Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Allied - Un'ombra Nascosta (Zemeckis, 2017)


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 21 gennaio 2017 - 12:54

1942. L'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche con la quale inizia una relazione. Sposatisi, si stabiliscono a Londra dove Max viene avvisato dai suoi superiori della probabile condizione di spia tedesca della consorte.

Allied.jpg


La recensione di Ondacinema
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#2 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2017 - 20:16

Mi sa che é piaciuto solo a voi :D 

 

Io non lo visto, ma ne parlano tutti abbastanza male


  • 0

#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2017 - 21:07

Mi sa che é piaciuto solo a voi :D

 

Io non lo visto, ma ne parlano tutti abbastanza male

 

,ma chi? ne parlano tutti benissimo, forse, pure troppo


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#4 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2017 - 19:42

ma ne parlano tutti abbastanza male

 

Più che altro negli Stati Uniti. Ma lì alla loro uscita furono massacrati anche Qualcuno volò sul nido del cuculo e I cancelli del cielo..Questo di Zemeckis è un gran film d'altri tempi [in ogni senso], una spy-story come non se ne vedevano da decenni: le molte scene-madri con Pitt e Marion Cotillard bastano e avanzano a farne un nuovo classico moderno.
 

allied_01.jpg


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#5 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 25 gennaio 2017 - 22:57

A me fa strano pensare che Arrival sia stato accolto con un a dir poco eccessivo entusiasmo generale e questo non dico sia passato in sordina, ma quasi. Gran bel film.


  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#6 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2017 - 22:59

un film che per altro rimane e cresce (almeno per me). certe sequenze sono magistrali: un film di pura regia.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#7 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2017 - 23:05

Soltanto la scena iniziale vale tutto un film.


  • 0

#8 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 27 gennaio 2017 - 06:50

O quella dentro la macchina con fuori la tempesta di sabbia.
  • 1

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2017 - 11:18

Filmone affascinante con un Zemeckis ritrovato in pieno dopo non so quanti anni (per quanto io non sia un detrattore della sua trilogia in motion capture). Pur molto diverso, l'ho trovato parecchio affine a "Il Ponte delle spie" del compare Spielberg. C'e' quello stesso tentativo di ritrovare un cinema iper-classico attraverso tutto l'armamentario tecnologico moderno. Significativa la sequenza "impossibile", gia' segnalata qui sopra, della ripresa circolare dentro l'auto durate la scena di passione. Come rinvedire uno dei luoghi comuni registici piu' frusti.
 
In generale e' un altro film sulla disumanizzazione insita nel mestiere di spia.
Ormai un piccolo filone da un po' di anni a questa parte.
 
Interessante anche rimettere in scena una materia da vecchia hollywood con intromissioni di sesso che il cinema di allora non si sarebbe ovviamente potuto permettere: ad esempio, lui che di fatto condanna lei durante un accenno di pompino. E il tutto senza la presunzione di altri esperimenti simili degli ultimi anni, ma con vero rispetto per quel tipo di narrare.
 
Per quanto efficace, non mi ha troppo convinto la meccanica del finale, dove c'e' una di quelle situazioni di stallo "da film" che trovo sempre innaturali e facili. E anche l'epilogo con quella voce fuori campo ridondante.
Finali fuori fuoco e voci fuori campo invadenti: due grandi drammi del cinema post 2000.
 
La Cotillard e' oltre. Come al solito.
  • 2

#10 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2017 - 15:03

d'altronde

Spoiler

 

Gran film , mi è piaciuto molto.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#11 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 20:46

Bellissimo, regia di Zemeckis fantastica e poi la Cotillard vabbè, nella prima parte - e in alcuni momenti nello specifico - fa un sesso che a momenti non ci si crede...

Unica cosa (a parte Pitt), per diversi tratti le scenografie e la messa in scena mi sono apparse parecchio posticcie per cosi dire, ad esempio quando lei partorisce durante l'attacco in città, tutta quella scena mi è apparsa fintissima (e involontariamente trash), sarà sicuramente voluta la cosa, però lì per lì mi ha lasciato un pò stranito...
  • 0

#12 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2017 - 21:29

Beh, ma tutta la prima parte a Casablanca è così come dici tu. E' proprio una scelta di linguaggio cinematografico visivamente posticcio e chiaramente in omaggio ai grandi classici.


  • 2

#13 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2017 - 16:01

non lo vedo un film così classicheggiante come lo spielberg-iano ponte delle spie - visto che è stato citato. e non solo per via dei contenuti resi espliciti impensabili nella hollywood old-school ma pure nella sua variante retrò contemporanea alla spielberg - e non a caso allied è uno dei pochissimi film R-rated di zemeckis - ma anche e soprattutto per il mood disilluso, depresso, triste e privo di gioia che trasforma quello che sulla carta poteva essere un film romantico hollywoodiano pop-epico in una storia claustrofobica (e non solo su carta, ma anche di fatto, visto che se si esclude la parte iniziale a casablanca è quasi tutto girato in interni)

il film non mi ha però granché convinto. zemeckis è sicuramente un formalista impeccabile, ma il film è freddo, piatto e monocorde. del melodramma manca l'energia e la visceralità, del thriller spionistico manca la tensione. bisognava infondere un po' di vita e di interesse per i personaggi, e questo problema diventa lampante nell'ultima mezz'ora con il (prevedibile) climax narrativo (che dovrebbe essere anche emotivo), che in realtà non riesce ad essere minimamente trascinante o "sentito" o tragico, optando ovviamente per il finale più facile ed accomodante
  • 0

#14 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 08:44

sto con cine.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#15 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 18:36

a me sinceramente il finale mi ha mosso un pochino.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#16 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 06 maggio 2017 - 23:45

Nessuno cita Una questione privata?

Bel bel film, anch'io come Tom ritrovo Zemeckis dopo anni (ma anche Flight non era male)

Mi e' piaciuto il dosato virtuosismo della regia, gli attori il finale. Mi e' piaciuto.

Bella anche la rappresentazione della vita sfrenata sotto i bombardamenti. Aevo letto un pezzo su questo tema, che mi affascina molto.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#17 eastwood

    Groupie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato 09 maggio 2017 - 08:44

Flight era un filmone, anche lì il virtuosismo era dosato. Comunque i primi 20 secondi del film sono stupendi, tra i migliori inizi cosi a memoria
  • 0

#18 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 maggio 2017 - 09:02

Ingenerose e fuori fuoco le critiche: incredibile invece la capacità del cinema di reinventarsi travasando la classicità nella modernità e facendo sembrare semplice ciò che semplice non lo è affatto. Esemplare, al proposito, la precisione chirurgica della sceneggiatura (che andrebbe portata ad esempio nelle scuole di cinema), la raffinatezza essenziale dei dialoghi e la sagacia della regia nel calibrare tutti i registri - il drammatico, il romantico, l'azione, l'ironia, il contesto storico - con un equilibrio tra pura tecnica e esercizio di stile che ha del portentoso.


  • 3

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#19 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2018 - 07:12

Visto ieri sera. Film inaspettatamente bello, appagante, solido. Meravigliosamente classico e nella messa in scena, e nella scrittura (ad opera dell'ottimo Steven Knight). Non un capolavoro forse, ma un film che rimane, e di cui non si rimpiange la visione (di questi tempi non è poco). Bella, Robert.


  • 0

#20 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2019 - 11:00

Visto solo ieri. 
 
Film pensato, scritto e girato con la grazia di altri tempi ma con il vestito tecnologico di oggi. Una spy story in chiave melò che richiama i classici del passato (talvolta anche nella forma) pur senza essere uno sterile esercizio di citazionismo e che pennella anzi qua e là atmosfere plumbee non proprio in linea con il cinema d'antan che vuole omaggiare.
 
Zemeckis torna in forma smagliante e dimostra di padroneggiare la tecnica cinematografica come pochi, passando senza fare un plissé  (e senza farcene accorgere) dall'azione al melodramma, dall'avventura allo spionaggio, non disdegnando scampoli di guerra.
 
Avrei gradito un finale più asciutto, privato dell'epilogo in flashback, decisamente troppo melenso e didascalico, ma non mi stupirei se la scelta di chiudere il film in questo modo - la chiusura sembra davvero appiccicata con lo sputo - sia stata dettata dalla produzione, per dare un po' di zucchero ad un finale altrimenti troppo amaro.

  • 3




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi