La questione è che è una rappresentazione razzista e lo schiavismo è praticamente un non-problema per tutto il film ("ma alla fine questi neri se la passavano bene al sud, erano sempre sorridenti e felici!"

)...perché il pdv è di Rossella certo, ma non penso che gliene fotta qualcosa di contestualizzazione e narratologia.
Comunque alla fine meglio il disclaimer della censura (che in passato la Disney ha usato).
A proposito del razzismo del 1939, se non erro Gable litigò con la produzione e non si presentò alle serate di gala/premiere per solidarietà con l'attrice che intepretava Mami (perché in quanto nera non poteva presenziare oppure doveva passare dal retro...) e infatti dopo la polemica si guadagnò l'Oscar che mostrava quanto l'Academy fosse aperta
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"