Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Oasis - (What's The Story) Morning Glory?

• Please log in to reply
302 replies to this topic

#281 avatar blackwolf

parental guidance

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7075 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 17:58

avevo comprato (rigorosamente in cassettina) sia Be Here Now che (l'anno successivo) la raccolta The Masterplan ; mi ricordo che la prima la divorai fino a quasi  a renderla inascoltabile , mentre di The Masterplan mi piaceva un sacco solo Aquiesce. Ora a quasi distanza di 20 anni si sono invertiti i ruoli : The Masterplan l'ho ricomprato in cd e lo ascolto sempre con devozione , mentre ogni volta che penso di ricomprare Be Here Now qualcosa mi frena.

L'unica canzone che riascolto sempre volentieri è Magic Pie

• 0

*lastfm*

Delia, queen of the fairies.was presiding over the feast of plenty,celebrating 3,000 years of peace. In the midst of the celebration Delia felt a pull from the skies.She looked up and saw dark clouds forming on the horizon in every direction. She fell into a trance and left the party
heading for her home on a high hill. At first, the fairies were puzzled. But then they too felt a force drawing them to follow.Delia was alone inside. The storm grew until it was a raging cyclone hovering over the dwelling. One of the older fairies ventured inside the house. There lay Delia on her bed holding a pair of twins in her arms. The older fairy instantly knew that these were not ordinary twins, but magical wizards. The baby wizards were polarized like magnets: one attracting with a magnetic draw., the other repelling and impossible to get near. Avatar, the kind and good wizard. spent much of his boyhood entertaining his mother with beautiful visions. Blackwolf, the mutant wizard would never visit his mother and spent his time torturing small animals.

#282 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15923 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 18:05

Come detto, anch'io a volte mi ritrovo ad ascoltare "Be Here Now".

E comunque "D'You Know What I Mean" é un mezzo capolavoro dai. Giustamente lunga.
  • 2

#283 Tom

Tom

• Members
  • 13002 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 18:08

a me ha sempre dato fastidio il fatto che ogni canzone fosse inutilmente allungata all'infinito. 9 minuti e passa per "All Around the World" sono una sonora presa per il culo, dai  asd

Idem per me, fino ad ora. Ma se si coglie l'effetto stordente e il tono direi quasi "gospel" dell'album, la lunghezza dei brani quasi si giustifica. Boh, per me ad ascoltarlo come un disco da indie-fattoni e non come un disco da primedonne pop funziona.

E comunque "D'You Know What I Mean" é un mezzo capolavoro dai. Giustamente lunga.

Anche il video, esageratissimo pure quello ovviamente, aveva un suo perché "now-apocalittico".

La sorpresa di questi giorni per me è stata I Hope, I Think, I Know che all'epoca mi pare persino skippavo, invece è un rock'n'rill parecchio divertente.
  • 2

#284 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 giugno 2016 - 19:45

Ma gli Oasis sono geni assoluti, chi dice il contrario mente sapendo di mentire su

• 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#285 Folagra

Folagra

young signorino di una certa età

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3973 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 21:58

Oh, alla fine in questi giorni l'ho rivalutato davvero "Be Here Now".
Mi ha affascinanto scoprirlo, in un certo senso, come il fratello freak e deforme di Morning Glory. E' quasi divertente notare come i Gallagher con la consueta faccia tosta tentassero di replicare punto per punto la formula del disco precedente, con due scalette quasi sovrapponibili: l'inno introduttivo da stadio (Hello / D'You Know What I Mean?), il momento rUock'n'roll (Roll with It / My Big Mouth), la ballata da accendini (Wonderwall / Stand By Me), la ballata "maggica" (Magic Pie / Don't Look Back In Anger) e via così fino a mettere le due title track nel pre-finale e la ballatona naaa-nanana-naaa nel finale vero e proprio (Champagne Supernova / All Around the World). Quindi un disco paraculissimo e lingua in bocca con l'ascoltatore medio dei tempi. O sicuramente i fratelli Gallagher puntavano a fare quello.

E invece gli uscì un disco tutto storto e a ben vedere parecchio strano per essere un disco mainstream - cosa che comunque fu, visto che pare abbia venduto 8 milioni di copie. 8 milioni di copie di un disco dominato da una produzione assordante e stratificata fino al delirio, pieno di distorsioni, code noise, suoni psichedelici, con una durata media delle canzoni intorno ai 6 minuti. Ed erano appunto gli Oasis, non i Brian Jonestown Massacre o gli Spiritualized. Anche il ritmo vagamente rallentato, marchio di fabbrica del gruppo, ha un che di malato, da viaggio pop involontariamente diventato, se non proprio un bad trip, una vacanza no Alpitour.

Comunque l'ultimo loro album "arrogante", l'ultimo con cui hanno tentato di lasciare il segno. E i Gallagher senza arroganza e voglia di spaccare sono come pugili suonati, come il successivo spento mestiere degli anni zero ha dimostrato.

l'arroganza ha però lasciato spazio a un miglioramento della tecnica (anche perché nel frattempo sono entrati andy bell - quello dei Ride, mica un pirla qualunque - e gem archer) e una maggiore inventiva. non ci vedo tutto questo mestiere in pezzi come questo

https://www.youtube....h?v=94W5P6gIOY8
sembran quasi i kula shaker

• 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea

#286 Tom

Tom

• Members
  • 13002 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 23:11

Confesso di non aver mai ascoltato per intero uno dei loro album post-2000, visto che non ricordo neanche un singolo che mi abbia acceso l'interesse. A parte I'm Outta Time dall'ultimo, complice forse anche il bel video.

• 0

#287 Sleepyhead

Sleepyhead

Classic Rocker

• Members
  • 5513 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 23:19

Nemmeno io, solo Dig out your soul, perché i singoli usciti da quest'ultimo sono di gran lunga tra i più convincenti prodotti dopo l'epopea anni '90.
Falling down uno dei pezzi migliori del decennio scorso, senza discussioni.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione, discute e vi fa discutere dei vostri problemi perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate, o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA, c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#288 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 7401 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 23:20

pure io sono pro dig out your soul.

• 0

#289 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • 4346 Messaggi:
  • LocationAnarene, Texas

Inviato 24 giugno 2016 - 00:12

Anche il singolo di lancio (al quale sono affezionatissimo, perché lo associo immediatamente al 2008, per certi versi il "mio anno di grazia"  ashd) era un pezzone

• 2
It's like I'm having the most beautiful dream and the most terrible nightmare all at once

Бил, бью и буду бить / Умом Россию не понять, в Россию можно только верить

OR

#290 Doctor Faustus

Doctor Faustus

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 01:48

asd ricordavo la mono, ma non ricordavo la mia acredine

All'uscita della monografia, sotto evidente effetto psicoattivo di MDMA, negli status avevi manifestato non solo acredine ma anche la smania impaziente di emigrare in UK per assassinarlo ahahah

Perdonate l' O.T.

• 0

#291 Garpioli

Garpioli

farsical aquatic ceremony

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21499 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 06:45

Il vero disco rimpianto per me rimane SOTSOG con tutte quelle assurde b-side lasciate fuori per brani di gran lunga minori finiti su disco

• 0
"Correr, corre cualquiera, pero jugar al fútbol es más complicado."
(Juan Román Riquelme)

#292 Gull82

Gull82

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 07:14

Il vero disco rimpianto per me rimane SOTSOG con tutte quelle assurde b-side lasciate fuori per brani di gran lunga minori finiti su disco

"Let's all make believe" pezzo che poteva aprire nuovi scenari sonori per gli Oasis. Ma purtroppo non è stata inserita nella tracklist finale (solamente nella versione Japan). Il bootleg che gira in rete con le registrazioni di Noel dell'epoca ne è la testimonianza.

• 0

#293 Garpioli

Garpioli

farsical aquatic ceremony

• Members
  • 21499 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 08:14

"Let's all make believe" pezzo che poteva aprire nuovi scenari sonori per gli Oasis. Ma purtroppo non è stata inserita nella tracklist finale (solamente nella versione Japan). Il bootleg che gira in rete con le registrazioni di Noel dell'epoca ne è la testimonianza.

Esatto

Quella perla nascosta clamorosa e tutte le altre ballad lasciate fuori da Noel tipo anche CIGARETTES IN HELL

Peccato perchè avrebbe avuto un gran potenziale affiancandogli le meglio del disco GAS PANIC e ROLL IT OVER

Periodo cmq piuttosto confuso per loro  

• 1
"Correr, corre cualquiera, pero jugar al fútbol es más complicado."
(Juan Román Riquelme)

#294 good vibrations

good vibrations

Utente in cerca di nuovi stampi per il rock

• Members
  • 7541 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 giugno 2016 - 08:16

Gas Panic nella top5 degli Oasis per me
  • 0
Immagine inserita

#295 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5697 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 08:18

Gas Panic nella top5 degli Oasis per me

gas panic < gals panic

• 0

#296 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10724 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 giugno 2016 - 10:11

SOTSOG è figo, lo metterei in terza posizione nella discografia "A-side", anche se è abbastanza diverso dagli altri dischi. Dal punto di vista melodico è parecchio piatto, in fondo io lo trovo noioso - decisamente non è un disco "chitarra e voce". Alcune tracce sono proprio un po' "mature" (quelle cantate da Noel, "Sunday Morning Call" in particolare una lagna che non si meritavano), però il suono è un po' più pulito, ci sono soluzioni diverse da strofa bridge ritornello strofa bridge ritornello assolo ritornello ma si capisce che la sostanza è sempre la stessa, anche se per me appunto indica il fatto che "ci sono meno canzoni".

Per me è dopo che diventano proprio ingiudicabili, nonostante la presenza di Andy Bell e Gem Archer anche alla scrittura li abbia avvicinati alla zona sdoganamento.

• 0

Immagine inserita

#297 Folagra

Folagra

• Members
  • 3973 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 17:14

Il vero problema degli oasis è che non sono mai riusciti a scegliere le scalette migliori dei loro dischi (era comunque inevitabile, visto che Noel scriveva tantissimo in quegli anni)

pezzi come  Alive, Carry Us All, D'yer Wanna Be a Spaceman?, Just Getting Older, Round Are Way, Shout It Out Loud, Can Y'See It Now? (un omaggio ai Neu!) ma soprattutto le ballate Idler's Dream (secondo me tra le 5 migliori composizioni di sempre di Noel), Sad Song e la cazzona Bonehead's bank holiday non hanno nulla da invidiare agli altri loro brani di livello medio-alto.

(tolgo quelle finite su masterplan, che alla fine può essere considerato un disco di inediti (visto che sono canzoni al max di 4 5 anni prima dell uscita della raccolta)

Non aveva torto Noel quando disse che con le loro b-sides molti gruppi ci avrebbero fatto un'intera carriera.

• 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea

#298 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5254 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 18:32

Un malelingua potrebbe dire che Noel si è fatto una intera carriera con le a-sides di altri gruppi asd :P

• 0

#299 Folagra

Folagra

• Members
  • 3973 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 19:55

Un malelingua potrebbe dire che Noel si è fatto una intera carriera con le a-sides di altri gruppi asd :P

Sicuro, son pochi i pezzi "puri".

• 0

#300 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1449 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 20:41

asd asd asd

Vabbe, non penso più di altri comunque.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq