Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Battaglia Di Hacksaw Ridge (Gibson, 2017)


  • Please log in to reply
58 replies to this topic

#1 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2017 - 00:53

MV5BNDQwMTYyNDkxNF5BMl5BanBnXkFtZTgwMjU5

lo dico subito: la 5° regia di mel gibson mi è sembrata un film irrisolto tanto sul piano filmico quanto su quello ideologico. qualcuno dei suoi detrattori potrebbe ribattere "sai che novità", ma andiamo con ordine

molto probabilmente è il suo film più composto e sobrio - per gli standard gibsoniani intendiamoci - sicuramente e sinceramente personale, lontano dalle mode hollywoodiane, anche quelle celebrative dell'american hero. a differenza appunto - per fare un esempio recente - del cecchino di eastwood, qui si elogia uno che in guerra le vite invece di toglierle le ha salvate. la premessa indubbiamente paradossale sulla quale si basa è quella di un soldato che non vuole uccidere, ma è anche l'elemento anticonvenzionale ed originale che caratterizza il film

film che è nettamente diviso, per non dire "spaccato", in due parti. la prima, secondo me la migliore, è animata da un genuino sentimento antimilitarista, e propugna uno spunto quasi da cinema civile americano classico: il rispetto delle convinzioni personali (in questo caso religiose), la loro difesa in un'ottica antiautoritaria e liberale nel senso più ampio del termine. gibson mette in scena la calma ma determinata e fiera opposizione del suo obiettore di coscienza con passione ma anche con una asciuttezza antiretorica che non appiattisce ad una bidimensionalità da idealista naive il protagonista interpretato da un convincente andrew garfield

MV5BMTg0ODc2NTUyOV5BMl5BanBnXkFtZTgwODEw

nella seconda parte lo scenario si sposta dall'america al fronte del pacifico, entrando in territori più tradizionalmente da film di guerra, battaglie iperrealistiche sullo stile del d-day del soldato ryan comprese. qui ho avuto la netta impressione che a prendere il sopravvento fossero le tendenze più regressive del cinema di gibson, in primis l'enfasi e la confusione ideologica. i toni con cui descrive le gesta eroiche del suo protagonista diventano ridicolmente esagerati, desmond ross da uomo "scandalosamente" fermo sulle proprie convinzioni si trasforma in una figura in odore di santità, che sembra agire più per cieco fanatismo che per determinazione e convinzione. il paradosso su cui si basava il film naturalmente viene indebolito dalla realtà del campo, perché ross può pure rifiutarsi di imbracciare un fucile e sparare, ma nel bel mezzo di una battaglia il fuoco dei suoi commilitoni è ciò che gli permette di aiutare e salvare i feriti, ed ovviamente di sopravvivere. per di più gibson pare contraddire tutto l'impianto ideologico su cui poggiava il film quando nel finale piazza questa sequenza parecchio ambigua che vede ross pregare per il proprio plotone prima dell'incursione finale, il quale benedetto e legittimato da dio stesso che opera attraverso il suo fedele servitore della virginia, conquista la collina e spazza via i giapponesi... perché in fondo lo sappiamo che dio stava dalla parte degli americani mica di hitler, e che la guerra alla fine si combatte con le armi mica con le belle parole

insomma mi è parso un film che condensa vizi e virtù di gibson, nel complesso abbastanza irrisolto anche se penso che sia un film che possa piacere anche ai suoi detrattori, e infatti in america è stato accolto un po' come il film della "redenzione", più classicheggiante e meno controverso delle sue ultime opere anche se comunque gibsoniano al 100%

c'è anche la recensione di ondacinema: http://www.ondacinem...ksaw-ridge.html
  • 2

#2 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2017 - 15:30

ma non lo ha visto nessuno? nemmeno piersa? ?_?
  • 0

#3 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2017 - 15:34

La recensione è molto positivo, non me lo aspettavo. Ci andrò a vederlo ma terrò qualche pregiudizio da parte

 

ma non lo ha visto nessuno? nemmeno piersa? ?_?

 

C'è crisi, prima del secondo mercoledì del mese non vede nessuno nulla  ;D


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#4 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2017 - 18:03

Il trailer, visto al cinema prima della visione di Split, mi ha fatto un'impressione pessima. Quasi da non credere che il Gibson di Passion e Apocalypto possa essere responsabile di una (apparente) melensa patriottata intrisa di retorica e buoni sentimenti, manco fosse il Michael Bay di Pearl Harbor. Spero sia il solito trailer ingannevole montato ad arte.


  • 0

#5 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2017 - 18:12

E' il miglior film di Gibson da regista.


  • 0

#6 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2017 - 18:53

ma non lo ha visto nessuno? nemmeno piersa? ?_?

 

sono abbastanza d'accordo con te, cine

 

ps: però da non amante del cinema di Gibson sono anche d'accordo con la recensione di Carlo  :firuli:


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#7 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 09:27

Film molto più crudo di quello che mi aspettassi. Tutto nell'ottica patriottica ovviamente: la guerra è il male minore per difendersi dai cattivi nemici.

Come docu-film celebrativo effettivamente funziona proprio bene. Ci manca solo che l'eroe riporti in vita i morti.

E difatti mi pare abbia fatto parecchi incassi americani.

La prima parte deve fare parecchio i conti con Full Metal Jacket, nella seconda con Salvate il soldato Ryan. E fatevi pure una risata, a me sono venute in mente le scene di Forrest Gump in guerra, con i protagonisti ugualmente strambi ma motivati da una genuina forza d'animo

 

Cinemaniaco, a me il tuo link non funziona.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#8 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1731 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 09 febbraio 2017 - 10:24

È un gomblottoh !
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#9 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 10:33

l'ho sistemato


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#10 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 febbraio 2017 - 12:50

A me piaciuto abbastanza ma ho notato un eccessivo utilizzo del rallenty che ok ogni tanto è figo ma troppo è stucchevole. Per il resto la storia raccontata è francamente commovente e piena di valori fuori dai canoni patriottici classici, Gibson racconta bene e con efficacia.
  • 0

#11 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 15:04

E' il miglior film di Gibson da regista.


tumblr_ma7bd1KVlj1rvh35co1_500.gif
  • 0

#12 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 febbraio 2017 - 15:12

Andró a vederlo asap. Meglio di apocalypto mi pare difficile ma hai visto mai (no, impossibile).
  • 0

#13 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2017 - 09:53

Mah.. alla fine in termini di violenza nei film di guerra dopo lo sbarco di Salvate il Soldato Ryan è tutto "già visto". Io sinceramente preferisco, e di gran lunga, il Gibson di Apocalypto assai meno intriso di retorica che anziché strizzare l'occhio al pubblico provava a tirargli qualche pugno. Non un caso che l'Academy lo abbia rimesso in corsa per l'award season.. mi è sembrato un contentino per il cagnolino che si è fatto addomesticare. Il film scorre bene per carità, ma è tutto tremendamente già visto ed è lì come te lo aspetti.. si prevede ogni cosa e si fa fatica a commuoversi. Per me bocciato..


  • 2

#14 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 febbraio 2017 - 10:42

Quoto DdD, quando ho visto le immagini dell'arrivo al centro di addestramento con i caccia che volavano in formazione ho capito quanto ci si sarebbe spinti in là, zero. La storia è interessante ma il film è una sequela di "luoghi comuni del cinema" e di spezzoni di film già visti. Ho apprezzato solo alcune scene di guerra più concitate in cui si percepisce un po' meglio la "situazione", come la gente muore facilmente, come è facile non capirci più niente, etc. Come dice DdD la storia è talmente lineare che è impossibile commuoversi, quando vedi i caccia hai già visto tutto il film praticamente asd


  • 0

Immagine inserita


#15 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 febbraio 2017 - 01:13

Eh ma Spielberg ti dà un pugno in faccia e poi ti fa le coccole per due ore, differenza mica da poco. E Kubrick, la sua violenza, è stemperata in una violenza che è ovunque e che paradossalmente colpisce più il cervello che le viscere, è un discorso, diciamo.
Forrest Gump ci sta tutto: lo stolto è caro a Dio, come il credente. E Dio dalla parte dell'America ci sta quasi per caso talché "tutti vogliono far parte di questa cosa" che chiamano miracolo. Prenderanno la collina, poi l'isola e infine butteranno due bombe atomiche ma, lo stesso, i giapu si arrendono ai russi, mica agli americani (in Cina, intendo). Alla fine Dio di scherzetti ne fa, eh.
Vecchio leone, il tempo sarà galantuomo.
(Apocalypto e Passione altro pianeta, questo film serve a riposizionare i detrattori "ideologici")
7,5
  • 0

#16 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 08:15

Il senso della storia e il senso della Storia.

Mel è uno dei pochi registi contemporanei ad avere entrambi.


  • 0

#17 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 12:39

Piero a La Passione di Cristo hai dato 7 però xD
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#18 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 febbraio 2017 - 13:07

ero un democristiano all'epoca ashd


  • 1

#19 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 18:46

comunque mel è davvero rientrato nel giro di "quelli di hollywood". con tutti i pro e i contro. per esempio è stato contattato per girare suicide squad 2 ashd

http://www.hollywood...d-sequel-974436

non è un rumor, gibson ha confermato di essere in lizza
  • 0

#20 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 11:08

Il senso della storia e il senso della Storia.
Mel è uno dei pochi registi contemporanei ad avere entrambi.


- avere il senso della storia

- avere il senso della Storia
- fare dei brutti film
Mel è uno pochi che ci riesce  asd


  • 0

#21 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 11:17

Apocalypto è un capolavoro.

Considerato uno dei più grandi film del nuovo secolo da me, da Tarantino e da Scorsese.

Non mi sembra un trio da sottovalutare. -_-


  • 0

#22 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 11:19

ehi, ci siamo anche io e il gelataio della Tuscia.
  • 1

#23 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 11:22

Considerato uno dei più grandi film del nuovo secolo da me, da Tarantino, da Scorsese, da Piersa e dal gelataio della Tuscia.


  • 0

#24 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 11:32

Apocalypto è un capolavoro.

 

Apocalypto è un brutto film con diverse cose interessanti e qualcosa da dire, come anche gli altri di Gibson.
Ripeto: non è mica da tutti (ero serio, prima). Ciò non toglie che Gibson faccia sostanzialmente cattivo cinema.


  • 0

#25 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 11:41

Dai su, Apocalypto si mangia tutti i film avventurosi usciti a Hollywood negli ultimi dieci anni.

Certo è un regista che cerca sempre il momento portentoso anche a costo di ricorrere all'effetto grossolano ma perdio almeno è un cinema vivo, che vibra, con un'idea, una visione...

Ovviamente questa sua propensione lo espone a facili critiche come le tue, in nome di una medietà cinematografica che purtroppo non passa mai di moda, è un po' quello che succedeva a Dario Argento quando sfornava i suoi capolavori, bravo eh ma troppo peculiare e disturbato per farlo accomodare nel salotto buono.


  • 1

#26 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 11:53

Ma cosa discuti con uno che interviene due volte senza dare uno straccio d'argomento, dai. Gli sta sul cazzo e amen.
  • 0

#27 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 17 febbraio 2017 - 12:14

Ma in cosa quello di Gibson sarebbe cattivo cinema? Io al massimo gli boccerei l'esordio, che comunque è un film imperfettissimo che rivedo volentieri se mi capita, più per motivi affettivi che per altro.

 

Anche Hacksaw Ridge a me è garbato molto; avrà anche i suoi difetti, ma l'ho trovato uno dei film di genere bellico più interessanti usciti negli ultimi anni, e a Mel bisogna riconoscergli sempre di portare avanti una prospettiva e un'idea di cinema personale, sempre e comunque "viva", come giustamente ha scritto The Man.


  • 0

#28 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15603 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 12:43

Me lo state facendo tornare sulle balle 'sto baciabile caga-figli.

Spero almeno che dopo il successo di queso film la si finira' con la manfrina di Gibson "autore scomodo".

Restando a destra di Hollywood, un Milius crepera' solo e incazzato come ha vissuto, perche', anche se la salute glielo permettesse, col cazzo che metterebbe su film da oscar, paraculi e leccaculo come questo. (No non l'ho visto, deve passare un po' di tempo: ho visto troppo di recente quello di Scorsese per spararmi altre due ore e passa della faccia di Garfield... ancora un po' e DiCaprio ci apparira' come Steve McQueen.)

 

Ma cosa discuti con uno che interviene due volte senza dare uno straccio d'argomento

 

Ti senti deufradato del tuo solito ruolo? 


  • 1

#29 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 13:08

Me lo state facendo tornare sulle balle 'sto baciabile caga-figli.

Ne prendiamo atto ma non vedo cosa c'entrino le sue credenze religiose o le sue capacità procreative con la bontà o meno del suo cinema.
  • 0

#30 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 13:18

Me lo state facendo tornare sulle balle 'sto baciabile caga-figli.
Spero almeno che dopo il successo di queso film la si finira' con la manfrina di Gibson "autore scomodo".
Restando a destra di Hollywood, un Milius crepera' solo e incazzato come ha vissuto, perche', anche se la salute glielo permettesse, col cazzo che metterebbe su film da oscar, paraculi e leccaculo come questo. (No non l'ho visto, deve passare un po' di tempo: ho visto troppo di recente quello di Scorsese per spararmi altre due ore e passa della faccia di Garfield... ancora un po' e DiCaprio ci apparira' come Steve McQueen.)
 

Ma cosa discuti con uno che interviene due volte senza dare uno straccio d'argomento

 
Ti senti deufradato del tuo solito ruolo?

A Rovereto sei più simpa, l'oriente estremo non ti fa bene.
  • 0

#31 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 13:51

Dai su, Apocalypto si mangia tutti i film avventurosi usciti a Hollywood negli ultimi dieci anni.


eh, una bella lotta proprio  ashd

 

Il paragone tra un cinema di puro stile come quello di Argento con un cinema che fa della grossolanità registica la sua cifra espressiva (a meno di non voler considerare i macelli e le smorfiacce al ralenty con sottofondo di musica tonitruante come fulgidi esempi di tecnica cinematografica) al limite può essere indicatore di quanto sia crollato il gusto estetico negli ultimi 15-20 anni, mentre solo pensare Gibson come autore eversivo o maverick anti-sistema fa proprio prendere atto che a gente come Peckinpah o Milius oggi al cinema al massimo gli farebbero vendere i popcorn  :(


  • 3

#32 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 13:59

beh, Gibson è contro il sistema proprio come lo è Trump asd

poi vabbe', se "il sistema" sono i cinefumettoni... allora alzo le mani


  • 0

#33 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:03

Ma in cosa quello di Gibson sarebbe cattivo cinema? Io al massimo gli boccerei l'esordio, che comunque è un film imperfettissimo che rivedo volentieri se mi capita, più per motivi affettivi che per altro.
 
Anche Hacksaw Ridge a me è garbato molto; avrà anche i suoi difetti, ma l'ho trovato uno dei film di genere bellico più interessanti usciti negli ultimi anni, e a Mel bisogna riconoscergli sempre di portare avanti una prospettiva e un'idea di cinema personale, sempre e comunque "viva", come giustamente ha scritto The Man.


Ma è quello che ho detto io: Gibson porta sicuramente avanti un'idea di cinema personale e per certi versi anche interessante, però i suoi film sono brutti  ashd

Se poi vi piacciono Braveheart, La passione di Cristo o questo Hacksaw Ridge (che non ho visto, ma vado sul sicuro) sono problemi vostri  asd

Apocalypto concordo che è un pochino meglio, perlomeno visivamente...


  • 1

#34 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:11

Guarda, a me quei film piacciono: sarà perché con Gibson-attore e di conseguenza Gibson-regista ci sono un po' cresciuto e ci sono legato per motivi extra-cinematografici, ma sono comunque film che, rivisti anche oggi con un occhio un pochino più ""esperto"", mi dicono molto, al di là di difetti e di qualche pacchianeria registica che tu citi, ma che io tendo a perdonargli, lo ammetto, forse con troppa leggerezza. Ma ognuno ha le sue debolezze.

 

Non c'entra una sega, ma l'altro giorno mi sono rivisto Arma Letale 2 completamente a caso e mi sono divertito un casino. Poi Mel ha i capelli come il Mazzarri di qualche anno fa, quindi questa ennesima visione ha assunto un significato ancor più alto. asd


  • 0

#35 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:17

 

Dai su, Apocalypto si mangia tutti i film avventurosi usciti a Hollywood negli ultimi dieci anni.


eh, una bella lotta proprio  ashd

 

Il paragone tra un cinema di puro stile come quello di Argento con un cinema che fa della grossolanità registica la sua cifra espressiva (a meno di non voler considerare i macelli e le smorfiacce al ralenty con sottofondo di musica tonitruante come fulgidi esempi di tecnica cinematografica) al limite può essere indicatore di quanto sia crollato il gusto estetico negli ultimi 15-20 anni, mentre solo pensare Gibson come autore eversivo o maverick anti-sistema fa proprio prendere atto che a gente come Peckinpah o Milius oggi al cinema al massimo gli farebbero vendere i popcorn  :(

 

 

ma queste grossolanità? Il ralenti? L'indugio sullo splatter? Tutto qui? E' un film (apocalypto) con una sceneggiatura classica, niente irrisolto, niente sbavature, con una idea di fondo e un finale a buon intenditore, con attori sul pezzo e soldi di produzione spesi secondo necessità. Quindi?


  • 0

#36 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:19

 


 

eh, una bella lotta proprio  ashd

 

Il paragone tra un cinema di puro stile come quello di Argento con un cinema che fa della grossolanità registica la sua cifra espressiva (a meno di non voler considerare i macelli e le smorfiacce al ralenty con sottofondo di musica tonitruante come fulgidi esempi di tecnica cinematografica) al limite può essere indicatore di quanto sia crollato il gusto estetico negli ultimi 15-20 anni, mentre solo pensare Gibson come autore eversivo o maverick anti-sistema fa proprio prendere atto che a gente come Peckinpah o Milius oggi al cinema al massimo gli farebbero vendere i popcorn  :(

 

 

Io sto cercando di parlare del suo cinema che non può certo essere definito medio o scontato, o prevedibile.

E' sicuramente un regista -volutamente- grossolano, viscerale, a volte anche elementare ma secondo me è proprio una dei suoi punti di forza soprattutto nel panorama cinematografico attuale sempre più inerte e asfittico.

Su Gibson autore eversivo o maverick...no so, sicuramente ha dovuto aspettare 10 anni per far un nuovo film, la cosa è ovviamente dovuto anche alle sue intemperanze personali ma non si può non notare che il suo cinema non sia esattamente in linea con le produzioni che vanno per la maggiore oggi come non lo sono molte sue scelte tecniche ed estetiche, alla fine direi che mandare in sala due film consecutivi interamente sottotitolati rimane una scelta per lo meno curiosa, come lo è fare un film sugli antichi Maya, o uno splatter-religioso, ma anche un Kolossal guerresco di 3 ore su un eroe scozzese se è per quello.

Che poi questi film abbiano avuto effettivamente successo non annulla comunque il rischio preso.

 

P.s.: Lasciamo stare Milius e Peckimpah please, quella è veramente tutta un'altra storia che col percorso di Mad Mel non ha nulla a che fare.

P.s.: Scrivi "a meno di non voler considerare i macelli e le smorfiacce al rallenty con sottofondo di musica tonitruante come fulgidi esempi di tecnica cinematografica" riferito a Gibson, ma è una definizione che potrebbe benissimo andare bene anche per svilire i film del grande Dario, forse il mio paragone è più azzeccato di quello che sembri.


  • 0

#37 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:24

ralenti  :facepalm:

 

ma cos'è? Ce l'avete con me oggi?

asd

 

ps: milius eccetera è davvero un'altra storia; non è questione di destra e chi sta più a destra: quando nel film in topic butta fuori dalla battaglia un hamburger che ciascuno si schifa pure a guardare e poi te lo ritrovi bello fasciato (senza gambe), ragazzone americano biondone e il petto da culturista che gli sorride in infermeria, fuori dall'inferno, ci sta dicendo qualcosa o vivete tutti in una camera iperbarica?


  • 0

#38 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:25

 

 

 

 

ma queste grossolanità? Il ralenti? L'indugio sullo splatter? Tutto qui? E' un film (apocalypto) con una sceneggiatura classica, niente irrisolto, niente sbavature, con una idea di fondo e un finale a buon intenditore, con attori sul pezzo e soldi di produzione spesi secondo necessità. Quindi?

 

 

Esatto, per me Apocalypto è proprio bel cinema, ben fatto, inventivo, tosto, barbaro, con scene che ti prendono alla grande e senza tante pippe intellettualistiche.

Disse Martino lo Scorsese "A vision. Many pictures today don't go into troubling areas like this, the importance of violence in the perpetuation of what's known as civilization. I admire Apocalypto for its frankness, but also for the power and artistry of the filmmaking."

E io, off course, concordo appieno.


  • 0

#39 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:27

financo anche io, pure con uozzamerica


  • 1

#40 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:28

Rafforzativo...


  • 1

#41 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:33

la rinascita del 3d del cinema? Sarà dal 2009 che non si discute più :(

 

se pure quell'altro, quel cinemaniaco, intervenisse invece di fare i flash dell'ansa asd


  • 0

#42 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15603 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:37

 

A Rovereto sei più simpa, l'oriente estremo non ti fa bene.

 

 

Mi sa che hai ragione.

 

Infatti: Absent aggiungere una riga ogni tanto? Anche solo per darmi del mona, eh. Giusto per capire. Sul serio.


  • 1

#43 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:42

Beh, ma mica si chiama Absent Friend per niente eh... asd


  • 0

#44 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:44

 

 

Dai su, Apocalypto si mangia tutti i film avventurosi usciti a Hollywood negli ultimi dieci anni.


eh, una bella lotta proprio  ashd
 
Il paragone tra un cinema di puro stile come quello di Argento con un cinema che fa della grossolanità registica la sua cifra espressiva (a meno di non voler considerare i macelli e le smorfiacce al ralenty con sottofondo di musica tonitruante come fulgidi esempi di tecnica cinematografica) al limite può essere indicatore di quanto sia crollato il gusto estetico negli ultimi 15-20 anni, mentre solo pensare Gibson come autore eversivo o maverick anti-sistema fa proprio prendere atto che a gente come Peckinpah o Milius oggi al cinema al massimo gli farebbero vendere i popcorn  :(

 

 
ma queste grossolanità? Il ralenti? L'indugio sullo splatter? Tutto qui? E' un film (apocalypto) con una sceneggiatura classica, niente irrisolto, niente sbavature, con una idea di fondo e un finale a buon intenditore, con attori sul pezzo e soldi di produzione spesi secondo necessità. Quindi?

 


Per me, invece, come tutti quelli di Gibson, è un film paraculo, che cerca sempre di ottenere nel modo più rozzo e grezzo possibile l’effetto più facile e immediato sullo spettatore.
Es. questi sono i buoni
4l4t4g.jpg
Questi sono i cattivi
do8hzd.jpg
Che poi nonostante personaggi e psicologie tagliati con l'accetta abbia momenti visivamente interessanti l’ho detto fin dal primo post, però la sceneggiatura no... quella ci stava tranquillamente tutta su un post-it  asd


  • 1

#45 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:46

evvabbé, tremila anni di antropologia sui cacciatori nomadi e coltivatori residenti buttati nel cesso, così.

ps: l'ahi letto Il signore delle mosche? Puro quello paraculo, immagino.

 

 

 "la sceneggiatura no... quella ci stava tranquillamente tutta su un post-it   asd"

 

e fallo tu un film, che ci vuole? Vuoi un post-it? Te lo vendo io


  • 0

#46 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 14:48

 


 

 

Dai su, Apocalypto si mangia tutti i film avventurosi usciti a Hollywood negli ultimi dieci anni.


eh, una bella lotta proprio  ashd
 
Il paragone tra un cinema di puro stile come quello di Argento con un cinema che fa della grossolanità registica la sua cifra espressiva (a meno di non voler considerare i macelli e le smorfiacce al ralenty con sottofondo di musica tonitruante come fulgidi esempi di tecnica cinematografica) al limite può essere indicatore di quanto sia crollato il gusto estetico negli ultimi 15-20 anni, mentre solo pensare Gibson come autore eversivo o maverick anti-sistema fa proprio prendere atto che a gente come Peckinpah o Milius oggi al cinema al massimo gli farebbero vendere i popcorn  :(

 

 
ma queste grossolanità? Il ralenti? L'indugio sullo splatter? Tutto qui? E' un film (apocalypto) con una sceneggiatura classica, niente irrisolto, niente sbavature, con una idea di fondo e un finale a buon intenditore, con attori sul pezzo e soldi di produzione spesi secondo necessità. Quindi?

 

Per me, invece, come tutti quelli di Gibson, è un film paraculo, che cerca sempre di ottenere nel modo più rozzo e grezzo possibile l’effetto più facile e immediato sullo spettatore.
Es. questi sono i buoni
4l4t4g.jpg
Questi sono i cattivi
do8hzd.jpg
Che poi nonostante personaggi e psicologie tagliati con l'accetta abbia momenti visivamente interessanti l’ho detto fin dal primo post, però la sceneggiatura no... quella ci stava tranquillamente tutta su un post-it  asd

 

 

Oh dio me, allora squalifichiamo tutto il cinema d'intrattenimento dell'ultimo secolo...è una dicotomia classica, che a volte ne convengo può raggiungere livelli fastidiosi -nel Signore degli Anelli per esempio- ma in questo caso non mi sembra un gran problema, anche perché non è che i buoni siano poi così belli eh.


  • 0

#47 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15603 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 15:13

evvabbé, tremila anni di antropologia sui cacciatori nomadi e coltivatori residenti buttati nel cesso, così.

ps: l'ahi letto Il signore delle mosche? Puro quello paraculo, immagino.

 

Che c'entra un libro anti-manicheo e anti-spettacolare come "Il signore delle mosche" con il film di Gibson?

Se comunque invece del "Signore delle mosche" tu ogni tanto ti leggessi qualche fumettaccio d'avventura, ti accorgeresti che una "sceneggiature classica" come quella di Apocalypto e' roba che ogni sceneggiatorucolo da quattro soldi tira fuori un tanto al chilo. Che poi nonostante la sceneggiatura di serie F*, sia un film con un suo fascino lo ammetto anch'io, come forse ti ricorderai.

 

*il protagonista che muta personalita' assecondando le svolte della trama (prima un idiota impotente che fa ammazzare suo padre e mette in pericolo la sua famiglia, poi un simil-Rambo) e' proprio il grado zero della scrittura dozzinale.


  • 0

#48 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 15:19

Ma appunto, è proprio il suo spirito da fumettaccio d'avventura uno dei suoi aspetti maggiormente riusciti, una sceneggiatura più strutturata o cervellotica avrebbe nuociuto al risultato finale.

E' una trama base ma efficace, che si inventa pure alcune trovate mica male come quella della corsa delle frecce.

Secondo me generalmente c'è la tendenza a prendere Gibson troppo sul serio.


  • 0

#49 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 15:20

Il senso della storia e il senso della Storia.

Mel è uno dei pochi registi contemporanei ad avere entrambi.

 

Grazie: dopo questo post, anche la residua curiosità che avrebbe potuto spingermi a vedere l'ultimo parto di Gibson è svanita di colpo. Grazie, grazie. Con la minuscola e con la maiuscola


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#50 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 15:21

la rinascita del 3d del cinema? Sarà dal 2009 che non si discute più :(
 
se pure quell'altro, quel cinemaniaco, intervenisse invece di fare i flash dell'ansa asd


ma discussione de che? è surreale dai, stai chiacchierando con tre utenti che neppure hanno visto il film in questione. e adesso vi rimettete a litigare su apocalypto, ammazza un film di 10 anni fa scusa se non muoio dalla voglia di intervenire ashd

comunque la marcia in più di questo film rispetto a qualsiasi polpettone patriottico oscar bait sono i topi. topi ovunque che mangiano con gusto i cadaveri dei soldati. iconoclastia da horror fulciano
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi