Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Monografia Abba


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#1 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 febbraio 2017 - 18:43

complimenti a floods, una mono da professionista che ci voleva proprio

 

http://www.ondarock....pmuzik/abba.htm

 

''forse non farà mai figo ascoltare gli ABBA ma sarà sempre figo ascoltarli.''


  • 5

#2 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2017 - 19:55

La frase finale è da amare ed eleggere a filosofia di vita (ma leggete tutta la monografia, magari a puntate)


  • 3

#3 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:18

Mono molto bella come Fiori ha abituato a farne. L'unico granello di polvere? Che non abbia citato, tra i fan del gruppo, quelli più apparentemente lontani da loro, i Throbbing Gristle. Lo dico prima che arriva Bara dei Lassi a dirlo :P


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#4 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:22

La frase finale è da amare ed eleggere a filosofia di vita (ma leggete tutta la monografia, magari a puntate)

 

No, si può leggere tutta in una volta, non è così lunga ;)

 

Testo molto ben scritto e scorrevole, piacevole anche per me che non ho mai avuto grande simpatia/interesse per quel gruppo.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#5 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:24

la monografia a puntate è quella dei blondie ma lì si vede che c'è lo zampino del fan asd

 

comunque io avrei dato questi voti

 

ring ring 7-

 

waterloo 7+

 

abba (1975) 6,5

 

arrival 7,5

 

abba the album 6+

 

voulez vous 7,5

 

super trouper 8

 

the visitors 8

 

 

molto interessante la parte in cui si parla dei pezzi di un ipotetico album dell'82. secondo me alcuni così così (under attack , you owe me one), altri invece molto interessanti a livello di sonorità(i'm the city ad esempio) , altri proprio belli tipo, the day before you came, just like that, should i laugh or cry

 

 

ah poi ci sarebbe questa, mi pare non menzionata nella mono, capolavoro assoluto che si trova nella de luxe edition di super trouper, cioè sembrerebbe a primo ascolto una canzone tradizionale nazionale invece no l'hanno scritta loro

 

http://youtu.be/Gaw-Z2sroo4


  • 0

#6 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 22:10

Mi sono riascoltato i pezzi consigliati da Floods nel box a sinistra (non tutti, eh, per una Waterloo o una SOS o una Mamma Mia non ne avevo bisogno).

Qualcuno mi sa che non l'avevo mai sentito (parlo di Ring Ring o The Day Before You Came), altri li ricordavo poco o quasi per nulla (One of Us, Head Over Heels, Under Attack, molto carina davvero quest'ultima).

 

Ho passato un tre quarti d'ora piacevole ma... non credo che passerò agli album.

 

Segnalo che nel testo della mono c'è un "Head Over Hills"


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#7 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 05:19

Mistico comunque i veri rockers non ascoltano gli Abba. I veri rocker puzzano, gli Abba cantano "mamma mia".


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15603 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 06:49

Mono accurata, svelta e di facile lettura. Aperta per semplice curiosita', me la sono letta tutta quasi per caso.
Gli Abba in effetti sono il tipico caso di un gruppo talmente famoso che lo si da per scontato, quando poi alla fine se ne sa ben poco.
Anch'io mi sono accorto di non conoscere molti dei pezzi che vengono definiti tra il loro piu' famosi e acclamati.
 
Devo dire che alla fine la mia idea sul gruppo non e' troppo cambiata: una nutrita manciata di singoloni kitsch ai cui effetti, volenti o nolenti, non si scappa, in un un mare di canzonette paraculissime, anche se proposte in modo simpaticamente ruspante e sfacciato.

Rilevo l'enorme influenza del gruppo sulle colonne sonore italiane dei film (dopo esserne stati influenzati?) e dei cartoni animati.

 

Interessante il discorso sull'odierna smaterializzazione della loro musica, con la sparizione dell'immagine del gruppo (non a caso il famoso hits ha una copertina senza immagni) e dell'immaginario ultra-datato in cui si muovevano, quella specie di glam borghese che specie nei paesi nordici negli ani 70 aveva raggiunto picchi di cattivo gusto con pochi eguali. Che tra l'altro per me sarebbe invece il vero motivo di interesse verso di loro: ora sogno un loro biopic di tre ore di Refn.


  • 2

#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 08:46

Grazie a tutti per i complimenti, troppo gentili!

 

L'unico granello di polvere? Che non abbia citato, tra i fan del gruppo, quelli più apparentemente lontani da loro, i Throbbing Gristle.

 

Non sapevo piacessero anche a loro! Ho citato tutti quegli artisti di cui ho trovato online stralci di interviste in cui dichiaravano il loro apprezzamento per il gruppo o un determinato pezzo/album. Ma se mi dai per certi anche loro posso sempre aggiungerli! ;)

 

Per quanto riguarda i video affianco alla mono non direi che è una selezione di pezzi consigliati quanto più una raccolta dei singoli principali per album... che sono quasi tutti belli e famosissimi (alla fine costituiscono la scaletta delle due raccolte principali) ma a mio parere non rappresentano esattamente tutto ciò di cui erano capaci gli ABBA, solo ciò che è rimasto più impresso mediaticamente.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 14 febbraio 2017 - 09:19

Io li ho sempre considerati un gruppo da singoli, da greatest hits insomma, ovviamente un grande gruppo da singoli, ma non ho mai pensato fosse il caso di prendersi la briga di sentirsi gli album in studio uno per uno.
Sbaglio?
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#11 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 14 febbraio 2017 - 09:21

Avete già pubblicato su FB la notizia?


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#12 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 10:15

Io li ho sempre considerati un gruppo da singoli, da greatest hits insomma, ovviamente un grande gruppo da singoli, ma non ho mai pensato fosse il caso di prendersi la briga di sentirsi gli album in studio uno per uno.
Sbaglio?

 

Beh ti deve sicuramente piacere il genere per approfondire... però se pensi che Arrival sia tutto una variazione sul tema di Dancing Queen sbagli, se pensi che The Album sia tutto una variazione sul tema di Take A Chance On Me sbagli, se pensi che The Visitors sia il solito disco degli ABBA sbagli.

Insomma come dicevo prima ABBA Gold (e in misura minore la successiva More ABBA Gold) non è poi così rappresentativa di tuttò ciò che hanno fatto, e a mio parere ci sono tanti ottimi pezzi nel loro repertorio che non sono stati pubblicati come singoli.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#13 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 10:36

 

Io li ho sempre considerati un gruppo da singoli, da greatest hits insomma, ovviamente un grande gruppo da singoli, ma non ho mai pensato fosse il caso di prendersi la briga di sentirsi gli album in studio uno per uno.
Sbaglio?

 

Beh ti deve sicuramente piacere il genere per approfondire... però se pensi che Arrival sia tutto una variazione sul tema di Dancing Queen sbagli, se pensi che The Album sia tutto una variazione sul tema di Take A Chance On Me sbagli, se pensi che The Visitors sia il solito disco degli ABBA sbagli.

Insomma come dicevo prima ABBA Gold (e in misura minore la successiva More ABBA Gold) non è poi così rappresentativa di tuttò ciò che hanno fatto, e a mio parere ci sono tanti ottimi pezzi nel loro repertorio che non sono stati pubblicati come singoli.

 

 

Ci puoi fare un elenchino dei 7/8 pezzi non usciti come singolo ma necessari per avere un quadro più ricco della loro capacità?

Poi ognuno potrà andarseli a cercare in Spotify/Google Play (immagino che gli Abba stiano molto attenti a che non ci siano in YT materiali non autorizzati da loro).

 

°°°

Aggiungo una considerazione, non so se la condividerai; è chiaro che il degradarsi dei rapporti interpersonali all'interno del gruppo lo abbia eroso progressivamente dall'interno (con due divorzi, impossibile che andassero avanti più di tanto) ma io dalla mia memoria di bambino/ragazzino dei primi anni '80 tiro fuori il ricordo di un gruppo che, a livello di immagine e di suoni, appariva oramai usurato, datato.

 

Tant'è vero che, al contrario, a me piaceva tantissimo il singolo fatto da Frida con la produzione di Phil Collins perchè mi sembrava più attuale, più vicino a ciò che girava nelle radio e nelle classifiche.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#14 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 10:49

Cyclo dammi qualche minuto e ti preparo una lista (ma 8 pezzi non basteranno asd).

 

Per quanto riguarda il loro essere datati sono pienamente d'accordo, ma se ci pensi lo erano in fondo anche prima degli anni '80, non sono mai stati veramente "avanti" (a parte un paio di incursioni a tinte reggae): si vestivano glam quando Bowie e John avevano già abbandonato piume e zatteroni. Forse solo nel loro periodo disco-music sono riusciti ad acciuffare il trend senza il fiatone.

E poi il loro vero grosso problema: l'immagine, i video, le loro espressioni buffe, i vestiti, le pose... la loro totale mancanza di cattiveria e sensualità (nonostante la bellezza delle due ragazze) si traduce in imbarazzo, anche per chi come me li apprezza, è una sorta di scotto da pagare. E' per quello che capisco completamente chi non riesce e non vuole approfondire un gruppo così


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 11:19

Ci puoi fare un elenchino dei 7/8 pezzi non usciti come singolo ma necessari per avere un quadro più ricco della loro capacità?

 

Ecco alla fine ho scelto questi non pubblicati su singolo (eccetto un paio, comunque sconosciuti)... mi sono sempre sembrati i pezzi migliori per rispondere "sta ceppa" a chi definisce gli ABBA un gruppo di disco music:

 

  • Rock’n’Roll Band
  • He Is Your Brother
  • Watch Out
  • King Kong Song
  • Rock Me
  • Suzy-Hang-Around
  • Hey, Hey Helen
  • Why Did It Have To Be Me
  • Tiger
  • Hole In Your Soul
  • I’m A Marionette
  • The Visitors
  • Soldiers

  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 febbraio 2017 - 13:42

Mistico comunque i veri rockers non ascoltano gli Abba. I veri rocker puzzano, gli Abba cantano "mamma mia".

 

anche i queen in bohemian rhapsody (uscita nel 75 lo stesso anno di mamma mia degli abba) nell'intervallo operistico scandiscono tre volte mamma mia asd


  • 0

#17 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 febbraio 2017 - 13:52

comunque floods non sono d'accordo su tiger, cioè per quanto mi riguarda è una delle canzoni più brutte che hanno fatto asd

 

poi in quella lista aggiungerei senza dubbio i let the music speak

 

http://youtu.be/Nyfvl5L6JNU


  • 0

#18 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 15:10

No io Tiger la trovo troppo carina invece, un po' ruspante magari... poi certo I Let The Music Speak è molto più bella però non l'ho inserita in quella lista perchè ho voluto indicare i loro pezzi di matrice più rock'n'roll che magari qualcuno si aspetta di meno dagli ABBA laddove quel pezzo è invece già più "prevedibile" se si conosce Thank You For The Music.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#19 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 08:19

Partecipazione costruttiva alla discussione da parte mia  asd

 

giphy.gif


  • 2
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#20 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 15 febbraio 2017 - 09:38

Spoiler

 

 

Ok, ora provo a fare un commento un minimo serio  asd

 

Amo "SOS" (aveva ragione John Lennon: è uno dei migliori pezzi pop di sempre) e riconosco la loro influenza su un paio di brani dei Blondie (nello specifico "Pretty Baby" e "Slow Motion"), ma per il resto mentirei se dicessi di apprezzarli. Erano dei validi autori, ma nella maggior parte delle loro canzoni alla fine prevale quell'eccessivo gusto kitsch che associo all'Eurovision che me li rende indigesti. Ecco, gli ABBA vanno presi a piccolissime dosi, per quanto mi riguarda.
 
Complimenti comunque a Floods: la monografia è ottima e loro meritavano ovviamente questo riconoscimento.

  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#21 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 11:20

Cos'è un'ode al camel toe? asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#22 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 13:11

 

Rilevo l'enorme influenza del gruppo sulle colonne sonore italiane dei film (dopo esserne stati influenzati?) e dei cartoni animati.

 

 

per non parlare dei ricchi e poveri, che stavano al quartetto svedese come Aiazzone stava ad Ikea

 

 peraltro gli stessi Abba non sono che la versione lustrini e paillettes dei mamas& the papas


  • 0

#23 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 15:10

 

Spoiler

 

 

Ok, ora provo a fare un commento un minimo serio  asd

 

Amo "SOS" (aveva ragione John Lennon: è uno dei migliori pezzi pop di sempre) e riconosco la loro influenza su un paio di brani dei Blondie (nello specifico "Pretty Baby" e "Slow Motion"), ma per il resto mentirei se dicessi di apprezzarli. Erano dei validi autori, ma nella maggior parte delle loro canzoni alla fine prevale quell'eccessivo gusto kitsch che associo all'Eurovision che me li rende indigesti. Ecco, gli ABBA vanno presi a piccolissime dosi, per quanto mi riguarda.
 

 

Io aggiungerei sopratutto "Dreaming" . La parte musicale con cui inizia la canzone è praticamente un plagio del ritornello di "Dancing Queen"  :lol:


  • 0

#24 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 15:26

per non parlare dei ricchi e poveri, che stavano al quartetto svedese come Aiazzone stava ad Ikea

 

asd ogni volta che sento qualcuno che li paragona (solitamente per sminuire gli svedesi) credo che stia inconsapevolmente facendo ai ricchi e poveri un enorme e immeritato complimento, a parte la distribuzione di sessi all'interno del gruppo e la zuccherosità di fondo avevano ben poco in comune (soprattutto dal punto di vista tecnico e live).


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#25 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 15:33

Più che dal punto di vista tecnico, il meno dei Ricchi e Poveri è che sopratutto non erano autonomi nella scrittura. 


  • 1

#26 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 febbraio 2017 - 18:46

 

 

Rilevo l'enorme influenza del gruppo sulle colonne sonore italiane dei film (dopo esserne stati influenzati?) e dei cartoni animati.

 


 

 peraltro gli stessi Abba non sono che la versione lustrini e paillettes dei mamas& the papas

 

 

jap ma non c'entrano un cazzo con i mamas & papas dai (che li conosco pure)

 

cioè senti qua

http://youtu.be/-wU9_tJ1tjg


  • 0

#27 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 febbraio 2017 - 18:51

 

per non parlare dei ricchi e poveri, che stavano al quartetto svedese come Aiazzone stava ad Ikea

 

asd ogni volta che sento qualcuno che li paragona (solitamente per sminuire gli svedesi) credo che stia inconsapevolmente facendo ai ricchi e poveri un enorme e immeritato complimento

 

 

 

in effetti i ricchi e poveri hanno un repertorio incredibile di successi famosissimi in tutto il mondo vendevano molto nel regno unito, in america, ed avevano un mercato discografico sconfinato in tutto il mondo

 

ovviamente sono ironico


  • 0

#28 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2017 - 21:18

 

jap ma non c'entrano un cazzo con i mamas & papas dai (che li conosco pure)

 

misty, a casa mia venir menzionati accanto a mammona cass e soci è un complimento

 

mica ho detto che li hanno copiati, ma che ne hanno ricalcato la struttura della band, con una musica diversa,  più kitsch e da eurofestival

 

tra l'altro il primo disco degli abba è molto influenzato dal west coast sound.


  • 1

#29 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 febbraio 2017 - 21:37

 

 

jap ma non c'entrano un cazzo con i mamas & papas dai (che li conosco pure)

 

misty, a casa mia venir menzionati accanto a mammona cass e soci è un complimento

 

mica ho detto che li hanno copiati, ma che ne hanno ricalcato la struttura della band, con una musica diversa,  più kitsch e da eurofestival

 

tra l'altro il primo disco degli abba è molto influenzato dal west coast sound.

 

 

ma insomma il primo disco degli abba non c'entra niente dai

 

http://youtu.be/zLu_gWq4NUA

 

 

http://youtu.be/-2VSocnOMjM


  • 0

#30 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 febbraio 2017 - 21:55

http://youtu.be/vylJ4xnVHHI


  • 0

#31 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 febbraio 2017 - 22:01

 
Devo dire che alla fine la mia idea sul gruppo non e' troppo cambiata: una nutrita manciata di singoloni kitsch ai cui effetti, volenti o nolenti, non si scappa, in un un mare di canzonette paraculissime

 

tu chiamale se vuoi canzonette

 

http://youtu.be/mhr6tUE32YA


  • 1

#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 11:17

tra l'altro il primo disco degli abba è molto influenzato dal west coast sound.

 

Si questo è verissimo, Ring Ring è un disco americanissimo soprattutto nella seconda parte (che è anche la migliore e stacca nettamente la prima, abbastanza disastrosa). Io lo trovo il disco più frustrante degli ABBA proprio per questo sbilanciamento in scaletta.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15603 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 11:47

 

 
Devo dire che alla fine la mia idea sul gruppo non e' troppo cambiata: una nutrita manciata di singoloni kitsch ai cui effetti, volenti o nolenti, non si scappa, in un un mare di canzonette paraculissime

 

tu chiamale se vuoi canzonette

 

Per me quella e' piu' una canzonaccia in effetti.

Strofa bolsa che non sa dove andare a parare, ritornello fiacco, base new wave scolastica. Non era il loro genere, erano alle battute finali e si sente. (L'affine Something’s Going On invece mi piace, per quanto lo stile Phil Collins per me sia stato poi uno dei cancri degli 80s)


  • 0

#34 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2017 - 14:24

 

 

 
Devo dire che alla fine la mia idea sul gruppo non e' troppo cambiata: una nutrita manciata di singoloni kitsch ai cui effetti, volenti o nolenti, non si scappa, in un un mare di canzonette paraculissime

 

tu chiamale se vuoi canzonette

 

Per me quella e' piu' una canzonaccia in effetti.

 

 

 

ma canzonaccia dove, c'è tutto il futuro musicale (per l'epoca), il ritornello è intelligente altro che fiacco, la strofa e il cantato in generale aprono orizzonti musicali di un certo livello, musicalmente siamo fuori dal banale insomma... senza dubbio meglio di quella lagna di paul simon solista che ti piace tanto


  • 0

#35 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15603 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 14:59

Mamma mia (cit.), non ti si puo' mai contraddire un attimo che subito scatti come una fighetta permalosa.


  • 0

#36 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5846 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 15:07

Su questa suppongo che si può essere tutti d'accordo (video a parte)

 


  • 3

#37 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 15:23

Su questa suppongo che si può essere tutti d'accordo (video a parte)

 

Eh si, per me è la più bella assieme a The Day Before You Came (due pezzi diversissimi, impossibile scegliere per me).

Comunque spezzo anche io una lancia a favore di The Visitors, grande canzone... senza quella forse non ci sarebbe stato un altro pezzo pop che amo moltissimo, Little Bird di Annie Lennox.


  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 16:59


Tant'è vero che, al contrario, a me piaceva tantissimo il singolo fatto da Frida con la produzione di Phil Collins perchè mi sembrava più attuale, più vicino a ciò che girava nelle radio e nelle classifiche.


visto che la batteria è quella e lo stile pure, per divertimento si potrebbe riproporre tutto Face Value di Collins con la voce di Frida, forse sarebbe ancora meglio (e già è un disco incredibile)

https://www.youtube....h?v=372436tJiaM
tra i 45 giri più belli del 1982
  • 0

 


#39 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2017 - 19:26

in effetti stu singolo di frida è un capolavoro pop

 

 

Mamma mia (cit.), non ti si puo' mai contraddire un attimo che subito scatti come una fighetta permalosa.

 

ma va curcati va'


  • 0

#40 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 19:57

Io non ho mai amato quel singolo di Frida, trovo che nelle strofe iniziali la sua voce negli acuti sia quasi fastidiosa, ma forse ancor più perché non mi è mai piaciuto particolarmente lo stile di Phil Collins. Molto meglio il singolo quasi contemporaneo di Agnetha, "Wrap Your Arms Around Me", che aveva la firma della mitica autrice Holly Knight  ( quella di successivi pezzi storici come "Love is a Battlefield" e "The Best") e prodotto da Mike Chapman, fresco del successo con i Blondie. Secondo me Agnetha da una prova vocale di tutt' altra classe, e gli arrangiamenti sono più nelle mie corde. 

 


  • 1

#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 20:44

Io non ho mai amato quel singolo di Frida, trovo che nelle strofe iniziali la sua voce negli acuti sia quasi fastidiosa, ma forse ancor più perché non mi è mai piaciuto particolarmente lo stile di Phil Collins


sì, come voce Frida è gracchiante e non pulitissima, a me piace comunque, almeno nel contesto di I Know, covviamente la batteria è quella del Collins del periodo, di Face Value ma anche lo stile dei Genesis '80 (quando finalmente diventano una band seria), difficile entrare nel pezzo se non si apprezza lo scenario del produttore che plasma il brano in maniera forte
  • 0

 


#42 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 20:55

Sarò sincero a me non piace nessuno dei due pezzi in questione... quello di Frida seppur storico è affettivamente troppo stridente e roboante mentre quello della Faltskog fin troppo sanremese. Gli unici pezzi post-ABBA che mi piacciono davvero sono il primo singolo inglese di Agnetha, la cover tropicalista di The Heat Is On:

 

 

E il pezzo di punta di Chess:

 

 

Tra l'altro ho sempre trovato curioso come nell'82 Frida fa di tutto per modernizzare look e sound e finisce per sembrare sua nonna mentre Agnetha che prima era una bambolona slavata diventa improvvisamente più giovane e sexy. Comunque diciamo la verità, per quanto avessero due gran belle voci non sarebbero arrivate da nessuna parte senza il talento dei loro ex-mariti.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:02

Tra l'altro ho sempre trovato curioso come nell'82 Frida fa di tutto per modernizzare look e sound e finisce per sembrare sua nonna mentre Agnetha che prima era una bambolona slavata diventa improvvisamente più giovane e sexy. Comunque diciamo la verità, per quanto avessero due gran belle voci non sarebbero arrivate da nessuna parte senza il talento dei loro ex-mariti.


flood modernizza il look solo della musica nel senso che usa tutti i nuovi giochetti di Collins ma era già una bomba a Vodka segnata dalle rughe nel 1978, cerca un po' le foto; e cmq ha 5 anni in più di Agneta eh, sui 20 incidono poco ma nel passaggio verso lo stato di milf, si fanno sentire

 

 

 

 


E il pezzo di punta di Chess:

 

sarebbe ora di miliarizzare anche i 45 giri, capo


  • 0

 


#44 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:08

asd dici che alzava il gomito? In effetti è l'unica spiegazione per la decisione di farsi i capelli viola!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#45 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:20

asd dici che alzava il gomito? 

 

o magari mangiava le lasagne, difficile dirlo


  • 0

 


#46 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:21

uno dei più grandi gruppi di sempre assieme agli Anton Bruckner e pochissimi altri. avevano questa possibilità naturale di inventarsi sul momento queste scat bubblegum canzonette con gomme electro sinfoniche da far cadere i muri della musica alta e di quella bassa. un ponte atemporale che li lega alla vita e alla morte con la stessa forza con cui Maradona abbrancava la camorra.


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#47 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:25

tra l'altro frida fu ospite a sanremo nell'83

 

http://youtu.be/3pTeqkn0lRU


  • 0

#48 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:28

 

per non parlare dei ricchi e poveri, che stavano al quartetto svedese come Aiazzone stava ad Ikea

 

asd ogni volta che sento qualcuno che li paragona (solitamente per sminuire gli svedesi) credo che stia inconsapevolmente facendo ai ricchi e poveri un enorme e immeritato complimento, a parte la distribuzione di sessi all'interno del gruppo e la zuccherosità di fondo avevano ben poco in comune (soprattutto dal punto di vista tecnico e live).

 

 

Eppure negli anni a cavallo fra i '60 ed i '70 i R&P erano un complesso vocale di livello, innovativo per l'Italia.

Fortunatamente ogni tanto capita di vedere certe loro esibizioni del periodo ed erano particolarmente bravi.

 

Senti qui sotto che roba: ok, non cantano live ma questa ripresa direttamente dal Ferragosto a Pozzaglia è una bella chicchina.

 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#49 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:30

uno dei più grandi gruppi di sempre assieme agli Anton Bruckner

asd asd asd

 

anton bruckner è un compositore tardo ottocentesco che faceva sinfonie pesantissime, ti consiglio la quarta e l'ottava


  • 0

#50 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13212 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 21:33

Bella, scorrevole e intensa la mono degli Abba, gruppo che ha lasciato un segno indelebile nella musica pop, al punto che farei notare che il brano the Visitors anticipa perfino i COCTEAU TWINS, dopo questa eresia (lo dico io così non potete replicare) faccio solo un piccolo appunto. Nel tentativo di essere stringato hai tenuto fuori dal percorso storico della band dei momenti importanti, utili per capire da dove viene fuori il talento melodico dei due maschietti, infatti bjorn e benny erano componenti degli Hep-stars band di ottimo livello che tra le tante canzoni incise una splendida "Sunny Girl" , una folk ballad alla NICK DRAKE  https://www.youtube....h?v=NVJlcYJRBNw. Per gli hep stars scrissero anche questa bella pop song https://www.youtube....h?v=mbEqcMOhU6k

Non va poi dimenticato l'album di Bjorn e Benny in duo, un piccolo gioiellino folk-pop, quin due brani : https://www.youtube....h?v=83xpYbeV8RI,   https://www.youtube....h?v=6lYvg4nB0J0 , in questo periodo frida e agnetha erano coriste, ballerine e fidanzate dei due musicisti ,che furono contattati anche dal grande joy boyd.

Tralasciare questo loro passato fa sembrare il loro successo come pianificato a tavolino, invece il loro talento viene da una lunga gavetta


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi