Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Pensieri Liberi Audiovisivi


  • Please log in to reply
2122 replies to this topic

#1351 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 12 luglio 2020 - 12:20

Io no. Io adoro i film di una volta, ma OGGettivamiente un film 007 con Craig è assai più spettacolo di un VECCHIO Bond. Chiaramente gli 007 anni 60 70 non erano girati da geni del brivido come Hitchcok quindi al netto di buon cinema da mestieranti, preferisco la modernità

 

 

Perché evidentemente tu li consideri come dei film di azione, mentre invece gli 007 degli anni d'oro erano principalmente dei film di spionaggio (per quanto assurdi ed esagerati). Senza contare, poi, l'armamentario pop, le battute fulminanti del protagonista e tutto il contorno. E il problema dei film di Craig è proprio quello: sono degli action moderni, indistinguibili da altri film del genere tipo le serie di "Mission: Impossible" o di Jason Bourne. 


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#1352 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2020 - 12:42

Ti concedo le battute e l'humor, quello si é un punto a favore del classico Bond, ma non mi strappo certo i capelli solo per quel tipo di atteggiamento piuttosto sessista da macho elegante.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1353 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3496 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2020 - 15:05

Ho il dubbio di aver già fatto questa domanda alcune settimane fa ma di non aver letto poi il thread, nel caso l'avessi già fatta abbiate pieta, al momento non l'ho ritrovata  ashd  ashd

Comunque, vale la pena approfondire la carriera di Celentano? Esistono suoi film che meritano di essere visti? Credo che le uniche mie visioni di suoi film risalgano alle elementari, ricordo Bingo Bongo e poco altro. Qualcuno ha mai visto il suo film con Argento?


  • 0

#1354 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2020 - 07:38

 

Foresta Amazzonica + Popol Vuh -> meraviglia

 

Ho letto che nella sceneggiatura originale Herzog avrebbe voluto realizzare una sequenza con centinaia di maiali che scendevano con difficoltà dalle Ande in mezzo alla neve... sarebbe stato ancora più suggestivo, ma già questo basta e avanza.


  • 2

#1355 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3692 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2020 - 13:27

Ho visto rilanciato su twitter questo sondaggio: https://www.imdb.com/poll/DBunJ5_ET0c/

Volevo soffermarvi sulla prima frase, quella di Bergman su Antonioni:

 

"Fellini, Kurosawa, and Bunuel move in the same field as Tarkovsky. Antonioni was on his way, but expired, suffocated by his own tediousness"

 

Ho visto troppi pochi film di Antonioni per giudicare, qualcuno che ne ha visti di più ha qualche commento a riguardo?


  • 0

#1356 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 14:10

In questi giorni mi rivedo (sperando di non esserne deluso) un mio cultone di gioventu', "Effetto allucinante", e mi e' venuta in mente una stronzata: provare a far mente locale sui film che per primi hanno ricostruito in chiave nostalgico/curiosa/"in costume" un passato che nella loro epoca era prossimo. Ovviamente parlo di film in cui quella ricostruzione del passato e' il fulcro della messa in scena, non valgono film ambientati anni prima per fattori storici o di cronaca. Cioe', chesso', i centinaia di film ambientati durante la seconda guerra mondiale sono film sulla guerra, non valgono come film sugli anni 40 (vale forse un "Hope and Glory" di Boorman - non a caso da noi diventato "Anni 40" - che pure parla di guerra), o i film su Al Capone sono film su Al Capone non sugli anni 20, ecc.

 

anni 40: "L'ultimo spettacolo" di Bogdanovich (1971)? No, qualche mese prima era uscito il quasi altrettanto bello "Summer of '42" di Robert Mulligan

anni 50: "American Graffitti" di Lucas (1973), immagino.

anni 60: questo e' noto: "Shampoo" di Ashby (1975), anche se magari sarebbe piu' interessante ricordarsene uno piu' nostalgico e meno satirico.

anni 70: (appunto) "Effetto allucinante" della Zanuck (1991)?

anni 80: boh, "Donnie Darko" (2001)?

anni 90: boh.

anni 00: boh, uno dei tanti film sulla crisi del 2008?


  • 1

#1357 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 14:46

idea interessante, peccato che al momento non mi venga in mente nulla, anche se ne sento molti sulla punta della lingua


  • 0

#1358 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 20 luglio 2020 - 15:11

"L'ultimo spettacolo" non è ambientato negli anni '50?

 

Non so quali sono i primi, ma così en passant mi piacerebbe fare la mia storia del Novecento attraverso i film (scelte violentemente soggettive):

 

Anni '10: "Vecchia America" di Peter Bogdanovich

Anni '20: "Splendore nell'erba" di Elia Kazan

Anni '30: "Il buio oltre la siepe" di Robert Mulligan

Anni '40: "Come eravamo" di Sydney Pollack (non solo anni '40 ma quello è il decennio cruciale)

Anni '50: Se mi sbaglio su Bogdanovich, dico anch'io "American Graffitti"

Anni '60: "Un mercoledì da leoni" di John Milius

Anni '70: "Fandango" di Kevin Reynolds

Anni '80: "Adventureland" (non sarà il più famoso o il più 'tipico', ma rappresenta degli '80 in cui qualcuno ascoltava gli Husker Du e compagnia bella, quindi i miei  '80)

Anni '90: "Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky, oppure se posso proporre una serie TV "True Detective" (prima stagione)

Anni '00: "Lady Bird" di Greta Gerwig


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#1359 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2530 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 20 luglio 2020 - 15:12

Ancora più interessante sarebbe una lista sui film ambientati in un'epoca ma con lo stile di un'altra, molti film degli ultimi anni gridano anni 80 da ogni inquadratura pur essendo immaginati in altre decadi (una mostalgia che ne riproduce un'altra insomma), per dirne uno che ho visto da poco "the vast of night" che mette in scena nostalgicamente i film degli anni '80 che rievocavano la nostalgia per gli anni 50.

Ho usato abbastanza la parola nostalgia?
  • 1

#1360 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 15:17

"L'ultimo spettacolo" non è ambientato negli anni '50?

 

Hai ragione, si parla della guerra di Corea.


  • 0

#1361 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 18:52

Ritenevo che Luchino Visconti fosse un grande regista. Tuttavia, non l’ho mai considerato un autore. Lo si può paragonare a Toscanini: formidabile, ma non è Verdi. È vero che Visconti realizzava delle opere superbe, ma credo che non avesse nulla da dire. Gli preferivo nettamente Pietro Germi o Roberto Rossellini. E poi, soprattutto, De Sica. Per me, era il migliore di tutti.

 

Citazione celeberrima di un grande regista/sceneggiatore italiano, voi che ne pensate?


  • 0

#1362 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 19:20

Leone of course.
  • 0

#1363 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 19:23

Certo, ma io pensavo alla sua valutazione su Visconti (un regista che personalmente apprezzo).

Non è un autore... Forse perché ha scritto poco o niente di sua sponte e preso principalmente le basi della sua produzione da opere letterarie?
  • 0

#1364 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 19:30

Non ha tutti i torti in un certo senso, Visconti è soprattutto un grandissimo illustratore e narratore.
  • 0

#1365 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 21 luglio 2020 - 16:02

In questi giorni mi rivedo (sperando di non esserne deluso) un mio cultone di gioventu', "Effetto allucinante", e mi e' venuta in mente una stronzata: provare a far mente locale sui film che per primi hanno ricostruito in chiave nostalgico/curiosa/"in costume" un passato che nella loro epoca era prossimo. Ovviamente parlo di film in cui quella ricostruzione del passato e' il fulcro della messa in scena, non valgono film ambientati anni prima per fattori storici o di cronaca. Cioe', chesso', i centinaia di film ambientati durante la seconda guerra mondiale sono film sulla guerra, non valgono come film sugli anni 40 (vale forse un "Hope and Glory" di Boorman - non a caso da noi diventato "Anni 40" - che pure parla di guerra), o i film su Al Capone sono film su Al Capone non sugli anni 20, ecc.

 

anni 40: "L'ultimo spettacolo" di Bogdanovich (1971)? No, qualche mese prima era uscito il quasi altrettanto bello "Summer of '42" di Robert Mulligan

anni 50: "American Graffitti" di Lucas (1973), immagino.

anni 60: questo e' noto: "Shampoo" di Ashby (1975), anche se magari sarebbe piu' interessante ricordarsene uno piu' nostalgico e meno satirico.

anni 70: (appunto) "Effetto allucinante" della Zanuck (1991)?

anni 80: boh, "Donnie Darko" (2001)?

anni 90: boh.

anni 00: boh, uno dei tanti film sulla crisi del 2008?

 

I due grassetti non stridono tra loro?

 

Per i 90's Perks of Being a Wallflower ci sta benissimo, ma lì per lì ho pensato subito a Mid90s di Jonah Hill.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1366 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2020 - 17:21

Si', probabilmente stridono.
 
Il film retrospettivo in cui ho piu' visto i "miei" 90s e' il poco cagato "Hot Summer Nights" di Elijah Bynum, che fotografa bene il passaggio dalle atmosfere del decennio precedente. Tra l'altro ricordavo che il protagonista mi assomigliava parecchio (cioe' a com'ero ai tempi), sono andato a vedere e scopro che l'attore protagonista e' il tre anni fa sconosciuto e oggi un po' infestante Timothée Chalamet.


  • 0

#1367 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2020 - 15:46

Scorrevo la strana filmografia di Ted Kotcheff, caso alla fine neanche cosi' raro di autore apparentemente "rovinato" proprio dal suo piu' grande successo commerciale: "Rambo". Gia' regista interessante nei 60, negli anni 70, oltre il capo assoluto "Wake In Fright", ha diretto l'ottimo western crepuscolare "La mia pistola per Billy", un grande film sportivo come "I mastini del Dallas" e alcune commedie molto 70s con attori molto 70s come George Segal, Jane Fonda e Richard Dreyfuss: non ne ho vista nessuna, ma scommetto che non sono male. Poi nel 1982 il gigantesco successo di "Rambo", che paradossalmente lo inchioda a un cinema piu' biecamente commerciale, tanto che il suo titolo piu' noto dopo il film con Stallone rischia di essere "Weekend con il morto".

 

Ma in realta' e' di altro che volevo parlare. Scorrendo la sua filmorafia ho notato un titolo coevo proprio a Rambo, "Split Image". Vado a vedere il trailer e scopro che l'avevo visto da ragazzino e che mi aveva messo addosso un'angoscia pazzesca. Una storia drammatica e realistica, non horror, che parla di lavaggio di cervello e sette religiose. Una visione talmente remota che non pensavo neanche esistesse un film vero e proprio, ma pensavo di aver messo insieme nel ricordo spezzoni di film e serie tv su un tema ai tempi molto sentito.

 

 

Comunque, grazie Ted, mi accorgo che se sono ateo e sono allergico a ogni tipo di comunita' lo devo anche all'imprinting di quel tuo film. 


  • 1

#1368 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2020 - 16:15

Destino simile per il regista dello stupendo Salvate la Tigre ovvero il John G.Avildsen che ha avuto la "sfortuna" di incappare in Rocky.


  • 1

#1369 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 26 luglio 2020 - 09:01

Comunque Weekend at Bernie's non sarà perfettissimo ma per certe cose è assolutamente indimenticabile e peculiare asd


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1370 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3496 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2020 - 11:12

NOn vedo un film di Bruce Lee dai tempi delle elementari, quindi fine anni 80. Quale è il più riuscito?


  • 0

#1371 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2020 - 11:16

Sicuramente I 3 dell'Operazione Drago col compianto John Saxon

 

EnterTheDragon.jpg


  • 1

#1372 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2020 - 11:54

Son 4 film e mezzo, guardali tutti e sei a posto, son corti e tutti quantomeno divertenti, il titolo imprescindibile per capire l'impatto del fenomeno Lee soprattutto in Cina e a HK direi che è Dalla Cina con Furore.


  • 2

#1373 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2020 - 16:10

Concordo con Harry, comunque...

 

Il furore della Cina colpisce ancora

Il piu' povero e grezzo, e forse anche per quello il mio preferito. Sicuramente quello che meglio mostra le innovazioni di Lee nel genere: il suo atteggiamento indolente e cool (si presenta alla resa dei conti sgranocchiando dei biscotti) in contrasto con la tipica melodrammaticita' del cinema cinese, i combattimenti rapidi e "realistici", senza gente che vola e roba supereroistica fin li' tipica.

 

Dalla Cina con furore

Probabilmente il suo miglior film e il suo manifesto, ma buttata fuori dalla porta nel primo film qui rientra dalla finestra un po' di melodrammaticita' orientale.

 

L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente

Il piu' sgangherato e improvvisato (tutto il finale - dopo la famosa sfida con Chuck Norris al Colosseo - e' chiaramente raffazzonatissimo), ma anche decisamente il piu' divertente. Jackie Chan ha preso TUTTO da qui.

 

I 3 dell'Operazione Drago

Il piu' ricco, ambizioso e "mitico", ma si vede che Lee mori' durante le riprese e in alcune scene con protagonista Saxon (rip :() doveva esserci lui.


  • 1

#1374 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3496 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2020 - 15:25

Me l'ha consigliato youtube, 13 ore di monografia su Woody Allen, non so chi sia il tipo non avevo mai visto suoi video ma qualcuno me l'aveva nominato come youtuber bravo.

https://www.youtube....h?v=W1HH0HcsGJ4

 

 quando l'avrete visto tutto fatemi una recensione  asd  asd 

 


  • 0

#1375 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3692 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2020 - 22:17

Operazione Paura (nome scelto per sfruttare il successo di Operazione San Gennaro  :unsure: ) vince di poco su Dark Star, 3 a 4 per theMan che è in recupero e può tentare il pareggio. 

Del primo film indimenticabile la scena delle stanze che si ripetono con il Doppelganger, per Dark Star invece ho apprezzato la parte con l'alieno palla che è proprio un proto-Alien. Contento di aver finalmente visto sia un film di Bava che di Carpenter, quando ci siete inizia l'ottava sfida


  • 0

#1376 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3692 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2020 - 07:50

vai con Una squillo per l'ispettore Klute vs Non si uccidono così anche i cavalli?

messi in watchlist come fuori concorso


  • 1

#1377 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2020 - 07:55

Operazione Paura (nome scelto per sfruttare il successo di Operazione San Gennaro  :unsure: ) vince di poco su Dark Star, 3 a 4 per theMan che è in recupero e può tentare il pareggio. 

Del primo film indimenticabile la scena delle stanze che si ripetono con il Doppelganger, per Dark Star invece ho apprezzato la parte con l'alieno palla che è proprio un proto-Alien. Contento di aver finalmente visto sia un film di Bava che di Carpenter, quando ci siete inizia l'ottava sfida

A me risulta di aver già pareggiato ?_?


  • 0

#1378 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3692 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2020 - 08:32

 

Operazione Paura (nome scelto per sfruttare il successo di Operazione San Gennaro  :unsure: ) vince di poco su Dark Star, 3 a 4 per theMan che è in recupero e può tentare il pareggio. 

Del primo film indimenticabile la scena delle stanze che si ripetono con il Doppelganger, per Dark Star invece ho apprezzato la parte con l'alieno palla che è proprio un proto-Alien. Contento di aver finalmente visto sia un film di Bava che di Carpenter, quando ci siete inizia l'ottava sfida

A me risulta di aver già pareggiato ?_?

 

Ah giusto siamo 3 a 3


  • 0

#1379 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 07:18

Ieri ho guardicchiato la Battaglia dei Giganti di Ken Annakin e mi sono reso conto che nei film sulla II guerra mondiale che vanno grossomodo fino agli anni 70 i soldati nazisti sono ancora visti se non proprio con rispetto almeno come esseri umani ed avversari degni.

La visione macchiettistica di supercattivi monodimensionali (salvo rare eccezzioni) che dura ancora oggi direi che inizia negli anni 80, e più ci si  è allontanati dagli eventi reali più questa visione elementare ha preso piede. O forse è solo colpa di Indiana Jones.


  • 3

#1380 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 10:46

quando ci siete inizia l'ottava sfida

 

Hana-bi di Kitano.


  • 1

#1381 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 10:53

Le Samourai di Melville


  • 1

#1382 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 11:23

Anzi no, Le Cercle Rouge, sempre di Melville, versione originale francese che quella italiana dovrebbe essere tagliuzzata.


  • 1

#1383 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 06 agosto 2020 - 13:35

Ieri ho guardicchiato la Battaglia dei Giganti di Ken Annakin e mi sono reso conto che nei film sulla II guerra mondiale che vanno grossomodo fino agli anni 70 i soldati nazisti sono ancora visti se non proprio con rispetto almeno come esseri umani ed avversari degni.

La visione macchiettistica di supercattivi monodimensionali (salvo rare eccezzioni) che dura ancora oggi direi che inizia negli anni 80, e più ci si  è allontanati dagli eventi reali più questa visione elementare ha preso piede. O forse è solo colpa di Indiana Jones.

 

Adesso penso che un film come Cross of Iron sarebbe impossibile da fare infatti.

 

[filmoni quelli del turno attuale; non che gli altri non lo fossero, ma questi li ho visti asd]


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1384 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3496 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 14:01

Anzi no, Le Circle Rouge, sempre di Melville, versione originale francese che quella italiana dovrebbe essere tagliuzzata.

 

quella italiana mancano almeno 20 minuti, si trova la versione criterion integrale.
meglio le samourai comunque secondo me


  • 0

#1385 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 14:07

Gli preferisco di pochissimo le Cercle Rouge, incredibile comunque la capacità di Melville nel far "sentire" gli ambienti, in America hanno un po' provato a fare la stessa cosa Walter Hill e soprattutto Michael Mann ma senza riuscire ad arrivare agli stessi incredibili risultati, qualcuno l'ha definito troppo estetizzante ma averne di esteti del genere.
Sto spezzone rende bene l'idea:


  • 0

#1386 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3496 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 14:16

Gli preferisco di pochissimo le Cercle Rouge, incredibile comunque la capacità di Melville nel far "sentire" gli ambienti, in America hanno un po' provato a fare la stessa cosa Walter Hill e soprattutto Michael Mann ma senza riuscire ad arrivare agli stessi incredibili risultati, qualcuno l'ha definito troppo estetizzante ma averne di esteti del genere.
Sto spezzone rende bene l'idea:

Dovrei rivederlo, l'avrò visto ormai 15 anni fa. Si parla ovviamente di un grande film, se ben ricordo per me perdeva un po' di fascino rispetto ad altri suoi suoi film in bianco e nero. Volontè me lo ricordo meno istrionico, più misurato, magari proprio per volere del regista, me lo confermi o ricordo male?


  • 0

#1387 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 15:07

Si, Melville per portarlo a una recitazione più naturalistica (alla Delon se vogliamo) sudó le proverbiali sette camicie, diciamo che i due avevano personalità diversissime e si detestarono praticamente da subito.


  • 1

#1388 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 19:51

Stavo per postare nel topic dei titoli fake la storpiatura del topic Il Grande Maestro Enrico Onofri, cioe' "Il Grande Maestro Enrico Oldoini". Solo che mi sono accorto che il nome di Oldoini non e' piu' "proverbiale" da un bel pezzo. 30 - 25 anni fa era normale citarlo insieme ai fratelli Vanzina come esempio di cinema-spazzatura (Yuppies 2, Bellifreschi, Vacanze di Natale '90, Anni 90 I e II, i suoi classici), ma oggi mi sembra abbastanza caduto nel dimenticatoio. In un certo senso la sua figura e' stata oscurata da quella molto simile e "equivalente" di Neri Parenti.


  • 0

#1389 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 19:57

Che bello "La mia pistola per Billy". L'ho visto da ragazzina e avevo il trafiletto tagliato dal giornale appiccicato sulla scrivania <3
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1390 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 13:28

Forse è un discorso che meriterebbe un thread a sè, ma che ne pensate delle ripercussioni che avranno sui film le innovazioni tecnologiche che stanno avvenendo sui televisori? Non parlo tanto dell'avere risoluzioni maggiori, quanto dell'HDR e delle alte frequenze di aggiornamento (tipo 120hz). Vedo pareri contrastanti in giro e io non ho ancora potuto vedere nessuna delle due cose di persona.

 

Da una parte c'è chi vede l'HDR come qualcosa che aumenta nettamente la qualità dell'immagine, del contrasto e dei colori, dall'altra ci sono registi che si lamentano che tipo Netflix spinge perchè tutti i registi la adottino, anche quando loro vorrebbero invece adottare una gamma cromatica più ristretta senza quei picchi dinamici da cinema del futuro.

https://www.cepro.co...-bashes-hdr-8k/

 

Stesse controversie per l'alta frequenza, c'è chi dice che l'effetto soap opera faccia cagare e permetta di vedere molte più imperfezioni nella qualità di recitazione tra le altre cose, e c'è chi dice che è questione di abitudine e che per esempio renderebbe possibile tante scene in movimento che adesso comportano grossi problemi di judder (non so se ci sia un termine italiano, ma parlo di quando si fanno movimenti di macchina troppo veloci e con un numero normale di frame al secondo dà l'impressione di vedere una sequenza di diapositive più che un filmato fluido, come invece si potrebbe avere con un maggiore frequenza di aggiornamento), essendo sia un limite per chi guarda che per chi filma che deve stare a fare i calcoli sapendo che per muovere la telecamera di tot metri per non avere judder deve farlo in almeno un certo tot di secondi.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1391 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 13:39

A me "preoccupa" piu' il fatto che un fracco di gente neanche sappia usare i mega-televisori che comprano.

 

Solo a me, tra amici, parenti e conoscenti, capita di vedere regolarmente gente che tipo si guarda film o serie tv con le immagini "stirate" come se fosse una cosa normale?

 

Un mio amico, persino appassionato di cinema, si vede regolarmente i film con l'immagine del televisore in modalita' "sportiva", cioe' coi colori e la luce "smarmellati" che manco "Gli occhi del cuore" (che non so che senso abbia vedersi anche le partite di calcio in quel modo). Quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che ormai lui e' abituato cosi' e non c'ha voglia di sbattersi per registrare il video (cioe' di premere un pulsante per passare almeno in modalita' "standard"). E lui un minimo ci tiene, figuriamoci gli altri.


  • 0

#1392 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 13:54

A me "preoccupa" piu' il fatto che un fracco di gente neanche sappia usare i mega-televisori che comprano.

 

Solo a me, tra amici, parenti e conoscenti, capita di vedere regolarmente gente che tipo si guarda film o serie tv con le immagini "stirate" come se fosse una cosa normale?

 

Un mio amico, persino appassionato di cinema, si vede regolarmente i film con l'immagine del televisore in modalita' "sportiva", cioe' coi colori e la luce "smarmellati" che manco "Gli occhi del cuore" (che non so che senso abbia vedersi anche le partite di calcio in quel modo). Quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che ormai lui e' abituato cosi' e non c'ha voglia di sbattersi per registrare il video (cioe' di premere un pulsante per passare almeno in modalita' "standard"). E lui un minimo ci tiene, figuriamoci gli altri.

 

Da quel punto di vista mi chiedo se quando comprerò una nuova tv la saprò usare pure io. Cioè non sono così impedito ma da quello che ho visto specie coi nuovi televisori (anche perchè giustamente si spinge sull'hdr ma anche solo su quello ci sono un sacco di formati diversi coi televisori che ne supportano solo alcuni creando casini di compatibilità o peggiorando l'immagine in maniere inaspettate se non si sa dove mettere le mani) capire come usare tutte le opzioni non sarà più una cosa così ovvia come sui vecchi modelli. Ma magari mi sbaglio ed è molto più semplice di come sembra, però ho un'impressione diversa.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1393 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 10 agosto 2020 - 14:02

Le caratteristiche dei televisori via via più nuovi potrebbero col tempo favorire sproporizionatamente visione, diffusione e conoscenza solo di film nuovi magari mediocri, a discapito di filmoni del secolo scorso a meno che non siano restaurati / adattati ed eventualmente stuprati visivamente?


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1394 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 14:08

Le caratteristiche dei televisori via via più nuovi potrebbero col tempo favorire sproporizionatamente visione, diffusione e conoscenza solo di film nuovi magari mediocri, a discapito di filmoni del secolo scorso a meno che non siano restaurati / adattati ed eventualmente stuprati visivamente?

 

Penso proprio di sì. Del resto è già successo con molto cinema in bianco e nero o peggio ancora del muto, così come con la musica piena di fruscii precedente agli anni cinquanta.

Va detto comunque che il lavoro sui  film restaurati che ho visto è stato ottimo.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1395 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 10 agosto 2020 - 14:11

 

Le caratteristiche dei televisori via via più nuovi potrebbero col tempo favorire sproporizionatamente visione, diffusione e conoscenza solo di film nuovi magari mediocri, a discapito di filmoni del secolo scorso a meno che non siano restaurati / adattati ed eventualmente stuprati visivamente?

 

Penso proprio di sì. Del resto è già successo con molto cinema in bianco e nero o peggio ancora del muto, così come con la musica piena di fruscii precedente agli anni cinquanta.

Va detto comunque che il lavoro sui  film restaurati che ho visto è stato ottimo.

 

 

Si, nelle parole dopo di "a meno che" intendevo anche semplicemente film vecchi messi su uno schermo modernissimo dove si vedono male perchè quello schermo è fatto appositamente solo per pacific rim e stranger things [e viceversa].


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1396 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 14:18

 

 

Le caratteristiche dei televisori via via più nuovi potrebbero col tempo favorire sproporizionatamente visione, diffusione e conoscenza solo di film nuovi magari mediocri, a discapito di filmoni del secolo scorso a meno che non siano restaurati / adattati ed eventualmente stuprati visivamente?

 

Penso proprio di sì. Del resto è già successo con molto cinema in bianco e nero o peggio ancora del muto, così come con la musica piena di fruscii precedente agli anni cinquanta.

Va detto comunque che il lavoro sui  film restaurati che ho visto è stato ottimo.

 

 

Si, nelle parole dopo di "a meno che" intendevo anche semplicemente film vecchi messi su uno schermo modernissimo dove si vedono male perchè quello schermo è fatto appositamente solo per pacific rim e stranger things [e viceversa].

 

 

lì c'è anche il fatto che quei vecchi film prima venivano proiettati sugli schermi a tubo catodico che non avevano una risoluzione fissa e quindi si vedevano comunque bene (relativamente al film), mentre gli schermi lcd (ma pure gli oled) a risoluzione fissa da quel che so credo che peggiorino proprio l'immagine proprio perchè il numero di pixel dello schermo è quello e quindi l'immagine del film ci viene adattata sopra. Non a caso i prezzi delle vecchie tv crt che si consideravano rottami sono balzati alle stelle (vabbè specie perchè ambitissimi tra i videogiocatori, ma la ragione è quella, poter usare risoluzione basse che si vedono comunque benissimo per quel che ne so). 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1397 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 10 agosto 2020 - 16:51

Le caratteristiche dei televisori via via più nuovi potrebbero col tempo favorire sproporizionatamente visione, diffusione e conoscenza solo di film nuovi magari mediocri, a discapito di filmoni del secolo scorso a meno che non siano restaurati / adattati ed eventualmente stuprati visivamente?

 

Una sorta di riccardonismo dell'immagine, sostituendo le "note al secondo" con i "pixel per cm quadro" o i "refresh per secondo" o la "nerezza dei neri" asd

 

Rido ma è tragico.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1398 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 18:22

 

A me "preoccupa" piu' il fatto che un fracco di gente neanche sappia usare i mega-televisori che comprano.

 

Solo a me, tra amici, parenti e conoscenti, capita di vedere regolarmente gente che tipo si guarda film o serie tv con le immagini "stirate" come se fosse una cosa normale?

 

Un mio amico, persino appassionato di cinema, si vede regolarmente i film con l'immagine del televisore in modalita' "sportiva", cioe' coi colori e la luce "smarmellati" che manco "Gli occhi del cuore" (che non so che senso abbia vedersi anche le partite di calcio in quel modo). Quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che ormai lui e' abituato cosi' e non c'ha voglia di sbattersi per registrare il video (cioe' di premere un pulsante per passare almeno in modalita' "standard"). E lui un minimo ci tiene, figuriamoci gli altri.

 

Da quel punto di vista mi chiedo se quando comprerò una nuova tv la saprò usare pure io. Cioè non sono così impedito ma da quello che ho visto specie coi nuovi televisori (anche perchè giustamente si spinge sull'hdr ma anche solo su quello ci sono un sacco di formati diversi coi televisori che ne supportano solo alcuni creando casini di compatibilità o peggiorando l'immagine in maniere inaspettate se non si sa dove mettere le mani) capire come usare tutte le opzioni non sarà più una cosa così ovvia come sui vecchi modelli. Ma magari mi sbaglio ed è molto più semplice di come sembra, però ho un'impressione diversa.

 

 

Ma guarda, anch'io sono pigro e tecno-impeditissimo, eh.

Pero' se accendo la tv e vedo una roba cosi'...

 

256293.jpg

 

...quei dieci secondi per cercare il pulsante sul telecomando o il comando dei formati li perdo.

La questione e' che tanta gente non solo non lo fa, ma neanche quasi si rende conto che un'immagine come quella e' deformata.

 

Che poi basta anche solo vedere come vengono caricati tanti video su youtube.


  • 1

#1399 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 11 agosto 2020 - 13:38

 

Le caratteristiche dei televisori via via più nuovi potrebbero col tempo favorire sproporizionatamente visione, diffusione e conoscenza solo di film nuovi magari mediocri, a discapito di filmoni del secolo scorso a meno che non siano restaurati / adattati ed eventualmente stuprati visivamente?

 

Una sorta di riccardonismo dell'immagine, sostituendo le "note al secondo" con i "pixel per cm quadro" o i "refresh per secondo" o la "nerezza dei neri" asd

 

Rido ma è tragico.

 

 


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1400 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 04:29

Quindi i Goonies.
Tipico film d'avventura anni 80 che inzia con dialoghi scoppiettanti, anche piuttosto spinti e montaggio cinetico,espedienti questi per portare più in fretta possibile lo spettatore al centro del film che è l'avventura della caccia al tesoro.
Ottima prova attoriale da parte di tutti, con la vecchia e il mostro buono rimasti nell'immaginario cinematografico. Tra tutti i ragazzi rimangono più scolpiti nella memoria il giapponesino inventore e la racchia carina con gli occhiali, il protagonista asmatico è da very luogo comune. Bellissima fotografia che più di tutto ha reso questa visione molto estiva e agostina come se fosse ambientato in qualche casa degli spiriti delle giostre.
Ps: non avendo mai visto x intero il film, ma solo a sprazzi, pensavo che il Goonies fosse il faccia deforme e che la vecchia fosse più al centro del film, quanto di fatto non sia e che il film parlasse di mostri.

Voto:7+
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi