Vai al contenuto

Foto
* * * - - 12 Voti

Pensieri Liberi Musicali ("theli" E "vovin" Dei Therion Sono I Dead Can Dance Se Facessero Metal)

• Please log in to reply
5148 replies to this topic

#5081 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7292 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2021 - 19:28

mi unisco alla coda richieste, quante canzoni con molte parti in reverse vi vengono in mente? cose simili a questa in cui intro, ritornello, solo, outro sono in reverse? roba che rispetta comunque la forma canzone

(tranne i beatles)

L'intro di Roundabout degli Yes.

• 0

#5082 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 7292 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2021 - 19:58

In Feel Flow dei Beach Boys, a una certa c'è un assolo di synth (verso il minuto 3) in reverse (e secondo me anche l'intro):

• 1

#5083 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 8654 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2021 - 20:41

mi unisco alla coda richieste, quante canzoni con molte parti in reverse vi vengono in mente? cose simili a questa in cui intro, ritornello, solo, outro sono in reverse? roba che rispetta comunque la forma canzone

(tranne i beatles)

new terrain vs nervous

• 1

#5084 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24141 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2021 - 21:37

L'intro di Roundabout degli Yes.

Sì ma solo il pianoforte, un po' come quello che attraversa "Another one bites the dust" dei Queen.

• 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#5085 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24771 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2021 - 21:51

Avete detto Radiohead?
In reverse

• 3

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5086 Sandor Krasna

Sandor Krasna

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2021 - 23:21

Molto bella questa degli Outkast, non conoscevo, grazie.

Comunque dicevo unico caso nella storia della popular music perché di fatto è una canzone palindromo*, come alcuni di voi sicuramente sapranno hanno messo in reverse un'altra canzone su cui stavano lavorando - I Will, che poi sarebbe stata incisa per l'album successivo con un arrangiamento diverso, meno sperimentale - e siccome gli piaceva lo stesso la progressione armonica Yorke ci ha messo un'altra linea cantata su, però registrandola in reverse in modo da risultare "dritta" se reversata ulteriormente. E così nasce Like Spinning Plates.

*non è tecnicamente un palindromo però per capirsi insomma.
  • 0

#5087 Sandor Krasna

Sandor Krasna

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2021 - 23:25

Mentre scrivevo mi è venuta in mente questa, che è il reverse di Waterfall mi pare:

• 3

#5088 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 8654 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2021 - 23:30

Molto bella questa degli Outkast, non conoscevo, grazie.
Comunque dicevo unico caso nella storia della popular music perché di fatto è una canzone palindromo*, come alcuni di voi sicuramente sapranno hanno messo in reverse un'altra canzone su cui stavano lavorando - I Will, che poi sarebbe stata incisa per l'album successivo con un arrangiamento diverso, meno sperimentale - e siccome gli piaceva lo stesso la progressione armonica Yorke ci ha messo un'altra linea cantata su, però registrandola in reverse in modo da risultare "dritta" se reversata ulteriormente. E così nasce Like Spinning Plates.
*non è tecnicamente un palindromo però per capirsi insomma.

È più palindroma quella che ho postato io!
  • 0

#5089 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11784 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2021 - 07:11

Mentre scrivevo mi è venuta in mente questa, che è il reverse di Waterfall mi pare:

questa invece è Elephant Stone al contrario, uscì come b-side

• 4

#5090 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • 24259 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2021 - 12:59

"Shock in My Town" ha in reverse sia i campionamenti vocali che si sentono prima che attacchi la sezione ritmica (a 0:10 e 0:18), sia una parte parlata (da 3:03). Non so se anche altro, è un pezzo talmente strano che ci si capisce poco ancora dopo ventitré anni.

• 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#5091 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4802 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2021 - 14:54

My Angel Rocks Back And Forth da 2:30 può andare?
  • 1

#5092 hexentöter

hexentöter

the nameless uncarved user

• Moderators
  • 1365 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2021 - 15:28

grazie a tutti! meravigliosa quella degli outkast e mi ero totalmente dimenticato di like spinning plates : o

un altro pezzo che mi è venuto in mente:

certo, io cercavo pezzi più tradizionali semplicemente perché nell'elettronica e in altri generi simili è più frequente trovare pezzi con la massiccia presenza di reverse (tipo nei boards of canada che ho messo in mezzo poco sopra mi vengono in mente almeno tre/quattro esempi)

------

questa del reverse è una mia fissazione sin da quando ero piccolo, mio padre metteva sempre i beatles e ricordo la prima volta che sentì l'outro di strawberry fields fu una bella epifania; un momento epifanico di qualche anno successivo fu inaspettatamente puro bogotà dei club dogo : D il sample principale è un pezzo dei detroit emeralds in reverse

• 1

Dream king of the tombworld:

I enter into an eternal oath

Creating my paragon belial

#5093 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11784 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2021 - 16:44

Grandissimi i Detroit Emeralds
  • 0

#5094 Cliff

Cliff

utente col favore delle tenebre

• Members
  • 11098 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 ottobre 2021 - 18:18

L'arpeggio finale di love you to death (da 6:26 in poi) mi ricorda troppo quello di doot doot

• 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#5095 Pancakes

Pancakes

Frankly, my dear, I don’t give a damn

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2192 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 11 ottobre 2021 - 17:54

grazie a tutti! meravigliosa quella degli outkast e mi ero totalmente dimenticato di like spinning plates : o

un altro pezzo che mi è venuto in mente:

certo, io cercavo pezzi più tradizionali semplicemente perché nell'elettronica e in altri generi simili è più frequente trovare pezzi con la massiccia presenza di reverse (tipo nei boards of canada che ho messo in mezzo poco sopra mi vengono in mente almeno tre/quattro esempi)

------

questa del reverse è una mia fissazione sin da quando ero piccolo, mio padre metteva sempre i beatles e ricordo la prima volta che sentì l'outro di strawberry fields fu una bella epifania; un momento epifanico di qualche anno successivo fu inaspettatamente puro bogotà dei club dogo : D il sample principale è un pezzo dei detroit emeralds in reverse

I suoni elettronici all'inizio e nelle strofe di Somewhere I Belong sono mandati al contrario?

• 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

#5096 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16963 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2021 - 09:27

Perché nei servizi di streaming non c'è la versione più figa di "Andamento Lento", ovvero questa? :(

• 0

#5097 Bara dei pupi_

Bara dei pupi_

84791 messaggi da aggiungere a quelli sotto

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2021 - 18:45

dick, woody e tutti gli altri che mi hanno iniziato al Jazz -> intanto grazie, poi vi farò vedere cosa sì e cosa no (uno dei top è nell'avatar di woody), ora pongo una domanda:

John Scofield chitarra
Dave Holland basso

john-scofield-e-dave-holland-concerto-17

può venire fuori un concerto piacevole per un neofita asd come me?

intanto guardo su youtube

• 0

vggGV6Y.jpg

#5098 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11784 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2021 - 18:48

Ti vergogni a postare in jazz e avanguardia eh?

• 0

#5099 Bara dei pupi_

Bara dei pupi_

84791 messaggi da aggiungere a quelli sotto

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2021 - 18:53

Ti vergogni a postare in jazz e avanguardia eh?

no, dovrebbero vergognarsi loro, soprattutto nel modo di scrivere

all'avanguardia comunque sono sempre stato, non sminuirmi

• 4

vggGV6Y.jpg

#5100 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 12860 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2021 - 19:12

dick, woody e tutti gli altri che mi hanno iniziato al Jazz -> intanto grazie, poi vi farò vedere cosa sì e cosa no (uno dei top è nell'avatar di woody), ora pongo una domanda:

John Scofield chitarra
Dave Holland basso

john-scofield-e-dave-holland-concerto-17

può venire fuori un concerto piacevole per un neofita asd come me?

intanto guardo su youtube

Scofield  è uno che tende a mischiare molto con il blues, il funk e anche il rock e di solito è parecchio apprezzato anche tra i non jazzofili, anche se dovrei specificare che la mia sensazione è che lo apprezzino soprattutto i chitarristi non jazzofili, il resto della popolazione non saprei, mettiamola così. Quel che conosco non mi dispiace ma neppure roba che mi abbia fatto impazzire. Poi lo abbastanza poco, meglio chiarire, magari ha fatto roba che troverei fantastica e che non conosco. Holland mi piace già di più, anche se non è tra i miei musicisti del cuore, tutti e due comunque musicisti validissimi. Però boh, io li ascolterei ma ho più di un dubbio sul fatto che a te possano piacere, poi il formato con solo basso e chitarra a volte funziona pure ma in genere non mi attira troppo.

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq