Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Pietra Miliare] La Notte Dei Morti Viventi (Romero, 1968)


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 16:43

"...sapevo che in seguito a quel film si sarebbe creato un nuovo genere nella cinematografia americana. Era un qualcosa di ibrido che mescolava terrore, risate e critica sociale in un impetuoso, totalmente imprevedibile concentrato d'intrattenimento, diverso da qualsiasi cosa avessi mai sperimentato prima. Ne sono stato calamitato. Ed è stata colpa di George" -  Wes Craven

 

notte_morti_locandina.jpg

 

La pietra miliare di OndaCinema 


  • 7
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 18:07

non li rivedo più da una vita, ma anche se capisco il valore storico e "fondante" di questo primo film, molto probabilmente il mix di critica sociale, pessimismo antropologico, horror gory e divertimento malsano (e cinico) è più a fuoco in dawn of the dead
  • 3

#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 giugno 2016 - 20:28

Io non li ho mai visti
Mi fanno impressione :(
  • 0

#4 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 21:29

Pur essendo vecchissimo trovo che sia invecchiato bene, meglio di alcuni film più o meno coevi (penso ai primi di Craven o di Hooper, chiaramente L'ultima casa a sinistra e The Texas Chainsaw Massacre).

 

Romero non solo è uno dei registi horror più acculturati e intelligenti del cinema occidentale di sempre, ma un vero e proprio genio che con quattro soldi in croce ha creato un genere che continua ad attrarre pubblico al cinema, in tv e nei videogiochi.

 

La metafora del morto vivente che è in realtà la perfetta proiezione dell'uomo fagocitato dalla società (primo film) e dalla pubblicità commerciale (secondo) è meravigliosa. Tanto semplice quanto azzeccata.

 

Noi stessi siamo zombie perché è il mondo che ci circonda che ci costringe ad esserlo. 


  • 5

#5 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 giugno 2016 - 23:05

Wow
  • 0

#6 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 01 luglio 2018 - 14:17

Lo stavo riguardando in v.o. su Youtube. Dopo cinque o sei volte ho notato un simbolismo sottile a cui, da quello che ho letto sul film in questi anni, sembra che nessuno abbia fatto caso: tutto nella casa di Mr. Cooper è indietro nel tempo. I modelli di telefono, di refrigeratore, di radio e il giradischi a valigia sono tutti degli anni Trenta. La tv è una delle prime 17 pollici entrate in commercio nei primi Cinquanta. Mr. Cooper, che detesta prendere ordini da un nero, rappresenta un'America ormai sorpassata, quella della trasformazione conformista e maccartista degli States dopo che erano tornati in piedi col New Deal, nonché vincitori di una guerra mondiale.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi