Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Jake Bugg - On My One (2016)


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2016 - 14:39

1740352331.jpg
 
2016 Jake Bugg On My One
Non esattamente l'albo che attendevo di più, ma tra quelli che mi incuriosivano di più.
E sicuramente riesce ad essere un disco quantomeno curioso.
Nell'ordine esatto della scaletta, in poco più mezz'ora (32 m) di musica abbiamo:

1. un'austerissima dust ballad da Tom Joad innamorato
2. una scossa di alternative dance tipo Chemical Brothers featuring un rockettaro a caso
3. una torch song da Love Boat cantata da Alvin and the Chipmunks
4. una cosina acustica da west-coast piena di capelloni e Volkswagen T2
5. una tirata Bionda su Bionda in stile Nostalgia Sotterranea
6. un po' di disco-music da amore lungo-lungo sui sedili dell'Alfa Sud
7. una glammata se non proprio con il glitter almeno coi zatteroni
8. una tirata di hip hop old school alla Beastie Boys(!)
9. un giretto on the road, capelli al vento e Harley Davidson
10. del folk al lume di candela da inverno newyorkese del 1962
11. un country tradizionale e birroso da Bob's Country Bunker

Insomma, come si era ampiamente intuito, un album-calderone.
Banalmente, al terzo giro, mi attendevo da Bugg l'album della maturità, senza tener conto che il fanciullo ha appena 22 anni. E quindi, insomma, per la maturità non c'è nessuna fretta.
Ero anche un po' preoccupato. Perché potrei fare una lista lunga un chilometro di giovani talenti inglesi post-2000 che hanno esordito col botto, magari si sono consolidati al secondo colpo, ma che poi per me hanno perso la bussola per voglia di strafare. Ed è un po' è quello che succede qui anche a Bugg. Ma, almeno alle mie orecchie, lo salvano l'approccio ancora felicemente naif, l'interpretazione sanamente acerba, persino qualche amabile ingenuità nei testi. E' ancora un casinista entusiasta che prova a far tutto, non un primo della classe che sa già fare tutto.

Nel saltare di palo in frasca nei generi musicali c'è ovviamente anche un pizzico d'arroganza, in due o tre episodi non sempre giustificata da una scrittura adeguata. Però i pezzi apparentemente più lontani dal suo stile sono i più intriganti (non mi stupirei che l'hip hop di "Ain't No Rhyme" fosse un nuovo singolo). Alla fine ne viene fuori una specie di party-album colorato come la sua copertina, che alterna scatti danzerecci a sussulti più tradizionalmente rockettari, lenti da festa delle medie (però di 30 - 40 anni fa, mi sa) a ballate più sospese e meditabonde.
 

  • 2

#2 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26262 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2016 - 19:01

Ammazza che minestrone.
Metto in download e lo ascolto appena possibile
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#3 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 giugno 2016 - 16:32

cancerfork, gli ha dato 3.0 (su 10), grazie alla serpe in seno Laura Snapes. ovviamente la musica non c'entra un cazzo:

 

 2016, where at the ripe old age of 22, Nottingham-born Bugg confessed that his newfound wealth had opened his eyes to the benefits of voting Conservative. “Coming from a working-class background, if you didn’t go left, you’d be resented,” he told NME in March. “But after having a few albums and touring a while, maybe financially it’s better to be right-wing. So you’re stuck in the middle.”


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#4 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2016 - 10:00

“Coming from a working-class background, if you didn’t go left, you’d be resented,” he told NME in March. “But after having a few albums and touring a while, maybe financially it’s better to be right-wing. So you’re stuck in the middle.”

 

Sincerità e ironia. I peggiori nemici per i bacchettoni del politicamente corretto.


  • 1

#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2016 - 12:38

cancerfork, gli ha dato 3.0 (su 10), grazie alla serpe in seno Laura Snapes. ovviamente la musica non c'entra un cazzo:

 

 2016, where at the ripe old age of 22, Nottingham-born Bugg confessed that his newfound wealth had opened his eyes to the benefits of voting Conservative. “Coming from a working-class background, if you didn’t go left, you’d be resented,” he told NME in March. “But after having a few albums and touring a while, maybe financially it’s better to be right-wing. So you’re stuck in the middle.”

ahaha il nuovo Paul Weller praticamente


  • 0

#6 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2016 - 14:00

 

“Coming from a working-class background, if you didn’t go left, you’d be resented,” he told NME in March. “But after having a few albums and touring a while, maybe financially it’s better to be right-wing. So you’re stuck in the middle.”

 

Sincerità e ironia. I peggiori nemici per i bacchettoni del politicamente corretto.

 

 

non vedo l'ironia


  • 0

#7 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 20 giugno 2016 - 16:31

Il caro P4K non è neanche l'unica testata ad avergli riservato un determinato trattamento tra l'altro asd [così come la recensione in seguito è onestamente argomentata, poi ovvio, se si estrapola ciò che fa più comodo...]


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2016 - 16:44

non vedo l'ironia


Facciamo "sincerità e cinico sarcasmo"?
 

Il caro P4K non è neanche l'unica testata ad avergli riservato un determinato trattamento tra l'altro asd


Disco attaccabilissimo infatti. Mi è simpatico anche per quello, forse.
Non mi stupisco quindi venga stroncato. Anche su OR ci sono buone probabilità di vederlo mazzolato.
  • 0

#9 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 20 giugno 2016 - 21:34

A livello di scrittura mi pare un buon disco, molto apprezzabile l'eclettismo, che di questi tempi è merce rara. Il problema è che lui mi sembra un interprete non molto adeguato a questa versatilità (la voce pitchata in love hope and misery poi proprio non riesco a capirla...).
  • 0

#10 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2016 - 12:38

Songwriting di livello come in passato. Sicuramente la scelta di una tracklist così eterogenea non lo aiuta nel breve periodo, però mi da l'impressione di un disco che ripreso tra un paio di anni ti fa dire "oh, però non era per niente male". Tutto questo magari proprio durante le registrazioni dell'album successivo, dove il buon Jake avrà riordinato tutte le (buone) idee e tirerà fuori il suo lavoro migliore. Se questo è il livello medio di un "disco di transizione" ci metto sempre la firma.


  • 0

#11 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2016 - 13:44

Anche su OR ci sono buone probabilità di vederlo mazzolato.

 

Bocciato, ma tutto sommato non mazzolato: http://www.ondarock....ugg_onmyone.htm


  • 0

#12 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26262 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2016 - 07:59

Si

In effetti ha fatto su un minestrone mica da ridere il ragazzo però fino a BITTER SALT (la mejo del lotto per me) ha una sua logica a grandi linee. Poi sbraga con quel rap che boh e subito dopo giù di ballad alla Neil Young


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#13 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 giugno 2016 - 08:37

Ho visto il 3 di Pitchfork :blink: Anche a me è parso un album interessante e coraggioso, anche se discontinuo. Con tutti i cantautorelli mediocri che ci sono in giro, perché accanirsi proprio contro un talento come Jake Bugg? Bah...


  • 0

#14 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 22 giugno 2016 - 15:09

Con tutti i cantautorelli mediocri che ci sono in giro, perché accanirsi proprio contro un talento come Jake Bugg? Bah...

 

Perché è inglese?  :firuli:


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#15 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2019 - 09:17

Cavolo, cerco notizie su di lui e scopro solo ora che aveva pubblicato un quarto disco nel 2017, "Hearts That Strain", zero cagato ovunque, direi. Neanche rencensito da OR. E purtroppo sentendolo non mi stupisco: cantautorato da 70s americani tanto piacevole e ben condotto quanto innocuo, a un filo dall'anonimo: oltreoceano di dischi cosi' ne escono probabilmente uno al giorno. E insomma, dopo il disco con troppe personalita', il disco senza personalita' mi smonta parecchio, forse definitivamente.


  • 0

#16 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26262 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2019 - 09:23

Ho comprato il vinile in offerta il mese scorso a 7 euro e direi che è tutto dire del valore.
Disco che si fa comunque ascoltare certo ma che sposta poco o nulla il suo percorso.
Probabile rimarrà a vita con i suoi fedelissimi a seguirlo a meno di clamorosi colpi di coda.
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi