Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

[Pietra Miliare] Ultimo Tango A Parigi (Bertolucci, 1972)


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 01:20

Il secondo capolavoro del maestro Bertolucci e seconda pietra miliare. Uno dei più grandi scandali degli anni 70, il film che cambiò le regole dell'erotismo d'autore, è soprattutto un'opera doppia: da una parte, un viaggio dentro la solitudine e la disperazione, dall'altra un saggio sullo stato e sulle possibilità del linguaggio cinematografico

 

locandina-ultimo-tango-a-parigi.jpg

 

La pietra miliare di OndaCinema


  • 7
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 08:36

Togli Brando e il film è cattiva letteratura, cattiva psicologia, probabilmente cattivo cinema.

E' l'animalità spontanea, vorace e antintellettuale dell'attore americano che riesce a mettere miracolosamente tutto insieme e portare il film in lidi altrimenti impensabili. 

Bertolucci dovrebbe ringraziarlo in eterno.


  • 0

#3 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:11

Cattivo cinema Ultimo Tango non l'avevo ancora sentito. 

 

Bertolucci avrebbe preferito Trintignant (che già diresse ne Il conformista), chissà che film ne sarebbe uscito con lui protagonista al posto di Brando.


  • 0

#4 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:19

Ripeto: Ultimo Tango è Marlon Brando.

Riesce a fare in misura molto maggiore* quello che lo stesso anno ha fatto anche Alain Delon con La Prima Notte di Quiete, trasformare una materia letteraria, intellettualistica, sterile e inerte in qualcosa di vivo e pulsante.

Tutte le scene del film senza di lui sono infatti mal riuscite e subito dimenticate, è lui che porta la luce,

Amen.

 

*Anche perché la materia di base del film di Zurlini è molto migliore di quella di Ultimo Tango.


  • 0

#5 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:24

man sei l'unico che ha la competenza e la passione per aprire un topic su brando. spero vivamente che un giorno lo farai, mi piacerebbe leggerlo
  • 0

#6 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:31

La pietra è meglio del film.
Bertolucci mi ha sempre annoiato
  • 0

#7 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:33

man sei l'unico che ha la competenza e la passione per aprire un topic su brando. spero vivamente che un giorno lo farai, mi piacerebbe leggerlo

 

Effettivamente mi piacerebbe molto vedere una discussione sui grandi attori americani degli anni 50-60 non solo Brando ma anche Dean, Newman, McQueen.... per me sono stati molto più importanti della maggior parte registi dell'epoca anche perché erano generalmente più avanti, la vera rivoluzione hanno cominciata a farla loro.


  • 2

#8 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 11:02

Curioso come Brando abbia detto da più parti che si sentì manipolato da Bertolucci e che non avrebbe mai più affrontato un personaggio così provante emotivamente. E infatti così fece: l'ultimo vero grande Brando è quello di Kurtz dove però è essenzialmente una "guest star" e l'intero film è costruito sul suo mito. A conti fatti "Il Padrino" e "Ultimo tango a Parigi" rappresentano il canto del cigno di questo interprete tra i più geniali e magnetici della storia del cinema.

 

Poi che Brando sia a tutti gli effetti coautore del personaggio e le sue improvvisazioni siano state essenziali all'esito di "Ultimo tango" l'ha dichiarato sempre anche Bertolucci, con estrema onestà: sicuramente con Trintignant, Belmondo o Delon sarebbe stato un film diverso e la carica erotica e selvaggia, molto personale, di Brando avrebbe tolto molto fascino al film.

Però non sono d'accordo sul fatto che il film sia lui e solamente lui. Il Tom di Léaud è fondamentale contrappunto per comprende pienamente la grandezza di questo film, perché all'animalità, alla sensualità di un tentativo di rapporto fuori dagli schemi si contrappone l'intellettualismo cinefilo nouvelle vague e secondo me lì è bravissimo, e persino coraggioso visti gli anni, Bertolucci a beffare e fare a pezzi quel cinema che pure lui amava.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 11:06

La pietra è meglio del film.
Bertolucci mi ha sempre annoiato

 

troppo buono e troppo cattivo allo stesso tempo asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#10 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 11:16

 

La pietra è meglio del film.
Bertolucci mi ha sempre annoiato

 

troppo buono e troppo cattivo allo stesso tempo asd

 

Qual'è il tuo giudizio su Novecento? Personalmente lo trovo un polpettone melodrammatico un po' pretenziosetto. 

 

Oltre alla bravura di Brando, bisogna tener conto che uno dei tre francesi papabili per la sua parte avrebbe forse rischiato di cadere in qualche clichés, anche perché c'è il "contenitore" di Parigi da considerare.


  • 0

#11 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 12:40

Novecento l'ho visto mooolti anni fa e non lo rivedo da allora. Di certo mi era piaciuto, Bertolucci riesce sempre a prendermi con la sua grandeur e l'orchestrazione del fluviale affresco storico popolare lo ricordo abbastanza efficace, in senso gramsciano. Probabilmente dovrei rivederlo asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#12 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 ottobre 2016 - 12:47

Man, io non contesto il tuo  punto di vista che in quanto tale è legittimo come qualsiasi altro (anche quello di Piersa, per dire).

Mi suona però sorprendente, se non addirittura stupefacente, che da 44 anni a questa parte nessuno, tra critici addetti ai lavori, spettatori e cinefili si sia mai accorto di quanto il film fosse un cagata e la recitazione di Brando l'unico motivo per guardarlo. Potresti avere aperto nuovi orizzonti alla critica cinematografica tout court


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#13 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 12:55

in realtà è un luogo comune assai radicato tra i detrattori del film  :


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#14 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 ottobre 2016 - 12:57

una dicotomia così crudele? ah be'. sembra quasi che senza Brando il film non abbia ragione di esistere


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 12:58

non te la prendere pure con me, eh! ho scritto un pippone (= PM) proprio per affermare il contrario asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 ottobre 2016 - 13:00

figurati,anzi, io sono in totale disaccordo con Man (lo siamo spesso)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 13:19

A me sembra difficile negare che sia esclusivamente l'attore americano a regalare il cambio di marcia al film e a renderlo imprevedibile, misterioso, affascinante in una parola vivo, tutte doti che solitamente non sono applicabili alla cinematografia molto più programmatica e intellettuale di Bertolucci.

Prendi la scena finale, col ballo, la fuga e quindi la morte di Paul sulla terrazza, senza la sensibilità mostruoso da Brando avrebbe probabilmente sfiorato il ridicolo.

Ma poi sono moltissime le scene da lui improvvisate, i dialoghi scritti di suo pugno, i consigli, le variazioni sul copione....senza Brando sarebbe comunque esistito Ultimo Tango, magari sarebbe stato anche un buon film, ma il mito che circonda la pellicola sicuramente no, semplicemente perché quel mito è dispensato unicamente dall'attore, e a piene mani, per tutto il film.

 

Comunque come ricorda William non sono certo il primo ne' l'unico a rilevare l'imprescindibilità di Brando per il film, ci hanno pensato già altri e molto meglio di me.


  • 0

#18 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 ottobre 2016 - 13:33

Ma si, lo so, scherzavo per i toni apodittici (che hai parzialmente corretto, mi sembra). Il punto è che non ne abbiamo la controprova, è solo una supposizione. Magari con un altro veniva meglio, che ne sappiamo. Fare queste analisi a posteriori non ha molto senso.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#19 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 13:48

Beh ma è come dire che nella semifinale di Messico 86 se c'era qualcun altro al posto di Maradona magari giocava meglio. asd

Scherzi a parte e in sintesi il problema è che quello che ha da dire Bertolucci non è molto interessante mentre quello che ha da dire Brando sì.


  • 0

#20 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 13:57

beh allora ha ragione dest, scusami asd finché mi dici che "Ultimo tango" si pregia di un'intepretazione mostruosa di Brando, che dona una marcia in più a delle parti del film, posso anche essere d'accordo e anzi l'ho scritto. però se il film lo faceva Brando veniva tutt'altra roba: fino a prova contraria il soggetto del film l'ha scritto Bertolucci e a seguire anche le improvvisazioni di Brando c'era ancora Bertolucci. ci vuole sensibilità anche per girare una scena in cui all'attore a cui avevi detto "prendi in braccio la ragazza", la solleva mettendole una mano in mezzo alle cosce e la sbatte al muro asd è una battuta, ma solo in parte...

l'unico film da regista di Marlon è un western atipico, affascinante ma a tratti anche lasco e ombelicale. era comunque uno strumento al servizio dei grandi e coi grandi - magari litigandoci - ha tirato fuori il meglio dal suo talento, anche in film che furono insuccessi come "La caccia" o "Riflessi in un occhio d'oro" .


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#21 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 ottobre 2016 - 14:01

Vabbè ma se lui paragona Brando a Maradona (padronissimo) è ovvio che la pensi così. Mi sembra coerentissimo. Io adoro Brando ma per assurdo il fatto che lui spadroneggi così tanto nel film più che aggiungere, toglie (il cinema non è il teatro, ha bisogno di maggiore equilibrio scenico). Ma anche questa, appunto, è solo una opinione senza controprove.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#22 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 14:06

One Eyed Jacks è un capolavoro comunque e peccato per i tagli dei produttori e per il finale rimaneggiato. asd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi