Invece che "Tom Horn" ieri sera mi e' toccato "Ricatto d'amore" su raiuno.
Film di chiara ispirazione surrealista, dato che si vede un uomo che potendo scegliere tra Sandra Bullock, arrivista e schifiltosa, e Malin Akerman, dolce e comprensiva, sceglie senza patemi la prima.
Anche se nel genere nulla supera "A casa con i suoi", dove nei primi dieci minuti di film Matthew McConaughey sta insieme a un'adorante Katheryn Winnick che molla senza battere ciglio, per poi innamorarsi al primo sguardo di Sarah Jessica Parker.
Che uno mi puo dire "non fare il maschilista del cazzo, Tom: non c'e' solo l'aspetto fisico nella vita: ". E va bene, ok. E' solo che mi fa ridere come questi film diano per scontato che l'attrazione del personaggio maschile per quei personaggi femminili sia in automatico anche quella dello spettatore. In "A casa con i suoi" e' chiaro che Sarah Jessica Parker debba risultare fin dalla prima inquadratura in cui appare come piu' affascinante, interessante e bella di Katheryn Winnick. Che, voglio dire: NO.
Mentre in "Ricatto d'amore" Ryan Reynolds si innamora di Sandra Bullock... perche' e' Sandra Bullock, non c'e nessun vero percorso psicologico dei personaggi per arrivare all'innamoramento: stanno forzatamente un po' insieme, si scopre che lei e' un po' meno stronza di quello che appare: scoppia l'Ammore.
Mi si potra' replicare che veniamo da decenni di film in cui splendide attrici si innamoravano di attori cessi e Wody Allen. Vero. Ma non si e' mai vista una scena in cui Woody Allen entra in un posto e le donne pendono dalle sue labbra. E se in "Sabrina" Audrey Hepburn tra un William Holden giovane e un Humphrey Bogart versione cariatide alla fine sceglie Bogart, tutto il film e' costruito per rendere plausibile quel "paradosso" estetico e gerontofilo.
Valeva anche in senso inverso: che negli anni 70 Robert Redford e Ryan O'Neal si innamorassero di Barbra Streisand era perfettamente contestualizzato nel film, e mai la Streisand era descritta come una donna a cui gli uomini cadevano automaticamente ai piedi.
Va beh, volevo scrivere un post ironico e mi e' venuto fuori il pistolotto semi-serio.
Volevo solo dire che non sanno piu' "costruire" neanche la piu' banale commediola romantica.