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Pensieri Liberi Musicali ("theli" E "vovin" Dei Therion Sono I Dead Can Dance Se Facessero Metal)


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6576 replies to this topic

#6251 dick laurent

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Inviato 02 ottobre 2023 - 15:57

volendo c'era Esperanza Spaulding che peraltro viene citata nel video e lei vera musicista jazz (di nuovo non è un attestato di qualità, solo un dato di fatto), Bublè e credo anche Diana Krall (più grande ma se non ricordo male esplosa più o meno nel periodo della Jones). Poi non so se è una mia percezione sballata ma anche Jane Monheit ha avuto un momento mainstream o quasi? Vabbè non che ci giurerei su di lei.

 

Però è il discorso "salvatrice del jazz" per una che non è veramente una musicista jazz che mi lascia un po' così. Mi ricorda un po' quelli che lo dicevano (mi scusi Laufey per il paragone terribile) che Kenny G. aveva salvato il genere. Ma salvato de che? Il fatto che uno faccia soldi facendo una cosa che ricorda alla lontana (e pure in modo tremendo nel caso di Kenny G.) un genere starebbe salvando il genere? Peraltro discorso che ho sentito solo da gente che detesta il genere, quindi immagino che salvare il jazz lo dicano nel senso di "salvato da sè stesso", del tipo la roba che suonava Thelonious Monk, Coltrane o Ornette Coleman fa cagare, per fortuna è arrivato Kenny G. a far vedere come si suona per davvero in modo melodico. Quel tipo di discorso lì.


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#6252 Damy

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Inviato 02 ottobre 2023 - 16:13

 

Però è il discorso "salvatrice del jazz" per una che non è veramente una musicista jazz che mi lascia un po' così. Mi ricorda un po' quelli che lo dicevano (mi scusi Laufey per il paragone terribile) che Kenny G. aveva salvato il genere. Ma salvato de che? Il fatto che uno faccia soldi facendo una cosa che ricorda alla lontana (e pure in modo tremendo nel caso di Kenny G.) un genere starebbe salvando il genere? Peraltro discorso che ho sentito solo da gente che detesta il genere, quindi immagino che salvare il jazz lo dicano nel senso di "salvato da sè stesso", del tipo la roba che suonava Thelonious Monk, Coltrane o Ornette Coleman fa cagare, per fortuna è arrivato Kenny G. a far vedere come si suona per davvero in modo melodico. Quel tipo di discorso lì.

 

Qui siamo d'accordo. Certo gli ci voleva un titolo un po' sensazionalista per promuovere il proprio video :P 

 

Capisco che chi segue il jazz con attenzione di una come Laufey se ne fa meno di zero (io pure la trovo tremenda, a partire dal suo melodismo ordinato e orecchiabile che suona stantio sin dal primo ascolto). Ma da un punto di vista prettamente diciamo "manageriale", Laufey sta dimostrando che anche un genere come il "jazz vocale" ha potenziale, se impacchettato a dovere nei canali giusti. Che poi la cosa sia deprimente era un po' il succo della questione che avevo sollevato in partenza.


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#6253 woody

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Inviato 02 ottobre 2023 - 16:24

 

Io non conoscevo ne lo youtuber ne Laufey, ho cliccato e a circa metà ho desistito perchè mi sembrava un'analisi veramente fuori fuoco (capisco che i giovani diano importanza a numero di ascolti sulle piattaforme e al numero di follower però insomma a parte quello col jazz ci campano centinaia e centinaia di musicisti da prima di Laufey), si tratta chiaramente di uno che parla di un genere che non conosce, un po' come quelli che parlano di classica perchè ascoltano Allevi.

Youtube mi ha suggerito lo stesso tipo di video ma fatto da Adam Neely, molto più interessante. Per lui ad esempio lei non è jazz però dice anche che è brava, poi magari pure con lui non sono d'accordo con tutto ma nel suo caso sono sfumature (se lo guardate sappiate che a un certo punto fa un discorso molto conservatore partendo da cose dette da Wynton Marsalis/Stanley Crouch però fortunatamente ne prende le distanze subito dopo).

 

per me il suo non è un discorso conservatore*, anche cita se Crouch che lo era (diventato, dopo un passato da batterista free jazz, e come critico comunque ne sapeva tantissimo eh) e Marsalis che lo è.

 

Scusate al momento sono incasinato a lavoro ma volevo specificare che non gli stavo dando del conservatore, volevo mettere in guardia che a un certo momento parte un discorso che è conservatore ma poi  Neely prende in parte le distanze dal quel discorso ampliandolo e mettendone in luce i difetti


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#6254 Damy

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Inviato 02 ottobre 2023 - 16:27

Bublè

 

Ah giusto - faccio sempre finta che non esista, in effetti ha venduto a vagonate asd


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#6255 dick laurent

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Inviato 02 ottobre 2023 - 16:32

 

 

Però è il discorso "salvatrice del jazz" per una che non è veramente una musicista jazz che mi lascia un po' così. Mi ricorda un po' quelli che lo dicevano (mi scusi Laufey per il paragone terribile) che Kenny G. aveva salvato il genere. Ma salvato de che? Il fatto che uno faccia soldi facendo una cosa che ricorda alla lontana (e pure in modo tremendo nel caso di Kenny G.) un genere starebbe salvando il genere? Peraltro discorso che ho sentito solo da gente che detesta il genere, quindi immagino che salvare il jazz lo dicano nel senso di "salvato da sè stesso", del tipo la roba che suonava Thelonious Monk, Coltrane o Ornette Coleman fa cagare, per fortuna è arrivato Kenny G. a far vedere come si suona per davvero in modo melodico. Quel tipo di discorso lì.

 

Qui siamo d'accordo. Certo gli ci voleva un titolo un po' sensazionalista per promuovere il proprio video :P

 

Capisco che chi segue il jazz con attenzione di una come Laufey se ne fa meno di zero (io pure la trovo tremenda, a partire dal suo melodismo ordinato e orecchiabile che suona stantio sin dal primo ascolto)

 

 

boh, sarà che ho ascoltato qualche canzone qui e là ma non la trovo tremenda per nulla. Poi vabbè io in genere apprezzo molto i cantanti del great american songbook, jazz o non jazz. Lei come musicista mi sembra decisamente preparata, la musica direi gradevole alla Norah Jones, roba super passatista ma si sente che c'è passione e cura per gli arrangiamenti.


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#6256 wago

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Inviato 02 ottobre 2023 - 20:23

Ascolto Far Side Virtual di Ferraro, credo per la prima volta, e mi dico che è davvero una merda senza appello.

Chiaramente però una merda influente, anche su cose che mi piacciono piuttosto e anzichenò.

Al che mi domando se ci siano casi (oltre a questo, ma non voglio focalizzare la questione sul mio giudizio specifico) di dischi che abbiano fatto dire a chi li abbia ascoltati "figo! l'idea è una bomba ma è fatto talmente da schifo che certamente lo saprei fare meglio", ispirando così imitazioni e sviluppi in meglio.

Forse alcune cose punk hanno suscitato proprio questa reazione, ma mi sembra un esempio un po' trito.


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#6257 Gozer

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Inviato 02 ottobre 2023 - 20:31

Beh, caspita, "Chuck Person's Eccojams Vol. 1"... un mattone semi-inascoltabile ma immaginario spettacolare, potenziale infinito e influenza gigantesca su un sacco di cose.


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#6258 wago

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Inviato 02 ottobre 2023 - 20:35

FERMI TUTTI

Avevo un qualche casino nella comunicazione bluetooth e le casse merdizzavano qualunque cosa

Me ne sono accorto con un trailer di un film su YouTube :D

Con Ferraro suonava del tutto credibile

Ascoltato con un dac correttamente funzionante non è dopotutto malvagio

 

La domanda resta comunque valida chiaramente :P


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#6259 tupelo

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Inviato 03 ottobre 2023 - 07:45

FERMI TUTTI

Avevo un qualche casino nella comunicazione bluetooth e le casse merdizzavano qualunque cosa

 

 

Buahahah!!


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#6260 Damy

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Inviato 03 ottobre 2023 - 09:06

Al che mi domando se ci siano casi (oltre a questo, ma non voglio focalizzare la questione sul mio giudizio specifico) di dischi che abbiano fatto dire a chi li abbia ascoltati "figo! l'idea è una bomba ma è fatto talmente da schifo che certamente lo saprei fare meglio", ispirando così imitazioni e sviluppi in meglio.

 

Questo!

 

s-l400.jpg

 

Frankie Goes To Hollywood - Welcome To The Pleasuredome

 

Un malloppone corpulento, gradasso, massimalista e roboante, esattamente come le sordide serate fetish di quegli anni Ottanta alle quali partecipavano almeno un paio di componenti della band. Contiene anche una manciata di singoli-bomba, che hanno contribuito a farne un classico del pop britannico. Ma tutto assieme, questo album vaga senza meta per minuti interi, ci sono lunghi intervalli di sola produzione ambient/sintetica abbandonati a se stessi senza alcuna struttura, come un malloppo informe di stucco che cola dal cornicione di un terrazzo barocco. Non saprei indicare quanti epigoni abbia generato, certo il saturo gusto produttivo di Trevor Horn qui trova un compimento pesante ma definitivo. Per quanto mi riguarda, si tratta di un album che amo e odio allo stesso tempo, un feticcio di rara frustrazione col quale faccio a cazzotti da decenni.


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#6261 reallytongues

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Inviato 03 ottobre 2023 - 17:37

Expecting to Fly di Neil Young coi Buffalo Springfield verrebbe bene rifatta dai Pet Shop Boys
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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6262 mongodrone

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Inviato 04 ottobre 2023 - 14:29

FERMI TUTTI

Avevo un qualche casino nella comunicazione bluetooth e le casse merdizzavano qualunque cosa

 

 

ma quindi poi ti è piaciuto Ferraro?


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#6263 wago

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Inviato 04 ottobre 2023 - 15:54

Piaciuto è una parola grossa ma non mi ha fatto schifo come mi pareva. Devo avere un qualche problema di codec o che cazzo so col pc nuovo, ogni tot mi ricapita che la comunicazione con lo streamer a cui sono attaccate le casse si catafotta e il suono esca tutto gracchiante, rallentato e spantegato (un effetto giuro molto vapor, per quello mi pareva credibile!).

Diciamo che il sound del disco mi piglia, e anche i temini ci sono, però in quel cosmo preferisco cose un po' più sfarzose, vuoi perché molto jazz/fusion e massimaliste (es. Fire-Toolz, Nonlocal Forest) vuoi perché campionatorie (oltre) al limite del plagio ma abbastanza impeccabili in fatto di groove (Macross 82-99, Desired). Poi vabbè in realtà anche il filone Utopian Virtual molto legato all'estetica corporate di Far Side Virtual tende a piacermi, ma soprattutto nei suoi sviluppi iperbolici tipo Giant Claw, Equip o Tropical Interface (quest'ultimo mi sa già fin troppo autechrizzato per rientrare pienamente nel filone e nelle sue dirette propaggini). Insomma come un po' sempre anche qui cerco il prog :( :)


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#6264 mongodrone

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Inviato 04 ottobre 2023 - 16:25

praticamente cerchi l'opposto di quello che cerco io asd comunque a proposito di OPN magari ti toccherà alzare il voto di Again, almeno in Memories of Music c'è del prog


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#6265 Gozer

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Inviato 05 ottobre 2023 - 18:06

https://www.youtube....rts/tcbxVzf47vQ

 

Si tratta di uno short, non riesco a embeddarlo, ma guardatevelo che è geniale. das.gif Titolo: Toto feat. Phil Collins


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#6266 diegopunk

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Inviato 08 ottobre 2023 - 20:25

French punk rock VS Tommaso Paradiso


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#6267 paloz

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Inviato 09 ottobre 2023 - 15:11

Ottenere il plauso di uno scaruffiano è la cosa peggiore che possa capitare a un musicista: dopo l'exploit immortalato da una recensione entusiastica, il suddetto artista si vedrà perseguitato a vita da questa pulcetta nell'orecchio, a ricordargli che sì, bravo e tutto quanto, ma il disco che ha fatto quindici/venti anni fa era davvero un'altra cosa e di lì è stato solo pilota automatico, sterile ripetizione, tutt'al più qualche poco coraggiosa sperimentazione della quale, ahimé, si poteva anche fare a meno.

Un buon disco è una condanna della quale, agli occhi dell'inflessibile critico, l'artista dovrà pagare lo scotto per l'intera sua vita e oltre.


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esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#6268 Gozer

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Inviato 09 ottobre 2023 - 15:13

dopo l'exploit immortalato da una recensione entusiastica

 

Comunque con voto 7, sia ben chiaro. asd


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#6269 paloz

    Poo-tee-weet?

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Inviato 09 ottobre 2023 - 15:24

 

dopo l'exploit immortalato da una recensione entusiastica

 

Comunque con voto 7, sia ben chiaro. asd

 

 

 

Beninteso. Ma se il voto è superiore di 0,5 o 1 punti il contrappasso sarà ancor più gravoso.


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#6270 vuvu

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Inviato 09 ottobre 2023 - 17:11

Ottenere il plauso di uno scaruffiano è la cosa peggiore che possa capitare a un musicista: dopo l'exploit immortalato da una recensione entusiastica, il suddetto artista si vedrà perseguitato a vita da questa pulcetta nell'orecchio, a ricordargli che sì, bravo e tutto quanto, ma il disco che ha fatto quindici/venti anni fa era davvero un'altra cosa e di lì è stato solo pilota automatico, sterile ripetizione, tutt'al più qualche poco coraggiosa sperimentazione della quale, ahimé, si poteva anche fare a meno.

Un buon disco è una condanna della quale, agli occhi dell'inflessibile critico, l'artista dovrà pagare lo scotto per l'intera sua vita e oltre.

 
Però visto il cambio di genere che tanto mi entusiasma provo pure io con l'ultimo di Colleen, a te è piaciuto?

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"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#6271 woody

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Inviato 12 ottobre 2023 - 17:45

Questa la famosa frase di Eno che si trova pure all'inizio delle pietre miliari di OR (ormai è li da quando conosco il sito):


"Solo duemila persone comprarono Velvet Underground & Nico, ma finirono tutti per fondare un gruppo"

Ovviamente come molti aneddoti rock non sono mai stato del tutto convinto che l'avesse detta davvero, pochi giorni fa l'ho ritrovata per caso in un video su youtube in un video intitolato Mike Andrews interviews Eno in 1983.
Non dice 2000 ma dice "solo poche persone ascoltarono etc..."


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#6272 wago

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Inviato 12 ottobre 2023 - 22:07

La frase è stata corretta poco tempo fa (sarà un annetto) sulla base di un'apparente fonte di prima mano. Prima il testo sul sito riportava, mi pare, "50". Riesci a ritrovare il video?

Comunque una delle scemenze più tremende di sempre, e il fatto che l'abbia effettivamente detta Eno non dovrebbe renderla più attendibile.


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#6273 Gozer

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Inviato 12 ottobre 2023 - 22:15

Comunque una delle scemenze più tremende di sempre

 

Come tutto quello che ho sentito uscire dalla sua bocca quando non cantava a onor del vero. 


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#6274 woody

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Inviato 13 ottobre 2023 - 10:31



Comunque mi sembra ovvio non doverla prendere alla lettera, era un iperbole


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#6275 Greed

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Inviato 13 ottobre 2023 - 11:23

Io l'ho sentita riferita rispetto alle persone presenti al primo concerto dei (?) Sex Pistols (?) se ricordo bene. Erano quattro gatti ma tutti hanno poi fondato band importanti.

La mia memoria mi dice che ho sentito questa frase in un film, non ricordo altro.


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#6276 wago

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Inviato 13 ottobre 2023 - 13:26



Comunque mi sembra ovvio non doverla prendere alla lettera, era un iperbole

 

Questo è chiaro, infatti il problema non sta nella frase di Eno in sé (che era molto probabilmente estemporanea) ma nell'averne fatto una sorta di mantra, che ha amplificato la percezione del disco come qualcosa di totalmente sconosciuto ma dotato di un ruolo messianico per tutto il rock a venire. Anche qui il fondo di verità c'è e sono le estremizzazioni il problema. Il disco vendette poco, ma non era una produzione "indipendente" con una circolazione di ultranicchia: uscì per Verve, fu recensito perfino dalla stampa generalista (della band e del disco scrissero positivamente il New York Times, Life, Vox, il New York Magazine, il Village Voice, talvolta anche prima del debutto discografico) oltre che ovviamente da molte delle principali riviste di settore. E l'influenza sul rock successivo ci fu, riguardò ambiti svariati come il glam, il punk e - meno noto ma facilmente verificabile - anche le frange più incompromissorie del prog. Ma l'importanza di questo influsso sullo sviluppo della musica pop nel suo complesso appare fortemente amplificata in quella prospettiva critica che mette al centro di tutto il rock indipendente e alternativo. Per quell'ambito, il debutto dei Velvet Underground è senza dubbio stato se non un punto di non ritorno almeno un'ispirazione cruciale. Da qui a farne IL disco da scegliere per rappresentare l'intero universo pop e rock (come se la cosa avesse un qualche senso) ovviamente ce ne passa. E se non si può dare la colpa a Eno per questa esagerazione, va anche riconosciuto che la sua boutade è stata in vari casi recepita acriticamente, qualche volta anche distorcendola, e ha contribuiti alla costruzione del mito critico del disco e della sua permanenza (quanto meno nella comunità di chi si interessa alla musica rock del passato).


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#6277 dick laurent

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Inviato 13 ottobre 2023 - 13:46


Comunque mi sembra ovvio non doverla prendere alla lettera, era un iperbole

 

intervista molto interessante, chiarisce anche che l'idea generalmente riferita che intendesse l'ambient come musica di sottofondo cui non prestare attenzione è sostanziamente una distorsione fatta da altri, mentre a lui interessava l'idea di creare una connotazione geografica di un luogo con la musica.


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#6278 woody

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Inviato 13 ottobre 2023 - 16:00

 

Comunque mi sembra ovvio non doverla prendere alla lettera, era un iperbole

 

intervista molto interessante, chiarisce anche che l'idea generalmente riferita che intendesse l'ambient come musica di sottofondo cui non prestare attenzione è sostanziamente una distorsione fatta da altri, mentre a lui interessava l'idea di creare una connotazione geografica di un luogo con la musica.

 

Si esatto, ora non me la ricordo tutta di preciso, la vidi appunto un po' di tempo fa, ma me la ricordo interessante e in particolare feci caso proprio all'affermazioni che citi pure te.

Per quanto riguarda i VU ovviamente non è che siano l'unico gruppo importante o il più importante o il migliore della storia del rock, semplicemente perchè credo non esista una cosa simile. È secondo me un'attitudine adolescenziale e il rock ha molti appassionati fra i più giovani, credo che in altre arti tipo poesia o pittura si dia meno importanza al numero uno del 900 e all'importanza di stilare una top ten, top 100 o quello che è.
Però è anche vero che molte delle leggende che sentivo sui VU poi nel tempo si sono rivelate vere. Erano ascoltati da pochi ma quei pochi rimanevano sicuramente impressionati, c'era una cover live degli Yardbirds che erano un gruppo con un attitudine ben diversa dai VU, c'era Kevin Ayers che già nel 69 (in piena epoca prescaruffi insomma) infilava una citazione della banana nel suo primo disco solista anche lui mi sembra uno ben lontano dal loro immaginario, c'erano i Rolling Stones che li omaggiavano/copiavano in una qualche canzone (ne parlavamo tempo fa con succo), poi i più ovvi Bowie e Iggy Pop, Jonathan Richman etc ma me ne dimentico sicuramente diversi, perchè appunto ormai sono quasi 30 anni che li ascolto e ogni tanto salta fuori qualcuno che li citava già in tempi non sospetti.
E tutto questo prima della rivalutazione in periodo punk o successivo ovviamente.
Quindi credo che i VU meritino la fama di cui godono, in ambiente alternativo o semi underground o come lo vogliamo chiamare.
Che è quello a cui la maggior parte degli utenti del forum era interessata, poi ormai siamo rimasti 20 utenti e alcuni qui danno adesso molta importanza ai numeri, ma io altrettanto sinceramente dei numeri continuo abbastanza a fregarmene (sono una curiosità e una informazione in più ma finisce li)


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#6279 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 13 ottobre 2023 - 18:34

Io l'ho sentita riferita rispetto alle persone presenti al primo concerto dei (?) Sex Pistols (?) se ricordo bene. Erano quattro gatti ma tutti hanno poi fondato band importanti.
La mia memoria mi dice che ho sentito questa frase in un film, non ricordo altro.

24 hour party people?
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#6280 mongodrone

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Inviato 13 ottobre 2023 - 20:02

Questa discussione andava nel mio topic però:(
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#6281 woody

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Inviato 13 ottobre 2023 - 20:22

no vabbè qui son pensieri sparsi sui VU, nella tua discussione eravamo già al 68 ma nessuno è andato avanti! :)

PS: mi pareva pure interessante come discussione


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#6282 Gozer

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Inviato 14 ottobre 2023 - 00:18

ma me ne dimentico sicuramente diversi, perchè appunto ormai sono quasi 30 anni che li ascolto e ogni tanto salta fuori qualcuno che li citava già in tempi non sospetti.

 

Si potrebbero fare discorsi simili in altri ambiti, è semplicemente che i VU sono al centro della musica che piace al forum, niente di più e niente di meno.


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#6283 Mr telefax

    dendrite

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Inviato 14 ottobre 2023 - 09:47

La cosa divertente dell'aneddoto di Eno su VU & Nico, almeno per me, è che il numero di quelli che l'hanno comprato per poi mettere su una band è cambiato moltissimo nel corso degli anni.

Ho letto infatti, prima su riviste cartacee/libri e poi sulla rete che le persone che hanno comprato quel disco erano:

-50 (new entry)

-100

-300

-1000

-10.000

and so on.

Non ho seguito il video qui sopra, vado solo di memoria mia.

 

Del concerto dei Sex Pistols (1976, Lesser Free Trade Hall) ne ho letto da poco, è uscito anche un libro che lo mitizza, e a cercarlo su Google ci sono un saco di siti che ne parlano, dalla BBC e Repubblica in giù. A quel che ricordo pare ci fossero solo una quarantina di persone, ma tra loro tutti i futuri Joy Division, Morrissey in vede di giornalista per una fanzine, membri di Fall e Buzzcocks. Tanta roba insomma.


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I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#6284 Trespassive-aggressive

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Inviato 14 ottobre 2023 - 09:54

Anche Mick Hucknall dice di essere stato presente a quel concerto <3
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#6285 Jet

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Inviato 14 ottobre 2023 - 10:40

 

Questa la famosa frase di Eno che si trova pure all'inizio delle pietre miliari di OR (ormai è li da quando conosco il sito):


"Solo duemila persone comprarono Velvet Underground & Nico, ma finirono tutti per fondare un gruppo"

Ovviamente come molti aneddoti rock non sono mai stato del tutto convinto che l'avesse detta davvero, pochi giorni fa l'ho ritrovata per caso in un video su youtube in un video intitolato Mike Andrews interviews Eno in 1983.
Non dice 2000 ma dice "solo poche persone ascoltarono etc..."

 

Poche persone hanno visto il video da cui è presa la famosa frase di Brian Eno su VU&N, ma tutti sono diventati critici musicali.


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#6286 woody

    Classic Rocker

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Inviato 14 ottobre 2023 - 14:31

 

ma me ne dimentico sicuramente diversi, perchè appunto ormai sono quasi 30 anni che li ascolto e ogni tanto salta fuori qualcuno che li citava già in tempi non sospetti.

 

Si potrebbero fare discorsi simili in altri ambiti, è semplicemente che i VU sono al centro della musica che piace al forum, niente di più e niente di meno.

 

Beh l'ho scritto sopra abbastanza chiaramente che non è l'unico o il migliore, ovvio che ce ne siano altri che sono stati influenti.
Il punto che innovativi e unici lo erano, poco conosciuti se non praticamente sconosciuti anche, influenti pure e  non poco.
Quindi per carità possono pure non piacere ma importanti per la musica del 900 lo sono stati davvero, poi ovviamente quoti solo la parte che interessa a te per darmi torto e non la spiegazione ma vabbè...


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#6287 wago

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Inviato 14 ottobre 2023 - 15:35

Beh ma loro sono stati un (piccolo) fenomeno mediatico, Warhol aveva messo in piedi un battage pubblicitario niente male. Poi certo, nessuno li ascoltava, erano molto lontani dai canoni pop dell'epoca (anche perché non è che il rock "non pop" avesse un suo circuito). Ma direi che una persona di cultura della East Coast avesse ottime possibilità di essersi imbattuto in analisi e commenti che li riguardassero. Insomma, non erano i Beatles ma la cosa del totalmente sconosciuti è chiaramente esagerata. Anche perché se erano così sconosciuti com'è che in due anni erano l'influenza di un paio di generi chiave dall'altra parte dell'oceano?
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#6288 woody

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Inviato 14 ottobre 2023 - 16:06

Beh ma loro sono stati un (piccolo) fenomeno mediatico, Warhol aveva messo in piedi un battage pubblicitario niente male. Poi certo, nessuno li ascoltava, erano molto lontani dai canoni pop dell'epoca (anche perché non è che il rock "non pop" avesse un suo circuito). Ma direi che una persona di cultura della East Coast avesse ottime possibilità di essersi imbattuto in analisi e commenti che li riguardassero. Insomma, non erano i Beatles ma la cosa del totalmente sconosciuti è chiaramente esagerata. Anche perché se erano così sconosciuti com'è che in due anni erano l'influenza di un paio di generi chiave dall'altra parte dell'oceano?

Boh sicuramente è difficile quantificare il grado di sconosciutezza dei VU a 60 anni di distanza e capire anche per noi nati in epoca pre-internet appunto le dimensioni del loro culto mentre erano attivi. 
Jonathan Richman diceva che quando andava lui ai loro concerti fra il pubblico c'era veramente pochissima gente, i rari tour al di fuori di New York erano praticamente sempre o quasi dei fallimenti, Warhol era certamente chiacchierato ma se si leggono i resoconti dell'epoca pure Schifano era chiacchierato (con le dovute proporzioni ovviamente), però non mi sembra che l'italiano più o meno medio fosse anche solo al corrente della sua esistenza.
Erano un fenomeno per addetti ai lavori, nel 67 se esisteva la stampa musicale rock era proprio agli albori, saranno magari apparsi su qualche quotidiano all'uscita della banana per via di Warhol ma questo non fa di loro un gruppo conosciuto su larga scala, in radio non venivano mai passati e le vendite del disco all'epoca sono state quasi sicuramente bassine anche se non nulle (le stime variano, se non sbaglio la casa discografica dichiarava poco più di 50mila copie).
Sconosciuti no, noti nel giro di New York molto probabile, chiacchierati magari negli ambienti un tantino intellettuali e dagli addetti ai lavori si.
Insomma non erano Battisti ma nemmeno Le stelle di Mario Schifano


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#6289 Gozer

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Inviato 14 ottobre 2023 - 16:52

poi ovviamente quoti solo la parte che interessa a te per darmi torto e non la spiegazione ma vabbè...

 

A che pro dovrei quotare la spiegazione? Non sono in disaccordo con la spiegazione, sono in disaccordo con le conclusioni che ne trai.

Non ho niente da ridire sul fatto che abbia influenzato la musica alternativa, è così. Ho da ridire sul fatto che questa centralità su una fascia della musica successiva lo renda il disco più innovativo e influente di sempre, o anche solo della sua epoca, perché semplicemente non è vero.


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#6290 woody

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Inviato 14 ottobre 2023 - 17:22

 

poi ovviamente quoti solo la parte che interessa a te per darmi torto e non la spiegazione ma vabbè...

 

A che pro dovrei quotare la spiegazione? Non sono in disaccordo con la spiegazione, sono in disaccordo con le conclusioni che ne trai.

Non ho niente da ridire sul fatto che abbia influenzato la musica alternativa, è così. Ho da ridire sul fatto che questa centralità su una fascia della musica successiva lo renda il disco più innovativo e influente di sempre, o anche solo della sua epoca, perché semplicemente non è vero.

 

Perchè nella prima parte scrivo, puree in maniera quasi ridondante, che non lo considero l'unico o il meglio o il più innovativo.

 


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#6291 Gozer

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Inviato 14 ottobre 2023 - 17:31

Diciamo che viste le lodi sperticate successive mi è suonato un po' come un "ok non si può stabilire il disco più grande di sempre, ma se si potesse sarebbe quello". :D Parlando a livello personale: il suo mito mi è entrato in forte antipatia perché sottoposto a distorsioni pesanti da parte di un pubblico che ignora spesso i confini all'infuori dei quali l'album in questione non ha spostato neanche una virgola. Ma non è niente di grave direi, succede di peggio nel mondo. ;) 


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#6292 woody

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Inviato 14 ottobre 2023 - 20:20

Vabbè credo pure che quando nacquero queste convinzioni (che comunque erano convinzioni sempre in cerchie ristrette eh) il mondo fosse molto più piccolo, anni 80 la gente aveva collezioni di 100-200 vinili/cassette/cd, poi ovviamente c'erano le eccezioni ma i gusti si formavano sulla conoscenza di un numero piuttosto limitato di musicisti/dischi quindi era pure più facile tracciare assolutismi o credere che fosse possibile stabilire il miglior disco della storia (io la prima volta lo ascoltai intorno ai 16 anni ricordo ancora che pensai "cazzo i Sonic Youth si sono davvero ispirati ai Velvet! Solo che i Velvet ormai sono inutili, il suono è vecchio e fa schifo, i Sonic Youth sono migliori).


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#6293 woody

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Inviato 22 ottobre 2023 - 10:23

https://www.theguard...-nerds-eye-view

Qualcuno ha letto il libro di Thurstoon Moore o di Kim Gordon?
C'è un passaggio nell'articolo del Guardian che fa intuire che quando si tratta di eventi privati Moore tende a rimanere in superficie, mentre magari spende pagine su pagine per la scoperta di un qualche gruppo sconosciuto.
La cosa pur non conoscendo quasi niente di Moore mi sorprende poco, mi è sempre sembrato l'eterno nerd adolescente o forse l'eterno flaneur che ha però avuto l'astuzia di trasformare la sua passione in musica.
Commenti (su facebook, non il guardian) sul libro della Gordon erano anch'essi in parte negativi, si sottolineava che il libro fosse un po' tirato via e vuoto (che mi sembra la stessa critica che si può fare una biografia che diventa un interminabile lista di nomi di band oscure).

 


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#6294 Damy

    pophead

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Inviato 29 ottobre 2023 - 10:06

Ho spesso notato e commentato sulla somiglianza della ritmica alla base del moderno raggaeton; che sia digitale o suonato con strumenti, questo invariabile pattern è ormai popolare da decenni. Ma non avevo mai prestato attenzione al fatto che esiste una maxi-causa giudiziaria in corso riguardo proprio a tale "dembow".

 

Questo il pezzo ritenuto originale, una b-side strumentale datata 1990 del duo jamaicano Steely & Clevie chiamata "Fish Market":

 

 

Gli imputati? A questo punto oltre un centinaio di artisti e migliaia di canzoni per mesi e mesi di musica, con i più in vista gente di successo tipo Bad Bunny, Daddy Yankee, Drake e Carol G, ma di questo passo la cosa potrebbe davvero andare avanti all'infinito.

 

Al netto del gusto personale sulla musica in questione, come vedete voi la faccenda dal punto di vista etico e/o legale? Capisco la richiesta dei due jamaicani (o meglio, di chi attualmente ne amministra i beni, dal momento che il compenso potrebbe essere davvero goloso), ma mi chiedo anche: fino a che punto è possibile dichiarare di possedere un semplice beat? E se la cosa dovesse andare in porto, dove ci si ferma?


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OR

#6295 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 29 ottobre 2023 - 11:05

È anni che sto ritmo ha fracassato i cojoni, io lo definisco ritmo lavastoviglie, ci puoi cantare su pure il padre nostro. Non sapevo della causa, l'originale mi pare più poliritmico rispetto alle normali e scheletriche basi imputate. Non vedo poi come accusare un plagio ritmico visto che ogni genere ha il suo caratteristico.
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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6296 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 29 ottobre 2023 - 12:07

Io farei una class action contro quei due tizi a nome dell'umanità tutta.


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#6297 mongodrone

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Inviato 29 ottobre 2023 - 12:10

Se intanto smettessero di usarla tutti per problemi legali sarebbe già qualcosa
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#6298 Damy

    pophead

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Inviato 29 ottobre 2023 - 12:40

asd

 

A me non disturba troppo il ritmo in se, lo trovo naturalmente accattivante. Trovo semmai insopportabile la riproposizione moderna liofilizzata sempre uguale a se stessa, soprattutto quando uno come Bad Bunny ci raglia sopra in malo modo per ottanta minuti ad album e viene pure acclamato...


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#6299 Tom

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Inviato 29 ottobre 2023 - 12:56

E se la cosa dovesse andare in porto, dove ci si ferma?

 

A quel punto per l'effetto di batteria di The Boxer Paul Simon potrebbe pretendere crediti da 9/10 della musica anni 80.


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#6300 Damy

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Inviato 29 ottobre 2023 - 13:05

Ah giusto in effetti, era stato Simon? Io ero rimasto che gli imputabili erano Phil Collins e Hugh Padgham che cazzeggiavano in studio nell'80.


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OR




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