Vai al contenuto

Foto
* * * - - 6 Voti

Pensieri Liberi Musicali

• Please log in to reply
2744 replies to this topic

#1 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3851 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 30 giugno 2016 - 10:05

*
POPOLARE

idee estemporanee che non meritano un thread o che non sapete dove appiccicare e poi vi volano via dalla mente inespresse forever.

L'80% dei miei voti su RYM andrebbe cambiato ma non avro' mai la forza di farlo. Il mio profilo quindi non mi rispecchia, e chi mi visita non lo sa.

Detesto quando la batteria in una canzone passa dal "tum-ta tum-ta tum-ta"  al  "ta-ta-ta-ta-ta-ta". Non esiste nessuna istanza in cui questa cosa e' buona.

Quando sono su soulseek sono curioso di vedere che musica la gente scarica da me, pero' non scarica mai niente nessuno e un po' ci rimango male. Ieri finalmente qualcuno ha scaricato qualcosa, vado a vedere, ed era "Raf - Cosa restera' degli anni 80" :

Non sono piu' in grado di tenere a memoria i nomi degli artisti (non importa se nuovi o 20 anni che li ascolto). Se qualcuno mi chiedesse che roba sto ascoltando di recente o di fare una lista dei piu' importanti gruppi post-punk della storia farei scena muta.

• 21

¯\_(ツ)_/¯

#2 Steamed Hams

Steamed Hams

it's a regional dialect

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6172 Messaggi:
  • LocationAlbany

Inviato 30 giugno 2016 - 10:22

sulla terza sono come te asd .  Una domenica , non tanto tempo fa ho passato quasi un 'intero pomeriggio a guardare cosa scaricavano gli altri utenti da me.  Forse sono attirati dal fatto che condivido copie 1:1 dei miei dischi in FLAC con tanto di file cue.  Ad un certo punto ho spento , praticamente finiva un upload e subito dopo ne partivano altri due asd

• 0

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II (soon)

- Technics  Sl-Pj28A

#3 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3851 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 10:34

Detesto quando la batteria in una canzone passa dal "tum-ta tum-ta tum-ta"  al  "ta-ta-ta-ta-ta-ta". Non esiste nessuna istanza in cui questa cosa e' buona.

in contrasto con questo pensiero, c'e' una specifica sequenza di note (di solito 3 o 4) che, se presenti, e' matematicamente garantito che la canzone mi piacera'. Funziona come un incantesimo. Non sono in grado di trovare una logica a questa cosa ma mi piacerebbe.

Siccome non so un cazzo di musica non so come spiegarlo, non so neanche se sono le note in se' a farmi questo effetto oppure la distanza sulla scala che c'e' tra loro. Comunque sono 2 o 3 note che vanno a scalare, seguite da una alla fine che va piu' bassa della prima. Esempi:

https://youtu.be/5eDcXbc5NpA (comincia a 0:26)

https://theflenser.b...p.com/track/dsa (comincia a 2:58 ma si sente poco in sottofondo, e' una nota bassa)

https://youtu.be/L6krXy_EC08 (il basso, c'e' per tutta la canzone)

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#4 Thælly

Thælly

mascellona da bukkake

• Members
  • 6878 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 10:39

È la distanza tra le note che ti piace, non le note stesse. Le prime due canzoni sono in due tonalità diverse ma quella melodia lì è la stessa, cioè le note hanno lo stesso "ruolo" nella loro rispettiva scala, quindi sono gli intervalli tra loro a darti quella sensazione di soddisfazione. Nella terza sono andato un po' avanti e indietro ma non l'ho sentita asd

• 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.

#5 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22409 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 10:40

Sì, in teoria quel che funziona in una tonalità, a parità di intervalli, dovrebbe anche nelle varie trasposizioni. Thaelly mi ha preceduto ma come sappiamo su queste robe e sulla linguistica c'ha il radar. asd

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#6 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3851 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 10:46

È la distanza tra le note che ti piace, non le note stesse. Le prime due canzoni sono in due tonalità diverse ma quella melodia lì è la stessa, cioè le note hanno lo stesso "ruolo" nella loro rispettiva scala, quindi sono gli intervalli tra loro a darti quella sensazione di soddisfazione. Nella terza sono andato un po' avanti e indietro ma non l'ho sentita asd

grazie telly per la spiegazione <3

ma come e' possibile, intendo a livello scientifico, questa "attrazione" verso la distanza che c'e' tra due note?

Ma come non lo senti nella terza? inizia a 0:18, cambia la prima nota a 0:23 e la seconda a 0:25

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#7 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3851 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 10:55

ma come e' possibile, intendo a livello scientifico, questa "attrazione" verso la distanza che c'e' tra due note?

abbozzo una self-risposta:

Immagino che ci sia stato un punto nella mia vita quando ero pischello in cui ho vissuto un momento piacevole che mi ha segnato, e in quel periodo mi piaceva una canzone che aveva quella sequenza di note, e tutta questa serie di cose e' rimasta impressa per sempre nel mio cervello e ogni volta che le risento si innesca la risposta emozionale.

Sarebbe bello scoprire la canzone originaria di tutto.

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#8 brachilone

brachilone

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2841 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 10:56

grazie telly per la spiegazione <3

ma come e' possibile, intendo a livello scientifico, questa "attrazione" verso la distanza che c'e' tra due note?*

Dipende dalle frequenze di vibrazione e dagli armonici. La fisica fa sì che ci siano degli intervalli (come le terze e le seste) che risultino piacevoli all'orecchio umano, ed altri intervalli (come la nona diminuita, o il tritono) che suonino dissonanti in qualche maniera

• 0

#9 Ganzfeld

Ganzfeld

Classic Rocker

• Members
  • 3822 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 11:12

abbozzo una self-risposta:

Immagino che ci sia stato un punto nella mia vita quando ero pischello in cui ho vissuto un momento piacevole che mi ha segnato, e in quel periodo mi piaceva una canzone che aveva quella sequenza di note, e tutta questa serie di cose e' rimasta impressa per sempre nel mio cervello e ogni volta che le risento si innesca la risposta emozionale.

Sarebbe bello scoprire la canzone originaria di tutto.

Tristissimo cane di Pavlov asd

• 0

#10 Cliff

Cliff

utente con la pattumiera nel cuore

• Members
  • 8975 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 giugno 2016 - 12:58

Finalmente un thread dove poter inserire i miei pensieri liberi musicali senza aprirne ulteriori inutili ad minchiam

(non sempre in stati di perfetta lucidità asd)

• 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

#11 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11364 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 30 giugno 2016 - 14:26

Ogni mio tentativo, dallo stereo alto in macchina col finestrino abbassato alle magliette dei gruppi, di attirare l'attenzione di qualcun'altro/a (specialmente altra) grazie alla musica che ascolto è sempre sempre sempre miseramente affondato.

Una unica volta, all'università, successe l'imponderabile: avevo 23 dei Blonde Redhead nello stereo, quando suonò la vicina di casa di sotto in estasi perchè era una superfan e si stupiva ecc. Peccato che mi ero appena fidanzato quindi schivai il portone che mi si era appena aperto andando inesorabilmente incontro al matrimonio, diversi anni dopo

• 6

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#12 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3851 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 14:58

Riassunto un po' sfigato del mio ultimo anno di avventure sonore:

Finalmente comprendo la bellezza di Xtal di Aphex Twin e mi si apre un mondo. Quindi esploro l'ambient-techno, ma scopro che non mi piace quasi niente tranne poca roba ambient-dronica tipo Gas. Noto caratteristiche simili nella vaporwave dei 2814, e quindi esploro la vaporwave ma scopro che non mi piace quasi niente tranne poca roba imparentata con la new age. Quindi esploro la new age ma scopro che non mi piace quasi niente tranne poca roba imparentata con lo space-ambient.

nOSFySo.png

• 6

¯\_(ツ)_/¯

#13 user e capoeira

user e capoeira

Titolo utente

• Members
  • 4419 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 30 giugno 2016 - 15:11

al primo ascolto vi soffermate su un elemento in particolare? ritmo, melodia, arrangiamento, voce, ecc...
canzoni pop/rock intendo
  • 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#14 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 30 giugno 2016 - 15:13

Ah quindi sei uno degli orribili personaggi a cui non piace mai tutto un genere ma solo qualcosina qui è lì? asd

Il mio pensierino è che ormai non parlo più di musica dal vivo.

Che cosa ascolti? Mah un po' di tutto. Un po' di tutto un cazzo. Conosci 3 gruppi. Ma faccio finta di niente, annuisco con la testa e alzo le spalle.

Oppure quello che ti dice: ma li hai mai ascoltati i vatteloapigliarnelcooler? No imperdibili. Poi torni a casa sconvolto, ascolti i suddetti che il 99% delle volte sono delle panzane.

Vita grama.

#15 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22409 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 15:16

Io dopo tanto tempo ho trovato persone vicine a me con cui parlo regolarmente,ma quasi esclusivamente di musica, mentre con tutti gli altri praticamente mai.

Insomma non mi accontento.

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#16 user e capoeira

user e capoeira

Titolo utente

• Members
  • 4419 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 30 giugno 2016 - 15:19

c'è qualcuno che ascolta jazz (o cmq musica "difficile")senza avere conoscenze musicali?
  • 0

• • Fino a 1 immagini
  • • Fino a 12 linee

#17 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 30 giugno 2016 - 15:22

Si, io.

#18 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 3851 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 15:31

Che cosa ascolti?

A tutt'oggi non ho ancora scoperto un modo per rispondere sinceramente ed esaustivamente senza sembrare un hipster/voler morire subito dopo.

• 6

¯\_(ツ)_/¯

#19 user e capoeira

user e capoeira

Titolo utente

• Members
  • 4419 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 30 giugno 2016 - 15:36

Si, io.

Hai un metodo d'ascolto? io sto sentendo eric dolphy, mi piace, però mi rendo conto che c'è qualcosina che mi sfugge asd
  • 0

• • Fino a 1 immagini
  • • Fino a 12 linee

#20 Destouches

Destouches

edoardo bannato

• Members
  • 26274 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 giugno 2016 - 15:42

c'è qualcuno che ascolta jazz (o cmq musica "difficile")senza avere conoscenze musicali?

circa il 90% di quelli che lo ascoltano (me compreso, anche se da qualche anno sto rinculando)

• 0

mi ricorda un po' Moro.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq