Vai al contenuto

Foto
* * * * - 3 Voti

Pensieri Liberi Audiovisivi

• Please log in to reply
1913 replies to this topic

#1861 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15087 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2021 - 12:17

Secondo me la questione e' che Redford e' appartenuto alla generazione dei "ribelli" a livello generazionale e personale, ma come tipo di attore e' sempre stato molto classico, forse l'ultimo dei divi artistoratici, piu' figlio di un Cary Grant che fratello di un Newman, nonostante l'amicizia quasi fraterna tra i due. Non e' mai stato un attore del Metodo che si impadronisce dei film e sovrasta tutti, anche quando si e' fatto costruire i film attorno si e' sempre messo al servizio delle storie e dei personaggi. Poi, forse conscio dei suoi limiti (secondo me piu' estetici che attoriali), e' sempre rimasto fedele al suo ruolo-tipo, anche in quello assomigliando piu' agli attori della Hollywood classica. L'unica volta che ha partecipato a un film che prevedeva una sorta di performance attoriale, "All is Lost", e' andato come sempre di sottrazione e understatement. Non ricordo una sua interpretazione dove sembri fuori luogo (toh, un po' quando fece Gatsby, ma li' e' proprio il personaggio in se' che e' troppo fatto d'ombra, quasi impossibile da incarnare), anche nei pochi film brutti che ha fatto lui si salva sempre. Una classe che puo' sembrare una mancanza di "fuoco", ma che per me davvero pochissimi hanno posseduto.

• 3

#1862 Dottor Brewster

Dottor Brewster

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8789 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2021 - 12:54

Si ma col mio post non volevo certo denigrare Redford ma semmai esaltare Newman che per altro ha sofferto forse più del collega dell'etichetta di bellone.
  • 0

#1863 Dottor Brewster

Dottor Brewster

• Members
  • 8789 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2021 - 15:53

Va beh visto che ho urtato la suscettibilità dei redfordiani vi regalo un pezzetto di questa memorabile scena introdotta dalle parole di un altro grande attore

"Bisogna guardare anche a Newman e a McQueen sino Redford. Se guardi Redford in All the President's Men è una delle più grandi interpretazioni di sempre. È tutta negli occhi. Non sta viaggiando lontano da se stesso vocalmente o fisicamente, e non si mette a fare i i fuochi d'artificio ma c'è qualcosa di estremamente credibile a livello psicologico. C'è questa ripresa di Redford che cambia telefono, parlando con persone diverse; dura circa sei o sette minuti con la macchina sempre fissa su di lui. Alcuni attori possono sostenere una scena del genere e altri semplicemente no. Lo dico sempre agli studenti: “Vuoi vedere un esempio di recitazione telefonica? Questa è la Cappella Sistina della recitazione telefonica”

Gary Oldman

• 6

#1864 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2832 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2021 - 20:13

Mi ricordo di un'intervista di Chiambretti ad Abel Ferrara, intervista si fa per dire, Ferrara come minimo sbronzo non lo ascoltava minimamente e si mette a cantare un blues tutto stonato.
Possibile non si trovi traccia di quel video? Totalmente rimosso dal web o sono io che mi confondo Chiambretti con qualcun'altro?

• 0

#1865 Tom

Tom

• Members
  • 15087 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2021 - 10:25

Esser li', cosi', un sabato mattino, e dal nulla realizzare che quando ha girato "Robin e Marian" Sean Connery era due anni piu' giovane di me ora.

Mazzanti-OK-0-0-0-620x350.png

• 0

#1866 Trivellato Pulcio

Trivellato Pulcio

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25313 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2021 - 13:21

Sapete qualcosa di "La casa di Jack" di Lars Von Trier?
Cosa c'entra Delacroix?
https://www.facebook...58130754122121/
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1867 Tom

Tom

• Members
  • 15087 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2021 - 13:40

Spoiler

• 1

#1868 solaris

solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 7309 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2021 - 10:56

forum di ondacinema ti voglio bene, senza di te la qualità della mia esperienza col cinema peggiorerebbe notevolmente.

• 0

#1869 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3640 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2021 - 18:20

Alice nelle città batte The Sunchaser

Tom conduce ora 5 a 4

Nuova sfida? è passato quasi un anno, wow

Comunque magari dopo commento un attimo i film ma il film di Cimino è proprio theManiano, i paesaggi dell'Arizona ritratti in modo molto evocativo e con le sequenze finali con riprese aeree notevoli, un film che difficilmente avrei recuperato se no, buon consiglio

• 0

#1870 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2832 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2021 - 17:40

Qualcuno ha visto Diabolik?
Credo il mio Bava preferito insieme a Cani Arrabbiati, aspettavo con una certa curiosità questo nuovo remake, visto che gli ultimi due film dei Manetti mi avevano divertito e considerato il cast interessante, ma le prime cose che ho letto in giro lo considerano proprio un film bruttissimo (non leggo mai prima di vedere un film per evitare spoiler, ho incrociato qualche recensione che dal titolo e/o dalle prime righe già parlava più o meno di disastro). Qualcuno c'ha provato al cinema?

• 0

#1871 Kerzhakov91

Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • 5023 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 dicembre 2021 - 18:01

Probabilmente andrò a vederlo martedì, sono già preparato al peggio. Non ho letto nessuna recensione, ma quel poco che ho visto (trailer, alcuni spezzoni, ecc) mi ha fatto una pessima impressione. Inoltre, la scelta del cast mi pare quantomeno discutibile. 

• 0
xi5kmZq.gif

OR

#1872 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2832 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2021 - 18:18

Boh a me piace Marinelli e pure Mastandrea, la Leone credo di averla vista in un pessimo film con De Luigi quindi non ho idea. Difficilmente sarà gnocca come la Mell nel 68, altrettanto difficilmente sarà peggio di lei a recitare...
Solo il Fatto Quotidiano mi sembra ne parli bene, speriamo abbiano ragione loro...

• 0

#1873 Tom

Tom

• Members
  • 15087 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2021 - 20:02

Mi sa che hanno tentato un'operazione troppo sofisticata, tra fedelta' assoluta al linguaggio del fumetto e omaggio al cinema di genere anni 60, per il pubblico e la critica imbevuta di cinecomic americani. Cioe' magari fara' anche cagare, ma non certo per i motivi da rincoglioniti che leggo in giro.

• 2

#1874 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3640 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2021 - 20:21

Tom, the man, bisogna continuare la tradizionale sfida

• 0

#1875 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 7423 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2021 - 14:38

Mi sa che hanno tentato un'operazione troppo sofisticata, tra fedelta' assoluta al linguaggio del fumetto e omaggio al cinema di genere anni 60, per il pubblico e la critica imbevuta di cinecomic americani. Cioe' magari fara' anche cagare, ma non certo per i motivi da rincoglioniti che leggo in giro.

Io sono stato invogliato tantissimo a vederlo (ne avevo già intenzione, ma ora ne sono certo) proprio dopo aver letto alcune stroncature e relative motivazioni. Anzi, quasi quasi lo bollo come imprescindibile ipso iure, fino a prova contraria: presunzione di capevolezza insomma.

• 1

#1876 Tom

Tom

• Members
  • 15087 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2021 - 15:15

The Northman, il nuovo Eggers e suo primo ad alto badget.

Interessante questo recente piccolo filone di film medievali (The Green Knight, The Last Duel, The Tragedy of MacBeth).

• 0

#1877 simon

simon

Scaruffiano

• Members
  • 12822 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2021 - 15:47

la Leone credo di averla vista in un pessimo film con De Luigi quindi non ho idea. 

Non ho visto il film ma ho visto un trailer. Miriam Leone in questo film, esteticamente parlando è una delle più belle donne che ho visto sul grande schermo. Certo è questione di gusti, per me è l'apice della femminilità.

Spero al più presto di "vederlo" e rivederlo in continuazione per Lei. Bava è stato un genio per tanti motivi, il colore dei film di Bava hanno trovato spazio anche in alcune tesi di laurea.

Per quel che conta, il mio Bava preferito di sempre è quello di TERRORE NELLO SPAZIO. RABID DOGS l'ho visto solo una volta, nel lontano 2008, sicuramente un Bava diverso rispetto al suo meraviglioso formalismo, ma non è esattamente quel grande capolavoro che moltissimi critici strombazzano. LA MASCHERA DEL DEMONIO è qualche cosa di immortale.

• 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE

#1878 Kerzhakov91

Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • 5023 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 22 dicembre 2021 - 13:35

Probabilmente andrò a vederlo martedì, sono già preparato al peggio. 

E invece mi è piaciuto. Aveva ragione Tom, quando parlava di "operazione troppo sofisticata per la critica e il pubblico imbevuto di cinecomics americani". E infatti in sala (peraltro semi-vuota) c'era gente che parlava di poveracciata, di effetti speciali neanche lontanamente paragonabili a quelli di Spider Man e altre amenità.  :facepalm:

Il film è chiaramente un omaggio agli anni 60 italiani, un mix tra i sceneggiati RAI del periodo tipo Il Tenente Sheridan e i primi James Bond. E ricrea con precisione certosina le atmosfere degli anni in cui nacque ed esplose il fenomeno Diabolik. 

Temevo una fracassonata (per fortuna è esattamente il contrario) o un Diabolik in salsa romana visti i registi e gli attori coinvolti (in realtà c'è perfino qualche accento milanese di troppo asd ), mentre invece è realizzato bene, lo spirito del fumetto originale è centrato in pieno. Anzi, dirò di più: di tutte le trasposizioni cinematografiche che ho visto, questa è forse quella che resta più fedele al fumetto. 

Intendiamoci, non è perfetto: qualche lungaggine di troppo c'è (soprattutto nella seconda parte del film, ambientata a Ghenf) e la recitazione non è sempre all'altezza, però nel complesso l'operazione - coraggiosa - merita di essere promossa. 

Miriam Leone è davvero un'ottima Eva Kant, oserei dire perfetta. Mastandrea forse più Zenigata che Ginko ashd , anche se tutto sommato non mi è dispiaciuto. Marinelli si è impegnato e ce l'ha messa tutta, ma probabilmente non era l'attore più adatto a impersonare Diabolik (pure lui, comunque, a mio modo di vedere se l'è cavata meglio del previsto).  

• 2
xi5kmZq.gif

OR

#1879 Dottor Brewster

Dottor Brewster

• Members
  • 8789 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2021 - 21:28

Sfida con Tom per Pdevo

FAT CITY di John Houston
  • 1

#1880 Tom

Tom

• Members
  • 15087 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2021 - 00:00

Toh, un mio mega-cult: Sacrificio fatale/The Rapture di Michael Tolkin.

Se introvabile (come temo)... boh... L 'ora del lupo del vecio Ingmar.
  • 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq