Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

La Chitarra Jazz

• Please log in to reply
111 replies to this topic

#101 Gonzo

Gonzo

Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1259 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2021 - 17:23

Secondo me se il tuo progetto dove vuoi esplorare sonorità metal finisce per suonare come dei tardi (in tutti i sensi asd) King Crimson qualcosa è andato storto. O non conosci davvero la materia o volevi fare altro ci hai messo su un immagine "dark" e "dura" solo per avere una gimmick con cui vendere il progetto (tutto legittimo ma legittima anche la mia delusione poi). 

Mega OT secondo me quello che ci va più vicino è Matt Mitchell (pure lui sta su Starebaby) che nei suoi dichi da band leader ci va vicino a quel "churning" cromatico di tanto metal estremo addirittura a me sembra costruisca veri e propri riff (magari invece lui pensa a 12 tone row serialisti invece e io sono un coglione). Tipo senti brim da sto disco qui e immagina che al posto del piano ci stia una chitarra distorta, non saremmo lontanissimi da Obscura.

• 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#102 DeadManDriver

DeadManDriver

First reaction=ssiock

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2021 - 19:46

@Gonzo grazie dell'info,scorrendo la line up del disco(fra i miei musicisti di riferimento)deve essere molto interessante.
  • 1
Una sola certezza.

#103 មេធ្មប់

មេធ្មប់

the nameless uncarved user

• Moderators
  • 1395 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2021 - 15:59

Secondo me se il tuo progetto dove vuoi esplorare sonorità metal finisce per suonare come dei tardi (in tutti i sensi asd) King Crimson qualcosa è andato storto. O non conosci davvero la materia o volevi fare altro ci hai messo su un immagine "dark" e "dura" solo per avere una gimmick con cui vendere il progetto (tutto legittimo ma legittima anche la mia delusione poi). 

Mega OT secondo me quello che ci va più vicino è Matt Mitchell (pure lui sta su Starebaby) che nei suoi dichi da band leader ci va vicino a quel "churning" cromatico di tanto metal estremo addirittura a me sembra costruisca veri e propri riff (magari invece lui pensa a 12 tone row serialisti invece e io sono un coglione). Tipo senti brim da sto disco qui e immagina che al posto del piano ci stia una chitarra distorta, non saremmo lontanissimi da Obscura.

ormai mi hai messo curiosità su starebaby asd

uuh comunque brim è gloriosa, aggiungo anche matt mitchell alla lista dei tipi jazz da seguire

• 1

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

#104 DeadManDriver

DeadManDriver

First reaction=ssiock

• Members
  • 336 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2021 - 18:02

Mat Mitchell suona nella cricca di Tim Berne che magari non piacerà a tutti ma ha il pregio di aggregare tante vecchie e nuove leve(Craigh Taborn Ches Smith,Chris Speed e Jim Black in passato)
  • 1
Una sola certezza.

#105 DeadManDriver

DeadManDriver

First reaction=ssiock

• Members
  • 336 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2021 - 18:13

https://youtu.be/T9TGWIAXgU4
L'avevo già segnalato,ma David Torn nel bellissimo disco in solo"only Sky"è eccellente.
Solo con i suoi reverberi,loop e delay:pensieroso e profondo.
  • 2
Una sola certezza.

#106 DeadManDriver

DeadManDriver

First reaction=ssiock

• Members
  • 336 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2021 - 18:47

Un amico chitarrista mi ha segnalato questo giovane Matteo Mancuso che sembra avere molta stima.
Non digerisco tanto la leggerezza fusion ma sembra doveroso segnalarlo
https://m.youtube.co...h?v=8s-vNe-vWbs
  • 0
Una sola certezza.

#107 Bernardus

Bernardus

Groupie

• Members
  • 444 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2021 - 07:56

Anche io ho dei problemoni con la fusion. Mi sembra che da quello che era originariamente a quello che è diventato ci sia un tristissimo abisso. Il ragazzo la chitarra se la mangia a colazione. Probabilmente riuscirei a vederlo live ma un album in stereo mi annoierebbe.

• 0

#108 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12946 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2021 - 08:13

Mancuso tecnicamente è assolutamente mostruoso, però non parlerei di leggerezza fusion per il materiale di Holdswort, il limite per me è un'interpretazione molto muscolare alla Al Di Meola, mentre Holdsworth (che può non piacere per carità, ma la sua musica era decisamente sofisticata) nonostante la velocità tendeva a essere più etereo e a esplorare armonie "aliene"

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#109 DeadManDriver

DeadManDriver

First reaction=ssiock

• Members
  • 336 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2021 - 13:01

Certo certo,parlavo di leggerezza fusion a riguardo del sound del trio,che è canonico nei ruoli e nell'interplay risicato.
Ma è una mia fisima,lo ammetto,sentire i ruoli dei tre musici ben delineati nel proprio ruolo è una cosa che mi annoia.

Ps manco avevo visto che era un pezzo di Holdsworth anche se subito mi era venuto a mente ;-)
  • 0
Una sola certezza.

#110 Womanizer

Womanizer

Groupie

• Members
  • 214 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2021 - 13:36

Per questa canzone (e tante altre) il mio preferito in assoluto è e credo sarà per sempre Mike Stern!

• 0

#111 DeadManDriver

DeadManDriver

First reaction=ssiock

• Members
  • 336 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2021 - 15:54

Anche questo mi è stato condiviso,per la recente morte di Mac Gaw,che non conoscevo(orbitava nell'area Magma).
Un tributo,la performance è bellissima

https://youtu.be/XH4rHalDYME

E mettiamoci anche un'impro su uno stupendo pezzo di Paul Motian da parte di un ispiratissimo Bill Frisell,dove possiamo sentire un magistrale e per niente invasivo uso degli effetti(per riprendere la vecchia discussione)
https://youtu.be/LG4227DhphE
  • 0
Una sola certezza.

#112 DeadManDriver

DeadManDriver

First reaction=ssiock

• Members
  • 336 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2021 - 00:20

https://youtu.be/NhjNXly3Xhs
Mary Halvorson improvvisatrice avventurosa.
In questo video in duo suonano in tre piccole performance in bilico fra libertà senza forma e scrittura sotterranea.
Grande intesa.
Nel secondo bozzetto suona una strana chitarra (harp Guitar)dal suono cavernoso assolutamente azzeccata alla sperimentazione sonica.
  • 0
Una sola certezza.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq