Vai al contenuto

Foto
- - - - -

The Witch (Eggers, 2016)

• Please log in to reply
84 replies to this topic

#1 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15641 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2016 - 13:05

Alla sua opera prima Eggers sintetizza cinema di genere e autorialità confezionando un ottimo thriller dalle molteplici chiavi di lettura, ambientato nel New England del XVII secolo

the_witch_loc.jpg

http://www.ondacinem.../the_witch.html

• 4
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 Guest_Resp Into_*

Guest_Resp Into_*

Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2526 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 20 agosto 2016 - 12:23

Molto bello. Mi è piaciuto soprattutto il parallelo tra stregoneria vera e stregoneria presunta e il finale "purificatore". L'unica cosa che non ho capito è dove sono finiti i gemelli.
La protagonista è :*** per lei sarei disposto a sacrificare tutto il mio bestiame sull'altare di Pan.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale

#3 Gonzo

Gonzo

Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

• Members
  • 1028 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2016 - 14:23

La protagonista è :*** per lei sarei disposto a sacrificare tutto il mio bestiame sull'altare di Pan.

Devastante come il film. L'horror migliore degli ultimi anni, altro che Babadook e It Follows (che pure mi sono piaciuti).

• 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#4 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4185 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 20 agosto 2016 - 17:53

ho avuto una strana discussione riguardo questo film.

Il mio amico mi ha detto che la maggior ragione per la sua delusione e' il fatto che si capiva benissimo da subito che la capra nera c'entrava qualcosa con la faccenda. Io gli ho detto che infatti non doveva essere un mistero, era implicato di proposito.

Ma non c'e stato verso.

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#5 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3634 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 agosto 2016 - 20:32

Ma siami tutti d'accordo che l'unico colpevole e' la segale cornuta che si mangiano inconsapevolmente?
  • 0
apri apri, apri tutto!

#6 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15641 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2016 - 20:34

un film sull'orrore della pubertà: le mestruazioni.

• 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#7 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2228 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2016 - 13:57

Ho letto solo i primi due commenti e il resto sono riuscito ad evitarlo perchè ci sono probabili spoiler.
Dunque lo consigliate?

• 0

#8 BanalmenteMatteoZucchi

BanalmenteMatteoZucchi

INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

• Redattore OndaCinema
  • 1266 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 21 agosto 2016 - 16:45

Con i due (pen)ultimi commenti la redazione di OC si conferma raro coacervo di saggezza ed eleganza.

L'horror migliore degli ultimi anni, altro che Babadook e It Follows (che pure mi sono piaciuti).

Esagerato! Anche perché sono uno meno "horror" dell'altro (e questo lo è solo nella testa dei suoi protagonisti).
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed

(6.5)

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

#9 SuonatoreJones

SuonatoreJones

mainstream Star

• Redattore OndaCinema
  • 1854 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 23 agosto 2016 - 12:11

ho avuto una strana discussione riguardo questo film.

Il mio amico mi ha detto che la maggior ragione per la sua delusione e' il fatto che si capiva benissimo da subito che la capra nera c'entrava qualcosa con la faccenda. Io gli ho detto che infatti non doveva essere un mistero, era implicato di proposito.

Ma non c'e stato verso.

Concentrarsi sulla narrazione in un film come questo è infantile. Lo scopo mi pare ben lungi dall'essere quello del colpo di scena. Quindi ok, può darsi che si capisse che la capra centrava qualcosa, ma quindi? Non mi pare che questo cambi nulla. 

Oh secondo me la pubertà è centrale nel film, seriamente.

• 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"

#10 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15641 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2016 - 14:12

io  non scherzo mai asd

• 0

#11 Gonzo

Gonzo

• Members
  • 1028 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2016 - 14:47

Ma siami tutti d'accordo che l'unico colpevole e' la segale cornuta che si mangiano inconsapevolmente?

Terribili queste spiegazioni da illuministi annoiati. Il dimonio esiste davvero e gli piacciono le ragazzine,

• 0

never settled on a name.

#12 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21893 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 08:13

E basta con sta storia della segale!
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#13 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3634 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 24 agosto 2016 - 09:22

ammazza che reazioni alla segale

in realtà, a parte la battuta, nel film questa ipotesi è buttata lì per aggiungere ambiguità - non c'è una soluzione "giusta" al cosa sta accadendo, non è mica un giallo

poi stare isolati in famiglia in mezzo a un bosco per mesi credo sia un allucinogeno più forte di qualunque roba naturale o artificiale

• 3
apri apri, apri tutto!

#14 The Joker

The Joker

mainstream Star

• Members
  • 2700 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 09:52

A me per larghi tratti ha dato l'impressione di essere un potenziale capolavoro, cioè tipo l'horror definitivo e totale degli ultimi anni: lugubre, disturbante, inquietante, senza compromessi nè ammiccamenti al pubblico (specie a quello cazzaro e gggiovane che - purtroppo - va a vedersi gli horror in sala fracassando i coglioni ai pochi "seri")...eppure a visione ultimata mi è sembrato che mancasse qualcosa, l'ho trovato un po' incompiuto. Dovrei rivederlo.

• 1

#15 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10761 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 agosto 2016 - 12:00

Ho avuto la stessa impressione. Boh per dirne una non fa molta paura
  • 0

Immagine inserita

#16 SuonatoreJones

SuonatoreJones

mainstream Star

• Redattore OndaCinema
  • 1854 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 24 agosto 2016 - 12:56

Dai, è un'opera prima però. Eggers ha tempo per affinarsi. Le premesse sono delle migliori. Il fatto che non faccia paura poi non lo trovo così determinante, in alcuni momenti inoltre mi ha messo la giusta tensione. 

Per chi l'ha visto in italiano: com'è il doppiaggio? Probabilmente andrò a rivedermelo al cinema in questi giorni, ma ho paura di trovarmi brutte sorprese.

• 1

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"

#17 Gonzo

Gonzo

• Members
  • 1028 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 13:53

E' sicuramente meglio in lingua originale, quantomeno per il lavoro che hanno fatto per ricostruire l'inglese dei coloni.

• 0

never settled on a name.

#18 Guest_Resp Into_*

Guest_Resp Into_*

Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

• Members
  • 2526 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 24 agosto 2016 - 21:01

Dai, è un'opera prima però. Eggers ha tempo per affinarsi. Le premesse sono delle migliori. Il fatto che non faccia paura poi non lo trovo così determinante, in alcuni momenti inoltre mi ha messo la giusta tensione. 

Per chi l'ha visto in italiano: com'è il doppiaggio? Probabilmente andrò a rivedermelo al cinema in questi giorni, ma ho paura di trovarmi brutte sorprese.

Bruttarello soprattutto per le voci dei bambini e l'uso di parole "ricercate".
Comunque mi è piaciuto così tanto che ho fatto la follia di comprarlo dall'iTunes store americano (a prezzo maggiorato perché le carte di credito italiane non sono accettate e quindi ho dovuto comprarmi la gift card da un sito di dubbia legalità che te le fa pagare 3 $ in più). Avrei potuto rubarlo come al solito, ma almeno ce l'ho tranquillo in HD in lingua originale con sottotitoli.
  • 1

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale

#19 Ganzfeld

Ganzfeld

Scaricatore di porco

• Members
  • 4638 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 21:33

Avrei potuto rubarlo come al solito, ma almeno ce l'ho tranquillo in HD in lingua originale con sottotitoli.

Anche quello si trova "gratuito" in giro :shifty:

• 0

Tuttavia nella mia vita non ho mai smesso di masturbarmi

#20 selva

selva

mainstream Star

• Members
  • 1102 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2016 - 07:47

Spoiler

• 4