Vai al contenuto

Foto
* * * * - 2 Voti

"era Una Notte Buia E Tempestosa"... Il Topic Degli Incipit

• Please log in to reply
134 replies to this topic

#61 guast

guast

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5002 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 05 ottobre 2016 - 07:55

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,

le cortesie, l'audaci imprese io canto,

che furo al tempo che passaro i Mori

d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,

seguendo l'ire e i giovenil furori

d'Agramante lor re, che si diè vanto

di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.

Dirò d'Orlando in un medesmo tratto

cosa non detta in prosa mai, né in rima:

che per amor venne in furore e matto,

d'uom che sì saggio era stimato prima;

se da colei che tal quasi m'ha fatto,

che 'l poco ingegno ad or ad or mi lima,

me ne sarà però tanto concesso,

che mi basti a finir quanto ho promesso.

• 2

#62 Snoopa

Snoopa

Quella dal cuore urgente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 07:59

E va beh e allora:
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita

Incipit per eccellenza, considerando le singole parti a me piacciono anche i primi versi del Paradiso:

"La gloria di colui che tutto move
per l'universo penetra, e risplende
in una parte più e meno altrove.

Nel ciel che più de la sua luce prende
fu' io, e vidi cose che ridire
né sa né può chi di là sù discende"
  • 0

#63 Reynard

Reynard

We're not in Kansas anymore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9982 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 ottobre 2016 - 08:01

Chi, se io gridassi, mi udirebbe mai dagli ordini

degli angeli? e quand'anche mi traesse

uno d'improvviso al cuore; io languirei della sua

più forte presenza.

Spoiler

• 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#64 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 05 ottobre 2016 - 08:33

Per molto tempo, mi sono coricato presto la sera.
  • 5

#65 guast

guast

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 5002 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 05 ottobre 2016 - 08:34

– Chiediamolo a Jimmy, disse Outspan. – Jimmy lo sa di sicuro. Jimmy Rabbitte se ne intendeva di musica. Se ne intendeva eccome. Quando andava in centro, mai che lo si vedesse tornare a casa senza un nuovo album o un LP o come minimo un singolo. Leggeva Melody Marker e New Musical Express tutte le settimane, se li divorava, e Hot Press ogni due settimane. Ascoltava Dave Fanning e John Peel. Leggeva perfino Jackie, la copia di sua sorella, se nessuno lo vedeva. E allora era chiaro che Jimmy se ne intendeva.

• 0

#66 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12168 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 08:49

Miscredenti che siamo!In principio Dio creò il cielo e la terra.Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu.In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dioe il Verbo era Dio.

Bellissimo l'inizio di Giovanni, con quelle sottigliezze da sillogismo, e anche lo spirito di dio (!) che aleggia sulle acque.
A proposito, a me l'incipit della Commedia non piace molto (che poi è una cit. da Isaia volta al plurale, nostra vita), forse è talmente risaputo che ha perso il suo fascino. Come dice Snoopa gli inizi delle altre cantiche e i rispettivi canti sono strepitosi.

Ai suoi tempi invece mi affascinò: "Già in altri tempi si diceva la collina come avremmo detto il mare o la boscaglia". La casa in collina. L'ho letto solo a causa di questa frase.

Qualcuno citi Il pasticciaccio perdio.
  • 0

#67 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 05 ottobre 2016 - 08:57

Eccolo qua:

Tutti oramai lo chiamavano don Ciccio. Era il dottor Francesco Ingravallo comandato alla mobile: uno dei più giovani e, non si sa perché, invidiati funzionari della sezione investigativa: ubiquo ai casi, onnipresente su gli affari tenebrosi. Di statura media, piuttosto rotondo della persona, o forse un po' tozzo, di capelli neri e folti e cresputi che gli venivan fuori dalla metà della fronte quasi a riparargli i due bernoccoli metafisici dal bel sole d'Italia, aveva un'aria un po' assonnata, un'andatura greve e dinoccolata, un fare un po' tonto come di persona che combatte con una laboriosa digestione: vestito come il magro onorario statale gli permetteva di vestirsi, e con una o due macchioline d'olio sul bavero, quasi impercettibili però, quasi un ricordo della collina molisana.

• 1

#68 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12168 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 09:02

Non potevi esimerti, grazie
  • 0

#69 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2016 - 09:02

Per molto tempo, mi sono coricato presto la sera.

Che roba questo

#70 guast

guast

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 5002 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 05 ottobre 2016 - 09:13

Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.

• 0

#71 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 09:34

Gregor Samsa, destandosi un mattino da sogni agitati, si trovò trasformato nel suo letto in un enorme insetto immondo.

• 6

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#72 Serena

Serena

Live and discover

• Members
  • 2561 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 ottobre 2016 - 10:53

Chi, se io gridassi, mi udirebbe mai dagli ordini

degli angeli? e quand'anche mi traesse

uno d'improvviso al cuore; io languirei della sua

più forte presenza.

Spoiler

A te ti 

voglio ancor più bene  ^_^

• 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi

#73 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • 2124 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 11:18

Un po' consumato dall' (ab)uso ma merita sempre di essere ricordato, Paul Nizan

"Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita".

(Aden, Arabie)

• 2

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#74 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 11:21

Era una gioia appiccare il fuoco.

Fahrenheit 451- Ray Bradbury.

• 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#75 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • 1180 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 11:24

Uno dei più fighi è già stato giustamente menzionato (Il grande sonno di Raimondo).

anche Il lungo addio non è male

Quando lo vidi per la prima volta, Terry Lennox era ubriaco in una Rolls Royce fuori serie, di fronte alla terrazza del "Dancers". Il custode del parcheggio aveva portato fuori la macchina e continuava a tenere lo sportello aperto perché Terry Lennox faceva penzolare il piede sinistro come se avesse dimenticato di possederlo. Aveva un volto giovanile, ma i capelli di un bianco calcinato. Bastava guardarlo negli occhi per capire ch'era saturo d'alcool fino alla radice dei capelli, ma per il resto aveva l'aria di un qualsiasi simpatico giovanotto in abito da sera che si fosse lasciato vuotare il portafogli in un locale esistente solo a tale scopo.
Gli sedeva accanto una giovane donna. Una donna dalla chioma d'una bella sfumatura tizianesca, dal sorriso remoto sulle labbra; le fasciava le spalle un mantello di visone azzurro che quasi faceva sembrare la Rolls Royce un'automobile come tutte le altre. Quasi, ma non del tutto. Nulla può riuscirvi.

"La Nellie, un'imbarcazione da crociera, girò sull'ancora senza il più lieve fileggiare delle vele, e fu ferma. La marea s'era alzata, il vento quasi cessato e, poiché si scendeva il fiume, non rimaneva che stare alla fonda e attendere il riflusso.

Il tratto del Tamigi che sfocia in mare si estendeva dinanzi a noi come l'imboccatura d'una interminabile via d'acqua. Al largo, mare e cielo si saldavano senza una giuntura, e nello spazio luminoso le vele conciate delle chiatte che risalivano sull'onda della marea, sembravano ferme; rossi grappoli di tela dalle punte aguzze e pennoni verniciati che luccicavano. Scendeva la bruma sulle basse sponde che correvano verso il mare svanendo all'orizzonte. Aria caliginosa incombeva su Gravesend e più indietro ancora sembrava addensarsi in un'oscurità funerea, immobile e graveolenta sulla più vasta e più grande città della terra."

Cuore di tenebra

Solo i giovani hanno di questi momenti. Non intendo dire i giovanissimi. No. I giovanissimi, per essere esatti, non hanno momenti. È privilegio della prima gioventù vivere in anticipo sui propri giorni, nella bella continuità di speranze che non conosce pause né introspezione.

Uno chiude dietro di sé il cancelletto della fanciullezza – ed entra in un giardino incantato. Là persino le ombre rilucono di promesse. Ogni svolta del sentiero ha un suo fascino. E non perché sia una terra tutta da scoprire. Si sa bene che l'umanità intera l'ha percorsa in folla. È la seduzione dell'esperienza universale, da cui ci si attende una sensazione singolare o personale: un po' di se stessi.
Joseph Conrad, La linea d'ombra

Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo:
– Io mi chiamo Mattia Pascal.
– Grazie, caro. Questo lo so.
– E ti par poco?
Non pareva molto, per dir la verità, neanche a me. Ma ignoravo allora che cosa volesse dire il non sapere neppur questo, il non poter più rispondere, cioè, come prima, all'occorrenza:
– Io mi chiamo Mattia Pascal.
Qualcuno vorrà bene compiangermi (costa così poco), immaginando l'atroce cordoglio d'un disgraziato, al quale avvenga di scoprire tutt'a un tratto che... sì, niente, insomma: né padre, né madre, né come fu o come non fu; e vorrà pur bene indignarsi (costa anche meno) della corruzione dei costumi, e de' vizii, e della tristezza dei tempi, che di tanto male possono esser cagione a un povero innocente.

• 0

#76 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28084 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 ottobre 2016 - 11:34

Through the small tall bathroom window the December yard is gray and scratchy, the tree calligraphic. 

Eggers - L'opera struggente di un formidabile genio

The sea-reach of the Thames stretched before us like the beginning of an interminable waterway.

Conrad - Cuore di tenebra

Mi era così profondamente radicata nella coscienza, che penso di aver creduto per tutto il mio primo anno scolastico che ognuna delle mie insegnanti fosse mia madre travestita.

Roth - Lamento di Portnoy

HOD ha forse l'incipit più bello di sempre, quella prima frase (letta in inglese, tradotta rende meno)  è una specie di ipnotica spirale, una vertigine,  alla fine della quale sei quasi senza fiato: per uno che fino a 20 anni l'inglese nemmeno lo parlava, è stupefacente. Genio puro.

• 1

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#77 Garga Charrua

Garga Charrua

La Cura.

• Members
  • 9334 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 11:42

"Rebecca Lucertola stava cercando di cambiare cognome; brutto, rettile, assolutamente inaccettabile.
«Lucertola», disse il giudice. «Lucertola, Lucertola, Lucertola. Lucertola. Non è niente male, basta ripeterlo qualche volta. Non può intasare il calendario della corte con piccole irritazioni da niente. E ultimamente c'è troppa gente che vuole cambiare nome. Cambiare nome nuoce agli interessi dell'azienda telefonica, dell'azienda elettrica e del governo degli Stati Uniti. Mozione rifiutata».
Lucertola in lacrime."

Donald Barthelme - Rebecca

"Tutto sommato io darei ragione all’Adelung, perché se partiamo da un alto-tedesco Breite il passaggio a Braida è facile, e anche il resto: il dittongo che si contrae in una e apertissima, e poi la rotacizzazione della dentale intervocalica, che oggi grazie al cielo non è più un mistero per nessuno. La si ritrova, per esempio, nei dialetti del Middle West americano, e infatti quel soldato di aviazione che conobbi a Manduria mi diceva “haspero” mostrandomi il ditone della mano destra ingessato, e io non capivo; ma poi non c’è nemmeno bisogno di scomodarsi a traversare l’Oceano, perché non diceva forse “Maronna mia” quell’altro soldato, certo Merola della compagnia comando, che era nato appunto a Nocera Inferiore?"

Luciano Bianciardi - La Vita Agra

• 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#78 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 11:49

Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s'ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient. Un soir, j'ai assis la Beauté sur mes genoux.  Et je l'ai trouvée amère.  Et je l'ai injuriée.
Je me suis armé contre la justice.
Je me suis enfui. Ô sorcières, ô misère, ô haine, c'est à vous que mon trésor a été confié !

Spoiler

Arthur Rimbaud, Une saison en enfer.

• 0

#79 Gael

Gael

Fire Walk with Me

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 834 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 11:57

Fatto Combat, altro giro, altro topic, altro regalo.

• 0

#80 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 12:11

Ma no! Per quelli bisogna aprire un altro topic. Dai Gael, a te l'onore.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq