Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Billy Joel - The Stranger (1977)


  • Please log in to reply
27 replies to this topic

#1 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 21:09

Grande Wago per la pietra, meritatissima.
Il disco l'ho consumato, come si suol dire. Uno di quelli davvero belli dall'inizio alla fine.
Il culmine della sua carriera e di un certo modo di fare rock all'americana.

Sono col telefono quindi non riesco a fare le vostre cose fighe tipo linkare canzoni o postare la copertina, ma qualcun altro cui piace questo album? Pareri?
Non lasciatemi solo..
  • 1

#2 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 21:10

Eccomi
http://youtu.be/o_6XJRfSMso
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#3 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 21:13

Va bè ma che c'entra?
Quel brano non è nemmeno in questo discone asd
  • 0

#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 21:14

Beh allora una grande reinterpretazione

http://youtu.be/dg1Ny2F157s
  • 6

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 21:42

da dove cominciamo?


wago? ma davvero?
  • 0

#6 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 21:51

Grande Wago per la pietra, meritatissima.
Il disco l'ho consumato, come si suol dire. Uno di quelli davvero belli dall'inizio alla fine.
Il culmine della sua carriera e di un certo modo di fare rock all'americana.

Sono col telefono quindi non riesco a fare le vostre cose fighe tipo linkare canzoni o postare la copertina, ma qualcun altro cui piace questo album? Pareri?
Non lasciatemi solo..

 

La copertina dell'album ce la metto io, non c'è problema.

 

Direi che la pietra è l'occasione per rispolverare l'opera di questo cantautore i cui grandi successi -è vero- sono stati usurati da anni ed anni di sigle televisive, di pianobar, di matrimoni.... ma che sapeva scrivere belle canzoni.

 

(certo anch'io predico bene e razzolo male.... la mia copia vinilica di The Nylon Curtain saranno almeno 25 anni che non la metto sul piatto :facepalm:)

 

 

0000278028.jpg


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#7 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 22:49

Per me lui è sempre stato (magari erroneamente eh?) uno da greatest hits, conosco e amo quasi tutti i suoi singoli (soprattutto quelli estratti da Glass Houses) però l'ascolto di un suo album per intero non mi ha mai attirato, non so perchè. Forse dovrei provare proprio con questo o, appunto, con Glass Houses per vedere se cambio idea.

 

P.S.: comunque This Is The Time è sempre bellissima! :wub:


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#8 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2016 - 22:52

Prova con questo Floods.
Come dicevo prima: per me è davvero uno dei pochissimi album veramente belli dall'inizio alla fine. Ogni traccia.
Non so come spiegare il concetto ma ci sono tanti album che amo e a cui "darei dieci" ma non tutti magari sono effettivamente perfetti.
Questo invece lo è, almeno per me.
  • 2

#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 10:36

Il fatto è che Just The Way You Are è proprio una di quelle che mi sta sulle belle... bellissima invece She's Always A Woman, il suo vero standard radiofonico americano assieme a Piano Man e Uptown Girl, che ahimè Wago non ha nemmeno citato nella sua (bella) recensione :mattarello:


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 11:39

Disco supremo e senza tempo, con canzoni bellissime, consumate fino all'inverosimile eppure ancora emozionanti. Difficile trovare un album del genere e un autore melodicamente così ispirato dall'inizio alla fine. Applausi per Marco e per una pietra da incorniciare.

 

Comunque thread da spostare.


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#11 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 12:04

 
Comunque thread da spostare.

Il bello è che sbagliano utenti qui da 10 ormai
(Pure xtc con i Blue Nile ha sbagliato)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#12 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 dicembre 2016 - 12:07

Il fatto è che Just The Way You Are è proprio una di quelle che mi sta sulle belle... bellissima invece She's Always A Woman, il suo vero standard radiofonico americano assieme a Piano Man e Uptown Girl, che ahimè Wago non ha nemmeno citato nella sua (bella) recensione :mattarello:

 

E' che le ballad sono belle, ma secondo me la cosa meno interessante del disco sul piano del discorso che io potessi farci. Insomma, il resto è prog, quelle sono belle canzoni di cui personalmente non ho molto da dire.

 

(Su Piano Man e Uptown Girl avrei scritto a lungo, ma ovviamente non sono nel disco :D)


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#13 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 dicembre 2016 - 12:54

A me piaceva "Pressure" (tipico arrangiamento pomposo che mi manda in sollucchero asd )

 

 

In generale, lo stimo, ma non mi ha mai riscaldato troppo, anzi. La recensione di Wago però mi ha fatto tornare la voglia di ascoltarlo.


  • 2

#14 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 dicembre 2016 - 13:48

Per me lui è sempre stato (magari erroneamente eh?) uno da greatest hits, conosco e amo quasi tutti i suoi singoli (soprattutto quelli estratti da Glass Houses) però l'ascolto di un suo album per intero non mi ha mai attirato, non so perchè. Forse dovrei provare proprio con questo o, appunto, con Glass Houses per vedere se cambio idea.


Beh se hai ascoltato già il suo Greatest Hits allora conoscerai già buona parte di questo disco!
  • 0

#15 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 dicembre 2016 - 14:01

A me piace molto anche questa, tamarrissima :D

 

Harry Truman, Doris Day, Red China, Johnnie Ray
South Pacific, Walter Winchell, Joe DiMaggio
Joe McCarthy, Richard Nixon, Studebaker, Television
North Korea, South Korea, Marilyn Monroe
Rosenbergs, H-Bomb, Sugar Ray, Panmunjom
Brando, The King And I, and The Catcher In The Rye
Eisenhower, Vaccine, England's got a new queen
Marciano, Liberace, Santayana goodbye


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#16 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 14:04

A me piaceva "Pressure" (tipico arrangiamento pomposo che mi manda in sollucchero asd )

 

 

In generale, lo stimo, ma non mi ha mai riscaldato troppo, anzi. La recensione di Wago però mi ha fatto tornare la voglia di ascoltarlo.

 

Il più è per la canzone e non per l'assenza di riscaldamento. :D


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#17 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 14:51

Beh se hai ascoltato già il suo Greatest Hits allora conoscerai già buona parte di questo disco!

 

In realtà non l'ho mai ascoltato, ma essendo sin da ragazzo un assiduo ascoltatore di radio è un po' la stessa cosa e sì, conosco 5 pezzi su 9 di quel disco... non ricordo Vienna invece, che noto ora avere un sacco di ascolti su spotify, più tardi la recupero.

 

P.S.: Pressure invece è una delle pochissime che proprio non mi piacciono, la sento invecchiata malissimo, di quel periodo trovo molto più bella e classica Allentown!

 


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#18 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 15:02

Comunque mi sembrava di ricordarlo, infatti c'era giù un topic e pure con quasi lo stesso titolo! :D

 

http://forum.ondaroc...-di-billy-joel/


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#19 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 15:49

Stamattina l'ho riascoltato, favorito dalla pietra, e ad ogni canzone dicevo "questa è la migliore". Poi finiva quella dopo e pensavo "no va bè questa è la migliore", e così via..


  • 2

#20 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 dicembre 2016 - 18:38

non ricordo Vienna invece, che noto ora avere un sacco di ascolti su spotify, più tardi la recupero.


Bella, molto eltonjohniana. :)
  • 0

#21 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 21:00

 

non ricordo Vienna invece, che noto ora avere un sacco di ascolti su spotify, più tardi la recupero.

 

E' quella che fa This Means Nothing To Me, Ohhhhhh Vieeennaaaaaaaaasd

 

(no, non me la ricordo nemmeno io  :): ora me l'ascolto e mi ascolto tutto l'album che non è nemmeno tanto lungo).


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#22 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2016 - 15:40

Il fatto è che Just The Way You Are è proprio una di quelle che mi sta sulle belle... bellissima invece She's Always A Woman, il suo vero standard radiofonico americano assieme a Piano Man e Uptown Girl, che ahimè Wago non ha nemmeno citato nella sua (bella) recensione :mattarello:

 

Il bello di Joel è che nei dischi non butti via niente, sono tutti belli dall'inizio alla fine (stranne forse "Stormfront" che ha qualche caduta). 

Possiamo discutere sulle scelte di produzione, ma la qualità compositiva è sempre altissima, cosa che invece difetta al suo collega e alter-ego Elton.


  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#23 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2016 - 15:42

A me piace molto anche questa, tamarrissima :D

 

 

 

Bellissima, l'altro giorno l'ho ascoltata e ho pianto dalla commozione (giuro)


  • 2

#24 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2016 - 15:56

la qualità compositiva è sempre altissima, cosa che invece difetta al suo collega e alter-ego Elton.

 

C'è da dire che è stato però molto meno prolifico di John e che quest'ultimo nel suo periodo d'oro ha poco da invidiargli (ovviamente parlo sempre a livello di singoli e di pezzi forti)... il problema è che a continuato a essere prolifico anche quando l'ispirazione ha iniziato a latitare e il kitsch ha preso il sopravvento. Mentre Billy Joel è uno dei pochissimo che ricordi a essersi ritirato ufficialmente dagli studi di registrazione quando era ancora un nome di tutto rilievo.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#25 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2016 - 19:18

Volevo dire che poi mi sono ascoltato The Stranger (di pezzi ne conoscevo 3, forse 4) e che mi è piaciuto parecchio: album vario, canzoni ben scritte, suoni datati (ma datati nella maniera giusta).

 

Già che c'ero mi sono riascoltato dopo secoli The Nylon Curtain e lì le cose si fanno più complesse: la prima facciata è molto bella (ma che goduria, la beatlesiana Laura!), la seconda invece un attimino pesantuccia. E lì anche i suoni denunciano l'età che hanno.

 

Comunque, un piacevole recupero in entrambi i casi.  :)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#26 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2016 - 19:31

Io invece mi sono fatto una bella compilation di 30 pezzi su Spotify, in ordine cronologico e mlto più bella delle sue raccolte ufficiali asd, e la sto ascoltando in continuazione, proprio non ne voglio sapere di sentire un suo disco per intero!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#27 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2021 - 21:59

Dream on, but don't imagine it all come true

 


  • 1

#28 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 15:31

Interessante anche "52nd Street", il seguito di "The Stranger", del quale ho comprato da poco il CD a scatola chiusa, dopo aver sentito solo il brano "My Life" su YouTube.

Poi ascoltandolo, sento la famosissima "Honesty", che non sapevo nemmeno fosse sua, sentita però tantissime volte alla radio  ;D

Che dire di "Zanzibar", pare uscita da un disco di Donald Fagen o degli Steely Dan (la voce pure è rifatta in modo simile).

 

Ma anche il lato B merita, una meglio dell'altra, e con la quasi conclusiva "Until the Night", a tratti commovente.

 

In conclusione, non sarà il suo capolavoro, ma si ascolta molto bene, c'è anche una certa varietà tra un brano e l'altro, mentre forse i dischi precedenti mantengono un mood più omogeneo da una traccia all'altra.


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi