 1979, e Visitors dovrebbe essere del 1981; e poi soprattutto perché Fraser e Guthrie hanno come riferimento, reso sempre più etereo, il dark, e gli Abba (quelli di The Visitors) hanno una base discoballabile e movimentata che fa a pugni con le fondamenta dei Cocteau Twins

 

posso passarti questa: gli ABBA hanno anticipato di 2 anni il nome del 2° album dei CT nel senso che il singolo di The Visitors si chiama Head Over Heels come il 33 giri della band scozzese --- solo il nome eh  

 

scusa eh, non mi piace fare il precisino ma visto che sei uno, secondo me, appassionato e bravo... 

 

 

 

 

 

prova ad ascoltare dopo the visitor un brano dei primi cocteau twins e noterai delle curiose somiglianze nei vocalizzi, fidati

 

 

x nei vocalizzi ti credo pure ma come genere siamo agli opposti dai, cmq non è importante  :luv:  :luv:  :love6:  :love6:

 

andiamo nel topic della Novy!!!

 

ma il mio riferimento era solo sull'uso della voce, ho sbagliato a non sottolinearlo prima, musicalmente proprio no,


  • 0

#64 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 10:06

 ti piacciono i brani postati?

 

Non sono esattamente la mia cup of tea però trovo che soprattutto quella Isn't Easy To Say It sia molto bella... ma il cantante degli Hep Stars chi era?


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#65 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 10:13

comunque la compilation la nostra storia è un po' meglio di gold, uscì nel 2005 (penso per il mercato italiano visto il titolo). e la scaletta dei brani mi pare meglio impostata

 

Mmmm come disposizione dei brani non è male in effetti però ci sono alcune inclusioni che proprio non mi piacciono come People Need Love, Honey Honey... e persino On And On And On, seppur carinissima, non la trovo così essenziale da dover essere inserita in una raccolta "principale".

Per me il Greatest Hits ideale degli ABBa dovrebbe essere così:

 

  1. Ring Ring
  2. Waterloo
  3. So Long
  4. I Do I Do I Do I Do I Do
  5. SOS
  6. Mamma Mia
  7. Fernando
  8. Dancing Queen
  9. Money Money Money
  10. Knowing Me, Knowing You
  11. The Name Of The Game
  12. Take A Chance On Me
  13. Chiquitita
  14. Does Your Mother Know
  15. Gimme Gimme Gimme ( A Man After Midnight)
  16. I Have A Dream
  17. The Winner Takes It All
  18. Super Trouper
  19. One Of Us
  20. The Day Before You Came

Venti canzoni, tutti gli album coperti, ordine cronologico... e niente Thank You For The Music asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#66 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 20 febbraio 2017 - 13:13

20 canzoni le migliori per comprenderli

 

1. watch out

2. knowing me knowing you

3. the day before you came

4. lay all your love on me

5. fernando

6. the visitors

7. waterloo

8. dancing queen

9. money money money

10. mamma mia

11. intermezzo n. 1

12. arrival

13. just like that

14. me and i

15. if it wasn't for the night

16. the piper

17. rock n'roll band

18. take a chance on me

19. dance (while the music stills goes on)

20. the winner takes it all


  • 0

#67 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2017 - 17:24

 

Ci puoi fare un elenchino dei 7/8 pezzi non usciti come singolo ma necessari per avere un quadro più ricco della loro capacità?

 

Ecco alla fine ho scelto questi non pubblicati su singolo (eccetto un paio, comunque sconosciuti)... mi sono sempre sembrati i pezzi migliori per rispondere "sta ceppa" a chi definisce gli ABBA un gruppo di disco music:

 

  • Rock’n’Roll Band
  • He Is Your Brother
  • Watch Out
  • King Kong Song
  • Rock Me
  • Suzy-Hang-Around
  • Hey, Hey Helen
  • Why Did It Have To Be Me
  • Tiger
  • Hole In Your Soul
  • I’m A Marionette
  • The Visitors
  • Soldiers

 

Ho, finalmente, fatto nei giorni scorsi una playlist su Google Play (se a qualcuno interessa, posso linkargliela via google+) dei pezzi consigliati da Floods.

E' passato un po' di tempo -diciamo che non mi sono precipitato a farlo asd- ma era una cosa che mi ripromettevo di fare.

Effettivamente devo dare ragione a lui sul fatto che, anche sul piano compositivo gli Abba sapevano il fatto loro e sapevano spaziare fra i generi ma senza snaturare la loro essenza pop/main$$$$tream.

 

Tuttavia i pezzi consigliati non mi hanno incantato, a parte The Visitors e Suzy-Hang Around ..... forse il fatto è che gli anni '70 (in generale) non sono la mia tazza di the. 

 

Ad ogni buon conto, un ascolto molto istruttivo e ringrazio sentitamente per i suggerimenti.  ^_^


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#68 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2017 - 18:34

Figurati, l'importante è che tu abbia sentito che gli ABBA non sono solo Dancing Queen e Take A Chance On Me poi l'apprezzamento è un'altra cosa e può ovviamente non esserci! ;)


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#69 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2017 - 19:24

Stavo ascoltando ora la reissue del 2013 di The Visitors (quella con le bonus track), penso di non sbagliare dicendo che è uno dei migliori album pop di tutti gli anni '80. Under attack (ma non solo) un capolavoro. Per una volta un gruppo che si è congedato al culmine della creatività, chapeau. 


  • 1
We are showroom dummies.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi