Vai al contenuto


Foto
* * * - - 15 Voti

Pensieri Liberi Musicali ("theli" E "vovin" Dei Therion Sono I Dead Can Dance Se Facessero Metal)


  • Please log in to reply
6572 replies to this topic

#6351 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2023 - 10:48

Ah ecco, mi fa piacere vedere che non sono il solo asd

 

Che poi io amo il modo in cui certe culture africane e mediorientali hanno impiegato produzioni elettroniche "occidentali" lungo gli anni 80, e viceversa, ma si tratta di un equilibrio abbastanza particolare da raggiungere per non snaturare troppo le parti. Esempio classico di cose andate male: il povero Mory Kante e la sua kora, affogati su "Akwaba Beach" in una delle peggio produzioni dell'epoca, talmente terrificante da far passare per elegante persino Samantha Fox.

 

 

Sempre detto che quello davvero bello è il successivo.

 

Mai ascoltato  ?_? Mi ci devo mettere.


  • 0
OR

#6352 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2023 - 16:19

Tra le cose peggiori mai capitate alla musica, indubbiamente le cover chillout dei classici pop-rock. In particolare quelle dei Beatles. Su tutte quella di All You Need Is Love. 


  • 1

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#6353 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 dicembre 2023 - 16:23

Dai che sono divertenti. In qualche caso anche in grado di far apprezzare pezzi resi antipatici dal loro sound
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6354 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2023 - 16:45

Tra le cose peggiori mai capitate alla musica, indubbiamente le cover chillout dei classici pop-rock. In particolare quelle dei Beatles. Su tutte quella di All You Need Is Love. 

 

ma dici cose tipo così?

 

 

Non che mi vengano in mente molti altri esempi, ma quella per esempio mi piace


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6355 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2023 - 16:46

di peggio ci son solo le versioni emozionali dei classici 80s riarrangiate per i trailer piano e voce col crescendo con gli archi e il finale pompato


  • 3

#6356 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2023 - 17:21

 

Tra le cose peggiori mai capitate alla musica, indubbiamente le cover chillout dei classici pop-rock. In particolare quelle dei Beatles. Su tutte quella di All You Need Is Love. 

 

ma dici cose tipo così?

 

 

Non che mi vengano in mente molti altri esempi, ma quella per esempio mi piace

 

Si più o meno.

 

Robe così 

https://youtu.be/Sn_...JuNJgU_zaJeSHOe


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#6357 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 10 dicembre 2023 - 18:18

Recentemente ho riascoltato "Graceland" di Paul Simon dopo tanti anni. Probabilmente sono cambiate le mie orecchie, ma quello che un tempo mi pareva uno squisito intruglio afro-folk adesso mi suona come una roba da Re Leone e recitine di fine anno nel community college di periferia. Restano alcuni testi ispirati, la sua voce ovviamente che ho sempre amato, ma poco altro. Insomma, non certo un disco brutto, ma quell'aleatoria patina terzomondista appiccicata sopra un po' alla volemose bene mi stucca da morire, rovinando l'ascolto.

 

Se proprio vogliamo stare in tema di turismo culturale, per esempio, i dischi-furto di Malcom McLaren ("Duck Rock") e Lizzy Mercier-Descloux ("Zulu Rock") mi sembrano assemblati con tutt'altro spirito creativo e cura sonora, al netto di ogni controversia associata.

 

Anche voi avete dischi che vi fanno quest'effetto?

Non è proprio lo stesso discorso tuo, e per di più il disco mi è piaciuto molto, ma il primo Vampire Weekend ha questa patina “terzomondista” da discovery channel che è posticcia da paura


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#6358 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 dicembre 2023 - 18:28

A me sembra solo una patina da Paul Simon, mi pare che sia meno terzomondista dell'originale
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6359 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 10 dicembre 2023 - 18:34

A me sembra solo una patina da Paul Simon, mi pare che sia meno terzomondista dell'originale

Anche in effetti.


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#6360 Muccablu

    Brian Boru's March

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2023 - 20:48

Per non dimenticare, il titolo originale di Ravintola era:

 

"Theli e Vovin dei Therion sono i Dead Can Dance se facessero Metal"

 

(Ammesso e non concesso che qualcun altro non avesse cambiato già il titolo al thread di Ravintola)


  • 0

#6361 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2023 - 08:20

che poi Milk & Kisses > Four Calendar Cafè


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#6362 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2023 - 15:36

È successo qualcosa negli ultimi 15 anni, non so dire se è colpa del rap o della centralità di Milano, ma s'è sdoganato questo modo di parlare pseudo cool del tutto insopportabile che determina la delivery di molte voci.

 

Provando ad analizzarlo superficialmente, credo che il problema sia l'accento posto sulla penultima vocale di ogni frase, che viene trascinata a dispetto di tutto il resto e del buon senso, che invece vorrebbe l'enfasi dosata in modo più mirato sulle parole in base al loro portato e non alla loro posizione. Tutta la parte precedente viene enunciata velocemente, come se l'unica cosa importante fosse arrivare a quell'ultima vocale che determina l'attitudine percepita.

 

Riflessione nata dall'ascolto dell'ultima opera dell'amico Cantaluppi (producer):

 


  • 0

#6363 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 dicembre 2023 - 17:54

Ho sentito tre secondi qua e tre là e mi è parso musicalmente molto figo, però non ho quasi sentito parti con voce (men che meno in italiano).
Le faremo sapere, sperabilmente dopo un ascolto più esteso.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6364 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2023 - 18:00

Ho sentito tre secondi qua e tre là e mi è parso musicalmente molto figo, però non ho quasi sentito parti con voce (men che meno in italiano).
Le faremo sapere, sperabilmente dopo un ascolto più esteso.

Lo è, musicalmente molto figo.

Ci sono pezzi "recitati" (es. 21:20).


  • 0

#6365 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 dicembre 2023 - 18:07

Il secondo pezzo, quello quasi hardtechno/psytrance, è in una lingua a me totalmente ignota che però suona benissimo, che roba è?


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6366 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 14 dicembre 2023 - 18:25

È successo qualcosa negli ultimi 15 anni, non so dire se è colpa del rap o della centralità di Milano, ma s'è sdoganato questo modo di parlare pseudo cool del tutto insopportabile che determina la delivery di molte voci.

 

Provando ad analizzarlo superficialmente, credo che il problema sia l'accento posto sulla penultima vocale di ogni frase, che viene trascinata a dispetto di tutto il resto e del buon senso, che invece vorrebbe l'enfasi dosata in modo più mirato sulle parole in base al loro portato e non alla loro posizione. Tutta la parte precedente viene enunciata velocemente, come se l'unica cosa importante fosse arrivare a quell'ultima vocale che determina l'attitudine percepita.

 

Riflessione nata dall'ascolto dell'ultima opera dell'amico Cantaluppi (producer):

 

 

 

Ma intendi nel parlato quotidiano, nel recitato musicale o in entrambi?

A me, sentendo al volo il video, sembra un classico incedere del cantato recitato, esattamente come facevano i Massimo Volume 30 anni fa.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#6367 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 dicembre 2023 - 18:40

Sentito tutto, effettivamente quello strascichio che dici dà molto nell'occhio e si colloca fra il ridicolo e il fastidioso. Cionondimeno credo che sia la cosa più fica che abbia sentito provenire dalla terra italica quest'anno, quindi grazie. Come da titolo, un trip (per banale e trita che sia l'immagine).


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6368 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 dicembre 2023 - 00:13

sto avendo dei ripensamenti sui genesis anni 80, ma anche su alcune sinfonie di haydn


  • 0

#6369 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 16:50

Ma i videoclip, intesi come strumento artistico e/o di comunicazione e non soltanto come mezzo promozionale (ormai pure secondario), potrebbero mai tornare di moda? Oppure la morte delle tv musicali e l'entrata in agonia di youtube (per quanto riguarda i videoclip) ne hanno decretato l'irreversibile fine e il rimpiazzo defintivo con meme e filmati caserecci senza arte ne parte da imitare?


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#6370 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 18:48

Boh, io continuo a vederne molti belli.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6371 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 19:52

Non ho detto che non se ne fanno più belli ma che è un mezzo sempre meno popolare e decisivo ai fini del successo di un pezzo, soprattutto se il target è il pubblico più giovane. Oggigiorno diverse hit non hanno nemmeno dei video veri e propri di accompagnamento, una situazione che sino a 10 anni fa era inammiginabile.

Se penso che il video di Anti-hero, il più recente di maggior successo della più grande popstar degli ultimi anni (e che tra l'altro non è nemmeno così male come clip nell'attuale scena mainstream) dopo un anno non ha ancora superato i 200 milioni di visualizzazioni su youtube... forse la situazione cambia con la scena coreana che non seguo, ma in quel caso mi pare che i video siano tutto tranne che artistici e incentrati prevalentemente su coregrafia e sfondi fantasy.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#6372 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 21:09

Vabè, per il successo ormai conta quasi solo Tik Tok tanto.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6373 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2023 - 22:27

E difatti 🙄

https://pitchfork.co...reography-2023/
  • 0
OR

#6374 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2023 - 10:08

Ma voi credete che la pop music con relativo contorno tra video clip, concerti e riviste durerà x sempre? Ma vi rendete conto di quanto è codificatamente mercificata la cosa tanto che pure lunderground adotta le stesse misure di marketing (forse anche più sottili e perciò subdole).
Ma poi, cosa sarebbe cambiato in questi anni musicalmente parlando? Assllutamente nulla se non forse la ricerca del brutto come outing di possibilità creativa.Il silenzio è la nuova musica del futuro corretta.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6375 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 26 dicembre 2023 - 16:59

Figo stu cantaluppi ma se non canta è meglio, o almeno declami in cirillico, cinese, aramaico
  • 0

#6376 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2023 - 14:17

Un'impressione sugli artisti "agé", che scrivo sperando mi smentiate:
Mi pare che fino a qualche anno fa fosse perfettamente ordinario che da alcuni nomi solisti (es. Bob Dylan, Leonard Cohen, David Bowie, Tori Amos, Lou Reed, PJ Harvey, Brian Eno, Kate Bush, Fiona Apple, Robert Wyatt...) ci si potessero aspettare "ritorni" fra le migliori uscite dell'anno. Solo di recente, però, mi pare sia stato "sdoganato" che lo stesso può accadere anche con band.
Immagino esistano moltissime singole evidenze contrarie (King Crimson? Radiohead? Pink Floyd?) ma a livello di trend ho questa sensazione, vi sembra sensata?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6377 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 27 dicembre 2023 - 14:42

Dipende, qual è il taglio di "anzianità" che usi come misura per definire i "ritorni"? Per esempio, Third dei Portishead (2008, undici anni dopo il loro secondo disco) conta? 


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#6378 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2023 - 14:55

Direi che conta, all'epoca loro erano a tutti gli effetti sepolti e nessuno se ne aspettava il ritorno
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6379 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2023 - 13:31

Riflettevo sul fatto he sono pochissimi i gruppi di cui amo tantissimi pezzi e di cui per non riesco ad amare e/o ascoltare per intero un singolo album.

I Blur sono uno di questi (l'ultimo album non fa eccezione). E i Bee Gees.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#6380 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5721 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 31 dicembre 2023 - 16:33

Riflettevo sul fatto che sono pochissimi i gruppi di cui amo tantissimi pezzi e di cui per non riesco ad amare e/o ascoltare per intero un singolo album.

 

Quello dipende dal contesto, nel corso dei decenni il livello di attenzione medio del pubblico è calato, la diffusione del CD prima e dello streaming poi hanno reso arduo ascoltare un disco dall'inizio alla fine.
Secondo me, tolti i 60enni che sono cresciuti con le vecchie abitudini e che magari hanno ancora lo stereo a cassetta in auto mi sa che nessuno più ascolta un disco dall'inizio alla fine, improponibile pure fare pezzi di 8 minuti o più come succedeva una volta.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#6381 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2023 - 16:40

Ma che vuol dire "nessuno"? Credo ci sia qua un forum pieno di gente che ascolta i dischi dal capo al fine.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6382 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8766 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 dicembre 2023 - 16:59

Secondo me, tolti i 60enni che sono cresciuti con le vecchie abitudini e che magari hanno ancora lo stereo a cassetta in auto mi sa che nessuno più ascolta un disco dall'inizio alla fine, improponibile pure fare pezzi di 8 minuti o più come succedeva una volta.


Ahahahah ma che cavolo dici
  • 0
Immagine inserita

#6383 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2023 - 18:05

 

Riflettevo sul fatto che sono pochissimi i gruppi di cui amo tantissimi pezzi e di cui per non riesco ad amare e/o ascoltare per intero un singolo album.

 

Quello dipende dal contesto, nel corso dei decenni il livello di attenzione medio del pubblico è calato, la diffusione del CD prima e dello streaming poi hanno reso arduo ascoltare un disco dall'inizio alla fine.
Secondo me, tolti i 60enni che sono cresciuti con le vecchie abitudini e che magari hanno ancora lo stereo a cassetta in auto mi sa che nessuno più ascolta un disco dall'inizio alla fine, improponibile pure fare pezzi di 8 minuti o più come succedeva una volta.

 

Ma quanti anni credi che abbia? asd

Per me il tasto skip non esiste, gli album si ascoltano dall'inizio alla fine!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#6384 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2023 - 19:01

Sorprendentemente, io ho almeno due album dei Blur che posso ascoltare con piacere da cima a fondo asd

 

Con i Bee Gees invece un album intero non lo reggo, li trovo stucchevoli. Ma espandendo direi anche gli ABBA, a parte magari The Visitors che aveva un'atmosfera un po' particolare rispetto al resto della produzione.


  • 0
OR

#6385 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5721 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 01 gennaio 2024 - 17:27

Ma che vuol dire "nessuno"? Credo ci sia qua un forum pieno di gente che ascolta i dischi dal capo al fine.

 

Ma io parlavo dell'ascoltatore "medio" e quello oggi va avanti solo a playlist e basta.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#6386 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2024 - 10:22

Ieri sera, mentre ero sul divano a chiacchierare amabilmente in famiglia, sento uscire dalla bocca di mio nipote (14 anni) le seguenti parole, ripetute in continuazione: "Cheri Cheri Lady"*. Mi piglia un colpo e gli chiedo dove le ha sentite. Mi risponde, ovviamente, con "Tik Tok".
Dio santo, il problema di Tik Tok non è il fatto che faccia tornare virali le canzoni, ma che quasi sempre lo faccia con canzoni di merda!

 

*: canzone dei Modern Talking, per intenderci.


  • 0

#6387 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2024 - 12:21

Riflettevo sul fatto che sono pochissimi i gruppi di cui amo tantissimi pezzi e di cui per non riesco ad amare e/o ascoltare per intero un singolo album.

 
Quello dipende dal contesto, nel corso dei decenni il livello di attenzione medio del pubblico è calato, la diffusione del CD prima e dello streaming poi hanno reso arduo ascoltare un disco dall'inizio alla fine.
Secondo me, tolti i 60enni che sono cresciuti con le vecchie abitudini e che magari hanno ancora lo stereo a cassetta in auto mi sa che nessuno più ascolta un disco dall'inizio alla fine, improponibile pure fare pezzi di 8 minuti o più come succedeva una volta.

Ma quanti anni credi che abbia? asd
Per me il tasto skip non esiste, gli album si ascoltano dall'inizio alla fine!
I dischi a tema da ascoltare dall'inizio alla fine sono il male, la borghesia. La musica pop è nata x un ascolto casuale e di pancia. Chi ci mette la testa si fa troppe seghe.
Io x esempio di un disco mi ascolto due o tre brani e se me me piace uno in particolare lo riascolto più volte. Delle volte ascolto brani mai sentiti che ho in sospeso da 30 anni.
Soloni dischi di blues bianco di livello tendo ad ascoltarli interi, forse xche sono ipnotici e umili allo stesso tempo. Non mi fanno incazzare, non sono stupidi
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6388 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2024 - 13:26

Dio santo, il problema di Tik Tok non è il fatto che faccia tornare virali le canzoni, ma che quasi sempre lo faccia con canzoni di merda!

 

Per una volta l'hai detta giustissima. Sto ancora aspettando che torni virale qualcosa di valido. Ma forse è meglio di no, perché magari avviene con la versione accelerata. Già mi immagino "Aqualung" con la voce pitchata. ashd


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6389 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2024 - 16:22

Qualcuno conosce il portale ITALIAN LOFI? Sapete di cosa si tratta? O meglio: mi spiegate come mai ieri hanno pubblicato, a nome di Antonella Ruggiero e sul suo canale Spotify, un intero album di venticinque canzoni di lo-fi hip-hop/vaporwave strumentale? ashd

 


  • 0
OR

#6390 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2024 - 16:31

Sono i dischi fake che quei mafiosi di Spotify ogni tanto infilano nelle discografie di artisti di media grandezza (i piccoli non conviene, i grandi c'hanno gli avvocati): sfruttano il nome e non pagano neanche quella miseria che gia' pagano di diritti. Anche i camorristi di Youtube fanno spesso la stessa cosa, infilando video fake ai danni delle stesse categorie di artisti. E' sempre roba strumentale, elettro ambient da due soldi fatta fare dal primo che passa, con le AI adesso potranno superare anche quello step. 


  • 0

#6391 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2024 - 16:50

In effetti fa schifissimo. Ma si sono presi la briga di creare una copertina col suo nome, e soprattutto di titolare ogni canzone seguendo quella poetica tipica dello stile Ruggiero/Matia Bazar. Che tristezza, santocielo.


  • 0
OR

#6392 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2024 - 18:52

Sono i dischi fake che quei mafiosi di Spotify ogni tanto infilano nelle discografie di artisti di media grandezza (i piccoli non conviene, i grandi c'hanno gli avvocati): sfruttano il nome e non pagano neanche quella miseria che gia' pagano di diritti. Anche i camorristi di Youtube fanno spesso la stessa cosa, infilando video fake ai danni delle stesse categorie di artisti. E' sempre roba strumentale, elettro ambient da due soldi fatta fare dal primo che passa, con le AI adesso potranno superare anche quello step.

ma non ho capito, l'artista ne è all'oscuro?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#6393 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 gennaio 2024 - 18:58

Mi sembra strano che siano "YouTube" e "Spotify" a fare questi scherzi, le immagino più come iniziative delle case discografiche, degli intermediari (se questi esistono) fra case discografiche e piattaforme di streaming, o di qualche personaggio terzo che riesca a infilarsi profittevolmente tra una figura e l'altra. Ma non c'è nessuno che abbia studiato il fenomeno? Cercando in rete non trovo nulla su questa specifica questione (molto invece su "artisti fake" e produttori seriali di lofi beats - e di questi in effetti sapevo). Forse utilizzo le parole chiave sbagliate.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6394 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2024 - 20:04

Mi sembra strano che siano "YouTube" e "Spotify" a fare questi scherzi, le immagino più come iniziative delle case discografiche, degli intermediari (se questi esistono) fra case discografiche e piattaforme di streaming, o di qualche personaggio terzo che riesca a infilarsi profittevolmente tra una figura e l'altra. Ma non c'è nessuno che abbia studiato il fenomeno? Cercando in rete non trovo nulla su questa specifica questione (molto invece su "artisti fake" e produttori seriali di lofi beats - e di questi in effetti sapevo). Forse utilizzo le parole chiave sbagliate.

 

mi sa che qualche anno fa Ted Gioia scrisse un articolo, anche se non esattamente su questo ma qualcosa di simile a proposito di spotify e degli artisti jazz inesistenti che però facevano parecchi ascolti, per cui anche se è una cosa diversa siamo sempre da quelle parti. Adesso non posso guardare, domani magari vedo se lo ritrovo.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6395 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2024 - 21:47

Ero solo venuto a dire che mi sta inaspettatamente piacendo quella ruffianata dell'ultimo degli OMD, davvero riuscito melodicamente. Però il vostro discorso è più interessante.


  • 2

#6396 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2024 - 04:09

Ieri sera, mentre ero sul divano a chiacchierare amabilmente in famiglia, sento uscire dalla bocca di mio nipote (14 anni) le seguenti parole, ripetute in continuazione: "Cheri Cheri Lady"*. Mi piglia un colpo e gli chiedo dove le ha sentite. Mi risponde, ovviamente, con "Tik Tok".
Dio santo, il problema di Tik Tok non è il fatto che faccia tornare virali le canzoni, ma che quasi sempre lo faccia con canzoni di merda!

 

*: canzone dei Modern Talking, per intenderci.

Sempre piaciuto quel pezzo asd


  • 0

#6397 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2024 - 11:35

 

Mi sembra strano che siano "YouTube" e "Spotify" a fare questi scherzi, le immagino più come iniziative delle case discografiche, degli intermediari (se questi esistono) fra case discografiche e piattaforme di streaming, o di qualche personaggio terzo che riesca a infilarsi profittevolmente tra una figura e l'altra. Ma non c'è nessuno che abbia studiato il fenomeno? Cercando in rete non trovo nulla su questa specifica questione (molto invece su "artisti fake" e produttori seriali di lofi beats - e di questi in effetti sapevo). Forse utilizzo le parole chiave sbagliate.

 

mi sa che qualche anno fa Ted Gioia scrisse un articolo, anche se non esattamente su questo ma qualcosa di simile a proposito di spotify e degli artisti jazz inesistenti che però facevano parecchi ascolti, per cui anche se è una cosa diversa siamo sempre da quelle parti.

 

Mi sembra infatti che l'articolo che lessi un paio d'anni fa partisse proprio da quello che citi tu in ambito jazz, denunciando la stessa cosa in ambito pop rock. Per la cronaca accusava Spotify, Youtube l'ho aggiunto io, trovandomi di fronte a situazioni molto simili (unica variante, i pezzi fake su yt a volte sono cantanti, ma le voci sono sempre abbastanza effettate da essere irriconoscibili). Non mi stupisce possa essere un fenomeno difficile da provare e da analizzare, vista l'impenetrabilita' dei sistemi delle grandi piattaforme. Ma che almeno su Spotify sia una cosa sistemica (o perlomeno sistematicamente tollerata) direi che lo prova la frequenza e l'uniformita' quasi spudorata della "proposta": sempre su profili di artisti di media grandezza, sempre dischi strumentali di elettro ambient assolutamente generica, copertine astratte o con foto di oggetti, titoli di album e canzoni piu' o meno coerenti con lo stile dell'artista. Per altro mi rendo conto che il mio punto di vista e' quello di uno che va ad ascoltare quasi solo artisti "analogici", dove scoprire l'intruso e' piu' facile, mi chiedo se in ambiti piu' vicini a elettro, ambient e compagnia bella il giochetto non possa essere molto piu' frequente ed efficace.


  • 1

#6398 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 gennaio 2024 - 11:40

Spinto da una delle canzoni nelle puntate finali della prima stagione di The Bear* mi son messo a sentire l'ultimo album di John Mayer. Di suo avevo sentito solo alcune delle prime cose, certamente Continuum che mi aveva fatto però due palle così. Quest'altro mi sembra meno sborone, molto manieristico nel riprendere sonorità soft/Eighties piuttosto demodé ma anche no, ma anche piuttosto gustoso. Qualche traccia è molto buona ("Last Train Home" che mi ha spinto a provarci, ma ad esempio anche "Shot in the Dark" che ha un botto di ascolti in meno) e in generale suono e atmosfera mi piacciono. Mi sembra che abbia trovato una chiave per sfruttare la sua capacità strumentale senza risultare uno stracciamaroni decrepito e anzi, suonando perfino leggero - ancorché paraculo uguale. Il disco su RYM ha la media più bassa della sua carriera, il che direi che è un buon segno. Qua le due cose che citavo:

 

 

 

* Serie un po' così, godibile ma di cui non comprendo l'ipercelebrazione (100% su Rotten Tomatoes, 90 e rotti su Metacritic) se non attraverso una combo furbetta di reminder woke e colonna sonora indie che non c'entra un cazzo col mood della serie né coi personaggi


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6399 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2024 - 15:54

 

 

Mi sembra strano che siano "YouTube" e "Spotify" a fare questi scherzi, le immagino più come iniziative delle case discografiche, degli intermediari (se questi esistono) fra case discografiche e piattaforme di streaming, o di qualche personaggio terzo che riesca a infilarsi profittevolmente tra una figura e l'altra. Ma non c'è nessuno che abbia studiato il fenomeno? Cercando in rete non trovo nulla su questa specifica questione (molto invece su "artisti fake" e produttori seriali di lofi beats - e di questi in effetti sapevo). Forse utilizzo le parole chiave sbagliate.

 

mi sa che qualche anno fa Ted Gioia scrisse un articolo, anche se non esattamente su questo ma qualcosa di simile a proposito di spotify e degli artisti jazz inesistenti che però facevano parecchi ascolti, per cui anche se è una cosa diversa siamo sempre da quelle parti.

 

Mi sembra infatti che l'articolo che lessi un paio d'anni fa partisse proprio da quello che citi tu in ambito jazz, denunciando la stessa cosa in ambito pop rock. Per la cronaca accusava Spotify, Youtube l'ho aggiunto io, trovandomi di fronte a situazioni molto simili (unica variante, i pezzi fake su yt a volte sono cantanti, ma le voci sono sempre abbastanza effettate da essere irriconoscibili). Non mi stupisce possa essere un fenomeno difficile da provare e da analizzare, vista l'impenetrabilita' dei sistemi delle grandi piattaforme. Ma che almeno su Spotify sia una cosa sistemica (o perlomeno sistematicamente tollerata) direi che lo prova la frequenza e l'uniformita' quasi spudorata della "proposta": sempre su profili di artisti di media grandezza, sempre dischi strumentali di elettro ambient assolutamente generica, copertine astratte o con foto di oggetti, titoli di album e canzoni piu' o meno coerenti con lo stile dell'artista. Per altro mi rendo conto che il mio punto di vista e' quello di uno che va ad ascoltare quasi solo artisti "analogici", dove scoprire l'intruso e' piu' facile, mi chiedo se in ambiti piu' vicini a elettro, ambient e compagnia bella il giochetto non possa essere molto piu' frequente ed efficace.

 

 

Sono curioso di leggere l'altro.

Comunque per chi fosse interessato l'articolo di Ted Gioia era questo: 

The Fake Artists Problem Is Much Worse Than You Realize


  • 3

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6400 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 08 gennaio 2024 - 06:41

Qualche altro esempio di album elettroambient "strani" su Spotify?
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi