Vai al contenuto

Foto
* * * - - 5 Voti

10 Dischi Dell'anno, Ma Non Dell'anno Che Sta Per Finire

• Please log in to reply
324 replies to this topic

#281 Cliff

Cliff

utente col favore delle tenebre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10584 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 dicembre 2019 - 20:28

Calexico - Hot rail

Calexico - Hot rail (2000)

Questo lo scopri tutti gli anni asd
  • 7
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

probabilmente off topic

#282 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37087 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 06 dicembre 2019 - 20:35

Calexico - Hot rail

http://forum.ondaroc...30#entry2518832

• 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#283 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3677 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 06 dicembre 2019 - 21:12

Calexico - Hot rail

asd
Non mi ricordavo proprio, pensavo di avere messo The black light lo scorso anno.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#284 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21558 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 dicembre 2019 - 10:23

Se potete magari mettete due righe di commento, voto e almeno che genere e', altrimenti diventa una serie di liste piuttosto sterile...

bravo!
di liste della spesa ne abbiamo piene le tasche!

Ehm

ma poi, 10 dischi, non 76589...

• 0

#285 Life Is Insignificant

Life Is Insignificant

Deadman

• Members
  • 3003 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 10:45

Ah, scusate, in effetti citare dischi in un forum di musica è un peccato capitale, sia mai che qualcuno scopra cose nuove dagli ascolti altrui.

L'anno prossimo non metto nessuna lista così la sezione musicale sarà più vitale, piena di discussioni, e le persone saranno più interessate ad ascoltare cose nuove. 

• 6

#286 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 21558 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 14:56

non è un delitto citare dischi, ci mancherebbe!
solo che questo thread richiede 10 dischi e anche qualche commento, altrimenti è "la solita lista della spesa"

ora, puoi anche indicare 100 dischi, ma almeno commentali!

tutto qui

• 1

#287 Cyclo

Cyclo

Palmen am balkon

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 15:09

solo che questo thread richiede 10 dischi e anche qualche commento, altrimenti è "la solita lista della spesa"

tutto qui

Sì.

Però.

Non è che poi sia sempre così facile "raccontare la musica", specie per chi non ha determinate skills (chiamiamole pure competenze e mestiere).

Ho davanti a me l'elenco dei 10 album che vorrei citare in questo topic e sono già nella melma: so già che finirò col ritirare fuori abusate frasi fatte e le solite quattro cazzate in croce.

Oppure, se riuscissi a scrivere cose che mi sembreranno un minimo intelligenti, poi magari nessuno gli darà un minimo di feedback (e quindi: perchè fare fatica inutile?).

• 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#288 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 21558 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 15:20

fatica inutile? 
la fatica inutile è quella di chi legge le "liste della spesa", la solita successione di nomi & titoli

questo thread è nato con lo scopo di condividere non solo i nostri dischi, ma anche le nostre emozioni/sensazioni/idee/quello-che-vi-pare (il che non significa che si debba necessariamente scrivere poemi in prosa...)

• 0

#289 avatar blackwolf

Traveling Theory

• Members
  • 7513 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 15:44

non tutti sono novelli scrittori e condivido in pieno quello che dice Cyclo,

Ad essere sincero io faccio molta meno fatica a parlare di un disco dal vivo che su internet,

• 0

#290 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 21558 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 15:48

cazzo, ma bisogna essere Marcel Proust per buttare giù un commentino su un disco?

no, dai... ci rinuncio: fate il cazzo-che-vi-pare

• 2

#291 Pancakes

Pancakes

Frankly, my dear, I don’t give a damn

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1654 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 07 dicembre 2019 - 15:48

tutto qui

Sì.

Però.

Non è che poi sia sempre così facile "raccontare la musica", specie per chi non ha determinate skills (chiamiamole pure competenze e mestiere).

Ho davanti a me l'elenco dei 10 album che vorrei citare in questo topic e sono già nella melma: so già che finirò col ritirare fuori abusate frasi fatte e le solite quattro cazzate in croce.

Oppure, se riuscissi a scrivere cose che mi sembreranno un minimo intelligenti, poi magari nessuno gli darà un minimo di feedback (e quindi: perchè fare fatica inutile?).

Proporrei una via di mezzo allora: se ti presenti con 50 dischi di almeno qualcuno qualcosa devi dire [anche a gruppi magari, tipo "questi dischi di Tom Waits", la trilogia berlinese di Bowie, ecc ecc]. Se ne porti la 10ina del titolo invece puoi anche soprassedere. Per me 10 con due righe cada uno è la scelta migliore.

• 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

#292 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16500 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 15:56

Razor - Evil Invaders

Bomba nucleare thrash che avevo sempre nel mirino, poi una notte mi sveglio, accendo il lettore e lo sparo a tutto volume. Che botta.

Dorothy Ashby - Django / Misty

Datemi un'arpa e portatemi in Africa.

Allen Toussaint - Life, Love and Faith

Soul jazz molto fluido, comunque di grande presa.

Carmen Villani - Carmen

Le bellezze dimenticate dell'Italia più vera(ce).

Renée - Reaching For The Sky

Dall'Olanda del pop rock melodicamente fantastico e potenziali singoli da paura.

Hareton Salvanini - S.P. '73 

Il Brasile nascosto e la samba più intima. 

Kate Wolf - Safe At Anchor

Voce che ti porta ovunque, brani carezzevoli, produzione in modalità uncinetto. 

Mikael Ramel - Till dej

Progressive folk svedese. Serve altro?

Turid - Vittras Visor

Heidi in versione Joni Mitchell.

Kajagoogoo - White Feathers

Il disco più sottovalutato della storia del synthpop. Il basso lo suona direttamente Dio.

Potrei elencarne altri, ma questi sono quelli che ricordo con maggior piacere.

E' stato comunque un anno di notevoli (ri)scoperte in ambito metal, thrash e dintorni. Poi il consueto lanternino accesso sulle fanciulle dei '70, molti dischi africani, in buona percentuale dalla Nubia, e tanta elettronica cosmica nascosta. 

• 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#293 userman*

userman*

granita di gelsi rossi

• Members
  • 7608 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 07 dicembre 2019 - 15:56

ma le classi si fanno per il proprio ego!
  • 1

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#294 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 21558 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 16:25

ma queste non sono classifiche!

• 0

#295 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 4450 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 07 dicembre 2019 - 16:40

Non so parlare di musica.

Esempio di quello che verrebbe fuori se commentassi le liste che faccio:

ALBUM A
Bellissimo. Infatti il piu' bello di tutti.

ALBUM B
Molto bello anche questo. Un po' meno del primo.

ALBUM C
Anche questo molto bello, giuro.

ALBUM D
Bello bello bello!

ALBUM E
Moltissimo bellissimo.

• 6

¯\_(ツ)_/¯

#296 Life Is Insignificant

Life Is Insignificant

Deadman

• Members
  • 3003 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 17:09

No ma poi proprio a fuoco questa critica, in un forum dove uno può aprire topic, spendere del tempo a scrivere di generi e scene di cui nessun altro parla e il numero di risposte che si ricevono è sempre lo stesso: 0

Nel frattempo topic imbarazzanti, da cui non c'è nessuno spunto interessante da trarre né alcun disco nuovo da conoscere, fanno 10 pagine in 4 giorni. 

Poi non lamentatevi se uno mette solo liste senza commenti, perché onestamente il tempo è limitato e uno si rompe di perderlo a scrivere commenti e descrizioni per un audience totalmente disinteressata allo scoprire cose nuove, che non mostra alcun interesse e curiosità ed è ferma agli stessi gusti/discorsi che aveva/faceva 10 anni fa.

• 2

#297 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 21558 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 17:23

io non sono disinteressato
leggo molti post, anche se non li commento... e mi capita anche di scoprire bei dischi (ma non sopporto le "liste della spesa", che non mi spingono ad approfondire)

ma ripeto, sei libero di fare come ti pare, eh...

• 0

#298 Monzaemon

Monzaemon

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2786 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 17:38

Life io leggo (e ascolto) sempre con molto interesse, non commento perché non potrei andare oltre ad un poco producente"interessante" oppure "bello"

Ma mi sto faccendo una gran cultura grazie i tuoi consigli, nulla è inutile!
  • 1

#299 starmelt

starmelt

• Members
  • 4628 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 17:40

Raein - Nati da altri padri (2008)
Ero arrivato all'ascolto piuttosto esaltato da questo formidabile live https://youtu.be/nkPuAN_0IU0
L'album in questione però rimarca il fatto che con lo screamo faccio fatica.

HitlersS / Tampax - HitlersS / Tampax (1979)
Leggenda dall'ein zwein drei banzai al missile U.F.O. Dictator.
https://youtu.be/QcLyS61nCXI

No Trend - Too Many Humans...... (1984)
Ossia come essere nel giro hardcore, suonare lentissimi, essere odiati e far sembrare i Flipper tutto sommato sobri.
Imperdibile anche il singolo Teen Love.
Too Many Humans

Unwound - Repetition (1996)
Non sapendo dove schierarmi nella diatriba se sono meglio gli Unwound degli inizi o di Leaves non avevo pensato di guardare in mezzo. For Your Entertainment

Boris - Smile (2008)
Boris - Noise (2014)
Boris - Crossing Waltz (2016)
Boris - The Thing Which Solomon Overlooked (2004)
Boris - The Thing Which Solomon Overlooked 2 (2006)
Boris - The Thing Which Solomon Overlooked 3 (2006)
Boris - The Thing Which Solomon Overlooked Extra (2014)

La serie The Thing Which Solomon Overlooked vede i Boris in modalità drone-doom. Il primo non ha molto da raccontare più che altro perché la sensazione è che ci sia soprattutto mestiere, formalmente niente da dire ma un filo di noia arriva. Il 2 aggiunge un tocco più brutalmente noise (No One Grieves verrà poi ripresa ed elaborata in Smile) ma è il terzo quello da ascoltare. Leviathan, 17 minuti e mezzo di lezione su come costruire un brano doom. Altra chicca totalmente nascosta che si rischia di perdere nella loro sterminata discografia. Extra è il cd inserito nella ristampa della serie in cofanetto ed include oltre a qualche dronata di minutaggio contenuto anche alcune canzoni stile Heavy Rocks.

Non ho tanto da dire su Noise se non che non è noise ma più virato verso la loro idea di hard radiofonico e che non ho trovato particolari canzoni da segnalare.
Crossing Waltz è un altro live, questa volta con materiale del periodo j-pop (Attention Please, New Album). Interessante per ascoltare come vengono resi i pezzi dal vivo ma non essenziale.

Non sono ascolti nuovi ma mi sono fissato con Smile per fare un po' di confronto nerdistico tra le varie versioni, mix giapponese (Diwphalanx), americano (Southern Lord tra l'altro con scaletta e durate differenti tra cd e vinile) e già che ci siamo anche i due live (gli ascolti nuovi).
La differenza tra la versione Diwphalanx e Southern Lord sta nel fatto che nella prima è stata lasciata più libertà da parte dei Boris al mix mentre nella seconda i Boris hanno riportato il sound in territori più convenzionali. A parte un paio di scelte più interessanti (Message soprattutto) mi trovo ad ascoltare più spesso la versione Southern Lord.
I due live sono estremamente simili e quindi consiglio Live at Wolf Creek tralasciando quello a Praga dato il sound migliore e la band in serata di grazia. Michio Kurihara è presenza fissa e non passa certo inosservato. La scaletta inizia con i brani più standard e poi con le ultime tre parte per lo spazio. Dead Destination (No One Grieves) viaggia fragorosa a rotta di collo e quando in You Were Holding an Umbrella (prima) e untitled (dopo) i due chitarristi premono i rispettivi pedali la scossa sismica viene registrata all'altro emisfero.

Come Out and Play: American Power Pop I (1975-78) (1993)
Shake It Up!: American Power Pop II (1978-80) (1993)
Teenage Kicks: UK Pop I (1976-79) (1993)
Starry Eyes: U.K. Pop II (1978-79) (1993)

Raccolte della Rhino a tema power-pop. Il problema è che o i pezzi mi piacciono parecchio (Starry Eyes è la canzone che mi ha fatto venir voglia di approfondire un po' il genere ed è una delle migliori scoperte degli ultimi tempi, perfetta) o riesco a malapena ad arrivare alla fine (in genere quelli dai toni più melensi).
Le raccolte però fanno un ottimo lavoro raggruppando vari classiconi (Undertones, Buzzcocks, Nerves) a roba meno nota ma sempre di livello ottimo. Shake Some Action è l'altro capo di cui avevo letto mille volte e da pirla non avevo mai sentito.

• 4

#300 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • 3677 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 07 dicembre 2019 - 17:42

Quoto Frankie, un minimo di descrizione è sempre meglio di nulla, in effetti anche io mi sento più invogliato ad ascoltare un disco se vi sono a corredo almeno 2 righe, na non più di quelle però, appena ho un attimo farò lo stesso con la mia lista.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq