volendo c'era Esperanza Spaulding che peraltro viene citata nel video e lei vera musicista jazz (di nuovo non è un attestato di qualità, solo un dato di fatto), Bublè e credo anche Diana Krall (più grande ma se non ricordo male esplosa più o meno nel periodo della Jones). Poi non so se è una mia percezione sballata ma anche Jane Monheit ha avuto un momento mainstream o quasi? Vabbè non che ci giurerei su di lei.
Però è il discorso "salvatrice del jazz" per una che non è veramente una musicista jazz che mi lascia un po' così. Mi ricorda un po' quelli che lo dicevano (mi scusi Laufey per il paragone terribile) che Kenny G. aveva salvato il genere. Ma salvato de che? Il fatto che uno faccia soldi facendo una cosa che ricorda alla lontana (e pure in modo tremendo nel caso di Kenny G.) un genere starebbe salvando il genere? Peraltro discorso che ho sentito solo da gente che detesta il genere, quindi immagino che salvare il jazz lo dicano nel senso di "salvato da sè stesso", del tipo la roba che suonava Thelonious Monk, Coltrane o Ornette Coleman fa cagare, per fortuna è arrivato Kenny G. a far vedere come si suona per davvero in modo melodico. Quel tipo di discorso lì.