Vai al contenuto

Foto
* * * - - 11 Voti

Pensieri Liberi Musicali ("theli" E "vovin" Dei Therion Sono I Dead Can Dance Se Facessero Metal)

• Please log in to reply
5073 replies to this topic

#4941 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24637 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2021 - 13:05

Ma chissenefrega cosa ci vedi meglio in un pub. L'ultima volta che ci andai su in Bergamo Alta misero su proprio Bohemien Rapsody e ho iniziato a innervosirmi , era anche il periodo del film sui Queen e mi sarei sotterrato pur di non subirmi quei momenti.

Vai a Bg bassa magari ti mettono gli Stooges asd
In realtà ora che sono a Savona trovo quasi tutti bar e pub rock. Ho pure trovato uno a Spotorno che ha un pub con cui sto organizzando la formazione di una band.

In città invece ho fatto amicizia e ho già suonato con gente che frequenta l'ex Van Der Graaf Generator fun club ora diventato un bel pub rock classico

Ad Albisola Marina c'è un bellissimo pub che fa solo rock psichedelico gestito da una bella tettona che fa pure le torte
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4942 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24086 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2021 - 13:21

My Sharona è una delle canzoni più paracule di sempre ma con un riff così vince comunque tutto.

• 1

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#4943 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • 24637 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2021 - 13:43

A me va bene più o meno tutto ma non Bohemian Rapsody però, neppure Radio Ga Ga mi infastidisce tanto. Piuttosto preferisco gli ACDC, anche se mi imbarazzano.

Nei pub che vi ho detto ho sentito:
YES roundobout
TRex Get It On
Smiths non so che brano non li conosco bene
Pearl Jam, stesso sopra
Grand Funk, non so il titolo
I primi Kiss
Credo gli Iron Maiden

Poi non ricordo asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4944 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2199 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 16:36

capita raramente, ma mi piace assaporare sensazioni di seconda mano, con un filo di immaginazione.

Mezz'ora fa ho avuto come un flash e mi sono visto sul tubo lo spezzone del Live 8 del 2005 in cui i quattro Pink Floyd suonano dal vivo insieme,

a ventiquattro anni dall'ultima volta in cui lo hanno fatto

per ventiquattro minuti, chissà se è una cosa voluta

e per l'ultima volta definitiva.

Mentre invece per me era la prima volta che vedevo quella esibizione, e forse la prima volta tout court che guardavo qualcosa del Live 8.

Per dire di quanto sono appassionato a certe cose.

Però ogni tanto dicevo mi piace immergermi nella retorica più scontata e sublime dell'evento rock, e vado alla ricerca di cose come queste. Vedendo il loro set, leggendo tra le espressioni dei vari membri, con Gilmour bravissimo ma molto irrigidito, a differenza di Waters e Wright, sorridenti e felici, ho pensato a cosa deve essere stato, per i presenti, vedere tutti e quattro i loro idoli dei musicali, per una giusta causa, fare alcuni dei loro brani più famosi, e abbracciarsi alla fine. Immagino che quei fan devono avere provato un orgasmo continuo per ventiquattro minuti, uno stato di sovraeccitazione e tremore totale, e non mi stupirei se alcuni di loro siano svenuti.

Che bello deve essere, assaporare una sensazione simile, con tutta la retorica e il buonismo e gli stereotipi che una volta tanto vengono accettati in toto, e magari immaginarti con un accendino in mano da sventolare insieme a migliaia d'altri tuoi simili per un evento sognato mille volte, breve e irripetibile, e così magico..

• 5
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#4945 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14693 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2021 - 11:41

Una cosa che mi affascina anche di gruppi e artisti che non mi interessano è quando vedo live in cui avevano proposto brani in anteprima che poi sarebbero diventati famosi o anche dei classici. Mi chiedo sempre quanti nel pubblico in quei momenti pensino "wow, forte questa!" e quanti invece vorrebbero sentire solo le canzoni che già conoscono e pensano "che palle!" Sono sicuro che poi anche i secondi "ricorderanno" di essersi entusiasmati davanti al pezzone poi diventato famoso. Insomma, identificarsi da consapevole in chi inconsapevolmente si trova davanti alla prima comparsa di un tassello dell'immaginario comune.

• 2

#4946 The Careless Whisper

The Careless Whisper

mainstream Star

• Members
  • 2837 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2021 - 12:27

Top 5 di band che passa la radio dell'Eurospin

Litfiba (anni '90)

REM

U2

Pink Floyd

Police

P.S. anche i Dire Straits

• 0

#4947 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 12768 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2021 - 12:40

Una cosa che mi affascina anche di gruppi e artisti che non mi interessano è quando vedo live in cui avevano proposto brani in anteprima che poi sarebbero diventati famosi o anche dei classici. Mi chiedo sempre quanti nel pubblico in quei momenti pensino "wow, forte questa!" e quanti invece vorrebbero sentire solo le canzoni che già conoscono e pensano "che palle!" Sono sicuro che poi anche i secondi "ricorderanno" di essersi entusiasmati davanti al pezzone poi diventato famoso. Insomma, identificarsi da consapevole in chi inconsapevolmente si trova davanti alla prima comparsa di un tassello dell'immaginario comune.

non ho assolutamente la possibilità di verificare quanto sia vero, ricordo di aver letto da più parti che all'inizio Stairway to heaven non venne apprezzata granchè e ritenuta abbastanza pallosa  (immagino soprattutto la prima parte), prima di diventare il pezzo ultra iconico che è divenuta nell'immaginario (e poi ridivenuta pallosa per molti per massiccia sovraesposizione, ma è un altro discorso)

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#4948 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 12210 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2021 - 14:25

Se in futuro Jacopo Incani dovesse scoprirsi transgender e cambiare il proprio nome d'arte in Iosonounacagna mi sentirei costretto a darle l'AOTY a prescindere dai contenuti musicali.

• 3
OR

#4949 Narostium

Narostium

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 226 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2021 - 12:14

firstb_1270214569.jpg

The Firstborn is Dead, forse il più bello di Cave, pubblicato nella giornata di oggi 36 anni or sono.

• 0

#4950 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 17325 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2021 - 16:22

Il nuovo dei (mezzi) Crowded House è incredibilmente il loro più bello dagli anni 90 :wub:

• 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#4951 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 04 giugno 2021 - 17:02

Oggi mi trovavo a Ragusa per lavoro, avevo una mezz'oretta libera e sono andato in un negozio di dischi, uno dei più storici della città ancora rimasti aperti. Mentre davo un'occhiata ai CD sento il titolare parlare con un altro cliente, quest'ultimo tesseva le lodi sopratutto live di Sergio Cammariere, ad un certo punto facendo un paragone con non ricordo chi (non avevo capito) se ne uscì con "anche lui massone. I suoi brani (di Cammariere) sono infatti pieni di simboli massonico etc..".
Vi risulta? Ci sono artisti palesemente affiliati alla massoneria? Ci passano più o meno tutti quelli che diventano famosi?
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#4952 simon

simon

Scaruffiano

• Members
  • 12366 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2021 - 23:33

MARTIN HEIDEGGER che non era esattamente un compositore tedesco, ma un tiranno dell'Essere che ancora adesso è un conflitto nei circoli intellettuali graziati dalla topologia, ha sussurrato durante una lezione che forse.. forse quello che ci sforziamo testardamente di chiamare pensiero, forse tale non è.

Leggo il titolo del tema da svolgere: PENSIERI-LIBERI-MUSICALI. Potete immaginare che le due prime parole soprattutto se ti sei svegliato alle sette di sera dopo essere stato narcotizzato dall'esercito della salvezza la notte precedente mi sforzano a pensare o comunque mettere in moto la formazione inusuale di una struttura percettiva affatto fisicalista.

Dopo anni di sconvolgente FREE JAZZ NOISE, staffilate atletiche (ci ritorneremo su) di POST ROCK GLOBALE, prevedendo catabasi industriali e una burocrazia marziana in questo momento sto ascoltando il pop blues eroico di ONCE UPON A TIME dei magici SIMPLE MINDS e credo che le prime canzoni sono solamente una implosione cubista che introduce numeri pazzeschi, ove James Brown ha capito che PRINCE andava imitato per qualche oretta, con cori gospel imbottiti d'eroina e una forte predisposizione al gospel marxista, ovvero una fusione di risonanze mixate da un produttore americano.

Che cosa stai ascoltando di recente che non sia tutto quello che hai postato sopra? La collaborazione tra i mordaci THE THING ensemble tutto sommato di jazz rock svaginato da un rumore acustico sublime e uno dei miei chitarristi preferiti di sempre (questa mia preferenza è documentata già nell'estate del 2007 nel forum del Muccio Selvaggio) ovvero JAMES BLOOD ULMER, il nero che con il suo blues funk rauco e gommoso faceva scuotere le chiappe nelle discoteche di una NEW YORK libertaria ma che sapeva concedersi dosi di libertà declinando l'orgasmo come concetto, in un realismo che aveva strappato il cuoricino hegeliano del razionale.

Come suona questo disco? BOB DYLAN strafatto di eroina (come sempre) che invece di suonare sobrie lamentose ballate nostalgiche di un avvenire da zombie trova la psicosi giusta e azzima rintocchi stile COCTEAU TWINS e poi si lacera dentro, comprimendosi e seguendo l'orchestra jazz con accordi modali e incendiari omaggi a JOHN COLTRANE.

Dicono che i migliori dell'elettronica stanno progettando una collezione di remix che vorrebbero appuntare due concetti difficili: LA SOLITUDINE DRONICA DEL FREE JAZZISTA e L'EUFORIA CARSICA DI CHI NON HA UNA PROPRIA TERRA, E RIMANE UNA CONTINUA ARITMICA PROGRESSIONE VERSO METE ALBINE.

Ho tanta nostalgia dei KILLING JOKE della metà degli anni ottanta, quelli che una critica assolutamente sgarbata, aveva definito "sedata" invece la rimasterizzazione porta alla luce una delle musiche più altre di sempre, della serie PATRICK COWLEY che produce e mixa con il metadone nelle vene, i SAINT VITUS.

• 0

#4953 Lussus

Lussus

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2021 - 12:42

In questi giorni,su consiglio di Succo,ho recuperato "Taurus" degli Spirit. Non mi sono ancora fatto un'opinione precisa,per il momento è un ascolto piacevole.

• 0

#4954 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16921 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2021 - 07:44

Non solo non ho ancora ascoltato l'ultimo disco (né quelli prima, invero, ammesso che esistano), ma non so nemmeno che copertina abbia né che faccia abbia iosonouncane. Anzi, non so nemmeno che musica faccia.
Devo proprio ascoltarlo? Ne parlate tutti :(

• 0

#4955 pooneil

pooneil

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6072 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2021 - 07:47

per l'ultimo non saprei, devo ancora approcciarlo, ma secondo me DIE, per le sue indubbie qualità, merita un ascolto anche se si è lontanissimi dalla proposta di Incani

• 0

#4956 pooneil

pooneil

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6072 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2021 - 11:31

puo' interessare un sondaggio/battle dei parolieri italiani?

partendo dai poeti (FABER & co.) per passare ai disintegrati (Battiato e Bianconi), gli apocalittici (GLF), gli "ermetici" anni '90 (Godano e Agnelli), le nuove leve (Iosonouncane), LODO, gli YOLO (Trucebaldazzi e BelloFiGo) e chi più ne ha più ne metta.

Vincerà Battiato direi, ma conterà più il viaggio che l'approdo, per parlare anzi ragionare su chi ha meglio interpretato il suo tempo, fattosi simbolo/emancipatosi di un periodo storico, su chi é ancora attuale o semplicemente chi ci piace di più  ;D

• 1

#4957 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 2199 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2021 - 11:43

bella proposta, io ci sto.

Non so se vincerebbe Battiato così a colpo sicuro, io considero altri i più dotati qui in Italia, senza togliere nulla al genio siculo.

• 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#4958 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • 1931 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 giugno 2021 - 12:09

partendo dai poeti (FABER & co.) per passare ai disintegrati (Battiato e Bianconi), gli apocalittici (GLF), gli "ermetici" anni '90 (Godano e Agnelli), le nuove leve (Iosonouncane), LODO, gli YOLO (Trucebaldazzi e BelloFiGo) e chi più ne ha più ne metta.

Vincerà Battiato direi, ma conterà più il viaggio che l'approdo, per parlare anzi ragionare su chi ha meglio interpretato il suo tempo, fattosi simbolo/emancipatosi di un periodo storico, su chi é ancora attuale o semplicemente chi ci piace di più  ;D

Bella ma io farei la battle dei testi più che dei parolieri.

• 1

#4959 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 2199 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2021 - 12:47

Bella ma io farei la battle dei testi più che dei parolieri.

ovvero come migliorare un'idea già buona

• 0

#4960 Lussus

Lussus

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2021 - 14:01

La prima volta che ho sentito  "Shades Of Deep Purple" mi ha folgorato:nonostante non sia certo un capolavoro,sono molto affezionato a questo album.

Conosco bene l'album.E'stato uno dei primi che ho acquistato. "Mandrake Root" è un brano a suo modo sottovalutato,uno dei miei preferiti del disco d'esordio.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq