Vai al contenuto


Foto
* * * - - 6 Voti

Wale Quel Che Wale: I Momenti Più Bui Della 'moooseca' Italiota


  • Please log in to reply
1183 replies to this topic

#1151 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 13:25

Perdonami, non ho capito il nesso.
  • 0

#1152 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 13:28

Young Signorino è stata una boutade, è durato un pezzo, nessuno l'ha mai considerato e probabilmente nessuno se lo ricorda più. Dubito che fa i quattordicenni la maggior parte sappia chi sia. 

Sfera ha un seguito enorme, che non accenna a diminuire di una virgola ed è sostanzialmente la più grande star nazionale. 

Non sono collegabili neanche da lontano dieci chilometri.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1153 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 13:35

Young Signorino ha avuto un cambiamento tale che quest'anno è diventato pienamente darkwave tra l'altro, ora posso dire che mi piace (tra i Wire più cupi e i Joy Division praticamente)  asd

 

 

https://www.youtube....h?v=hDbj7AzIlv4

 

https://www.youtube....h?v=5d3BL1SOGZQ


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1154 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 13:40

Ne facevo un discorso un po' diverso. Spesso mi capita di leggere o sentire (al di là della sua popolarità, non voleva essere quello il punto) il nome di sfera come insulto o sinonimo di "artista totalmente incapace". Un po' come era YS qualche anno fa o Jovanotti ai tempi di gimme five e la mia moto. Una sorta di jolly perculamento da piazzare a piacimento. Credo che nessuno lo prenda realmente sul serio...a parte i suoi (ahinoi) numerosi fan.
Ed è per questo che fatico a capire perché infastidisca così tanto: è una macchietta e stop. A differenza di Madame che invece viene percepita come Artista più "seria"
  • 0

#1155 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 13:44

Perché appunto i suoi fan sono un numero enorme e lui è amatissimo. Per Young Signorino non è mai stato così, manco da lontano.

Puoi perculare quanto vuoi ma un conto è se perculi uno che non ha niente dietro di sé e infatti è stato spazzato via, come Young Signorino (e meritatamente, che imbarazzante è dir poco), un conto è se perculi ma quello dietro di sé ha un esercito, plausibilmente più numeroso di chi lo percula.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1156 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 14:10

Credo che nessuno lo prenda realmente sul serio...a parte i suoi (ahinoi) numerosi fan.
Ed è per questo che fatico a capire perché infastidisca così tanto: è una macchietta e stop. 

 

 

Senza citare Rolling Stone, giusto un paio di articoli dove Sfera viene paragonato a Caravaggio e al prog italiano anni '70

 

 

https://www.ilsuperu...-trap-italiana/

 

 

https://www.vice.com...o-prog-italiano

 

 

La stessa Ondarock gli ha dedicato ben tre dischi su dieci tra i fondamentali della nuova scuola italiana

 

https://www.ondarock...rapitaliano.htm

 

 

Quindi non è percepito affatto come "lo scemo della scena"...


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1157 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 14:28

Credo che nessuno lo prenda realmente sul serio...a parte i suoi (ahinoi) numerosi fan.
Ed è per questo che fatico a capire perché infastidisca così tanto: è una macchietta e stop.

 
 
Senza citare Rolling Stone, giusto un paio di articoli dove Sfera viene paragonato a Caravaggio e al prog italiano anni '70
 
 
https://www.ilsuperu...-trap-italiana/
 
 
https://www.vice.com...o-prog-italiano
 
 
La stessa Ondarock gli ha dedicato ben tre dischi su dieci tra i fondamentali della nuova scuola italiana
 
https://www.ondarock...rapitaliano.htm
 
 
Quindi non è percepito affatto come "lo scemo della scena"...

Sfera viene paragonato a Caravaggio e al Prog? Sicuro?
  • 0

#1158 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 15:04

Ne facevo un discorso un po' diverso. Spesso mi capita di leggere o sentire (al di là della sua popolarità, non voleva essere quello il punto) il nome di sfera come insulto o sinonimo di "artista totalmente incapace". Un po' come era YS qualche anno fa o Jovanotti ai tempi di gimme five e la mia moto. Una sorta di jolly perculamento da piazzare a piacimento. Credo che nessuno lo prenda realmente sul serio...a parte i suoi (ahinoi) numerosi fan.
Ed è per questo che fatico a capire perché infastidisca così tanto: è una macchietta e stop. A differenza di Madame che invece viene percepita come Artista più "seria"

 

Più che YS ha sostituito Fedez, 10 anni fa era lui l'artista che piaceva alle ragazzine ed era massacrato dal resto. YS è stato più che altro un meme.


  • 0

#1159 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 15:38


Sfera viene paragonato a Caravaggio e al Prog? Sicuro?

 

 

 

Se leggi l'articolo (ovviamente riferito anche a Sfera, visto che c'è la sua foto gigante)...
 

 
Ed è sicuramente sorprendente pensare di poter paragonare un genio mondiale della pittura come Caravaggio ai (t)rapper nostrani, proprio a partire dallo stile di vita che li caratterizza e, in parte, li accomuna. Fino a pochi anni prima dell’esplosione artistica del Caravaggio, avvenuta verso la fine del ‘500, il mondo della pittura visse alcuni dei suoi massimi periodi di splendore quali il Rinascimento e il Manierismo. (segue)

 

 

 
 
 
O ancora, nell'altro articolo...
 

 
"possiamo vantare cose come Il "Giardino del Mago" e "Canto Libero per un Prigioniero Politico" del Banco, "Animale Senza Respiro" degli Osanna, "Felona e Sorona" delle Orme, "L’Amico Suicida" dei Biglietto per L’Inferno, e si potrebbe proseguire per un bel po’. [...]  
 
Il trionfo della trap muove esattamente dalle stesse dinamiche. [...]
 
Negli anni Settanta (e anche per un bel po’ di tempo dopo) gruppi prog italiani - penso soprattutto alla PFM - andavano in giro per il mondo riempiendo i palazzetti. Sulla possibile esportazione all’estero della trap italiana il discorso è ben intavolato
In questo senso quello che ha fatto i passi più importanti è Sfera"

 

 

 

 

 

Poi ovvio che non condivida questi accostamenti, che però intanto vengono fatti senza vergogna: accostare Caravaggio a Sfera solo per lo stile di vita ribelle e il fatto che entrambi sono "artisti" sarebbe come accostare la figura di Pier Paolo Pasolini al disturbatore Gabriele Paolini solo perché entrambi amano i giovani uomini e hanno ricevuto condanne per atti osceni... lasciando intendere che abbiano lo stesso spessore asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1160 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 16:33

Ne facevo un discorso un po' diverso. Spesso mi capita di leggere o sentire (al di là della sua popolarità, non voleva essere quello il punto) il nome di sfera come insulto o sinonimo di "artista totalmente incapace". Un po' come era YS qualche anno fa o Jovanotti ai tempi di gimme five e la mia moto. Una sorta di jolly perculamento da piazzare a piacimento. Credo che nessuno lo prenda realmente sul serio...a parte i suoi (ahinoi) numerosi fan.
Ed è per questo che fatico a capire perché infastidisca così tanto: è una macchietta e stop. A differenza di Madame che invece viene percepita come Artista più "seria"


Più che YS ha sostituito Fedez, 10 anni fa era lui l'artista che piaceva alle ragazzine ed era massacrato dal resto. YS è stato più che altro un meme.
Anche. Signorino l'ho buttato lì perché è il primo fenomeno da baraccone più o meno recente che mi è venuto in mente, ma potrebbe essere un nome interscambiabile con molti altri.
  • 0

#1161 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 16:37

Ne facevo un discorso un po' diverso. Spesso mi capita di leggere o sentire (al di là della sua popolarità, non voleva essere quello il punto) il nome di sfera come insulto o sinonimo di "artista totalmente incapace". Un po' come era YS qualche anno fa o Jovanotti ai tempi di gimme five e la mia moto. Una sorta di jolly perculamento da piazzare a piacimento. Credo che nessuno lo prenda realmente sul serio...a parte i suoi (ahinoi) numerosi fan.
Ed è per questo che fatico a capire perché infastidisca così tanto: è una macchietta e stop. A differenza di Madame che invece viene percepita come Artista più "seria"


Più che YS ha sostituito Fedez, 10 anni fa era lui l'artista che piaceva alle ragazzine ed era massacrato dal resto. YS è stato più che altro un meme.
Anche. Signorino l'ho buttato lì perché è il primo fenomeno da baraccone più o meno recente che mi è venuto in mente, ma potrebbe essere un nome interscambiabile con molti altri.




Poi ovvio che non condivida questi accostamenti, che però intanto vengono fatti senza vergogna: accostare Caravaggio a Sfera solo per lo stile di vita ribelle e il fatto che entrambi sono "artisti" sarebbe come accostare la figura di Pier Paolo Pasolini al disturbatore Gabriele Paolini solo perché entrambi amano i giovani uomini e hanno ricevuto condanne per atti osceni... lasciando intendere che abbiano lo stesso spessore asd


Vabbè...questi sono un paio di esempi. Bisogna stabilire se una rondella fa primavera o meno. Per quel che so io - ma potrei sbagliare - in generale Sfera viene percepito più o meno come un coglionazzo.
  • 0

#1162 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 17:38

Tony, anche io se parlo coi coetanei "pseudo-colti" (o ancora più indietro i cosiddetti boomer genitori) che sentono Bowie e i Radiohead alternandoli a Ligabue e Litfiba lo considerano così, ma è l'orticello personale anagrafico degli amanti della "musica di una volta", così come anche su metalitalia è ovvio che si dirà che tutta la trap è immondizia: la scheda di Ondarock l'hai letta?

 

Sfera stradomina la top 10 dei dischi fondamentali del nuovo rap italiano

 

https://www.ondarock...rapitaliano.htm

 

 

E Sentireascoltare cosa ne pensa? 

 

Sfera riesce invece a scansare le insidie insite nella trasposizione di modalità espressive non originali, importate e adattate a contesti nostrani piuttosto agilmente. I suoi bozzetti di vita di strada risultano genuini e credibili, autoreferenziali il giusto, sinceri e apprezzabili anche da chi li osserva da un punto di vista esterno, e probabilmente per questo più scettico.

 

 

 

https://www.sentirea...-sfera-ebbasta/

 

 

Ancora rockol.it

 

Il grande merito è soprattutto delle soluzioni sonore di Charlie Charles, direttore artistico del progetto e produttore inseparabile di Sfera, oltre che di Junior K, Drillionaire, Sky Rompiendo, London on da Track, Diplo e Steve Aoki, tutti pezzi da novanta nello scolpire i suoni.

 

 

https://www.rockol.i...-ebbasta-famoso

 

 

un uomo che in soli cinque anni ha totalmente rivoluzionato non solo l’hip hop italiano, accelerandone drasticamente la crescita a livello commerciale, ma arrivando persino ad influenzare lo stesso mercato italiano, portando se stesso al top di qualunque classifica di vendita ed indirizzando l’evoluzione della musica pop nostrana, svecchiando numerosi stereotipi del concetto di ”commerciale”, sdoganando il rap nelle radio come moda vera e propria ed avvicinando la figura dell’artista a quella di icona di stile e trendsetter nell’immaginario nazional popolare.

 

https://alterthink.i...usica-italiana/

 

Non che sia felice di questo, ma di fatto ha davvero costruito (o è riuscito a convincere di averla) una sua credibilità artistica o quantomeno di importanza nella musica italiana (che siamo d'accordo o no).

Certo non tutti gridano al genio, ma molti pareri critici vanno dal discreto/buono in su fino al "rivoluzionario".

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1163 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 18:39

Fa comunque parte di un mondo a me sconosciuto (se mi chiedessero di intonare anche pochi secondi di una sua hit non ne sarei in grado) non per pregiudizi o altro ma perché non è proprio roba per me. Io - ripeto per la milionesima volta - l'ho sempre recepito come un mezzo cialtrone, ma leggendo le cose che hai postato a questo punto viene spontaneo chiermi: e se avessero ragione loro e fosse molto meno sprovveduto e improvvisato di quel che appare?
Non credo che basti solo il discorso intonazione/doti vocali ad affossarlo definitivamente e in modo inappuntabile, anche perché (e mi ripeto nuovamente) parliamo di trap, non esattamente un genere dove avere un'estensione o un controllo alla Demetrio Stratos sia strettamente indispensabile. Ed è proprio quando si tirano fuori paragoni con Milva, Giuni Russo, la madonna e Gesù bambino che mi fate storcere il naso e pensare immediatamente al classico discorso da boomer. Non è la critica in sé.
  • 0

#1164 diegopunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 20:40

Ho lavorato quasi 20 anni in discoteca (ho mollato per burnout ashd )..negli ultimi 3-4 anni molte serate a tema trap e confermo che Sfera e' famosissimo tra i pischelli...assoluta pietra angolare del loro mondo musicale.La recente polemica sull'autotune non credo abbia scalfito minimamente la sua popolarità pfff.Roba da boomer .un ventenne di oggi non sa neanche chi è o cosa è Samuele Bersani.


  • 1

#1165 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2023 - 21:08

Non credo che basti solo il discorso intonazione/doti vocali ad affossarlo definitivamente e in modo inappuntabile, anche perché (e mi ripeto nuovamente) parliamo di trap, non esattamente un genere dove avere un'estensione o un controllo alla Demetrio Stratos sia strettamente indispensabile. Ed è proprio quando si tirano fuori paragoni con Milva, Giuni Russo, la madonna e Gesù bambino che mi fate storcere il naso e pensare immediatamente al classico discorso da boomer. Non è la critica in sé.

 

 

Da ignorante del genere mi chiedo se ci siano espressioni più "alte" della trap in giro per il mondo (di certo Gozer sa rispondere e credo di sapere già la risposta), quello di cui sono certo è che finora più è basso il livello di approfondimento musicale e culturale della singola persona e più si ascolta trap "per osmosi sociale", almeno tra gli under 20: tra i miei alunni quelli più "cime" che ad esempio a 13-14 anni leggono tanti romanzi anche non semplici e si interessano di arte, letteratura etc. ascoltano Bowie, il rock anni '70, classici anni '80 tipo Depeche Mode e schifano rap, trap e simili (mi dicono anche solo per il discorso testi che effettivamente sono indigeribili se hai un certo background culturale e perché non ci trovano niente di artistico, né belle melodie, né assoli coinvolgenti e neanche una voce che sa emozionare).

Questi sono comunque il 5-10 % in percentuale, ad essere larghi, ma sono anche quelli più "avanti" sotto tanti aspetti.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1166 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 07:51

Il problema è che un tempo la massa di giovani idioti ascoltava le canzonette di Pausini/Ramazzotti/Giorgia e radio DeeJay, ora si inzuppano di trap che ha un immaginario pericoloso se propinato a giovani senza cervello.
Il punk è stato almeno in Italia un genere di nicchia e non ha mai attecchito sul giovane maranza anni 70 che ascoltava Toto Cutugno e andava in disco. Quello che voglio dire è che se non si ha sensibilità e basi culturali, un genere distruttivo come il punk o la trap (non li sto equiparando x le tematiche, ma solo x l'aspetto "volgare") diventa pericoloso da gestire a livello sociale.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1167 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 07:56

Sono paragoni che non ha senso fare su, negli anni 70 non potevi seguire le stories di John Lydon su instagram. La parte musicale è solo una porzione del discorso, sono i modelli di cui i ragazzini si nutrono, è sempre stato così ma oggi arrivano in modo molto più pervasivo e direttamente dalla fonte, come ai tempi delle boyband ma x100.


  • 0

#1168 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 10:08

Pensavo a quante menti sopraffine al tempo bazzicassero ai concerti dei vari Sex Pistols, Ramones, NY Dolls ecc...
  • 0

#1169 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 10:14

Pensavo a quante menti sopraffine al tempo bazzicassero ai concerti dei vari Sex Pistols, Ramones, NY Dolls ecc...

 

 

 

Il punk aveva comunque più spessore nei testi a mio parere, c'erano dei messaggi decisamente più interessanti di queste robe qua che anche una 13enne che legge tipo Baricco o Kazuo Ishiguro si chiede "Ma che diavolo sto ascoltando?" 

 

 

Mamma mia (Mamma mia)
Quando ti spogli sei più dei soldi

 

E divento pazzo, divento loco
Mamma mia (Mamma mia)
Quando ti spogli sei più dei soldi
E divento pazzo, divento loco
Mamma mia

Ti ho vista che passavi in centro
Con quelle scarpe da seicento
Ti ho chiesto mezzo appuntamento
Mi hai detto: "Ci becchiamo presto"
Eh-eh, oh-oh, non avevo nulla, ma ti porto a Nеw York
Butta quella Pinko, ti meriti una Vuitton
Ora le tuе amiche, sì, ti invidiano un po'

 

 

Poi prendi i Sex Pistols

 

 

Ora ho un motivo per aspettare
Il muro di Berlino
Suono sensoriale in un muro di due pollici
Stavo aspettando la chiamata dei comunisti
Ho osato chiedere il sole e ho ottenuto la Terza Guerra Mondiale
Guardo oltre il muro e loro guardano me!
Ora ho un motivo, ora ho un motivo
Ora ho un motivo e sto ancora aspettando
Ora ho un motivo per aspettare
Il muro di Berlino
Guardano tutta la notte e
fissano tutto il giorno
Non avevo alcun motivo per essere qui
Ma ora ho un motivo, ma non è un motivo vero e proprio
E sto aspettando al muro di Berlino
Claustrofobia, c'è troppa paranoia
Ci sono troppi armadi, oh, quando cadremo?
E ora devo ragionare
Non c'è un vero motivo per aspettare
Il muro di Berlino
Devo superare il muro
Non capisco affatto questa cosa
È uno spettacolo da B-Movie di terza categoria
Dialogo scadente, scenografia essenziale e scadente

 

Capisci che arrivato a 50-60 anni puoi trovare interessante il secondo testo ma il primo testo sarà spazzatura, perché è a tutti gli effetti spazzatura.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1170 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 10:27

credo che i modelli che hanno più influenza sui giovani siano altri rispetto alla trap, sono modelli sociali di competitività e successo (materiale prima di tutto) per chi ha più capacità, possibilità, perseveranza etc.

la trap è di fatto una reazione a questo, con la musica e la spregiudicatezza (attività illegali come lo spaccio etc) si possono fare soldi facili (e dunque beni di lusso, vestiti auto etc) bypassando i meccanismi di cui sopra.

in questo mi sembra molto differente dal punk, che era sempre ribellione più o meno superficiale al sistema di valori borghese ma ne costituiva bene o male un rifiuto


  • 2

#1171 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 10:44

Sì, la trap commerciale è perfettamente aderente al capitalismo e al materialismo sfrenato, niente a che vedere con la contestazione.

 

 

Da ignorante del genere mi chiedo se ci siano espressioni più "alte" della trap in giro per il mondo (di certo Gozer sa rispondere e credo di sapere già la risposta)

 

In mezzo a quintali di immondizia, perché comunque di base questa roba è immondizia totale ovunque, c'è qualche scena che l'artista importante l'ha tirato fuori. Ci metto anche l'Italia: Liberato è una derivazione della trap alla fine. Intellettualizzata, purificata, con un risultato che alla fine se ne allontana, ma comunque si sente che è roba che ha radici comuni con quell'universo. 

In Spagna hanno C. Tangana a livello mainstream e Rojuu a livello indie che hanno entrambi fatto dei disconi. Anche loro però solo una volta allontanatisi dalla trap pura e contaminandola con roba più nobile.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1172 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 11:31

Pensavo a quante menti sopraffine al tempo bazzicassero ai concerti dei vari Sex Pistols, Ramones, NY Dolls ecc...




Il punk aveva comunque più spessore nei testi a mio parere, c'erano dei messaggi decisamente più interessanti di queste robe qua che anche una 13enne che legge tipo Baricco o Kazuo Ishiguro si chiede "Ma che diavolo sto ascoltando?"


Mamma mia (Mamma mia)[/size]Quando ti spogli sei più dei soldi[/size]



E divento pazzo, divento loco[/size]Mamma mia (Mamma mia)[/size]Quando ti spogli sei più dei soldi[/size]E divento pazzo, divento loco[/size]Mamma mia[/size]Ti ho vista che passavi in centro[/size]Con quelle scarpe da seicento[/size]Ti ho chiesto mezzo appuntamento[/size]Mi hai detto: "Ci becchiamo presto"[/size]Eh-eh, oh-oh, non avevo nulla, ma ti porto a Nеw York[/size]Butta quella Pinko, ti meriti una Vuitton[/size]Ora le tuе amiche, sì, ti invidiano un po'[/size]


Poi prendi i Sex Pistols

Ora ho un motivo per aspettare
Il muro di Berlino
Suono sensoriale in un muro di due pollici
Stavo aspettando la chiamata dei comunisti
Ho osato chiedere il sole e ho ottenuto la Terza Guerra Mondiale
Guardo oltre il muro e loro guardano me!
Ora ho un motivo, ora ho un motivo
Ora ho un motivo e sto ancora aspettando
Ora ho un motivo per aspettare
Il muro di Berlino
Guardano tutta la notte e
fissano tutto il giorno
Non avevo alcun motivo per essere qui
Ma ora ho un motivo, ma non è un motivo vero e proprio
E sto aspettando al muro di Berlino

Claustrofobia, c'è troppa paranoia
Ci sono troppi armadi, oh, quando cadremo?
E ora devo ragionare
Non c'è un vero motivo per aspettare
Il muro di Berlino
Devo superare il muro
Non capisco affatto questa cosa
È uno spettacolo da B-Movie di terza categoria
Dialogo scadente, scenografia essenziale e scadente


Capisci che arrivato a 50-60 anni puoi trovare interessante il secondo testo ma il primo testo sarà spazzatura, perché è a tutti gli effetti spazzatura.
Ok. Ora per par condicio prendi un testo di Liberato (appunto) e contrapponilo con uno a caso dei Ramones.

P.S. e comunque col post precedente mi riferivo al pubblico che affolava i loro concerti. Mi sembrava abbastanza chiaro.
  • 0

#1173 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 12:28

Liberato è già altra storia ed eccezione assoluta come chiarito, ma Gozer ha già fatto intendere che non è che la trap non piace perché "si è boomer" (in stile amante di Claudio Villa che disprezzava Stairway to Heaven), ma perché di base la trap è oggettivamente immondizia totale ovunque, e nei rari casi in cui è buona è perché si allontana dalla trap e diventa già qualcos'altro.

 

Quella del boomeraggio è ormai diventata un'accusa sparata da chi non sa argomentare e crede che ciò che è nuovo sia automaticamente meglio del vecchio: e la disgrazia è che molti, socialmente intimoriti dal non voler sembrare "boomer", tacciono e cercano a tutti i costi di salvare la trap per sembrare giovani pure loro.

 

I Ramones hanno scritto canzoni epocali e musicalmente  la sola Pet Sematary vale più di decine di carriere da trapper 

 

Anche come testo

 

 

Sotto l'arco di una tavola di macchie atmosferiche

Antichi folletti e signori della guerra
Escono dalla terra, senza fare rumore
L'odore della morte è tutto intorno
E la notte quando soffia il vento freddo
Nessuno si preoccupa, nessuno sa
Non voglio essere sepolto in un cimitero per animali domestici
Non voglio vivere di nuovo la mia vita
Non voglio essere sepolto in un cimitero per animali domestici
Non voglio vivere la mia vita di nuovo
Segui Victor nel luogo sacro
Questo non è un sogno, non posso scappare
Molari e zanne, il ticchettio delle ossa
Spiriti che gemono tra le lapidi
E la notte, quando la luna è luminosa
Qualcuno piange, c'è qualcosa che non va
Non voglio essere sepolto in un cimitero per animali domestici
Non voglio vivere di nuovo la mia vita
Non voglio essere sepolto in un cimitero per animali domestici
Non voglio vivere la mia vita di nuovo
La luna è piena, l'aria è immobile
All'improvviso sento un brivido
Victor sorride, la carne sta marcendo
Gli scheletri danzano, maledico questo giorno
E la notte in cui i lupi gridano
Ascoltate attentamente e potrete sentirmi gridare
Non voglio essere sepolto in un cimitero per animali domestici
Non voglio vivere di nuovo la mia vita
Non voglio essere sepolto in un cimitero per animali domestici
Non voglio vivere di nuovo la mia vita

  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1174 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 13:19

Scrivo A e sistematicamente rispondi B.Te la rigiri sempre a modo tuo. Sei tremendo asd

Puoi pensarla come vuoi, l'unica cosa certa e inconfutabile è che in tutti gli ambiti il passatismo è sempre esistito, e sono 50 anni che sento sempre gli stessi discorsi. Tra l'altro in ambito musicale tu sei il re della categoria, hai poco da etichettare gli altri.
  • 0

#1175 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 14:21

Però non capisco perché metterla sul personale, io non ho mica attaccato sul personale qualcuno, mi riferivo in generale a chi abusa della parola "boomer".

 

Tra l'altro ho già 23 dischi preferiti del 2023 e siamo a metà anno, se è passatismo questo

 

https://rateyourmusi...c/best-of-2023/

 

 

Voglio dire, se la cosa riguarda tutta la roba nuova è un conto (e conosco chi realmente è rimasto ai Guns 'n' Roses e Vasco Rossi e dice che la musica è morta etc.) ma se riguarda un solo genere, argomentando con - ad esempio - la scarsa qualità dei testi e delle musiche, non c'entra niente il discorso sul passatismo ma è una considerazione specifica su un genere specifico mentre si accolgono con piacere molte cose coeve perché non si hanno le medesime riserve.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1176 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2023 - 13:24

I nostri finissimi lettori si stanno scaldando, la visione di certe forme disegnate ottenebra la già di per se bassa comprensione culturale. Io invece sono incastrato a metà; amo il pop e le svisate dance da club, ma questo Ep di Elodie mi suona proprio sciapo e privo della "carica" necessaria per farne qualcosa di davvero voglioso e traboccante:

 

 

Lei avrebbe pure voce e phisique du role ma con queste basi cheap non si va da nessuna parte...


  • 0
OR

#1177 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 ottobre 2023 - 17:24

Non ho ben capito quest'operazione. Dopo un primo ascolto riprenderei giusto Ascendente, gli altri come dici tu suonano abbastanza cheap nelle basi, con testi-manifesto troppo vaghi per affondare il colpo e nessun ritornello memorabile. Sembra buono giusto per costruire il personaggio. 

 

Vedremo, "Ok Respira" è stato uno dei miei dischi del 2023, quindi gli darò un'altra possibilità.

 

p.s. poverina, l'hai messa nel topic pattumiera asd


  • 0

#1178 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2023 - 17:42

I nostri finissimi lettori si stanno scaldando, la visione di certe forme disegnate ottenebra la già di per se bassa comprensione culturale. Io invece sono incastrato a metà; amo il pop e le svisate dance da club, ma questo Ep di Elodie mi suona proprio sciapo e privo della "carica" necessaria per farne qualcosa di davvero voglioso e traboccante:

 

 

Lei avrebbe pure voce e phisique du role ma con queste basi cheap non si va da nessuna parte...

 

Io ho avuto la "fortuna" di intervistarla per il Corriere diversi anni fa, e mi parve una ragazza molto accelerata, ma con le idee assai chiare. Al di là del personaggio e del carattere tipico di quelle/i che hanno un passato di un certo tipo, trovo inutile la sua voce, diciamo che riesce a farcela a Sanremo perché spinta e sistemata da autori e orchestra (l'ultimo pezzo era tutto sommato sufficiente), ma su disco paradossalmente se ne ritorna nella sua insipidità, qui ci prova con la cassa ma finisce per essere scontata, rispetto però chi la pensa diversamente, va da sé. Poi ci sarebbe tutto un ragionamento da fare sullo stato di salute del pop italiano di cui lei è la reginetta, ma verrebbe fuori un altro discorso assai più articolato con riflessioni da fare praticamente su tutto l'ambaradan che si è venuto a creare. Stamattina, per dire, sono stato con Lazza a Napoli, l'ho intervistato per il Red Bull 64 Bars Live. Mi aspettavo di peggio, qualche risposta a cazzo, e invece ha una sua lucidità. Certo anche lui ha una voce insostenibile, ma quando li conosci poi forse capisci che dietro la maschera c'è una macchina milanese da supporto assurda che praticamente gestisce ogni cosa, forse anche note e musica.     


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#1179 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2023 - 08:26

"c'è una macchina milanese da supporto assurda che praticamente gestisce ogni cosa, forse anche note e musica"
sicuramente, è così da tempo, da decenni. Il fatto è che un tempo questi progetti superconfezionati dall'industria si chiamavano Sabrina Salerno o Tracy Spencer, progetti senza ambizione artistica alcuna e paradossalmente assai più riusciti, al contrario di ciò che succede oggi.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1180 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2023 - 08:31

Io non capisco il viso truce che si ostina a tenere nei videoclip.
  • 0

#1181 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2023 - 11:39

Io non capisco il viso truce che si ostina a tenere nei videoclip.


Fa parte del pacchetto marketing confezionatole. È una donna forte e sensibile che ha superato momenti difficili, è Eminem!
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1182 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2023 - 11:47

"c'è una macchina milanese da supporto assurda che praticamente gestisce ogni cosa, forse anche note e musica"
sicuramente, è così da tempo, da decenni. Il fatto è che un tempo questi progetti superconfezionati dall'industria si chiamavano Sabrina Salerno o Tracy Spencer, progetti senza ambizione artistica alcuna e paradossalmente assai più riusciti, al contrario di ciò che succede oggi.

 

Questo no. Direi che è un bel pareggio d'immondizia. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1183 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5721 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 08 ottobre 2023 - 12:04

Il fatto è che un tempo questi progetti superconfezionati dall'industria si chiamavano Sabrina Salerno o Tracy Spencer, progetti senza ambizione artistica alcuna e paradossalmente assai più riusciti, al contrario di ciò che succede oggi.

 

Mi spiace ma questa è nostalgia boomer allo stato puro asd

Con gli occhiali rosa della nostalgia sembra tutto più bello, basta vedere i Righeira rivalutati in massa dopo essere stati considerati per decenni pattume elettropop anni '80 usa e getta.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#1184 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2023 - 17:09

p.s. poverina, l'hai messa nel topic pattumiera asd


Lo so, non sapevo dove metterla! Ma come su Facebook, la pattumiera è l'unica a generare commenti ashd

Comunque l'ho riascoltato, e sono sempre allibito dalla pochezza delle basi, oltre la stesura di canzoni proprio scheletriche. In fanpage parlano di "respiro internazionale", io onestamente faccio fatica a immaginarmelo come un complimento, se questi sono i risultati. Boh, sarò di parte.
  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi