questa di Ariana Grande (posizione numero 20) del 2014 come va considerata?
Secondo me, almeno qui in Italia, è ancora ben lontana dall'essere considerata un classico, bisognerebbe vedere in USA e UK come viene percepita ma credo sia ancora lontana dall'essere una nuova All I Want For Christmas Is You.
Credo che nel caso della Grande influisca parecchio il fatto che lei sia perennemente tra i 10 artisti più ascoltati su Spotify da almeno un lustro e quindi sotto Natale è normale che il suo pezzo a tema tragga beneficio sia dai suoi fans che l'ascoltano senza sosta che dal piazzamento strategico nelle playlist natalizie.
Il mio stupore nei confronti del pezzo di Lennon è legato al ricordo che, almeno sino a quando la moda di fare album/pezzi Natalizi non tornasse ad essere altamente redditizia (direi dal dopo Carey ma mi sembra sia diventata ancora più marcata dalla fine degli anni '00), mi sembrava quello il "moderno" classico natalizio dell'infanzia, quello che quando l'ascoltavi faceva Natale (eppure era il pezzo di un morto e vecchio di vent'anni), ancora più di Last Christmas. Adesso invece è largamente superato da Carey, Wham, Sia, Grande persino da classici pià vecchi come quello di Branda Lee.
Credo anche possa dipendere dal fatto che gli altri brani citati si prestino meglio all'inserimento in film natalizi, spot televisivi, storie sui social mentre Happy Xmas è una canzone più drammatatica e seriosa delle altre e oggigiorno il Natale viene pubblicizzato esclusivamente come una festa ammeregana e tutta campanellini in festa.
E comunque: Gesù bambino >>>>>> Babbo Natale