Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Arrival (Villeneuve, 2017)

• Please log in to reply
87 replies to this topic

#1 gwoemul

gwoemul

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 704 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2017 - 11:08

large_Arrival-Poster-2016.jpg

Un bel film di fantascienza dopo anni.

La storia è che arrivano gli alieni e non si sa che vogliono da noi. La novità grossa è costituita dagli aspetti strettamente legati alla linguistica: per poter fare le Domande dobbiamo prima poterci capire. Forse le barriere più difficili da abbattere non saranno quelle con una razza aliena che pensa in maniera non-lineare bensì quelle secolari fra le nazioni. Comunque la parte “scientifica” scorre benissimo ed è avvincente, i concetti sono esposti in modo efficace e senza spiegoni troppo nocivi.

Ottima la rappresentazione di un genere umano impaurito e sull’orlo del collasso, Villeneuve azzecca bene l’atmosfera di grande incertezza a beneficio della tensione che monta subito e si mantiene alta per tutto il film. Molte cose non possono non ricordare Interstellar ma la mia impressione è che qui funzioni tutto moolto meglio, compresi il twist meno campato in aria di quello nolaniano e il messaggio finale marcatamente positivista.

Amy Adams :wub: , indimenticabile con la lavagnetta in mano.

_91057635_arrival_amy_firefigher_cut.jpg

Recensione  :OR: 

• 1

#2 uomoz

uomoz

ឡុកឡាក់

• Validating
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 17 gennaio 2017 - 12:20

Il fim è bello ed originale per essere un sci-fi, il tutto grazie all'incrocio originale tra linguistica e first contact. L'estetica è curata e non è pacchiana, cosa non scontata per un film di questo genere.

Spoiler

• 1

#3 Jack Giocattolino is back

Jack Giocattolino is back

l'uomo che sussurava ai citofoni

• Members
  • 579 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 17 gennaio 2017 - 14:26

In questo tipo di film il finale fa quasi sempre la differenza tra un film riuscito e uno non riuscito.
Dal trailer sembra interessante, spero appunto che il finale non mi lasci di merda come spesso mi succede con questi film.
  • 0
I have come here to chew bubblegum and kick ass... and I'm all out of bubblegum

#4 gwoemul

gwoemul

Roadie

• Members
  • 704 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2017 - 17:47

Spoiler

Concordo, se c'è una cosa che poteva essere fatta un pelo meglio è proprio la gestione dei lup

• 0

#5 beatoangelico

beatoangelico

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2017 - 12:32

è da un bel po' che aspetto di vederlo (grazie incomprensibili ritardi della distribuzione italiana). villeneuve + amy adams bastavano anche senza le recensioni super-positive.

• 0

#6 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21866 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2017 - 13:35

è da un bel po' che aspetto di vederlo (grazie incomprensibili ritardi della distribuzione italiana). villeneuve + amy adams bastavano anche senza le recensioni super-positive.

e soprattutto Ted Chiang.

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#7 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10675 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 gennaio 2017 - 13:56

Il fim è bello ed originale per essere un sci-fi, il tutto grazie all'incrocio originale tra linguistica e first contact. L'estetica è curata e non è pacchiana, cosa non scontata per un film di questo genere.

Spoiler

Spoiler
.

Ho apprezzato soprattutto il finale ma mi sembra che parti del film siano dilatate a dismisura (per tre quarti mi è sembrato il solito film, ma girato "per intenditori", cioè con tutto l'armamentario del regista "di grido", facendo molta attenzione a non complicare troppo le cose ma anche rendendole molto più piatte - anche il tema "politico" non mi è sembrato di grandissima novità/profondità) e altre (le più interessanti/emozionanti) ipercompresse. Sospetto che il romanzo sia molto meglio di questo film.

• 1

Immagine inserita

#8 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6719 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2017 - 17:36

Per me il film è ok, ma niente di più.

Sinceramente mi aspettavo di più da Villenueve, dopo il fantastico adattamento (vabbè) de L'uomo duplicato/Enemy. Invece qui non c'è stravolgimento del materiale di partenza, ma solo attualizzazione e banalizzazione (e ok il quasi*-paradosso temporale che fa figo). E ok, sarà comunque un film di fantascienza dal messaggio molto attuale (e bello, ma anche un po' troppo didascalico) e meglio della media (vabbè^2) dei film sci-fi americani moderni, però non mi ha esaltato.

*(secondo me la lettura giusta è quella di Bandit, per quanto in realtà anche qui il paradosso c'è: perché lei col futuro che percepisce non dovebbe poter interagire -> rimane che mi sembra troppo evidente per non essere voluto - anche se non capisco perché)

• 2

#9 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21558 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2017 - 13:01

Riproponiamo la recensione del nostro William Blake, a questo punto, dato che il film esce oggi al cinema: http://www.ondacinem...villeneuve.html

• 0

#10 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4111 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2017 - 22:30

L'ho trovato glaciale, imponente. Il contrario di un blockbuster sci-fi, scorre lento e non smette mai di porre interrogativi e riflessioni. Grande film.

• 3
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#11 Gonzo

Gonzo

Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

• Members
  • 955 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2017 - 02:09

Spoiler

• 4

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#12 SuonatoreJones

SuonatoreJones

mainstream Star

• Redattore OndaCinema
  • 1800 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 20 gennaio 2017 - 07:24

Mi pare un buon film. Ma nulla di più. Ho il sospetto che abbiano nascosto con quel trip spazio-temporale una pochezza di significato. Dal punto di vista linguistico ci sarebbero stati discorsi interessantissimi da fare, ma il film si ferma ad un livello base...
  • 1

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"

#13 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6719 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2017 - 17:47

I discorsi linguistici ci sono, ma nel racconto.

Da quel punto di vista è praticamente infilmabile, e infatti non dovevano filmarlo.

• 0

#14 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • 10726 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 gennaio 2017 - 19:57

Spoiler

Spoiler

Non so se un film [sci-fi] mi ha mai emozionato tanto, e in questi modi [in sala].
Chiaramente adesso devo leggere Chiang, che ho da anni nell'ereader grazie al forum di ondarock.

Uomoz, ti ho quasi messo "-" perché a) hai scritto in giallo una roba sotto spoiler e b) fai un ragionamento lineare dove non devi, secondo me sbagliando comunque a seguirne il tipo di logica.
Concordo con l'interpretazione di Bandit, di cui non condivido le sensazioni complessive, come quelle di 100000 (pessime invece quelle che traspaiono da SuonatoreJones in quelle due righe), cui chiedo, se non è troppo spoiler:

Spoiler

• 0

Stamani sono stato al fucking gazebo della Lega.

ma secondo te ti credo?

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#15 Life Is Insignificant

Life Is Insignificant

Deadman

• Members
  • 2914 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2017 - 20:58

Spoiler

Spoiler

Non so se un film [sci-fi] mi ha mai emozionato tanto, e in questi modi [in sala].
Chiaramente adesso devo leggere Chiang, che ho da anni nell'ereader grazie al forum di ondarock.

Uomoz, ti ho quasi messo "-" perché a) hai scritto in giallo una roba sotto spoiler e b) fai un ragionamento lineare dove non devi, secondo me sbagliando comunque a seguirne il tipo di logica.
Concordo con l'interpretazione di Bandit, di cui non condivido le sensazioni complessive, come quelle di 100000 (pessime invece quelle che traspaiono da SuonatoreJones in quelle due righe), cui chiedo, se non è troppo spoiler:

Spoiler

Spoiler

• 3

#16 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • 10726 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 gennaio 2017 - 21:05

Grazie, comunque non saprei dire bene se questo principio del libro sia violato nel film (sarei per il no), 100000 che ne pensi allora?
  • 0

Stamani sono stato al fucking gazebo della Lega.

ma secondo te ti credo?

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#17 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5635 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2017 - 22:42

Il film mi è piaciuto, ma speravo in qualcosa di più.

Spoiler

Comunque, per carità, avercene.

p.s. permangono forti dubbi sull'effettiva capacità visionaria di questo buon regista alle prese con Il Film.

• 4

#18 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6719 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2017 - 09:59

Grazie, comunque non saprei dire bene se questo principio del libro sia violato nel film (sarei per il no), 100000 che ne pensi allora?

Ne penso quello che ne pensavo prima.

Sul film credo di essermi espresso a sufficienza.

Spoiler

Comunque leggitelo Chiang, credo ti piaccia.

• 0

#19 unterwelt

unterwelt

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2017 - 11:34

Primo film di Villenueve non delude.
Certo ci sono alcune ingenuità, ma la parte emotiva è portata avanti benissimo e per la fantascienza il regista fa la scelta giusta a non affidarsi a esagerazioni inutili.
È come mi aspetto un film quando entro in sala, non un capolavoro ma bello.

• 0

#20 Ganzfeld

Ganzfeld

Scaricatore di porco

• Members
  • 4423 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2017 - 16:55

Ho pensato per tutto il film a Thaelly.

• 1

Tuttavia nella mia vita non ho mai smesso di masturbarmi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione