Vai al contenuto


Foto
* * * * - 14 Voti

I Talk To The Prog


  • Please log in to reply
713 replies to this topic

#701 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 febbraio 2019 - 23:15

L'ho sempre trovato l'epitome della sopravvalutazione del prog italiano. Oltre che incapace di superare l'eredità beat (e nel '73 era ben possibile farcela, eh!), si tratta di un disco ampolloso e tracotante nelle scelte musicali, sgraziato nella voce e ridicolo nei testi. Insomma, possono tenerselo non solo per 130 € ma pure per 13  :shifty:


  • 4
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#702 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2019 - 19:05

Ecco, coerentemente scommetto che ti fa schifo pure Inferno dei Metamorfosi asd

Io invece trovo bellissimo pure quello..specie quando attaccano con quelle atmosfere malate in stile "L'ultima neve di primavera", che fa tanto Domenico Modugno in versione prog sinfonica...poi quando entra quel synth funebre è il delirio dello spleen, col pianoforte timido (a 1:39) che ricama in minore...

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#703 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26097 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2019 - 20:53

cosa pensate di sti genesis?

 

i miei preferiti

 


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#704 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2019 - 19:08


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#705 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2019 - 18:43

Qualcuno ha spulciato / comprato questo nuovo libro fotografico?

 

 

9788817105248_0_0_519_75.jpg


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#706 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2443 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 11 ottobre 2019 - 12:06

Cose simili a questa ne avete?

 

 

sul filone diciamo più pagano e atmosferico.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#707 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4053 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2021 - 14:52

grandissima pietra quel di oggi by D'Onofrio, tra avant e new wave (abbiamo un topic sul pronk?)

 

Speechless_Fred_Frith_1635547313.jpg

https://www.ondarock...-speechless.htm


  • 4

#708 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3515 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2021 - 11:31

Mi è sempre piaciuto Fred Frith, l'ho conosciuto come bassista dei Naked City intorno al 2000 quando ancora non avevo internet. Col tempo poi ho scoperto Henry Cow, Art Bears, Massacre etc, le duemila collaborazioni inizio anni 80 (Materials, Golden Palominos, Residents, Kip Hanrahan...).
Ai tempi preferivo senza dubbio gli Henry Cow che poi mi sono un po' scesi, li considero ancora un buon gruppo ma li ascolto veramente poco, forse dovrei ri-immergermi un po' nella loro musica!

Comunque un gruppo originale, interessante e che ha dato vita a numerosissime carriere più o meno prolifiche ma ovviamente molto creative e altrettanto ovviamente nessuna di successo commerciale, ma vista la proposta musicale non c'è da stupirsi. A memoria solo i Genesis hanno avuto delle carriere soliste altrettanto fruttuose (loro in ambito pop e quindi pure remunerative a livello commerciale) e gli Wilde Flowers da cui poi è nato un intero universo.

Comunque appunto si va da Fred Frith che vanta infiniti dischi e collaborazioni al batterista Chris Cutler che oltre alla carriera musicale ha intrapreso quella di produttore con Rer Records, anche se non so quanti soldi ci abbia guadagnato. C'è Lindsay Cooper, l'unica oboista e fagottista del rock credo, titolare di almeno due-tre ottimi dischi a suo nome con ensemble ricercati e interessanti (Hugh Hopper, Phil Minton, la regista dell'ottimo film The Party Sally Potteretc),John Greaves di cui ricordo l'ottimo Kew Rhone e una lunga e misconosciuta carriera solista,  Tim Hodgkinson che fece il disco di improvvisazione definitivo con i K-Space, il disco si chiama Infinity è riproducibile solo su pc  ed è una improvvisazione di 20 minuti che grazie a un algoritmo è diverso ogni volta che si preme play!

Ad oggi forse le cose che preferisco di Frith vengono proprio dal periodo primi anni 80, Gravity il migliore a mio avviso e Speechless un pochino sotto, negli anni a venire mi ricordo interessanti i Death Ambient (con la ex-moglie ex-DNA Ikue Mori) e i Cosa Brava, il progetto "commerciale" di Frith.

Incredibile come spesso in passato se qualcuno lo criticava usava lo stesso vecchio stereotipo del chitarrista virtuoso e segaiolo, io mi ricordo giusto un paio di assoli e avrò ascoltato 30-40 dischi in cui suona Frith, insomma capirei pure se uno si lamentasse dell'approccio eccessivamente sperimentale e destrutturato, ma dargli di chitarrista sborone è proprio segnale di scarsa conoscenza dell'argomento. Due assoli in 40 dischi e arriva lassigue che ti da del riccardone che vita di merda...!  asd 

Mi rendo conto che è un post senza capo ne coda ma ormai l'ho scritto mi fa fatica cancellarlo, comunque sono contento che qualcuno abbia dedicato una pietra al buon Frith 


  • 0

#709 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3515 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2021 - 11:38

Ho speso 130 euro per una ristampa da fonte analogica del 1990 di questo capolavoro (le ristampe recenti sono tutte pessime, originate da cd)...questo è uno di quei pezzi che mi fa desiderare che tutta la musica sia a questi livelli epico-tragici...la prima volta che sentii - a 2:50 - l'ingresso della batteria del compianto Golzi (che fa un lavoro immane nel disco, era davvero enorme, cosa che magari nei Matia Bazar non traspariva) avevo 20 anni e rimasi impietrito

 

Chiedo perchè di queste cose ci capisco in effetti un po' pochino, vuoi dire che hai preso una ristampa la cui fonte d'origine è un vinile pubblicato nel 90?
Alla fine intorno al 2001/02 quando iniziai a scaricare questi gruppi alcune ristampe Mellow di inizio anni 90 erano proprio pessime (li capisco eh non è che ci facessero miliardi con questi dischi e la tecnologia era quella che era), negli anni mi sono scaricato qualche ristampa più recente e alle mie orecchie ignoranti sembrano suonare meglio. Credo che comunque in linea di massima questi dischi non suonassero proprio perfetti nemmeno all'uscita, comunque visto che sei esperto in materia se hai qualche dritta sulle edizioni che suonano meglio condividi pure he.

Ricordo che pochi anni fa mi misi a cercare ristampe recenti dei primi 3 dischi del Banco e si trovavano varie versioni, alcune addirittura non capivo se fossero state risuonate in studio tanto differivano dai miei cd anni 90 del gruppo, alla fine mi sono salvato un po' di file nell'hard-disk con svariate versioni che differiscono sia nella durata dei brani che nel sound e adesso non ricordo più quali siano quelli a mio avviso migliori e quelli da evitare  asd


  • 0

#710 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2022 - 23:24

Signori, habemus doKCu (e annessa intro + Q&A con Fripp e il regista)

 

 

309671762_657684982639618_68432244096843

 

 

Qualche considerazione a caldo, incluse cose che potreste o meno già sapere, se avete letto rece e/o opinioni sul film - metto sotto spoiler:

 

Spoiler

 

 

Aspetto voi.


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#711 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 dicembre 2022 - 22:01

I miei preferiti:
- la suora
- Bill Rieflin

Bob Fripp è matto come un cavallo
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#712 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2022 - 23:23

 

 

Chiedo perchè di queste cose ci capisco in effetti un po' pochino, vuoi dire che hai preso una ristampa la cui fonte d'origine è un vinile pubblicato nel 90?
 

 

 

Ho visto solo ora il messaggio. No, ho preso l'unica ristampa vinilica davvero analogica (a parte l'originale del 1973 e una giapponese dei primi anni '80), realizzata in Italia nel 1990. 

 

https://www.discogs....ach-Zarathustra

Le ristampe viniliche successive fanno abbastanza schifo


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#713 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5512 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 aprile 2023 - 22:30

video restaurati dell'esibizione dei King Crimson - live on The midnight special 12/10/1973

 

 


  • 0

#714 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2023 - 11:13

amore incondizionato per Richard Sinclair (tra l'altro era il mio primo nickname qua dentro), quindi voto Hatfield.

(il fatto che un genio simile abbia fatto per una vita l'idraulico mi mette tanta malinconia ma allo stesso tempo non posso non notare l'ironia della cosa, molto in linea col personaggio e la sua musica un po' cazzona e "buttata lì"). ora vive a Martina Franca, pare in un trullo (come uno di quei grumbly grimblies cantati in In the land of grey and pink)

 

 

Ho scoperto solo di recente questa cosa! Provo un affetto immenso per Sinclair, la sua voce è per me la vera essenza di Canterbury.


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi