Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Dream Theater - The Astonishing (2016)


  • Please log in to reply
36 replies to this topic

#1 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1464 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2016 - 08:35

Allega file  IMG_0001.JPG   31,21K   0 Numero di downloads

http://www.ondarock....astonishing.htm

Con colpevole ritardo aprirei una discussione sul nuovo dei DT.

"La domanda giusta da porsi è questa; cosa c'è dietro questo grande tendone, questo moderno spettacolo multimediale? C'è solo un prodotto commerciale o c'è davvero musica intesa come arte?"
  • 0

#2 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2016 - 09:30

Oddio, commerciale non direi...è un bel polpettone, han voluto fare una specie di rock opera e una volta tanto i virtuosismi sono molto limitati. Il disco commerciale poteva essere Falling into Infinity.

Han voluto fare qualcosa di diverso, alla lunga preferisco i due album precedenti (e mi permetto di dire che A Dramatic turn of events è il loro disco migliore dai tempi di Scenes/Six Degrees).

 

Questo The Astonishing è un po' un disco per famiglie, fa contenti anche i bambini, che sentono le melodie disneyane e comprano i pupazzetti dei protagonisti del disco  asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12410 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 ottobre 2016 - 09:39

 Il disco commerciale poteva essere Falling into Infinity.

 

 

l'unico che ogni tanto ascolto, gli altri boh, images mi piaceva un sacco ma adesso lo trovo stucchevole e inutile, a tratti ridicolo, awake mai capito, cioè a parte la prima canzone, francamente tutte quelle tastiere buttate a casaccio danno un senso di confusione. mi piaceva molto anche il primo col primo cantante ma non l'ascolto da un decennio circa, avevo non so come metropolis ( uno o due boh..), probabilmente qualche scambio di cd, un mattone assurdo. 


  • 2

#4 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2016 - 09:41

Vabbé i 3 citati per quel che mi riguarda sono intoccabili...Images, Awake e Scenes li ascolto che sono sempre un piacere...ma io sono essenzialmente un amante del prog.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#5 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1464 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2016 - 15:32

Se un disco è per le famiglie, adatto a tutti, allora è molto più che commerciale, è mainstream all'ennesima potenza
  • 0

#6 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1464 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2016 - 15:33

D'accordo su "A dramatic...." con l'eccezione della suite Octavarium
  • 0

#7 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2016 - 16:09

Se un disco è per le famiglie, adatto a tutti, allora è molto più che commerciale, è mainstream all'ennesima potenza

 

A livello sociologico si (un po' come Notre Dame di Cocciante), a livello musicale non credo...il disco è abbastanza mattone da ascoltare. Anche Six Degrees era un doppio, ma più denso e focalizzato. Insomma lo vedo commerciale come evento sociologico ("Andiamo a vedere i DT, fanno un'opera rock, le musiche sono quasi tutte dolci e tranquille, e poi ci sono anche i pupazzi per far giocare i bambini"), ma poi cosa resta sulla lunga distanza?

Non so quanto stia vendendo comunque... 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#8 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 18 ottobre 2016 - 10:08

Non lo ascolto più dalla sua uscita perché è un disco strabordante, più nel minutaggio che nelle composizioni, le quali sono se non altro più concise e asciutte di quel coso informe che era il suo predecessore. Concordo su "A Dramatic" come miglior disco da diversi anni, ma parliamo comunque di qualcosa poco più che sufficiente, ben lontano da certi splendori passati.

 

Oggi, francamente, su un altro "Falling Into Infinity" metterei la firma a sangue. Non faranno mai più brani come "Lines In The Sand", temo.


  • 0

#9 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2016 - 15:03

Per me Six Degrees (solo il primo disco per carità) rimane il loro colpa di coda. Quello che è venuto dopo ho sempre tentato di approcciarlo inutilmente, non mi dice niente, dubito che questo disco farà eccezione. Il disco col rifacimento pedissequo di Dark Side of the Moon rimane però concettualmente uno dei punti più bassi raggiunti nella storia della musica. 


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#10 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2018 - 16:19

Ho riascoltato The Astonishing nel miglior modo possibile (vinyl rip con grande dinamica a differenza dell'hires compresso, nuovo impianto etc.), ma è veramente un polpettone stucchevole.

Pure i due precedenti, cioè i primi con Mangini alla batteria, pur superiori a The Astonishing, mi sembrano inferiori all'ultimo con Portnoy (Black Clouds and silver linings), che almeno aveva pezzi strutturati e piacevoli, e un sound più coeso ed equilibrato.

Adesso alternano sdolcinate melodie radiofoniche a sfuriate alla "siamo i più veloci del mondo".

 

Labrie oggi dal vivo è in condizioni pietose, questo video fa vedere il suo crollo graduale, dal 1992 ad oggi (nell'ultimo tour hanno dovuto abbassare pure la tonalità dei brani vecchi)

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#11 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 21 agosto 2018 - 23:59

Che io ricordi la qualità migliore di La brie è sempre stata la limpidezza della voce sui toni bassi e medi, non è ma stato un virtuoso dei picchi in alto. Insomma, più simile ad un Mark Boals (ma decisamente più raffinato) piuttosto che ai vari Matos, Kotipelto, Ecc...si è degradata anche piuttosto presto...eccessi di alcool è la voce che gira da sempre.
  • 0

#12 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 00:09

Che io ricordi la qualità migliore di La brie è sempre stata la limpidezza della voce sui toni bassi e medi, non è ma stato un virtuoso dei picchi in alto. Insomma, più simile ad un Mark Boals (ma decisamente più raffinato) piuttosto che ai vari Matos, Kotipelto, Ecc...si è degradata anche piuttosto presto...eccessi di alcool è la voce che gira da sempre.

 

Beh fino al 1995 compreso pigliava certe note alte da paura...secondo me s'è proprio rovinato esagerando

 

Qui ad esempio (tra l'altro l'unico live sicuramente non ritoccato in studio), tra 4:50 e 4:60: https://www.youtube....h?v=twMsgXsI2_g

 

Oppure qui, da 4:00 a 4:30: https://www.youtube....h?v=odqLjBBAIl8

 

O qui da 8:50 alla fine: https://www.youtube....h?v=QW480elrgh8

 

Dopo il 1995 è rimasto un ottimo cantante rock, migliorando nella versatilità...ma dal 2004 in poi dal vivo è andato peggiorando, anche se nei dvd ufficiali dei live fa sempre un figurone (ma ha ammesso lui stesso che ricanta in studio molte parti e aggiustano l'intonazione).

Alla storia dell'avvelenamento del 1995 non credo...o meglio, sicuramente l'episodio c'è stato, ma non è che è peggiorato di colpo.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#13 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 15:16

A me è sempre sembrato abbastanza una gallina starnazzante. Dio, le note le becca/va... ma a sentirlo nei live è sempre sforzatissimo. 


  • 1

#14 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 16:14

Dio porco


  • 0

#15 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 agosto 2018 - 16:37

A me è sempre sembrato abbastanza una gallina starnazzante. Dio, le note le becca/va... ma a sentirlo nei live è sempre sforzatissimo.

 
Poi quando espande, espande...ma è gallinaceo!


  • 5

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#16 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 22 agosto 2018 - 23:36

Infatti. Con questo non vorrei passasse il messaggio che sia/sia stato un cantante mediocre. È/è stato un ottimo cantante, se vogliamo anche "originale" in quanto è esploso insieme ai 4 compari contribuendo a quella che si può considerare la golden age dei virtuosismi mainstream, e di conseguenza ad un decennio pieno di vocalist che facevano a gara a chi andava più in alto, mentre lui è sempre stato imho molto più adatto a generi come l' AOR o l'hard rock. Tra il pubblico prog metal è sempre stato considerato un po' l'anello debole dei DT, proprio per il parametro unico e solo della tecnica ( pubblico che ha fatto a pezzi, a periodi alterni, anche Myung e Rudess, tanto per dire che alla fine non andava mai bene niente). Dal vivo quando l'ho visto io ha sempre avuto problemi di tenuta, nel senso che la voce lo abbandonava irrimediabilmente dopo 3/4 pezzi, ma li dipende da tanti fattori, non ultimo lo stile di vita.
  • 0

#17 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 23:37

Infatti. Con questo non vorrei passasse il messaggio che sia/sia stato un cantante mediocre. È/è stato un ottimo cantante, 

 

per me una delle voci più orrende di sempre dall'inizio, quegli acuti striduli manco con un gatto attaccato ai coglioni sono accettabili (e lo dico da fan di un sacco di voci brutte)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#18 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 agosto 2018 - 00:05

No ma io non mi riferivo al tipo di voce, riflettevo sull'essere un buon cantante o meno. mi piaceva quando avevo vent'anni, come mi piacevano altri 10 cantanti che oggi trovo pessimi per i miei gusti, così come trovo inascoltabili gruppi che prima adoravo.
  • 0

#19 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2018 - 00:39

Oddio striduli...per me è fin troppo pulito...Axl Rose ad esempio è davvero stridulo negli acuti.

A me piace un sacco nei primi dischi, e in generale ha un timbro molto neutro e adatto a tanti generi (Scenes from a Memory lo vede passare da un estremo all'altro, dal pop mainstream al metal pesante). 

Awake è il suo disco in cui dà il massimo...poi se conoscete chi fa di meglio come escursioni con un timbro altrettanto gradevole, consigliate pure

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#20 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 agosto 2018 - 09:07

Guarda, Non è il mio genere ma di cantanti superiori a La brie ne ricordo...così a spanne mi vengono in mente Andre Matos, Timo Kotipelto, Geoff Tate, lo stesso Dickinson, John west, Michael vescera...Michael kiske non lo metto perché per me ha sempre scimmiottato molto Tate. Ah, ci metto anche Jeff scott soto.
  • 0

#21 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 agosto 2018 - 09:09

Mike Patton!
  • 0

#22 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2018 - 09:54

Li conosco quasi tutti, ma non li ritengo superiori a Labrie...Ad esempio Matos ha una voce troppo sottile e un timbro troppo "granuloso"(non so come definirlo), non ha un timbro gradevole come Labrie (che piglia molto anche dal pop, Bono e George Michael tra gli altri).
Ritengo Labrie più "universale", puo' cantare bene pezzi di Elton John come dei Duran Duran.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#23 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 agosto 2018 - 10:14

Concordo, è una voce estremamente versatile,il suo problema è che è il vocalist di un gruppo che gli ha sempre richiesto registri alti o comunque delle doti che per una manciata di brani poteva reggerli, poi il dramma. Mike Patton io neanche lo metto, è fuori scala praticamente in tutto.
  • 0

#24 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2018 - 15:27

Ecco, se Matos riesco ad ascoltarlo (Holy Land è un gran disco), con Patton proprio non ci siamo (a parte che i Faith no More sono quanto di più lontano dai miei ascolti)...non è proprio quello che intendo. E' un tipo di cantante che fa giochetti alla John De Leo/Demetrio Stratos, non un cantante come lo intendo io. Infatti anche gli acuti non li fa pieni e urlati e al contempo ultramelodici come il Labrie del 1992-1995, ma pasticcia con le tecniche, usa falsetti etc....come timbro puro poi a Patton preferisco persino il cantante degli Europe  asd Nel senso che trovo abbia un brutto timbro vocale (idem Stratos, ancora peggio), deve fare per forza i giochetti (il growl, il mezzo vomito, il finto Sinatra etc.) per colpire. Inoltre non ha una discografia per me degna di essere ascoltata, in base ai miei gusti.

Poi come timbrica pura il top per me sono Freddie Mercury e Peter Hammill.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#25 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 agosto 2018 - 16:17

Condivido in buona parte. Patton lo vidi dal vivo nel 92 al delle Alpi. I faith no more erano di supporto ai guns n roses. Non è un cantante canonico. Un cantante del quale ci si dimentica sempre ma che probabilmente è uno dei migliori per i tuoi parametri è Klaus meine.
  • 1

#26 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2018 - 14:42

 

miglior commento: All i Heard was "WASAPARALABA MASALARAPALARA NARASARALARALALA LARANARALAAAAAAAAAAAAA"

(anche se sono combattuto con quello che interpreta con "what's that smell of farting", che una volta sentito can't un-hear it.)

 

dai veramente un cane maledetto


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#27 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2018 - 15:33

Una cosa devi avere, o le note alte o la comprensibilità  asd

Poi dipende, queste cover sono cantate benissimo

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#28 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2018 - 09:24

 

miglior commento: All i Heard was "WASAPARALABA MASALARAPALARA NARASARALARALALA LARANARALAAAAAAAAAAAAA"

(anche se sono combattuto con quello che interpreta con "what's that smell of farting", che una volta sentito can't un-hear it.)

 

dai veramente un cane maledetto

 

No ma è mejo de Mike Patton :asd:

Porco Dio che merda.


  • 0

#29 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2018 - 20:41

Comunque Labrie nasce proprio melodico e ci resta, secondo me è un cantante pop prestato al metal...lo ricordiamo negli anni '80 nei Winter Rose, quando ancora la chiamata dei Dream Theater era lontana...anzi c'è da meravigliarsi che dopo soli pochi anni sia arrivato a cantare in dischi come Awake, è pure maturato un sacco rispetto all'hair metal di derivazione Bon Jovi/Europe

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#30 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 28 agosto 2018 - 00:30

Infatti è quello che sostengo anche io. Ha retto bene i primi lavori con i DT, poi è crollato e loro hanno continuato a tenerlo un pianta stabile pur non essendo in grado di fare il suo mestiere, al punto di dover, in alcuni tour, annullare date causa afonia del vocalist.
  • 1

#31 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 29 agosto 2018 - 14:49

Alla storia dell'avvelenamento del 1995 non credo...o meglio, sicuramente l'episodio c'è stato, ma non è che è peggiorato di colpo.

 

 

 

 

Beh oddio, dal 96 a tutto il 98 faceva davvero tenerezza. Erano i tempi in cui li seguivo parecchio e se paragonavi i bootleg del 96 con il live ufficiale "Once in a Livetime" del 1998 era da mettersi a piangere. Ti ricordi che "Take The Time" straziante?

Poi dal 99 al 2004 ha avuto una ripresa quasi miracolosa, ma da lì ho smesso di seguirli perché non apprezzavo più i loro album e so che è seguito un nuovo (fisiologico?) e continuo calo.

Dopo 13 anni dall'ultima volta li vidi a Roma, il 30 gennaio 2017. Era la data zero del tour commemorativo dei 25 anni di "Images & Words": nella primo set, quello con i brani post 2005 (te li raccomando), aveva palesemente il freno a mano; poi si riprese molto bene nel secondo dedicato al disco e ad ACOS. Ne uscii decorosamente, con un po' di mestiere, ma poi non so se l'abbia sfangata per il resto del tour.

 

Piccola provocazione: quella foca da circo di Rudess, timoroso com'era normale che fosse in una data zero, sembrava quasi un musicista serio.


  • 0

#32 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2018 - 15:32

Comunque Labrie nasce proprio melodico e ci resta, secondo me è un cantante pop prestato al metal...lo ricordiamo negli anni '80 nei Winter Rose, quando ancora la chiamata dei Dream Theater era lontana...anzi c'è da meravigliarsi che dopo soli pochi anni sia arrivato a cantare in dischi come Awake, è pure maturato un sacco rispetto all'hair metal di derivazione Bon Jovi/Europe

 

 

a me (al di là del timbro di voce che non mi è proprio mai piaciuto) è proprio questo sua attitudine da cantante normal pop patinato alla Marco Mengoni/Giorgia del metal che non me l'ha mai fatto sopportare manco agli inizi quando non era afono. Poi vabbè, dopo che la voce gli è andata in culo del tutto è anche sparare sulla croce rossa volendo però ecco, se uno non vivesse con l'idea che il grande cantante è quello che fa l'acuto più alto magari la voce se la conserverebbe molto più a lungo.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#33 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 30 agosto 2018 - 00:35

Alla storia dell'avvelenamento del 1995 non credo...o meglio, sicuramente l'episodio c'è stato, ma non è che è peggiorato di colpo.

 
Beh oddio, dal 96 a tutto il 98 faceva davvero tenerezza. Erano i tempi in cui li seguivo parecchio e se paragonavi i bootleg del 96 con il live ufficiale "Once in a Livetime" del 1998 era da mettersi a piangere. Ti ricordi che "Take The Time" straziante?
Poi dal 99 al 2004 ha avuto una ripresa quasi miracolosa, ma da lì ho smesso di seguirli perché non apprezzavo più i loro album e so che è seguito un nuovo (fisiologico?) e continuo calo.
Dopo 13 anni dall'ultima volta li vidi a Roma, il 30 gennaio 2017. Era la data zero del tour commemorativo dei 25 anni di "Images & Words": nella primo set, quello con i brani post 2005 (te li raccomando), aveva palesemente il freno a mano; poi si riprese molto bene nel secondo dedicato al disco e ad ACOS. Ne uscii decorosamente, con un po' di mestiere, ma poi non so se l'abbia sfangata per il resto del tour.
 
Piccola provocazione: quella foca da circo di Rudess, timoroso com'era normale che fosse in una data zero, sembrava quasi un musicista serio.

Vabbè su rudess bisognerebbe stendere non un velo, una lapide proprio. Sara che veniva dopo uno dei (imho) top assoluti delle keyboards quale era Kevin moore, ma per me è stato funzionale all'evoluzione dell'approccio della band. Molto meno ispirati e tonnellate di virtuosismi e di eccessi tecnici a coprire le poche idee. Infatti un giocoliere come lui è stato perfetto.
La brie sarebbe stato perfetto un band pop o al massimo pop-prog o pop sinfonico. Voce androgina e cristallina.
  • 0

#34 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2018 - 02:05


 

 

 

 

è proprio questo sua attitudine da cantante normal pop patinato alla Marco Mengoni

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#35 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2018 - 14:14

 

 

La brie sarebbe stato perfetto un band pop o al massimo pop-prog o pop sinfonico.

 

Che è praticamente quel che è l'ultimo album...una band pop con influssi sinfonici, non è rimasto niente né di prog e né di metal...Rudess ha scritto quasi tutto il disco, che io sappia  asd E la melassa scorre a fiumi...

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#36 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 30 agosto 2018 - 23:15

La brie sarebbe stato perfetto un band pop o al massimo pop-prog o pop sinfonico.
 
Che è praticamente quel che è l'ultimo album...una band pop con influssi sinfonici, non è rimasto niente né di prog e né di metal...Rudess ha scritto quasi tutto il disco, che io sappia  asd E la melassa scorre a fiumi...
 



Praticamente i DT sono i nuovi Asia.
  • 1

#37 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2018 - 23:34

Portnoy per quanto discutibile impediva la deriva pop-commerciale e teneva per i capelli il sound prog-metal...ora so che i padroni che fanno e sfanno (ovvero i soci che comandano nella band, a livello economico e di diritti) sono i tre moschettieri Petrucci, Rudess e appunto Labrie, che ha preso il posto di Portnoy nella linea di comando.

Il coreano non conta niente, così come il turnista alla batteria (perché alla fine Mangini fa il turnista).

Allora Petrucci è contento di riposarsi, Labrie è contento di fare il cantante pop (perché Portnoy lo prendeva a calci nel sedere se non si dava da fare), e Rudess può dare sfogo a tutta la sua magniloquenza mielosa  asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi