Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

La Chitarra Jazz

• Please log in to reply
87 replies to this topic

#81 vit vit

vit vit

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2018 - 11:52

OT anche io suono la batteria,forse jazz e forse no:stimo molto Blade  pur se lo seguo poco.Ho infinita ammirazione per Joey Baron per esempio che seguo da quasi 30 anni ormai,mirabile esempio di musicalita' applicata al tanto bistrattato nostro strumento.

;-)

grandissimo collega!

Joey Baron piace anche a me, l'ho sentito in un disco del nostrano Pieranunzi e in un disco di Zorn, non ricordo quale del 45670000

i miei batteristi jazz moderni perferiti sono Blade, Jamire Williams, Billy Martin, Marcus Gilmore tra i top!

Io sono per il batterismo" creativo" che parte da Roach,passando per Oxley,Motian,Favre,Hemingway ecc ecc. i miei contemporanei preferiti oltre a Baron(il piu eclettico,marabili i fine anni 80/90 con Berne,Frisell,Zorn e mille altri) sono Jim Black,Alessio riccio,Cristiano Calcagnile,Tom Raney i primi che mi vengono in mente.

:hands:  :hands:  :hands:

• 0

#82 Patrono

Patrono

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2018 - 08:47

ah, se parliamo di storici, per me il triumvirato e Jones, Williams, Motian

Roach lo dovrei studiare per bene

mentre ammetto che non sono mai impazzito per Art Blakley

ps. alcuni nomi che hai citato ammetto di non conoscerli!

• 0

#83 vit vit

vit vit

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2018 - 07:04

Beh si potrebbe aprire topic apposito,sempre se non esiste gia'.

• 0

#84 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3784 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2018 - 20:49

Beh si potrebbe aprire topic apposito,sempre se non esiste gia'.

Apri apri.
E poi postate un po' di video e magari anche qualche info sul batterista del video.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#85 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11613 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2018 - 09:54

Arthur Rhames era già stato nominato da qualcuno?

Se vi piace lo skronk dalle parti del tardo Coltrane free più aggressivo:

https://www.youtube....h?v=KVNZW6L3XSQ

• 0

#86 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2019 - 13:27

In effetti lo stile ed il 'drumming' di Joey Baron incorpora tradizione e modernismo intriso di forme libere che come ben si sente/vede nella mia Video+Clips, si fondono e si insinuano nel variegato mondo sonoro ed espressivo di Bill Frisell..Ciao fabio.

**) BILL FRISELL,.cht.+.Joey Baron,.dr ''Duo'' Italy ,1997..
Live Stage in Catanzaro ,12'November1997 ,t,38' Italy ,vd-prv..
fabio , fabiodrummy@gmail.com
- ,, -

, https://www.youtube....h?v=aInmMOCTl98

- , -
-
  • 0

#87 Sofia Guerrini

Sofia Guerrini

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2019 - 13:10

Sembra strano ma in tanti anni pare non sia mai stato aperto alcun topic a riguardo.

Strumento tutto sommato secondario nella storia del genere, ma forse più per mancanza di compositori maggiori (parere mio) che altro. In realtà a ben guardare di musica valida non manca, a dirla tutta ci sono anche cose molto belle. 

La mia impressione è che nella percezione di molti la chitarra jazz sia rappresentata principalmente da alcune correnti: quella hard bop (Wes Montgomery, Grant Green, Pat Martino, Joe Pass, Kenny Burrell, Barney Kessel, Tal Farlow etc), quella jazzrock/fusion (Mclaughlin, Di Meola, Holdsworth, Metheny, Scofield), quella free (Sonny Sharrock, Derek Bailey, Masayuki Takayanagi) e un po' in disparte il filone gipsy.

In tutto questo mi sembra che parecchie cose che non rientrano esattamente in questi filoni (anche album di vari dei musicisti citati) vengano abbastanza dimenticate, ed è un peccato perchè secondo me molte delle cose più belle non rientrano esattamente in quei filoni ma sono meno facilmente definibili.

Un esempio tra i tanti per me è Joe Diorio (uno dei vari allievi del superguru Dennis Sandole, maestro di Coltrane, di Jim Hall, Pat Martino, Matthew Shipp e un botto d'altri, in pratica l'equivalente jazz di Nadia Boulanger) musicista grandissimo, utilizzatore del famigerato thesaurus di Slonimsky e giustamente con una fama inversamente proporzionale alla bravura.

Credo abbia suonato qualsiasi genere di jazz esistente (dal dixieland allo smooth jazz), ma amo soprattutto quando si lancia in questo genere di esplorazioni tra il post-bop, il free, la musica indiana, divagazioni psichedeliche,  e varie ed eventuali, ma sempre in maniera molto lirica  

https://www.youtube....?v=6RvfzGIsHlU 

https://www.youtube....h?v=tYsencuAHXo

che sono due dei miei dischi di chitarra jazz preferiti in assoluto.

Se avete eroi dimenticati o non dimenticati, dischi, o anche singoli brani  che meritano buttate dentro. Anche se la chitarra non è lo strumento principale va benissimo uguale.

Fantastico!!! *-*

• 0

#88 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2019 - 22:46

Visto che il 'tema' principale è sulla Chitarra - Jazz,!! ho preso dalla mia collezione di video filmati e concerti Live di Jazz questo particolare TRIO di Barney Kessel qui a Roma.
Bhèeh, spero di vostro gradimento. Ciao fabio.-

BARNEY KESSEL.cht ,Trio , ''Music Inn''Roma,1975..

, https://www.youtube....h?v=W2lPoQn5AMo

Live at ''Music Inn'' jazz club in Roma
, on april,1975 with Franco Manzecchi,dr,..
Daniel Amelòt,cb (cut)!,t.22*..vd1050..

- , -
-
  • 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq