Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Don Bluth


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2017 - 14:41

Regista americano famoso per i suoi film di animazione, Don Bluth ha lavorato per alcuni anni presso gli studios della Disney (diresse pure l'animazione di Elliott il drago invisibile, un film che ho un po' rivalutato negli anni, quando da piccolo non mi piace proprio) per poi buttarsi su film concepiti in toto da lui. 

 

Brisby e il segreto di NIMH è uno dei suoi primi film e già si intravvede lo stile di Bluth, piuttosto cupo e non particolarmente ispirato all'immaginario collettivo disneyano degli ultimi anni (in senso assoluto chiaramente anche le produzioni Disney hanno prodotto film cupi, basti pensare alla Bella addormentata nel bosco). Prima era uscito Banjo il gattino ribelle, che personalmente non mi era piaciuto granché.

 

L'animale rappresenta un'ottima metafora per raccontare i vizi (soprattutto) e i pregi dell'essere umano, come già il grande Fedro aveva dimostrato nell'epoca romana imperiale. Bluth utilizza gli animali anche nei suoi film successivi, tra cui mi permetto di citare almeno Fievel sbarca in America (uno dei film di animazione che preferisco in assoluto). 

 

Bellino pure Charlie - Anche i cani vanno in paradiso, mentre una nota di merito va sicuramente Alla ricerca della valle incantata, in cui il regista texano abbandona lo stilema classico dell'animale contemporaneo per lanciarsi in un'avventura preistorica di grande fascino.

 

Voi cosa ne pensate di questo grande autore di animazione americano?

 


  • 0

#2 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 gennaio 2017 - 15:25

"Fievel sbarca in America" (ma sono molto affezionato anche al sequel, "Fievel conquista il West", che adoravo da piccolino) e il primo capitolo de "Alla ricerca della Valle Incantata" sono molto belli; niente male - al netto di qualche scena un po' troppo sdolcinata - pure "Charlie - Anche i cani vanno in paradiso". Ricordo con affetto persino "Eddy e la banda del sole luminoso", che avrò visto l'ultima volta credo 20 anni fa asd Assai mediocre invece "Thumbelina - Pollicina".
 
"Brisby e il segreto di NIMH", da molti ritenuto il suo migliore, dovrei rivederlo, da piccolo mi inquietava non poco. Probabile che non fossi ancora "pronto". 
 
 
PS: ho un debole per il bistrattato "Anastasia" ?_? Per certi versi, la mia passione per la Russia, per quanto possa sembrare assurdo, nacque anche grazie a quel controverso film d'animazione, che vidi per la prima volta in quinta elementare e che mi spinse ad approfondire la Rivoluzione Russa, che decisi poi di portare come argomento agli esami asd Il resto, come si suol dire, è storia  :metal:

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#3 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 gennaio 2017 - 15:49

0ab5d08ee8a4c474226ba2f1451de11d.jpg

 

Scusate, dovevo.

:wub: totale

 

(E sì, anche a me da piccolo* inquietava di brutto. Sul flashback coi ratti e i siringoni dovevo sempre chiudere gli occhi)

* Ma anche ora dai: l'è 'l sò bèl

 

 

Per altro, che colonna sonora della madonnissima!

 

 

Ps. Da piccolo adoravo anche il primo Fievel, ma rivedendolo - a parte uno dei pochi casi di pezzo di Horner davvero ispirato ("Somewhere out there") - mi è calato molto. Il titolo originale ("An American's Tail") resta comunque una cospicua genialata.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#4 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 17 gennaio 2017 - 16:53

Ho aperto lo stesso topic tempo addietro e ne parlammo tantissimo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi