Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Pietra Miliare] Who - Quadrophenia (1973)


  • Please log in to reply
48 replies to this topic

#1 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 02 gennaio 2017 - 21:06

Terza, meritata, pietra miliare per Pete Townshend & C., la seconda dedicata a un concept-album dopo quella di "Tommy". Qualche leggero momento di stanca qua e là forse c'è (inevitabile, vista la durata complessiva: oltre 80 minuti!), ma "Quadrophenia" rimane un lavoro monumentale, con apici grandiosi, che mischia brillantemente art rock, hard rock, progressive e proto-punk. 
 
 
Il synth utilizzato come leitmotiv dell'opera, e che caratterizza in modo particolare i due capolavori assoluti "I've Had Enough" e “Love, Reign O'er Me”, riesce a commuovermi ogni volta. :wub:  Merito, anche, del film girato nel 1979, per me bellissimo (recuperatelo!).
 
11209458_10204629348920269_8458070333958

  • 6
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#2 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2017 - 21:35

Non immaginavo fosse in programma una pietra a Quadrophenia...

 

Disco incredibile ad ogni modo( ma per me si potrebbe pietrificare con agio anche uno dei primi 3 oltre al Live At Leeds), in cui la produzione  magniloquente, quadrifonica appunto,  resta al servizio delle canzoni. Niente masturbazioni e riccardonismi fini a se stessi. 

 

Ah, "The real me"è probabilmente la miglior canzone degli Who, il pezzo rock definitivo.


  • 1

#3 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 07:15

Per quanto ami gli Who , questo disco per me è stata una grossa delusione.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#4 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2017 - 08:50

fatti vedere da uno (molto) bravo


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#5 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 09:10

Grandissimo album, ahime forse anche sopra i livelli di Tommy e Who's Next, ma é difficile dirlo. Quoto su Real Me, ma anche questo é un pezzo enorme: 

 


  • 0

#6 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 09:19

fatti vedere da uno (molto) bravo

 

vai a cagare pagliaccio.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#7 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2017 - 09:26

comincia bene la giornata, mi dice culo che Filippo sta ancora dormendo


  • 6

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#8 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2017 - 09:40

 

 

Seattle io nel frattempo aggiorno
 

comunque max,per ora ho archiviato così fammi sapere se manca qualcosa così aggiungo:
 
-no droghe
-no caffè
-no alcol
-no sussidi
-no cazzi (o al massimo in spoiler)
-no gossip inutili
-no bambini ai concerti


-no al ballo

 

 

- No alla vigilia e al Capodanno.

 

 

- Si agli insulti ashd


  • 2

#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 09:50

Terza, meritata, pietra miliare per Pete Townshend & C., la seconda dedicata a un concept-album dopo quella di "Tommy". Qualche leggero momento di stanca qua e là forse c'è (inevitabile, vista la durata complessiva: oltre 80 minuti!),


io penso che tutti i concept vecchi abbiano dei momenti di stanca, anche Tommy, per 2 motivi:
1) si tratta dei primi esperimenti in tal senso da parte di band che prima si dedicavano alle canzoni (come tutti i gruppi di allora), quindi grandi ingenuità
2) sono progetti legati a ideali e idee del periodo, è difficile che siano attualizzabili

i film stessi (successivi rispetto ai dischi) fanno sorridere, non tanto Quadrophenia che racconta una storia "giovane" dai contenuti riportabili pure al 2017 (le bande di ragazzi in lotta sono un classico di ogni tempo), quanto Tommy pieno di temi e riferimenti del periodo che oggi hanno perso senso, come stile un omaggio al cinema inglese del dopoguerra (oggi passato di moda)

fatta questa premessa, secondo me Quadrophenia è tra i capi degli Who assieme a Tommy, My Generation, The Who Sell Out, Who's Next e Live al Leeds che sì è un live e quindi non lo metterei nella lista ma rivisita i pezzi 60 secondo lo stile degli Who 70, in questo importantissimo (oltre che stupendo) e caratteristico, il 33 giri definitivo per inquadrare l'anima più rock della band
  • 4

 


#10 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:02

Be' a dirigere Tommy c'era Ken Russell, che era già parecchio visionario/lisergico di suo. Data la materia, non potevano fare scelta migliore.

 

Ciò detto, per me Quadrophenia è superiore anche a Tommy, e non vedo - anche per rispondere a quella capra - come si possano amare gli Who senza considerarlo un capolavoro (anzi, forse è il loro più compiuto)

 

Che Sting era nel film è già stato detto?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#11 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:20

 

Terza, meritata, pietra miliare per Pete Townshend & C., la seconda dedicata a un concept-album dopo quella di "Tommy". Qualche leggero momento di stanca qua e là forse c'è (inevitabile, vista la durata complessiva: oltre 80 minuti!),


io penso che tutti i concept vecchi abbiano dei momenti di stanca, anche Tommy, per 2 motivi:
1) si tratta dei primi esperimenti in tal senso da parte di band che prima si dedicavano alle canzoni (come tutti i gruppi di allora), quindi grandi ingenuità
2) sono progetti legati a ideali e idee del periodo, è difficile che siano attualizzabili

i film stessi (successivi rispetto ai dischi) fanno sorridere, non tanto Quadrophenia che racconta una storia "giovane" dai contenuti riportabili pure al 2017 (le bande di ragazzi in lotta sono un classico di ogni tempo), quanto Tommy pieno di temi e riferimenti del periodo che oggi hanno perso senso, come stile un omaggio al cinema inglese del dopoguerra (oggi passato di moda)

 

no

no

no

&

no

 

(mi riferisco solo a Tommy, anche io sono una capra in riferimento a Quadrophenia)


  • 0

#12 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:25

Tommy è un po' un mattone, ammettete che da Can't Explain in poi è stata tutta discesa.


  • 0

#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:39

Terza, meritata, pietra miliare per Pete Townshend & C., la seconda dedicata a un concept-album dopo quella di "Tommy". Qualche leggero momento di stanca qua e là forse c'è (inevitabile, vista la durata complessiva: oltre 80 minuti!),


io penso che tutti i concept vecchi abbiano dei momenti di stanca, anche Tommy, per 2 motivi:
1) si tratta dei primi esperimenti in tal senso da parte di band che prima si dedicavano alle canzoni (come tutti i gruppi di allora), quindi grandi ingenuità
2) sono progetti legati a ideali e idee del periodo, è difficile che siano attualizzabili

i film stessi (successivi rispetto ai dischi) fanno sorridere, non tanto Quadrophenia che racconta una storia "giovane" dai contenuti riportabili pure al 2017 (le bande di ragazzi in lotta sono un classico di ogni tempo), quanto Tommy pieno di temi e riferimenti del periodo che oggi hanno perso senso, come stile un omaggio al cinema inglese del dopoguerra (oggi passato di moda)

 
no
no
no
&
no
 
(mi riferisco solo a Tommy, anche io sono una capra in riferimento a Quadrophenia)


Tommy ti sembra un film che possa avere un grande seguito oggi?
non ho idea eh, è uno di quei cult del passato che i GDO guardano di continuo?
no cosa?
  • 0

 


#14 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:41

Come sempre ha ragione Lassigue, comunque grande album, anche se forse per me Tommy e' piu' riuscito come concept.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#15 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:54

forse non tutti sanno che

 

La colonna sonora del film e il disco differiscono abbastanza, nella OST i pezzi del disco originale sono solo una decina + altri 3 non contenuti nell'incisione del 1973 (oltre ad altri pezzi di autori vari degli anni 60)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:54

Come sempre ha ragione Lassigue,


non mi pare di avere detto una roba strana, facevo notare questo: all'epoca l'idea del concept era rivoluzionaria, per valutarla oggi bisogna contestualizzarla altrimenti per forza risultano i momenti di stanca evidenziati nel post introduttivo

il film (qua parlo soprattutto di Tommy) pure è da rapportare al periodo

è un discorso simile a quello che tentavo su Echoes dei Pink Floyd: 6 minuti di gabbiani che fanno "pio pio" per ridefinire il concetto di psichedelia sono ridicoli nel 2017, e sono il primo a ridere, si tratta però di un brano di quasi 50 anni fa, bisogna guardare a quei 6 minuti con un certo occhio, e anche con una certa ironia

postare la merda e i tumori è l'unica cosa che mi rende giustizia e soddisfa
  • 2

 


#17 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 03 gennaio 2017 - 11:46

Tommy è un po' un mattone, ammettete che da Can't Explain in poi è stata tutta discesa.

Io ce l'avevo in CD e l'ho venduto! asd


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#18 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 11:56

Momenti di stanca io ne sento pochi a dire il vero, sia qui che su Tommy. Ovviamente non tutti i pezzi sono come "The real me", "Sea and Sand", ma questo vale per la maggior parte degli album direi(e comunque la qualità si mantiene alta per tutto l'album)

 

Il film devo ancora finire di vederlo, ma la scena della festa, in cui si susseguono "Be my baby", "Rhythm of the Rain" dei Cascades e "My generation", è da K.O.


  • 0

#19 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 03 gennaio 2017 - 12:21

Invecchiato male, troppi synth, suono piatto.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 13:02

Momenti di stanca io ne sento pochi a dire il vero, sia qui che su Tommy.


secondo me a qualcuno possono risultare indigeste quelle situazioni leganti tipiche da concept che, rispetto ai precedenti dischi degli Who, sono meno immediate, esempio in Tommy potrei prendere Underture che dura quasi 10 minuti; ovvio, dipende a cosa sei abituato

 

Ah, "The real me"è probabilmente la miglior canzone degli Who, il pezzo rock definitivo.

un altro simile, in quanto a potenza rock, è The Quiet One
https://www.youtube....h?v=swy0SQriWAk
https://www.youtube....h?v=kJDlbgwzxhU (live)
da Face Dances del 1981 --- Entwistle scriveva e cantava poco ma quando lo faceva, era un gigante

 

e Live al Leeds che sì è un live e quindi non lo metterei nella lista ma rivisita i pezzi 60 secondo lo stile degli Who 70, in questo importantissimo (oltre che stupendo) e caratteristico, il 33 giri definitivo per inquadrare l'anima più rock della band


aggiungo che documenta anche la loro interpetazione del rock in chiave hard, forse la prima nella storia
https://www.youtube....h?v=kC4S13jcki4
qua Summertime Blues di Cochran in un live del 1969
  • 0

 


#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 13:17

fatta questa premessa, secondo me Quadrophenia è tra i capi degli Who assieme a Tommy, My Generation, The Who Sell Out, Who's Next e Live al Leeds che sì è un live e quindi non lo metterei nella lista ma rivisita i pezzi 60 secondo lo stile degli Who 70, in questo importantissimo (oltre che stupendo) e caratteristico, il 33 giri definitivo per inquadrare l'anima più rock della band


tra questi Sell Out è forse quello più bistrattato ma è già molto ambizioso per l'epoca, un vero capo

http://www.ondarock....intorni/who.htm
The Who Sell Out (Track, 1967), nuovamente prodotto da Kit Lambert, viene registrato durante la tournée estiva negli Stati Uniti e si presenta come un disco di concetto piuttosto ambizioso.
L’idea di Townshend è quella di proporre una serie di brani legati uno con l’altro da fittizi spot pubblicitari radiofonici. Una sorta di collage pop-art che, musicalmente, crea un ponte tra la genialità surreale di "Freak Out" di Frank Zappa e le atmosfere psichedeliche marca Beatles che stanno segnando la seconda metà del 1967. Gli Who "in svendita" allargano, così, la tela strumentale per un sound più progressivo che segue la strada aperta dal singolo che introduce l’album, "I Can See For Miles".
La band, tuttavia, non rinuncia al suo vibrante marchio di fabbrica e, come in "Armenia City In The Sky", filtra la psichedelia attraverso il drumming martellante e imprevedibile e la chitarra quasi hard.
E’ palese, comunque, un generale ammorbidimento dei toni che si fanno più variegati e fluidi. "Mary Anne With The Shaky Hand" (altra canzone sulla masturbazione) si insinua con una melodia acustica dal gusto zingaresco. Townshend trova, più che il riff, raffinate e innovative architetture pop nel malinconico incedere corale di "Our Love Was" e nel piano etereo di "Can’t Reach You". Il chitarrista segue la scia dei primi Pink Floyd sulle note dell’organo lisergico di "Relax" e si lascia andare addirittura al romanticismo jazz dell’acquerello acustico "Sunrise".
Mentre Entwistle gioca con il coro gregoriano di "Silas Stingy", Pete sembra inseguire in solitario tutte le sue idee. Idee ancora confuse, ma che iniziano già a incastrarsi tra loro come nella suite "Rael", che viene costruita su continue variazioni acustico-elettriche e che, da lì a poco, verrà ripresa per Tommy.
A legare insieme l’album ci pensano, poi, gli irresistibili spot commerciali inventati dalla band: la fanfara irriverente di "Heinz Baked Beans", il pop scintillante di "Odorono" e la filastrocca di "Medac".
L’esperimento, molto originale, viene tuttavia accolto tiepidamente, ma verrà rivalutato anni dopo perché, in effetti, The Who Sell Out è un disco importante oltre che il primo mattone sonoro per la futura produzione degli Who.

 

https://www.youtube....h?v=2naTu5WpsEQ


  • 0

 


#22 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2017 - 13:26

Townsend doveva averci una fissa con l'onanismo, c'è un pezzo anche su Face dances


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#23 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 13:41

 

 

The Who Sell Out è un disco importante oltre che il primo mattone 

 

 

Il secondo è appunto Tommy.


  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 13:47

vabbeh Sell Out non è proprio un concept, ci sono pezzi tipo I Can See For Miles che sono da raccoltone dei singoli


  • 0

 


#25 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 13:50

E' bellissimo Sell Out si, il migliore insieme a A Quick One.


  • 0

#26 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 14:51

E'difficile, troppo difficile scegliere tra i periodi degli Who. Come si fa a non amare quelli dai suoni splendenti di "Baba", di Won't get fooled again", della pietra in questione appunto. Ma poi ripenso all'ironia di brani come "Odorono", "Tatoo", "A quick one", al beat assassino e dirompente di "Anyway, anyhow, anywhere"  o di un brano poco ricordato come "Out in the street". La creatività di Keith Moon nel periodo Mod, la sento(forse) solo nel live di Leeds.

 

Insomma,  alla fine della fiera meglio prenderseli in blocco asd


  • 0

#27 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 15:42

 

 

 

Terza, meritata, pietra miliare per Pete Townshend & C., la seconda dedicata a un concept-album dopo quella di "Tommy". Qualche leggero momento di stanca qua e là forse c'è (inevitabile, vista la durata complessiva: oltre 80 minuti!),


io penso che tutti i concept vecchi abbiano dei momenti di stanca, anche Tommy, per 2 motivi:
1) si tratta dei primi esperimenti in tal senso da parte di band che prima si dedicavano alle canzoni (come tutti i gruppi di allora), quindi grandi ingenuità
2) sono progetti legati a ideali e idee del periodo, è difficile che siano attualizzabili

i film stessi (successivi rispetto ai dischi) fanno sorridere, non tanto Quadrophenia che racconta una storia "giovane" dai contenuti riportabili pure al 2017 (le bande di ragazzi in lotta sono un classico di ogni tempo), quanto Tommy pieno di temi e riferimenti del periodo che oggi hanno perso senso, come stile un omaggio al cinema inglese del dopoguerra (oggi passato di moda)

 

 
no
no
no
&
no
 
(mi riferisco solo a Tommy, anche io sono una capra in riferimento a Quadrophenia)

 


Tommy ti sembra un film che possa avere un grande seguito oggi?
non ho idea eh, è uno di quei cult del passato che i GDO guardano di continuo?
no cosa?

 

 

non rigirare quello che hai detto eh, legera che non sei altro!

 

no al fatto che i Who prima facessero altro (A quick one while he is away? Rael (1 & 2) su Sell Out (che doveva essere un concept)?)

no al fatto che i temi di Tommy siano d'antan e senza senso oggi


  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 16:17

poo A Quick One non è ambizioso/pesante (in senso positivo) neanche la metà di Tommy, di Sell Out ho detto pure io ma cmq siamo lontani

 

i temi di Tommy non sono senza senso, non lo sono neanche quelli del Piccolo Principe***, la storia però difficilmente può avere successo nel 2017; o almeno penso, però è un'idea che mi faccio guardandomi in giro nel mio piccolo, puoi pure spiegarmi e mostrarmi il contrario

 

***ho sbagliato, volevo dire quel vecchio film di Natale, vabbeh vale come storia con ambientazione "non di moda"


  • 0

 


#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 16:40

cmq quel mio post era per spiegare che

secondo me a qualcuno possono risultare indigeste quelle situazioni leganti tipiche da concept che, rispetto ai precedenti dischi degli Who, sono meno immediate, esempio in Tommy potrei prendere Underture che dura quasi 10 minuti; ovvio, dipende a cosa sei abituato


questi secondo me sono quelli che vengono recepiti, da alcuni, come momenti di stanca
  • 0

 


#30 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2017 - 16:44

Ma si, sono diversissimi nell'ispirazione e nella resa, Quadrophenia è compatto, solido, con un tiro dritto e coerente nella composizione, nelle melodie, negli arrangiamenti. Tommy è sovraccarico, ridondante, ricolmo di ambizione e di ansia di eprimere quante più cose possibili - ed effettivamente più figlio dei tempi, Quadrophenia potrebbe essere stato scritto 5 anni fa e non farebbe lo stesso una cazzo di grinza


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 16:55

Quadrophenia contiene delle intro e dei collanti tipici delle opere rock che possono, agli occhi di chi preferisce gli album "veloci" con tanti singoli, risultare momenti di stanca, come Tommy; questo dicevo

esempio anche l'iniziale I Am The Sea è da inquadrare nel disco, ha poco senso per chi vuole il filotto di canzoni belle

ho provato a interpretare il pensiero di kerz visto che ho sentito commenti del genere molte volte (su molti album considerabili concept), riferiti a quel tipo di brani
  • 0

 


#32 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 16:59

ci sono degli album particolari già nelle costruzione e nell'ambizione e sono da interpretare/leggere secondo "le istruzioni"; se uno valuta Ummagumma dei Pink Floyd senza riflettere sul parallelismo tra la parte live e la parte in studio, e senza pensare alla divisione dei brani per singolo componente, come appunto è stato costruito il disco, e lo confronta così crudamente con The Dark Side, esempio, sta paragonando le banane con le melanzane, secondo me ha poco senso

le critiche spesso derivano (erroneamente) dalle aspettative che il pubblico ha in base al passato della band considerata, per questo ogni disco è da considerare indipendente, senza riferirsi a quello che è avvenuto prima, per potere avere un'idea libera --- e è un discorso secondo me valido soprattutto per gli artisti con la discografia estesa
  • 0

 


#33 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 03 gennaio 2017 - 18:00

Per me il miglior disco degli Who, sonicamente più curato e soprattutto potente di Tommy (di cui a tratti preferisco la versione colonna sonora del film del '75), e con quell'ampio respiro che per forza di cose manca al pur magnifico Who's Next. Pietra miliare giusta e ben scritta.


  • 0

#34 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 18:01

siamo su due lunghezze completamente diverse; per me Tommy, assieme alla Trota e a Philosophy of the World delle Shaggs, è uno dei tre dischi più importanti degli anni sessanta.

Non ho detto quelli più belli o quelli che mi piacciono di più, ma più importanti, quelli dove la ricerca della libertà tipica di quel decennio si compie, per Tommy, in senso psicologico mentre negli altri due dischi rispettivamente in senso "atomico" e nel senso esistenziale ("be what you are" potrebbe essere il sottotitolo del disco delle tre sorelle Wiggin).


  • 0

#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 19:54

poo ma non stai rispondendo a me vero? perché il tuo discorso non è incompatibile con il mio


  • 0

 


#36 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 gennaio 2017 - 22:40

Per me il miglior disco degli Who, sonicamente più curato e soprattutto potente di Tommy (di cui a tratti preferisco la versione colonna sonora del film del '75), e con quell'ampio respiro che per forza di cose manca al pur magnifico Who's Next. Pietra miliare giusta e ben scritta.

Il film è del 1979
LE BASI CAZZO
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 23:00

penso intenda Tommy

 

ma scusa James, ricordo male o la versione per il film è +o- uguale con l'aggiunta di nuovi pezzi tipo Prologue https://www.youtube....h?v=7ATe3EBdgHc ?


  • 0

 


#38 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 03 gennaio 2017 - 23:14

Sì, intendo Tommy come film, chiaramente.

 

Qualche modifica alle versioni originali c'è ACQUABOMBER, tipo Pinball Wizard con Elton John, Acid Queen con Tina Turner, Eyesight To The Blind con Clapton... e, in generale, comunque, c'è un piglio più selvaggio rispetto alla versione studio; piglio che io ho sempre apprezzato, anche per via del film che, pur datato, a me è sempre parso ben ganzo.  :cool:


  • 0

#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2017 - 23:17

Sì, intendo Tommy come film, chiaramente.

 

Qualche modifica alle versioni originali c'è ACQUABOMBER, tipo Pinball Wizard con Elton John, Acid Queen con Tina Turner, Eyesight To The Blind con Clapton... e, in generale, comunque, c'è un piglio più selvaggio rispetto alla versione studio; piglio che io ho sempre apprezzato, anche per via del film che, pur datato, a me è sempre parso ben ganzo.  :cool:

 

no, ok, questa è quella proprio del film come è nel film, a me pareva che fosse uscita pure una versione degli Who diversa da quella originale; magari mi ricordo male

 

il film è datato forse ma è divertente, un tempo lo davano nei cinema (quelli di merda dove davano The Rocky Horror e The Wall ovviamente)


  • 0

 


#40 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 gennaio 2017 - 02:24

Beh, come dischi se la giocano (io preferisco "Tommy" di poco), ma come film - diversissimi, ok, è stupido confrontarli - per me non c'è partita: stravince Quadrophenia


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#41 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 04 gennaio 2017 - 08:36

Boh, per me il loro migliore è il primo. Gli altri li trovo pesantucci
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#42 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2017 - 11:48

poo ma non stai rispondendo a me vero? perché il tuo discorso non è incompatibile con il mio

 

in che senso?


  • 0

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2017 - 13:14

poo ma non stai rispondendo a me vero? perché il tuo discorso non è incompatibile con il mio

 
in che senso?


il discorso di lassigue cercava di analizzare i motivi per cui spesso gli album lunghi e i concept (di cui Tommy e Q fanno parte) vengono percepiti come dischi con dei momenti "di stanca", come ha detto kerz nell'intro

il tuo è su un altro piano
  • 0

 


#44 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2017 - 13:17

ma che c'entra?

ma in che topic siamo?

non è quello dei 5stelle questo?

 

oddio mi sono perso


  • 0

#45 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2017 - 13:24

cmq peggio per te che ti sei lasciato scappare quella roba della trota, tsk
  • 0

 


#46 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2017 - 13:30

ma quando?

 

scusate, stamattina ho fatto la mia lobotomia mensile e sono un po' rintronato.

 

vado a dormire, mi può indicare come si fa ad uscire da questo topic?


  • 0

#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2017 - 13:31

ma quando?

 

scusate, stamattina ho fatto la mia lobotomia mensile e sono un po' rintronato.

 

vado a dormire, mi può indicare come si fa ad uscire da questo topic?

 

ti ho sempre confuso con markmus perché suonate ma ora ti ho etichettato come "scaruffiano" e non ti mollo più, tsk

 

a meno che anche markmus non veda la trota in quella maniera


  • 0

 


#48 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2017 - 13:36

ma io mica suono, io sono quello che si è infilato nel laghetto di Giussano con la macchina


  • 0

#49 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 gennaio 2017 - 19:32

pietra miliare obbligatoria


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi