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Pensieri Liberi Audiovisivi


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2126 replies to this topic

#351 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
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Inviato 10 ottobre 2018 - 20:51

Non ho mai visto Rocky e nemmeno Matrix.

Non ci sono motivi particolari, solo è successo così.

PS: preciso che sono del 79, negli anni 80 Rocky passava in tv più spesso di Costanzo, Matrix uscì che avevo 20/21 anni anche li credo età più o meno giusta.

 

 

"Matrix" non l'ho mai visto (per intero) nemmeno io e credo di essere l'unico della mia generazione. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#352 Mr. Atomic

    Classic Rocker

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Inviato 10 ottobre 2018 - 21:13

e cazzo cosa aspettate a guardarlo?  :mattarello:


  • 0

#353 Tom

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Inviato 11 ottobre 2018 - 09:43

Avete mai provato a vedere un film muto (ma anche un film normale senza audio, se la cosa ha un senso) mettendoci sotto una QUALSIASI base musicale, anche totalmente a caso? Si creano SEMPRE delle corrispondenze tra immagini e musica incredibili, con la musica che sembra messa li' apposta per commentare quel momento o una certa azione. Ovviamente funziona meglio con la musica "astratta" e strumentale, ma l'effetto funziona anche con le canzoni cantate. E' un effetto impressionante e straniante, che probabilmente ci dice qualcosa sul ritmo "inconscio" di ogni "narrazione", musicale o visiva che sia.


  • 1

#354 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 11 ottobre 2018 - 09:52

Secondo me gli accordi si formano nella nostra testa di fruitori, a posteriori, più che nascere da esigenze "ritmiche" precedenti di chi compone musica o scene, però è una questione interessante e magari nemmeno così polarizzata.
  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#355 Mr. Atomic

    Classic Rocker

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Inviato 11 ottobre 2018 - 10:10

Avete mai provato a vedere un film muto (ma anche un film normale senza audio, se la cosa ha un senso) mettendoci sotto una QUALSIASI base musicale, 

 

 

lo faccio spesso con i porno! il dream-pop oppure l'electro-pop alla Air è quello che meglio funziona, poi ovviamente dipende da stato d'animo anche.  ?_?


  • 0

#356 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:05

Avete mai provato a vedere un film muto (ma anche un film normale senza audio, se la cosa ha un senso) mettendoci sotto una QUALSIASI base musicale,

 
 
lo faccio spesso con i porno! il dream-pop oppure l'electro-pop alla Air è quello che meglio funziona, poi ovviamente dipende da stato d'animo anche.  ?_?

ti vi bi.
Io e coinquilini, anni fa, facemmo una specie di twerking playlist con sottofondo Atom Heart Mother, che bei tempi :rolleyes:
  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

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#357 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 12 ottobre 2018 - 17:18

Avete mai provato a vedere un film muto (ma anche un film normale senza audio, se la cosa ha un senso) mettendoci sotto una QUALSIASI base musicale, anche totalmente a caso? Si creano SEMPRE delle corrispondenze tra immagini e musica incredibili, con la musica che sembra messa li' apposta per commentare quel momento o una certa azione. Ovviamente funziona meglio con la musica "astratta" e strumentale, ma l'effetto funziona anche con le canzoni cantate. E' un effetto impressionante e straniante, che probabilmente ci dice qualcosa sul ritmo "inconscio" di ogni "narrazione", musicale o visiva che sia.

Secondo me gli accordi si formano nella nostra testa di fruitori, a posteriori, più che nascere da esigenze "ritmiche" precedenti di chi compone musica o scene, però è una questione interessante e magari nemmeno così polarizzata.


a fagiuolo, me la linkano su fb https://motherboard....tto-postdictive
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#358 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 15 ottobre 2018 - 07:37

Apocalypse Now  con il meglio di Cristina D'avena.


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#359 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 27 ottobre 2018 - 21:16

Sto vedendo Pacific Rim
Voto 3
Un baccano infernale, un baccanale
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#360 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

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Inviato 28 ottobre 2018 - 10:43

Sto vedendo Pacific Rim
Voto 3
Un baccano infernale, un baccanale

 

film che non decolla mai. sta sempre lì sul punto di farlo, ma non lo fa


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#361 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

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Inviato 10 novembre 2018 - 12:26

Questa copertina del blu-ray inglese di Padre Padrone è forse la più bella copertina che abbia mai visto, sono rimasto un minuto a fissarla 

 

152262_front.jpg?t=1457476920

 

 

in versione italiana ovviamente esiste a stento il DVD  :facepalm:

 

 


  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#362 Tom

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Inviato 12 novembre 2018 - 21:30

Altro che Palp Ficscion, Curt Cobein e Tuin Pics, sto rivedendo "Lo zio di Brooklyn" di Cipri' e Maresco dopo 23 anni che lo vidi al cinema e li' si' che si respirano 90s a manetta. No, sul serio: rivedere i personaggi di Cinico Tv e' come rivedere amici e parenti di cui avevo solo qualche vaga memoria. Quante serate allucinate davanti a quella allucinata raitre.


  • 2

#363 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

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Inviato 12 novembre 2018 - 21:56

Altro che Palp Ficscion, Curt Cobein e Tuin Pics, sto rivedendo "Lo zio di Brooklyn" di Cipri' e Maresco dopo 23 anni che lo vidi al cinema e li' si' che si respirano 90s a manetta. No, sul serio: rivedere i personaggi di Cinico Tv e' come rivedere amici e parenti di cui avevo solo qualche vaga memoria. Quante serate allucinate davanti a quella allucinata raitre.

 

Sembra molto interessante, Tom, potresti espandere per invogliare noi giovinastri in cristi d'astinenza?


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#364 Tom

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Inviato 13 novembre 2018 - 09:38

Beh, spero di non dover spiegare Cinico TV e i film annessi di Cipri' e Maresco, anche perche' sararebbe complicata.

E' che guardando il primo film mi sono accorto di quanto, in quei tre - quattro anni di trasmissione, quei freak, quei paesaggi devastati e quelle "gag" allucinate fossero entrati nelle case di tutti, diventando familiari come le previsioni del tempo e il TG. Tanto che appunto ora mi fanno un assurdo effetto nostalgia.

Non saprei dire se il fatto che ci abituiamo a tutto, almeno a livello audio-visivo, sia una cosa inquietante o rassicurante. Certo mi da da pensare che negli spazi occupati un tempo da trasmissioni sperimentali come Avanzi e Cinico TV ormai da un bel pezzo ci sia Un posto al sole.


  • 0

#365 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

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Inviato 13 novembre 2018 - 10:43

Un posto al sole, la mia famiglia lo guardava ogni sera quando avevo due anni


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#366 100000

    Enciclopedista

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Inviato 13 novembre 2018 - 16:18

È appena finita Kidding con Jim Carrey, qui nessuno ne ha parlato ma a me è piaciuta, unico difetto avere la durata di una sitcom (mezz'ora) ma essere a tutti gli effetti un drama. Sbilenca, tesa su un equilibrio precario (a volte proprio squilibrata), creatrice di un mondo e di personaggi che avrei voluto guardare/esplorare più a lungo.

Sono in questo thread però perché volevo cercare di articolare un parallelo con BoJack che vada oltre a quello del "personaggio famoso/positivo in tv + drama privato". Anche perché poi questa definizione non vale/basta esattamente per nessuno dei due. BoJack è nato/cresciuto disilluso, Mr Pickles no, ma entrambe le serie secondo me parlano (fra le altre cose) di un problema abbastanza attuale, ovvero la difficoltà di rispettare le aspettative su se stessi. BoJack le tara basse, ma riesce a tradirle comunque (senza accettare davvero e incondizionatamente la propria discesa, altrimenti non sarebbe così interessante*), Mr Pickles invece si pone come esempio incorruttibile, ma è una posizione scomoda/insostenibile per chiunque, tantopiù per un uomo con le proprie crisi personali (divorzio, figlio morto, bastano per chiunque - in realtà capiamo ben presto che la situazione sarebbe inaccettabile anche senza la crisi specifica, la violenza latente (non solo del mondo) è sempre lì sulla soglia).

Mi viene in mente anche un cineasta dei nostri anni che ha costruito la propria filmografia su questo tema: Ruben Östlund, che con Turist (Forza maggiore) calca la mano, ma anche nel bellissimo The Square mette carne al fuoco.

Ora non sono sicuro che sia un tema prettamente contemporaneo, ma l'impossibilità di un'agire semplice ed eterodiretto verso il bene e soprattutto la consapevolezza di questa impossibilità mi sembrano molto attuali.

Forse lo sono solo per me e forse sbaglio alla grande, forse non so cos'altro aggiungere e finisce qui, però dopotutto credo di essere in Pensieri Liberi Qualcosa, quindi va bene (Moderatori Occulti?). Se qualcuno vuole espandere/contraddire sono felice.

 

*e infatti secondo me l'ultima stagione cala anche per la tensione sempre più impalpabile su questo aspetto del personaggio


  • 4

#367 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 28 novembre 2018 - 12:22

Al netto dell'idea che sia un vezzo come altri, c'è qualcosa che mi stranisce nei video con le scene di film belli con la sceneggiatura in sovrimpressione. Non so se sia sempre relativa ad una certa gratuità dell'operazione, oppure perché mi disturba vedere una narrazione raddoppiata con stimoli sensoriali così diversi, o chi lo sa.


  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
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#368 100000

    Enciclopedista

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Inviato 28 novembre 2018 - 12:43

Se penso ai sottotitoli che ogni tanto mi trovo a leggere per stare dietro alla gente che parla in lingue che non capisco cosí bene come vorrei non mi sembra neanche una cosa assurda (almeno per gli stimoli sensoriali diversi), ma la gratuità dell'operazione infastidisce anche me che ho scoperto del fenomeno cinque secondi fa grazie al tuo post.


  • 0

#369 Giubbo

    Classic Rocker

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Inviato 28 novembre 2018 - 14:06

Al netto dell'idea che sia un vezzo come altri, c'è qualcosa che mi stranisce nei video con le scene di film belli con la sceneggiatura in sovrimpressione. Non so se sia sempre relativa ad una certa gratuità dell'operazione, oppure perché mi disturba vedere una narrazione raddoppiata con stimoli sensoriali così diversi, o chi lo sa.

 

non capisco, è una cosa comune?

 

no perchè non capisco il senso, per un americano che si guarda il film nella sua lingua, dileggere la sceneggiatura mentre scorre il film. ma forse la sovrimpressione è stata fatta per altri motivi dai.


  • 0

#370 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 28 novembre 2018 - 14:11

Non penso sia un cosa da fare per un film intero, magari è una tecnica didattica esportata per i cinefili di internet, ma fuori del didattico rimane una -filia che non capisco, né capisco del tutto la mia -fobia.
Ci sono pagine su fb e ig che mi compaiono sponsorizzate etc.
E mi scusi 100k ashd
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#371 100000

    Enciclopedista

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Inviato 28 novembre 2018 - 15:39

Ti scuso e ok, forse dal punto di vista didattico ci sta anche.


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#372 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Inviato 06 dicembre 2018 - 10:46

Pare sia stato ritrovato un film inedito degli anni '70 di George A. Romero: http://www.darkveins...omero-nel-1973/

La notizia mi procura un moderato entusiasmo...  :metal:  :metal:  :metal:


  • 2

#373 Tom

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Inviato 06 dicembre 2018 - 11:05

Scopro ora l'esistenza di questo film. :metal:

 

Di Romero c'ho li da anni da vedere anche "There's Always Vanilla", la commedia underground del '71, che il regista addirittura metteva tra i suoi film a cui era piu' legato. Ma a parte che la copia che gira e' malmessa, i dialoghi per me sono semi-incomprensibili essendo un film in presa diretta a tutti i livelli. Pero' non si trovano i sottotitoli neanche in inglese.

 

 

EDIT: boh, a rivedere alcune scene invece e' piu' comprensibile di quello che ricordavo, forse l'anno a Singapore mi ha allenato piu' di quello che pensavo sull'inglese.


  • 0

#374 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 dicembre 2018 - 11:03

Il personaggio di Sean Penn in Mystic River è di sicuro nella top ten dei personaggi stronzi della storia del cinema. E lui lo fa proprio benissimo
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#375 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 11:19

E' un personaggio tragico non stronzo.


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#376 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 dicembre 2018 - 11:55

Non sono d'accordo. Il personaggio tragico è quello di Tim Robbins.
Vabbè, mi rendo conto che stronzo è un po' limitata come definizione, ma leggila con tutte le sue sfumature
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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#377 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 11:58

Secondo me no, per stronzo io intendo un'altra cosa, quello di Penn è un personaggio molto sfaccettato, in parte buono e in parte cattivo, come dicevo tragico, anche in senso shakspeariano, un po' Macbeth, con Laura Linney nel ruolo della lady.


  • 0

#378 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 dicembre 2018 - 13:10

mi dispiace ma la parte buona proprio non la vedo.  alla fine anche la figlia apparentemente tanto amata è dimenticata, una volta ripristinato il suo ordine costituito. Che la moglie sembri della stessa pasta siamo d'accordo, ma il personaggio è troppo poco approfondito per dirne di più


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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#379 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 13:18

No dai, l'amore totale per la figlia rimane una costante per tutto il film, anche il fatto che si occupi economicamente dei figli delle sue vittime dimostra un certo buon cuore e pure il rimorso per l'amico ucciso, è principalmente un prodotto del suo ambiente sociale secondo me.
  • 0

#380 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 07 dicembre 2018 - 13:31

i veri stronzi del film sono i fratelli Savage 

 

180723_full.jpg


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#381 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 dicembre 2018 - 13:56

ma quelli sono animali, dai


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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#382 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 14:09

Signora mi si sta imborghesendo.


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#383 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 dicembre 2018 - 14:13

Sono sicura che Clint sarebbe d'accordo con me asd


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#384 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 14:16

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#385 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 07 dicembre 2018 - 14:44

come ho già avuto modo di scrivere, mystic river è un film crudelissimo. eastwood non ha mai più fatto un film così, come nichilismo supera anche gli spietati. francamente per me è difficile trovare un personaggio positivo: non lo è jimmy, ma non lo è neanche sean che pur sapendo lascia impunito l'amico/nemico, ed in fondo non lo è neanche dave

il finale è uno dei più agghiaccianti che abbia mai visto, una spietata lezione darwiniana: i "deboli" soccombono, i "forti" regnano in un mondo privo di giustizia e di compassione. e in un rigido concatenarsi deterministico, le colpe dei padri ricadono sui figli (il figlio di dave che crescerà "debole" e "mutilato" come il padre, la figlia di jimmy morta per mano del figlio dell'uomo che suo padre aveva ucciso)


  • 0

#386 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 14:52

Ora è praticamente un classico ma ricordo che è un film che nessuno voleva produrre e che solo la determinazione di Clint ha reso possibile, all'epoca il regista disse "La morale della maggioranza dei film americani è che alla fine tutto si sistema ma io non la penso affatto così, a volte semplicemente le cose non vanno a posto"


  • 0

#387 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 07 dicembre 2018 - 15:10

è interessante vedere come solo l'anno prima avesse fatto un film simile a livello di genere - debito di sangue - pure quello una trasposizione letteraria. eppure sono due film completamente diversi. mystic river è ovviamente un film più ambizioso sin dalle premesse, trascende le regole del thriller o del crime. debito di sangue invece è un film più convenzionale, con un finale in cui classicamente "le cose vanno a posto", privo di nichilismo e cinismo

a me comunque piace anche debito di sangue. è vero, è un film più convenzionale. ma è interessante come ripensamento della figura di dirty harry - potrebbe essere quasi il vero capitolo conclusivo (e più riuscito del quinto film della saga) - e poi la premessa di base (in pratica c'è un legame morboso tra il serial killer e il detective, anche se eastwood non calca la mano in questa direzione) è più perversa di quel che sembra
  • 0

#388 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 15:22

Cine non so se hai mai visto Corda Tesa di Richard Tuggle, a quanto si dice in parte girato da Eastwood stesso

E' un film che rischia molto di più del pur valido debito di sangue, lì il legame morboso detective/serial killer diventa quasi una sovrapposizione.

E' anche uno dei massimi livelli raggiunto dal grande direttore della fotografia Bruce Surtees: uno dei film più bui della storia del cinema.


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#389 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 07 dicembre 2018 - 15:26

lo conosco, ma non credo di averlo visto
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#390 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 15:35

Bello, anche importante nell'evoluzione dei temi e delle ossessioni del cinema eastwoodiano.


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#391 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 07 dicembre 2018 - 15:50

mi è capitato invece di vedere firefox - chissà se mozilla gli ha mai pagato il copyright asd - che non avevo mai visto … ed è in effetti uno dei suoi film meno riusciti. la prima parte di spionaggio puro non è neanche male, eastwood che interpreta il reduce affetto da ptsd che deve introdursi in una unione sovietica blindatissima… ma poi la seconda parte diciamo "aerea", a bordo del firefox, è straziante: eastwood che "parla" con il pubblico spiegando le azioni che compie, gli effetti speciali brutti brutti, il senso dell'azione proprio che manca… un film pallosetto, pure troppo lungo. si capisce che l'action non è un registro che padroneggiava granché …
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#392 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 15:52

E' un film che lui per primo sembra non tenere molto in considerazione, un marchettone a conti fatti.


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#393 Tom

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Inviato 07 dicembre 2018 - 18:53

Cavolo, Corda tesa (che e' palesissimo abbia diretto lui) e' una grave lacuna per ogni eastwoodiano che si rispetti.

 

I film non firmati da lui, ma palesemente "suoi" per me sono:

- Impiccalo piu' in alto (col senno di poi c'e' gia' tutto il suo stile e il suo cinema)
- Joe Kidd (Sturges non era un regista prestanome, ma che almeno tutta la parte finale sia piu' sua che di Sturges ci metterei la mano sul fuoco)
- Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan
- Corda tesa


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#394 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 19:18

Anche in Filo da torcere e Fa come ti pare ci vedo parecchio della sua mano, Corda Tesa però mi sembra quello decisamente più suo anche perché da quel che so non era molto in sintonia col regista che giudicava troppo debole.
Ma quasi tutte le produzioni malpaso con lui protagonista portano bene o male il suo marchio, tranne forse Una calibro 20 per lo specialista dove era diretto da un certo Michael Cimino, non esattamente uno che si fa mettere i piedi in testa, e film con Don Siegel.
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#395 Sandor

    Enciclopedista

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Inviato 07 dicembre 2018 - 21:06

Anche in Filo da torcere e Fa come ti pare ci vedo parecchio della sua mano, Corda Tesa però mi sembra quello decisamente più suo anche perché da quel che so non era molto in sintonia col regista che giudicava troppo debole.
Ma quasi tutte le produzioni malpaso con lui protagonista portano bene o male il suo marchio, tranne forse Una calibro 20 per lo specialista dove era diretto da un certo Michael Cimino, non esattamente uno che si fa mettere i piedi in testa, e film con Don Siegel.

Non sapevo di queste regie occulte del grande Clint,ci sono delle fonti o sono impressioni personali?
comunque molto interessante .


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#396 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 dicembre 2018 - 21:31

Alcuni sono ben noti, come appunto Corda Tesa, altri più sottotraccia, anche perché dopo il casino del Texano dagli Occhi di Ghiaccio il buon Clint ha probabilmente preferito tenere un ragionevole understatement in proposito.
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#397 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 dicembre 2018 - 23:22

è interessante vedere come solo l'anno prima avesse fatto un film simile a livello di genere - debito di sangue - pure quello una trasposizione letteraria. eppure sono due film completamente diversi. mystic river è ovviamente un film più ambizioso sin dalle premesse, trascende le regole del thriller o del crime. debito di sangue invece è un film più convenzionale, con un finale in cui classicamente "le cose vanno a posto", privo di nichilismo e cinismo

a me comunque piace anche debito di sangue. è vero, è un film più convenzionale. ma è interessante come ripensamento della figura di dirty harry - potrebbe essere quasi il vero capitolo conclusivo (e più riuscito del quinto film della saga) - e poi la premessa di base (in pratica c'è un legame morboso tra il serial killer e il detective, anche se eastwood non calca la mano in questa direzione) è più perversa di quel che sembra

Debito di sangue è molto fedele al libro. Connelly, che io amo, è molto bravo nella descrizione psicologica oltre che nello sviluppo della storia. Clint si è trovato un personaggio già pronto da indossare e che poteva andargli a genio e una bella e solida storia gialla. Ma con Mystic River si è proprio esaltato. In questo caso il romanzo non lo conosco. Il meccanismo dal punto di vista del giallo è abbastanza banale (la telefonata rivelatrice di cui ci si ricorda solo alla fine), il di più è dato dai personaggi e dai caratteri e infatti il tutto è affidato ad un gruppo di attori e attrici superlativi. Perfino il cameo di Eli Wallach :)
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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#398 Kerzhakov91

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Inviato 19 dicembre 2018 - 13:25

I 1000 film più belli della storia scelti da 100 spettatori particolari (tutti italiani) --> https://lab.gedidigi...inema-robinson/
 
Un plauso a Carlo Verdone che inserisce nella sua top-10 "Viale del tramonto" e "L'ultimo spettacolo"  :ossequi:
 
Così ad occhio, Fellini mi sembra il regista più citato. 
 
Curiosità: il western è il genere di gran lunga meno presente. A un rapido controllo, ho contato tre miseri voti in tutto: Piero Angela e Romeo Castellucci hanno messo "Ombre rosse", un altro tizio un film della Trilogia del Dollaro, stop.
 
Spoiler

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#399 signora di una certa età

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Inviato 19 dicembre 2018 - 14:17

sabino cassese sul cinema d'oggi ci scatarra su

asd il film più recente è Il dottor Stranamore


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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#400 William Blake

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Inviato 19 dicembre 2018 - 15:48

le migliori sono quelle di Piero Angela, Camilleri e Cassese (e anche Verdone, via).


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




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